Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Auto Elettriche Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

Il Ministro Urso annuncia un importante cambiamento degli incentivi per l'acquisto di nuove auto. Più fondi e quote più alte ai singoli, per spingere un mercato in difficoltà

 
91 Commenti
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OUTATIME21 Dicembre 2023, 18:18 #51
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non è questione di quanto duri un'auto, per capire quando una cosa diventa "la normalità", ma piuttosto di stabilire quando è normalità? Se giri all'estero in certe zone, le auto elettriche sono una realtà già ora molto presente, e questo per me già significa normalità. Nel momento in cui nel 2028, tanti marchi venderanno solo elettriche, costringendo chi deve cambiare auto e vuole quei marchi, a comprarle elettriche, anche dove sono meno diffuse diventeranno molto più diffuse, ergo la normalità.
Secondo me eh, magari per te normalità significa il 100% in circolazione, sono opinioni.

Prima dobbiamo arrivare a fare costare un'auto elettrica come una Dacia Sandero, poi parliano di normalità. Non è che gli italiani i soldi li cagano di notte solo perchè l'auto elettrica deve diventare la normalità.
gigioracing21 Dicembre 2023, 18:25 #52
Originariamente inviato da: OUTATIME
Prima dobbiamo arrivare a fare costare un'auto elettrica come una Dacia Sandero, poi parliano di normalità. Non è che gli italiani i soldi li cagano di notte solo perchè l'auto elettrica deve diventare la normalità.


prima adeguiamo gli stipendi a 2500 3000 euro al mese come il resto dell Europa ,( quella che sta bene ) e poi le auto elettriche verranno di conseguenza anche senza incentivi
hereiam21 Dicembre 2023, 18:39 #53
Originariamente inviato da: roccia1234
Vero, ma è comunque sbagliato drogare in questo modo il mercato. Zero incentivi e vige la legge della domanda e dell'offerta, così dovrebbe essere. Se qualcosa non vende o vende poco, abbassi il prezzo. Gli incentivi si è già visto che hanno il solo effetto di far aumentare i prezzi di vendita, rendendoli praticamente solo un regalo ai produttori di auto (o alle imprese edili nel caso di 110% e simili).
.


Il bonus 110 ha fatto stragi anche tra le ditte edili
Quella che mi ha fatto la facciata ha rischiato grosso con il 90.
kbios21 Dicembre 2023, 19:01 #54
Originariamente inviato da: OUTATIME
Prima dobbiamo arrivare a fare costare un'auto elettrica come una Dacia Sandero, poi parliano di normalità. Non è che gli italiani i soldi li cagano di notte solo perchè l'auto elettrica deve diventare la normalità.


Be come è sempre stato chi non può permettersi un'auto nuova la prenderà usata, non vedo il problema
Notturnia21 Dicembre 2023, 19:09 #55
Originariamente inviato da: gigioracing
forse non hai capito , incentivo per chi rottama euro 2 3 4 5 per passare a euro 6


scusa ho capito male
pensavo da euro6 a elettrica

io sarei per smettere di drogare il mercato.. non ci sono soldi per comprare auto elettriche o auto in generale a questi costi folli e insistere a buttare miliardi in europa per queste cose è vergognoso..

oggi l'europa ha appena stanziato 17,7 miliardi di euro per fare accumuli (appena 71 GWh e quindi 250 euro/kWh) per compensare i problemi derivanti dalle FER e dalla perdita di qualità di rete

tanto per dire come stanno le cose.. prima si fa la legge e poi si corre a riparare i danni facendo finta che sia un vantaggio..

18 miliardi per fare delle batterie da appena 71 GWh.. ed è solo l'inizio a quanto pare.. fra l'altro.. a chi interessa.. il rapporto è 9:71 e non come fanno nelle case 6:10 o peggio
roccia123421 Dicembre 2023, 19:14 #56
Originariamente inviato da: hereiam
Il bonus 110 ha fatto stragi anche tra le ditte edili
Quella che mi ha fatto la facciata ha rischiato grosso con il 90.


