Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Auto Elettriche Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

Il Ministro Urso annuncia un importante cambiamento degli incentivi per l'acquisto di nuove auto. Più fondi e quote più alte ai singoli, per spingere un mercato in difficoltà

 
91 Commenti
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abbatheking21 Dicembre 2023, 20:27 #61
Mah sì, incentivi a pioggia! Tanto paga pantalone.
Non abbiamo un programma serio per affrontare l'incremento della domanda di energia dei prossimi anni ma bruciamo 6 miliardi in incentivi su prodotti che dovrebbero vivere di leggi di mercato.
Come scritto da altri, 6 miliardi di € si potrebbero dedicare a sanità, istruzione, mezzi pubblici, lotta all'evasione, creazione di indotto lavorativo ecc. Ma, no! Noi li buttiamo in incentivi, tanto siamo ricchi... o meglio, il ceto medio è ricco visto che a quanto pare è quello che mantiene gli altri (ma per quanto ancora?).
Invece di cercare di rinnovare il mercato del lavoro e di aumentare i salari (o ridurne le trattenute) per consentire al ceto medio di spendere 45000€ pieni di tasca propria, sottraiamo 6 miliardi di € per iniettarli direttamente nelle tasche delle aziende costruttrici.
Cos'è? Un modo per chieder loro scusa di aver danneggiato il settore economico col maggior indotto di grossa portata a livello mondiale obbligandolo ad investire miliardi di € in una transizione forzata ed insensata dopo che altrettanti ne erano appena stati spesi per prodotti del tutto equivalenti e che avrebbero portato a risultati globali identici con costi sociali molto minori?
Perché sotto questa prospettiva, eticamente potrebbe anche aver senso visti i margini risicati che hanno oggi le case costruttrici; ma resta un insulto a chi deve sempre "cacciare il grano".
Facessero ammenda legislativamente visto che li pago anche per quello.
randorama21 Dicembre 2023, 21:00 #62
poveretta la mia fiesta euro 4... stavolta mi sa che rischia la ghirba
al13522 Dicembre 2023, 00:33 #63
Originariamente inviato da: OUTATIME
Facciamo 20


no no, nel 2035 gia molti stati avranno il 100% di produzione (e sono 11 anni) , in italia qualcuno in piu solo perchè siamo indietro.
cronos199022 Dicembre 2023, 07:10 #64
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Questo è un tuo parere, ma i bilanci dicono che la maggior parte delle case stanno facendo una enorme fatica a ricavare margine dalle nuove auto, quindi non possono scendere di prezzo più di tanto, il rischio sarebbe perdita di posti di lavoro, che i governi devono scongiurare. A meno che tu non pensi che i bilanci siano falsi, ma allora staremmo parlando del nulla o del tutto, se non c'è un punto fermo nel ragionamento.
L'unica con un bilancio degno di tale nome è Tesla, che in effetti ci guadagna nel concetto di incentivi, ma la colpa non è sua, e degli altri.
Mi permetto di dissentire

La colpa non è delle altre case automobilistiche, tanto meno Tesla è stata lungimirante. La colpa è proprio dei Governi e dell'UE in quanto istituzione. Beninteso, non sto dando alcun giudizio in merito, non sto dicendo cosa sia giusto o sbagliato (per me).

Ma questa sorta di "rivoluzione", quale che sia il motivo che c'è dietro (diciamo che è una questione ambientale) nasce dalle scelte fatte istituzionalmente che hanno di fatto imposto alle case automobilistiche di passare all'elettrico. O meglio, a veicoli con zero emissioni, ma che per ovvi motivi al momento vuol dire elettrico.

E siccome progettare, sviluppare e realizzare un veicolo di per se richiede enormi investimenti e ampi lassi di tempo (che aumentano enormemente dato che dovranno farlo in modo del tutto diverso rispetto a prima), oltre al cambio strutturale di tutta la catena di montaggio e realizzazione, è ovvio che le case automobilistiche siano in grave difficoltà.
Se a tutto questo ci aggiunti i problemi avuti col Covid, la situazione politica internazionale e la concorrenza cinese, unito al mercato automobilistico che di per se è molto complicato, è lapalissiano che il quadro generale sia molto complicato.


Per cui quando mi vieni a dire che i Governi cercano di scongiurare la crisi del settore con la perdita dei posti di lavoro, oltre al fatto che secondo me non gli è passato neanche per l'anticamera del cervello, mi viene quasi da ridere considerando che di fatto stanno cercando di mettere una pezza a quello che loro stessi hanno causato.
E mi ripeto: non sto dando alcun giudizio in merito, in una situazione che è molto più complessa e articolata di quanto potrebbe sembrare dal mio commento. Tesla in tutto questo deve solo ringraziare la dea bendata: perchè anche fosse stata creata con in mente quella di rispettare l'ambiente, un conto è farlo ottenendo quote di mercato cercando di convincere direttamente i clienti con le altre case automobilistiche che possono continuare a produrre i loro modelli senza patemi, tutt'altro discorso se le BEV sono imposte dall'alto quando tu sei già attrezzato lungo tutta la tua filiera (a differenza di tutti gli altri), per la produzione di tali vetture.


