Hyundai
Jeremy Clarkson incorona la Hyundai Ioniq 5 N. Ma allora le elettriche gli piacciono?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Ottobre 2024, alle 16:08 nel canale Auto ElettricheL'ex conduttore potrebbe aver cambiato idea sulle auto elettriche, o almeno su quelle in grado di farlo divertire in modo particolare
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvunque è stato riportato che ha smesso per colpa delle elettriche come se fosse vero, ma chiunque segua Top Gear prima e TGT e spenda 1 minuto per ragionarci capirebbe che Clarkson e i suoi due soci sarebbero andati avanti anche guidando auto a molla se avessero potuto.
Clarkson ha smesso perchè ha un certa età e vari problemi fisici, nell'ultimo speciale nonostante il montaggio qualche volta si è visto che era parecchio in affanno e qualche volta gli tremavano le mani.
Non è più in forma per andare in giro per il mondo in mezzo al fango e alla polvere come ha fatto fino ad adesso.
Le elettriche sicuramente non sono auto che lo fanno impazzire ma più volte si è dimostrato entusiasta provandole.
Le critiche a questa e quella auto fanno parte dello show, possibile che ancora non lo abbiate capito?
Le elettriche "non le trova emozionanti", andatevi a vedere la sua faccia quando ha guidato la SLS e-cell.
https://www.youtube.com/watch?v=5gFGX43vubM
parole sante!
Ah secondo te è più faticoso guidare il trattore rispetto che passare una settimana nel deserto mongolo o qualcosa di simile dormendo in tenda?
Probabilmente non hai mai guidato un trattore...
Alle elettriche manca la cosa più importante per divertirsi:
La leggerezza.
se per te divertirsi significa stare in rettilineo e dare gas, probabilmente hai ragione, ma se vuoi divertirti davvero in auto devi affrontare percorsi tortuosi dove un 5 marce non va mai sopra la terza e la se non sei leggero neanche 1000cv servono
tu non hai mai avuto auto con più di 4 cilindri vero ?
perchè altrimenti sapresti il lavoro che c'è dietro l'accordatura acustica degli scarichi e dei motori per produrre il sound di cui tanto ti lamenti.
Pagani ha un intero ufficio che lavora solo per l'accordatura degli scarichi
Ferrari ci ha costruito un mondo attorno al sound dei suoi motori
e via discorrendo
che poi a te non piaccia e che a tutti quelli che non si possono permettere vetture con più di 4 cilindri la cosa dia fastidio ok.. la volpe e l'uva è una storia vecchissima
ma da qui a credere che il mondo sia fatto solo di vetture 4 cilindri brutte e rumorose.. beh.. c'è di più.. le emozioni le ricevi anche dal suono (quello che tu chiami rumore) altrimenti la gente non ascolterebbe la musica
e dalle vibrazioni anche.. e non solo in camera da letto
confermo che poche auto a 4 cilindri sono emozionanti.. ma non nessuna.. ricordo ancora la A45 per esempio.. o la vecchia HF integrale.. etc.. ne sono sempre esistite di auto emozionanti e speriamo che ci saranno ancora in futuro e che si possano distinguere le auto fra di loro.. come prima lo facevi con l'orecchio domani lo faremo in altro modo (spero) perchè stanno iniziando ad assomigliarsi sempre di più verso il basso purtroppo..
perchè altrimenti sapresti il lavoro che c'è dietro l'accordatura acustica degli scarichi e dei motori per produrre il sound di cui tanto ti lamenti.
Pagani ha un intero ufficio che lavora solo per l'accordatura degli scarichi
Ferrari ci ha costruito un mondo attorno al sound dei suoi motori
e via discorrendo
che poi a te non piaccia e che a tutti quelli che non si possono permettere vetture con più di 4 cilindri la cosa dia fastidio ok.. la volpe e l'uva è una storia vecchissima
ma da qui a credere che il mondo sia fatto solo di vetture 4 cilindri brutte e rumorose.. beh.. c'è di più.. le emozioni le ricevi anche dal suono (quello che tu chiami rumore) altrimenti la gente non ascolterebbe la musica
e dalle vibrazioni anche.. e non solo in camera da letto
confermo che poche auto a 4 cilindri sono emozionanti.. ma non nessuna.. ricordo ancora la A45 per esempio.. o la vecchia HF integrale.. etc.. ne sono sempre esistite di auto emozionanti e speriamo che ci saranno ancora in futuro e che si possano distinguere le auto fra di loro.. come prima lo facevi con l'orecchio domani lo faremo in altro modo (spero) perchè stanno iniziando ad assomigliarsi sempre di più verso il basso purtroppo..
ITR, S2000 , atom350, elise exige la vecchia icsunonove poi per avere un auto emozionante di "cilindri" ne possono bastare anche solo due accoppiati ad un paio di turbo in serie --> fd3s
ma no dai, guidare il trattore è bello, se gommato...il cingolato no, non mi trovo, da ragazzo ho buttato giù due pali nella vigna dove lavoravo e sono rimasto scioccato.
La leggerezza.
se per te divertirsi significa stare in rettilineo e dare gas, probabilmente hai ragione, ma se vuoi divertirti davvero in auto devi affrontare percorsi tortuosi dove un 5 marce non va mai sopra la terza e la se non sei leggero neanche 1000cv servono
Ho alcuni amici con l'elettrica che in montagna si sono divertiti parecchio dato che hanno tantissima coppia. Così mi hanno detto, poi se un giorno potrò permettermi un'elettrica allora riporterò anche la mia esperienza
Vigneto:
Non cabinato, basso, stretto e tutto il caldo del motore ti arriva addosso.
Fortuna lavorare nel vigneto, è ancora passabile ( anche se ti distrugge comunque fisicamente), immagina nei frutteti o campi di ortaggi ( dove non devi solo andare dritto) dove ogni minimo avvallamento arriva dritto sulla schiena ( per chi non lo sapesse i mezzi sono privi di sospensioni e sul sedile in molte tipologie di lavorazioni ci stai davvero poco)
vero.. non ne servono di più.. ma in generale il sound di un plurifrazionato a me piace di più.. io usavo un Gixxer mia moglie adorava la Triumph..
a me piace il V8.. a le piaceva di più il 4 biturbo perchè era più roco come sound.. e adorava il 5 cilindri audi tanto per dire..
ma il 4 cilindri diesel della bmw e della mondeo non piaceva a nessuno come sound
se può derapare allora si
io purtroppo ho un camion elettrico e quindi non posso divertirmi non volendo capottarla sui tornanti.. ma sono sicuro che, pile permettendo, su per un passo ci si diverta potendo uscire dalle curve e spingere senza problemi
solo che a me piace farle derapare sui tornanti e non so se su tutte le elettriche TP (che già sono poche) si possa togliere o parzializzare l'elettronica visto appunto i problemi di coppia
sulla mia TP (a sporca benzina) posso divertirmi senza problemi anche se di coppia ho "poco" (confronto alle elettriche)
la cosa bella è che bastano 30 km/h per divertirsi con le auto giuste mentre elettrico non so.. è un mezzo per andare da A a B... non trovo le stesse emozioni neanche pestando per fare lo 0-100 .. non c'è il brivido dell'auto che ti dice "ti stacco un braccio la prossima volta" .. c'è un motore elettrico che ti dice "ci penso io" con voce tranquilla..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".