Hyundai
Jeremy Clarkson incorona la Hyundai Ioniq 5 N. Ma allora le elettriche gli piacciono?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Ottobre 2024, alle 16:08 nel canale Auto ElettricheL'ex conduttore potrebbe aver cambiato idea sulle auto elettriche, o almeno su quelle in grado di farlo divertire in modo particolare
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe è per quello in montagna i grossi diesel sono anni che regalano più piacere di un benzina, almeno 20 anni 400-500 nm di coppia sono realtà..
L'elettrica va anche meglio, ma il vero piacere in montagna è avere la frenata rigenerativa che permette un controllo anche in discesa senza l'uso dei freni. Questo permette di tenere l'auto più composta quando si scende.
Sono d'accordo con te, molto dipende da che trattore si tratta e che tipo di attività e quante ore si fanno sul trattore in una giornata, ma in generale è pesante.
Un modello recente che costa oltre i 100k euro con cabina climatizzata, isolata termicamente, insonorizzata e magari con ammortizzatori attivi tra chassis e cabina sembra una nave spaziale rispetto ad un modello più vecchio/economico dove hai solo la "gabbia" antiribaltamento, ti becchi il gelo d'inverno, l'umidità della nebbia che ti arriva alle ossa, il caldo torrido d'estate e ti scassi le vertebre per i contraccolpi che ti prendi arando per ore ed ore, ecc. ecc.
La mia impressione è che troppa gente quando pensa a "guidare un trattore" ha in mente la versione bucolica che si vede in pubblicità e film romantici e non si rende conto che cosa sia veramente se lo fai per mestiere (specialmente se non hai "navi spaziali".
Sono uscito con una ragazza qualche giorno fa e appena salita in macchina "Si sente che è vecchia, senti che odore di benzina che fa..."
Per non parlare del fatto che in ventitré anni, tra le altre cose, si era staccato il silenziatore, ha iniziato a cigolare, lo scarico non ha mai profumato...
Concordo in pieno.
Per alcuni magari sarà l'odore della nostalgia, e lo capisco benissimo, ma per chi non è così vecchio da ripudiare le cose nuove a suon di "Ai miei tempi...", è solo puzza, rumore e vibrazioni(Aggiungerei anche costi, guasti e manutenzione).
Per non parlare del fatto che in ventitré anni, tra le altre cose, si era staccato il silenziatore, ha iniziato a cigolare, lo scarico non ha mai profumato...
Concordo in pieno.
Per alcuni magari sarà l'odore della nostalgia, e lo capisco benissimo, ma per chi non è così vecchio da ripudiare le cose nuove a suon di "Ai miei tempi...", è solo puzza, rumore e vibrazioni(Aggiungerei anche costi, guasti e manutenzione).
Se è per questo i giovani non conoscono nemmeno la tavola pitagorica...
Anche quella è cacca pupu?
Alla fine il discorso è sempre: cosa ci fai con l'auto?
No perchè affidarsi ai giovani nei giudizi automobilistici entra in perenne contrasto con il fatto che i suv hanno invaso il mondo, formato del tutto inutile.
Tipoco dei giovani poi è l'ostentazione del nuovo ( ultimo modello) perchè se non lo possiedi sei out.
Per non parlare del fatto che in ventitré anni, tra le altre cose, si era staccato il silenziatore, ha iniziato a cigolare, lo scarico non ha mai profumato...
Concordo in pieno.
Per alcuni magari sarà l'odore della nostalgia, e lo capisco benissimo, ma per chi non è così vecchio da ripudiare le cose nuove a suon di "Ai miei tempi...", è solo puzza, rumore e vibrazioni(Aggiungerei anche costi, guasti e manutenzione).
Vabbè ma che paragoni fai, non ha nulla a che fare con un'auto moderna ( benzina, diesel, GPL o metano)..Ma ha anche poco a che fare con un'auto in ordine ma datata, se ti si è staccato il silenziatore significa che le condizioni generali non sono buone!
Siamo seri e concreti!
Anche quella è cacca pupu?
Alla fine il discorso è sempre: cosa ci fai con l'auto?
No perchè affidarsi ai giovani nei giudizi automobilistici entra in perenne contrasto con il fatto che i suv hanno invaso il mondo, formato del tutto inutile.
Tipoco dei giovani poi è l'ostentazione del nuovo ( ultimo modello) perchè se non lo possiedi sei out.
Questo è un assioma per ogni generazione, tranne me! Quando ero adolescente, dell'avere l'oggettino nuovo o i vestiti alla moda fregava meno di niente! Seppure di cose ne avevo fin troppe, ( o forse proprio per quello) , ma non mi interessava. Invece alcuni miei compagni sbavavo per avere le scarpe Prada, l'occhiale Gucci etc etc.. A me è sembra interessato altro. E le auto mi sono sempre piaciute, però ne ho sempre ammirata la meccanica e il piacere di guida, quando i miei coetanei sbavavano per il Cayenne Turbo S, o l'X5 4.8is, il Range Rover Vogue, be io guardavo le coupè di 10 anni prima!
