L'auto del futuro è qui! Questo SUV ad energia solare ha percorso 1.000 km a 145 km/h
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 27 Ottobre 2023, alle 17:01 nel canale Auto ElettricheUn team di studenti olandesi ha portato a termine un impegnativo test drive di 1.000 km attraverso il Marocco con un SUV elettrico alimentato esclusivamente dall'energia solare, dimostrando che le auto green del futuro sono già una realtà concreta.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNell'articolo mancano delle informazioni essenziali:
1) che batteria montava? quanti KWh?
2) quanti giorni è durata la prova? se è durata 15g hanno avuto parecchio tempo per ricaricare.
Per un pannello fotovoltaico è una delle condizioni più proibitive.
Certo l'irragiamento solare è più forte, ma a conti fatti rende molto di più con clima temperato.
In Emilia Romagna in invero gli unici svantaggi sono che le giornate durano meno e che c'è più probabilità che il cielo sia coperto.
Ma in una giornata di sole renderebbe uguale se non di più.
La scelta del Marocco è stata fatto probabilmente proprio per ridurre al minimo la possibilità di incappare in maltempo e dover interrompere il test.
Esiste il meteo....1000km a quella velocità ci vogliono 7h di tempo, c'è bisogno di andare in Marocco?
Mi sa che sono andati nel deserto proprio per il sole
- I 145 km/h sono la VELOCITA' MASSIMA dell'auto, non quella del test. 145 km/h nel greto di un fiume asciutto o sulla sabbia? Mah...
- I 1.000 Km sono stati fatti in quanto? Un giorno? Una settimana? Un mese? Non pervenuto.
- La batteria di quant'è, quanto incide se carica sui 630 km? Non pervenuto.
- Qual è la potenza dei pannelli? Non pervenuto.
Articolo useless.
Un team di studenti olandesi ha portato a termine un impegnativo test drive di 1.000 km attraverso il Marocco con un SUV elettrico alimentato esclusivamente dall'energia solare, dimostrando che le auto green del futuro sono già una realtà concreta.
Click sul link per visualizzare la notizia.
certo si userà solo di giorno, e in paesi come la finlandia 3 mesi l'anno
- I 145 km/h sono la VELOCITA' MASSIMA dell'auto, non quella del test. 145 km/h nel greto di un fiume asciutto o sulla sabbia? Mah...
- I 1.000 Km sono stati fatti in quanto? Un giorno? Una settimana? Un mese? Non pervenuto.
- La batteria di quant'è, quanto incide se carica sui 630 km? Non pervenuto.
- Qual è la potenza dei pannelli? Non pervenuto.
Articolo useless.
Concordo, nel titolo c'è scritto che ha percorso 1.000 km a 145 km/h mentre nel corpo c'è scritto che era la velocità massima. Inoltre non si sa se aveva una batteria di accumulo già carica in partenza, per cui i pesi cambiano. Infine, non per essere pignolo ma questo mezzo mi sembra una macchina non un SUV. Oltretutto è a 2 posti
comunque è evidente che quel SUV è fatto di legno di balsa quindi leggerissimo
https://www.alvolante.it/news/stell...studenti-389055
La vettura pesa 1.200 kg è un progetto di studio interessante, hanno rotto pure lo sterzo durante il viaggio che è durato un filino più di 7 ore..
4 giorni e 22 ore di viaggio
https://docs.google.com/document/d/...dit?usp=sharing
https://docs.google.com/document/d/...dit?usp=sharing
La cosa affascinante sono i consumi del veicolo.. veramente bassi ma d’altro canto pesa pochissimo rispetto ai veicoli commerciali realmente esistenti ed è un prototipo di cui non si conosce il costo di investimento
Comunque bell’esperienza immagino
Non andavano a 145 sempre e l'autonomia era stimata e non effettiva . Avranno fatto un paio di km e qualche foto
Tempo 20-30 anni e non ci sarà differenza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".