Non dubito che ci siano casi simili... Ma se si fa un confronto prezzi tra pre e post 110, c'è una differenza a dir poco enorme (ovviamente in aumento).
Il preventivo per un lavoro che dovevamo fare è magicamente più che raddoppiato "tanto ci sono gli incentivi".
ferste21 Dicembre 2023, 19:17 #57
Originariamente inviato da: Notturnia
i bilanci sono pieni di voci fatte a posta per nascondere e spostare soldi e spesso ci sono gli investimenti dentro che creano perdite in realtà spesso non reali perchè magari investimenti in immobili fatti per ridurre o azzerare utili.. dopo 30 anni che sono costretto a guardare bilanci ho capito che il bilancio non è il modo migliore per capire se un'azienda ha ho non ha soldi


Beh, non proprio, é sbagliato se guardi solo l'ultimo numero in fondo, é il risultato di esercizio che puó essere bugiardo ma quello che indichi come investimenti nello stato patrimoniale dev'esserci.
Vero che ci sono bilanci scritti con tanta fantasia, ma quello é il primo e piú valido indicatore.

Originariamente inviato da: Vash_85
E' perché scusa? Per gli 11K€ non c'è vincolo di isee/proprietà.
Basta avere un €2 da rottamare.

Quindi la vendita la potrei realizzare immediatamente dopo l'acquisto? Io ricordo che per i vecchi incentivi dovevi tenere la macchina minimo 12 mesi.

Inoltre c'è da capire da quanto devi possedere l'auto da rottamare e se gli incentivi sono limitati al singolo nucleo familiare o alla singola persona.


Si, perdonami, ti ho detto una cagata, non so come mai pensavo alle plusvalenze e mi sono confuso! Chiedo venia!
Notturnia21 Dicembre 2023, 19:21 #58
Originariamente inviato da: roccia1234
Non dubito che ci siano casi simili... Ma se si fa un confronto prezzi tra pre e post 110, c'è una differenza a dir poco enorme (ovviamente in aumento).
Il preventivo per un lavoro che dovevamo fare è magicamente più che raddoppiato "tanto ci sono gli incentivi".


e purtroppo non si torna ai prezzi di prima adeso che la speculazione ha colpito..

Originariamente inviato da: ferste
Beh, non proprio, é sbagliato se guardi solo l'ultimo numero in fondo, é il risultato di esercizio che puó essere bugiardo ma quello che indichi come investimenti nello stato patrimoniale dev'esserci.
Vero che ci sono bilanci scritti con tanta fantasia, ma quello é il primo e piú valido indicatore.


sicuramente è un dato che ha un significato ma.. verificando per lavoro certi bilanci.. so che sono facili gli spostamenti di centinaia di milioni da una parte all'altra per giustificare cose o per spostare soldi da una controllata ad un'altra etc..

poi.. per carità.. si sa che le case automobilistiche sono stinchi di santo e non lo farebbero mai.. ma non so perchè non riesco a credere che misere 10 mila euro incentivate con le nostre amate tasse siano meglio che qualche medico in più o qualche scuola in più a casa nostra.. boh..

ma povere onlus-elettriche che perdono soldi facendo investimenti (ma scusa.. gli investimenti non si fanno per fare soldi DOPO averli fatti ?.. perchè devo pagarli io i loro investimenti ?..)
ferste21 Dicembre 2023, 19:56 #59
Originariamente inviato da: Notturnia
sicuramente è un dato che ha un significato ma.. verificando per lavoro certi bilanci.. so che sono facili gli spostamenti di centinaia di milioni da una parte all'altra per giustificare cose o per spostare soldi da una controllata ad un'altra etc..


le Case sono sicuramente in grado di giostrare i bilanci, parliamo di gente che conosce benissimo ogni piega del Sistema, certe operazioni, a certi livelli, sono fattibili, ma per scoprirli ci vogliono decine di esperti ai massimi livelli che non fanno niente d'altro dal mattino alla sera e lunghe indagini.
Ovviamente sai meglio di me che un comune mortale non puó far altro che affidarsi ai soliti indicatori base che nel caso di bilancio veritiero sono fondamentali, nel caso di bilancio falso o spostamento e distrazione di capitali é piuttosto complicato scoprire qualcosa e farsi un quadro realistico.