Non cabinato, basso, stretto e tutto il caldo del motore ti arriva addosso.
Fortuna lavorare nel vigneto, è ancora passabile ( anche se ti distrugge comunque fisicamente), immagina nei frutteti o campi di ortaggi ( dove non devi solo andare dritto) dove ogni minimo avvallamento arriva dritto sulla schiena ( per chi non lo sapesse i mezzi sono privi di sospensioni e sul sedile in molte tipologie di lavorazioni ci stai davvero poco)
Se hai visto il programma di Clarkson sulla fattoria saprei che ha un Lamborgini enorme con tutti i comfort
Non volevo dire che guidare il trattore sia un divertimento, ma di sicuro è meno faticoso che andare nel deserto della Namibia con una dune buggy per giorni, anche tolte tutte le funzioni televisive.
io purtroppo ho un camion elettrico e quindi non posso divertirmi non volendo capottarla sui tornanti.. ma sono sicuro che, pile permettendo, su per un passo ci si diverta potendo uscire dalle curve e spingere senza problemi
solo che a me piace farle derapare sui tornanti e non so se su tutte le elettriche TP (che già sono poche) si possa togliere o parzializzare l'elettronica visto appunto i problemi di coppia
sulla mia TP (a sporca benzina) posso divertirmi senza problemi anche se di coppia ho "poco" (confronto alle elettriche)
la cosa bella è che bastano 30 km/h per divertirsi con le auto giuste mentre elettrico non so.. è un mezzo per andare da A a B... non trovo le stesse emozioni neanche pestando per fare lo 0-100 .. non c'è il brivido dell'auto che ti dice "ti stacco un braccio la prossima volta" .. c'è un motore elettrico che ti dice "ci penso io" con voce tranquilla..
Nel secondo post di questa discussione ho messo il video dove prova la SLS e-cell, vai a vedere come derapa quella cosa
Chiaro sarebbe auspicabile qualcosa di più economico e alla portata di tutti, ma se le elttriche non derapano non è perché sono elettriche è perché sono limitate per non farlo.
Il fascino del benzina sta nel old-style e su questo concordo con Clarkson, un motore ignorante che se schiacci eroga potenza bruta senza controllo.
Con un'elettrica non puoi farlo perché semplicemente sarebbe inguidabile, non puoi dare piena potenza al motore perché schiacci tutto l'acceleratore ci si stamparebbe contro i muri in continuazione.
Quindi ci deve essere un qualcosa che controlla l'erogazione della potenza e la rende gestibile.
Ma del resto anche sulle auto termiche moderne le cose stanno così, le ruote non slittano le auto non derapano per via dei controlli elettronici.
Per permettere queste cose sulle auto più sportive i controlli possono essere disabilitati (almeno in parte) e diventano divertenti.
Ma questo lo puoi fare anche sulle elettriche volendo e la SLS e-cell nel video lo dimostra.
Non volevo dire che guidare il trattore sia un divertimento, ma di sicuro è meno faticoso che andare nel deserto della Namibia con una dune buggy per giorni, anche tolte tutte le funzioni televisive.
Allora non ci hai mai lavorato seriamente con un trattore, anche con il migliore John Deere ( che nel settore è superiore ai Lamborghini ) durante una campagna di raccolta ti distruggi. Il punto è che non va solo "in giro con il trattore", se gestisci una fattoria, le cose sono mooolto più complicate di quanto si possa credere. Io sono cresciuto in campagna e caro mio ci si alza alla 4,00 di mattina e nel periodo di semina e raccolta dormi 3-4 ore quando va bene, anche il proprietario stesso deve lavorare!
Detto ciò lui può permettersi di fare show, ma di certo non è un "divertimento" da pensionato.
Anche senza entrare nel merito di ciò che fa o non fa , la questione è che non volete mettervela via sul fatto che recensire o usare un BEV ( ma anche un'auto costruita negli ultimi 5 anni salvo sia veramente speciale) è noioso..Perchè bene o male sono tutte simili..In passato ( recente ) non era così. PUNTO.
Anch'io ho poco interesse a guidare le vetture più recenti ( per il piacere di farlo) preferisco una vettura del passato perchè trasmette molte più sensazioni. Ha senso usarla quotidianamente nel traffico? No! Ma se cerco emozioni le cerco nei luoghi adatti ( pista ) o in strade poco trafficate ad orari in cui la gente sta a nanna.
Per non parlare del fatto che in ventitré anni, tra le altre cose, si era staccato il silenziatore, ha iniziato a cigolare, lo scarico non ha mai profumato...
Concordo in pieno.
Per alcuni magari sarà l'odore della nostalgia, e lo capisco benissimo, ma per chi non è così vecchio da ripudiare le cose nuove a suon di "Ai miei tempi...", è solo puzza, rumore e vibrazioni(Aggiungerei anche costi, guasti e manutenzione).
Di sicuro con le auto a pile non potrà mai succedere,
perchè non durano 23 anni.
OT: comunque dammi retta, il problema non è l'odore di benzina, ma l'odore dei soldi che non si sente abbastanza forte da coprire l'odore di benzina
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".