L'auto del futuro è qui! Questo SUV ad energia solare ha percorso 1.000 km a 145 km/h

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche L'auto del futuro è qui! Questo SUV ad energia solare ha percorso 1.000 km a 145 km/h

Un team di studenti olandesi ha portato a termine un impegnativo test drive di 1.000 km attraverso il Marocco con un SUV elettrico alimentato esclusivamente dall'energia solare, dimostrando che le auto green del futuro sono già una realtà concreta.

 

Un team di studenti dell'Università di Tecnologia di Eindhoven nei Paesi Bassi ha portato a termine con successo un importante test drive di 1.000 km attraverso il Marocco con un veicolo elettrico alimentato interamente dal sole. L'auto, soprannominata "Stella Terra", ha attraversato terreni difficili e incidentati dimostrando che i veicoli solari potrebbero essere una valida alternativa praticabile alle auto tradizionali a benzina o diesel.

Il prototipo SUV a due posti, omologato per la strada, è stato guidato dal team di studenti ​​da Tangeri fino al deserto del Sahara, in Marocco. Ha incontrato letti di fiumi asciutti, ripidi passi di montagna e dune di sabbia, superando ogni sfida solo grazie all'energia ricavata dai pannelli solari sul tetto. Con una velocità massima di 145 km/h e un'autonomia stimata fino a 630 km in una giornata di pieno sole, Stella Terra ha dimostrato prestazioni sorprendenti, consumando addirittura il 30% di energia in meno rispetto alle previsioni.

Energia pulita on the road: SUV solare sfida il deserto, è la svolta della mobilità sostenibile?

Il successo del test è il risultato di anni di lavoro da parte del team, che ha progettato e costruito l'auto in ogni dettaglio. Ogni componente, dal telaio leggero alle batterie ad alta efficienza, è stato sviluppato appositamente per ottimizzare l'uso dell'energia solare. Secondo gli esperti, Stella Terra è 5-10 anni avanti rispetto alle auto solari attualmente sul mercato.

Nonostante i notevoli progressi, rimane ancora una grande sfida trasformare questa tecnologia in auto solari prodotta su larga scala. I precedenti tentativi commerciali si sono scontrati con problemi di costi elevati, scarsa efficienza e natura intermittente dell'energia solare. Tuttavia, l'esempio di Stella Terra fornisce la prova che un'auto completamente solare che supera queste sfide è possibile.

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zbear27 Ottobre 2023, 17:16 #1
Appunto, nel deserto. Provateci in emilia romagna, mesi da novembre a aprile, e poi ne parliamo, eh?
aracnox27 Ottobre 2023, 17:34 #2
Originariamente inviato da: zbear
Appunto, nel deserto. Provateci in emilia romagna, mesi da novembre a aprile, e poi ne parliamo, eh?


eh facile fare i test nel deserto...
Saturn27 Ottobre 2023, 17:44 #3
Ah il Marocco...quanti ricordi...paese magnifico !

E il sole spacca la pietre.

Comunque se questi ragazzi volessero ottenere performances ancora migliori c'è da testare l'auto nel deserto più caldo del mondo, in Iran, la temperatura arriva tranquillamente a 80 gradi al suo "top", in estate.

Li la combo auto solare+pile sciala...è la morte sua proprio...e anche del guidatore probabilmente visto che è una specie di zona della morte (sicura).

Però il sole non manca...

Poi magari, anche una prova "normale" in qualche paese europeo non ci starebbe male...così eh, se ritornano vivi dal suddetto deserto...
ilariovs27 Ottobre 2023, 17:52 #4
Sarebbe interessante capire quanti KWp di FV hanno installato su questa macchina.
Comunque in ambienti estremi come questi, il connubbio pannelli FV/accumulo è veramente tanta roba. Puoi fare un rifucio/stazione di ricarica ovunque nel nulla.
MaxP427 Ottobre 2023, 18:27 #5
...chissà in Finlandia!
Mars9527 Ottobre 2023, 18:46 #6
Originariamente inviato da: zbear
Appunto, nel deserto. Provateci in emilia romagna, mesi da novembre a aprile, e poi ne parliamo, eh?


Originariamente inviato da: aracnox
eh facile fare i test nel deserto...


Sbagliate di grosso perché i pannelli solari nel caldo del deserto hanno un'efficienza molto più bassa che in un luogo fresco.

Per un pannello fotovoltaico è una delle condizioni più proibitive.
Certo l'irragiamento solare è più forte, ma a conti fatti rende molto di più con clima temperato.
In Emilia Romagna in invero gli unici svantaggi sono che le giornate durano meno e che c'è più probabilità che il cielo sia coperto.
Ma in una giornata di sole renderebbe uguale se non di più.

La scelta del Marocco è stata fatto probabilmente proprio per ridurre al minimo la possibilità di incappare in maltempo e dover interrompere il test.
Micene.127 Ottobre 2023, 20:06 #7
piu che altro mettiamo pannelli solari sulle auto perr caricare la batteria...
Mo4227 Ottobre 2023, 20:32 #8
Se è del futuro allora non è qui. Se è qui è del presente.
Quindi in futuro l'auto sarà altro.
Se invece sarà del futuro, allora non dovrebbe già esistere.
Paradossi a parte, fanno ancora tenerezza tutte quelle concept cars a combustione degli anni '90' e '00, che all'epoca erano spacciate come "auto del futuro".
Non appena leggo "team di studenti" so già che dovrò prendere i popcorn e prepararmi a grasse risate.
Podz27 Ottobre 2023, 20:33 #9
A me il bilancio energetico non torna...cioè, saranno 2 o 3 mq di pannello. Dov'è l'inghippo? Il SUV forse pesava 200 Kg? ^^
Giouncino27 Ottobre 2023, 20:57 #10
Terreni difficili e "incidentati".... Correggete la news per cortesia ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^