La mia contestazione peró é rivolta a questa parte

ci sono gli investimenti dentro che creano perdite in realtà spesso non reali perchè magari investimenti in immobili fatti per ridurre o azzerare utili


perché sono cose che a bilancio ci sono e che secondo i parametri di cui sopra sono pienamente considerati.

poi.. per carità.. si sa che le case automobilistiche sono stinchi di santo e non lo farebbero mai.. ma non so perchè non riesco a credere che misere 10 mila euro incentivate con le nostre amate tasse siano meglio che qualche medico in più o qualche scuola in più a casa nostra.. boh..


concordo, ma mi sfugge cosa c'entri col bilancio.

ma povere onlus-elettriche che perdono soldi facendo investimenti (ma scusa.. gli investimenti non si fanno per fare soldi DOPO averli fatti ?.. perchè devo pagarli io i loro investimenti ?..)


Il sistema degli incentivi é assolutamente criticabile e presenta vantaggi e svantaggi, non ho una risposta alla tua domanda ma anche questo esula dal bilancio.
Notturnia21 Dicembre 2023, 20:26 #60
Originariamente inviato da: ferste
concordo, ma mi sfugge cosa c'entri col bilancio.



Il sistema degli incentivi é assolutamente criticabile e presenta vantaggi e svantaggi, non ho una risposta alla tua domanda ma anche questo esula dal bilancio.


il bilancio lo ha tirato in ballo Zocchi..
io ritengo che aziende come Tesla, Mercedes etc che possono permettersi il lusso di tagliare il prezzo di vendita in assenza di incentivi e decidere il taglio in meno di 7 giorni non hanno problemi di bilancio e non meritano incentivi da parte del nostro stato

qua invece si osanna lo spreco di soldi a vantaggio di aziende che guadagnano miliardi facendo finta che sia una cosa buona sprecare i soldi e per questo ho detto che è ridicolo continuare con gli incentivi che hanno dimostrato da 30 anni a questa parte che l'unico risultato è sempre stato l'aumento dei prezzi al consumatore finale più di quanto gli incentivi abbiano tagliato

tanto è vero che abbiamo aumentato i tassi bancari per contrastare l'inflazione galoppante dando la colpa alle materie energetiche ma se poi uno controlla i veri aumenti in giro per Europa (e anche Italia a volerlo fare) ci si accorge che gli aumenti sono andati molto oltre il giusto e questo proprio grazie agli incentivi

ricordi quanto costavano gli impianti FV in Italia agli albori ?.. io si.. ma puoi cercare..

in Italia ci volevano mediamente 6 milioni di lire per kWp per un impianto industriale ma poi c'era il beneficio della detrazione al 50% che permetteva di rientrare.. dopo di che sono nati i conti energia che regalavano un beneficio 3-4 volte superiore al costo dell'impianto..

e in Germania dove non c'erano gli incentivi ? 2,5 milioni di lire a kWp.. pensa.. oggi siamo a 700 €/kWp in italietta dopo 20 anni.. quasi il costo di 20 anni fa in Germania in assenza di incentivi..

sai che facemmo ?.. comprammo impianti tedeschi da installare in Italia e ottenere lo stesso il conto energia per i clienti ma spendendo la metà dei costi Italiani per prodotti comunque provenienti dalla Corea o dal Giappone e che quindi avevano il medesimo costo sia in Germania che in Italia ma in Italia c'era il contributo..

le auto elettriche di oggi sono prezzate quello che fa comodo per attirare incentivi e non perchè costano così tanto

pensa agli accumuli domestici che piazzano anche a 2 mila euro/kWh quando il costo degli accumuli viaggia attorno ai 200-250 €/kWh.. ma c'è la detrazione del 110% o se va storta del 50% per cui perchè non fare il massimo di legge pari a 2 mila euro/kWh..?

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