L'auto del futuro è qui! Questo SUV ad energia solare ha percorso 1.000 km a 145 km/h
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 27 Ottobre 2023, alle 17:01 nel canale Auto ElettricheUn team di studenti olandesi ha portato a termine un impegnativo test drive di 1.000 km attraverso il Marocco con un SUV elettrico alimentato esclusivamente dall'energia solare, dimostrando che le auto green del futuro sono già una realtà concreta.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che pesava pochissimo, è un veicolo costruito appositamente non è mica un X6 da 2 tonnellate
Ma non ci arrivi a pensare che i pannelli serviranno a caricare una batteria che poi potrà essere usata anche quando non c'è il sole?
Ma non ci arrivi a pensare che i pannelli serviranno a caricare una batteria che poi potrà essere usata anche quando non c'è il sole?
Poi difficilmente saranno perpendicolari ai raggi solari.
Quindi, visto che in Italia i pannelli sui tetti (orientati al meglio!) producono in un giorno mediamente 3 kWh, e considerato che difficilmente si faranno oltre i 10 km con 1 kWh (è quasi un record!), I KM PERCORRIBILI AL GIORNO NELLE CONDIZIONI MIGLIORI NON SARANNO PIU' DI 30.
Ovviamente in piano e su strada, e non certo su sabbia o greti di fiumi.
Altro che 1000.
Quest'articolo è una frottola pazzesca.
PUNTO.
https://docs.google.com/document/d/...dit?usp=sharing
La cosa affascinante sono i consumi del veicolo.. veramente bassi ma d’altro canto pesa pochissimo rispetto ai veicoli commerciali realmente esistenti ed è un prototipo di cui non si conosce il costo di investimento
Comunque bell’esperienza immagino
..........Tratta .................km..........kWh consumati .........Consumo medio
Tangeri - Chefchaouen.....230..........20.........................0,87 kWh/100 km
ecc...
la tabella è sbagliata
..........Tratta .................km..........kWh consumati .........Consumo medio
Tangeri - Chefchaouen.....230..........20.........................8,7 kWh/100 km
ecc...
Tangeri - Chefchaouen.....230..........20.........................0,87 kWh/100 km
ecc...
la tabella è sbagliata
..........Tratta .................km..........kWh consumati .........Consumo medio
Tangeri - Chefchaouen.....230..........20.........................8,7 kWh/100 km
ecc...
4 giorni e 22 ore di viaggio
https://docs.google.com/document/d/...dit?usp=sharing
https://docs.google.com/document/d/...dit?usp=sharing
Ok, così è già più chiaro. 1500 km, 10 kWh/100 km di media, 22 ore di guida.
Facciamo due calcoli:
- Quanta superficie dei pannelli ha una macchina del genere? mettiamo 5 mq effettivi (penso di meno, visto che segue un percorso curvo)?
- L'irraggiamento solare (a picco!) del Sole è di circa 1200 w per mq
- Siccome però di sicuro il Sole non era a picco (solo a mezzogiorno o giù di lì!), e siccome l'auto è impossibile che sia stata sempre in direzione del Sole, ridurrei questo irraggiamento medio ALMENO a un terzo, quindi il 33%
- Quindi in media 5x1200x0,33 = circa 2 Kw di irraggiamento (medio!)
- Resa dei pannelli? 25%? Ok, 2 kW x 25% = 0,5 kWh per ora!
Quindi, anche se avessi sbagliato tutto e raddoppiassimo questi valori (ma non credo), riusciremmo comunque a stento a raggiungere 1 kWh all'ora di energia catturata.
Per fare 100 km servono 10 kWh.
QUINDI SERVONO 10 ORE DI SOLE PER FARE 100 KM.
Punto.
Quando leggo questi articoli fatti ad cassum (tra l'altro senza nessun dato tecnico o quasi!) mi cadono las balòtas :wall:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Condivido buona parte delle critiche fatte su questo articolo ma non capisco questa.
Non dice da nessuna parte che l'auto abbia usato solo l'energia prodotta dai pannelli per percorrere i mille chilometri di cui si parla, sicuramente avrà avuto una batteria (carica) e l'energia prodotta dai pannelli ha semplicemente fornito quel qualcosa in più che le ha permessi di arrivare a mille chilometri senza rifornire.
Sopra hai scritto che servono 10 ore di sole per fare 100km. Poniamo che sia l'accumulo di una giornata. Sappiamo che ci sono voluti quattro giorni, quindi potenzialmente è stata accumulata energia per 400km grazie ai pannelli.
Quindi se grazie alla batteria in dotazione l'auto avesse un'autonomia di 600-650km, grazie ai pannelli è potuta arrivare a 1000km.
Ok, 1 kWh all'ora è la stima molto generosa, ma considerando che già oggi ci sono auto elettriche con 5-600km di autonomia e che questo è sicuramente un prototipo ottimizzato e alleggerito, i mille chilometri potrebbero essere ottenuti sommando per esempio (numeri più o meno a caso) 750km percorsi grazie alla batteria e altri 250 percorsi grazie ai pannelli.
Poi certo, senza dubbio non è l'auto del futuro come starnazza il titolo della news, anche se mi pare di capire che l'efficienza sia comunque molto buona.
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