E in tutto questo gli unici a rimetterci sono solo gli acquirenti.
ferste22 Dicembre 2023, 08:21 #65
Originariamente inviato da: Notturnia
il bilancio lo ha tirato in ballo Zocchi..
io ritengo che aziende come Tesla, Mercedes etc che possono permettersi il lusso di tagliare il prezzo di vendita in assenza di incentivi e decidere il taglio in meno di 7 giorni non hanno problemi di bilancio e non meritano incentivi da parte del nostro stato

qua invece si osanna lo spreco di soldi a vantaggio di aziende che guadagnano miliardi facendo finta che sia una cosa buona sprecare i soldi e per questo ho detto che è ridicolo continuare con gli incentivi che hanno dimostrato da 30 anni a questa parte che l'unico risultato è sempre stato l'aumento dei prezzi al consumatore finale più di quanto gli incentivi abbiano tagliato

tanto è vero che abbiamo aumentato i tassi bancari per contrastare l'inflazione galoppante dando la colpa alle materie energetiche ma se poi uno controlla i veri aumenti in giro per Europa (e anche Italia a volerlo fare) ci si accorge che gli aumenti sono andati molto oltre il giusto e questo proprio grazie agli incentivi

ricordi quanto costavano gli impianti FV in Italia agli albori ?.. io si.. ma puoi cercare..

in Italia ci volevano mediamente 6 milioni di lire per kWp per un impianto industriale ma poi c'era il beneficio della detrazione al 50% che permetteva di rientrare.. dopo di che sono nati i conti energia che regalavano un beneficio 3-4 volte superiore al costo dell'impianto..

e in Germania dove non c'erano gli incentivi ? 2,5 milioni di lire a kWp.. pensa.. oggi siamo a 700 €/kWp in italietta dopo 20 anni.. quasi il costo di 20 anni fa in Germania in assenza di incentivi..

sai che facemmo ?.. comprammo impianti tedeschi da installare in Italia e ottenere lo stesso il conto energia per i clienti ma spendendo la metà dei costi Italiani per prodotti comunque provenienti dalla Corea o dal Giappone e che quindi avevano il medesimo costo sia in Germania che in Italia ma in Italia c'era il contributo..

le auto elettriche di oggi sono prezzate quello che fa comodo per attirare incentivi e non perchè costano così tanto

pensa agli accumuli domestici che piazzano anche a 2 mila euro/kWh quando il costo degli accumuli viaggia attorno ai 200-250 €/kWh.. ma c'è la detrazione del 110% o se va storta del 50% per cui perchè non fare il massimo di legge pari a 2 mila euro/kWh..?


Parto dal presupposto che non ho letto, e tantomeno analizzato, nessun bilancio di Casa automobilistica, quindi non posso esprimere un giudizio puntuale, ma non mi pare che ci siano problemi di redditività sulle auto e che stiano rinunciando al numero proprio in favore del guadagno per auto.

Sul discorso incentivi tempo che in teoria possa essere apprezzabile l'idea che ti aiuto a inquinare meno, ma nella pratica, come per il 110, sarebbe applicabile solo con controlli ferrei e paletti anche per i venditori, cosa che non avviene
ninja75022 Dicembre 2023, 09:00 #66
Originariamente inviato da: OUTATIME
Una volta gli ECOincentivi erano su auto inquinanti, non su auto con 8 anni di vita.


esatto, 8 anni sono euro5d che inquinano davvero poco, sia poca co2 che pochissimo pm10 che le diesel hanno gli ultimi FAP/DPF

Originariamente inviato da: kbios
Be come è sempre stato chi non può permettersi un'auto nuova la prenderà usata, non vedo il problema


solo che stavolta comprare l'auto (elettrica) usata ti farà portare a casa un mezzo con le batterie mezze andate il cui costo di sostituzione costerà come l'auto intera.. altri incentivi?

Originariamente inviato da: cronos1990
Per cui quando mi vieni a dire che i Governi cercano di scongiurare la crisi del settore con la perdita dei posti di lavoro, oltre al fatto che secondo me non gli è passato neanche per l'anticamera del cervello, mi viene quasi da ridere considerando che di fatto stanno cercando di mettere una pezza a quello che loro stessi hanno causato.


non solo: ieri si mettevano incentivi perchè il settore era in crisi e si rischiavano licenziamenti (ergo incentivi = soldi a chi produce auto) mentre oggi giriamo la frittata dicendo che mettiamo gli incentivi perchè dobbiamo mettere in circolo più auto green (ergo incentivi = soldi a chi produce auto)
TorettoMilano22 Dicembre 2023, 09:13 #67
Originariamente inviato da: ninja750
...

solo che stavolta comprare l'auto (elettrica) usata ti farà portare a casa un mezzo con le batterie mezze andate il cui costo di sostituzione costerà come l'auto intera.. altri incentivi?

...


prima di prendere un'usata fai le tue verifiche, un pò come fai con le endotermiche usate (anche loro posso nascondere magagne!!!). ad ogni modo le vecchie batterie tesla dopo 320k km perdono il 12% di autonomia, tenendo conto anno dopo anno migliorano le batterie prodotte dovresti poter stare tranquillo per decine di anni

https://auto.hwupgrade.it/news/batt...-km_116220.html
WarDuck22 Dicembre 2023, 09:27 #68
Originariamente inviato da: gigioracing
prima adeguiamo gli stipendi a 2500 3000 euro al mese come il resto dell Europa ,( quella che sta bene ) e poi le auto elettriche verranno di conseguenza anche senza incentivi


Perfettamente d'accordo, ma chi dovrebbe "adeguarli" di grazia?

Per aumentare gli stipendi non basta solo ridurre le tasse, ma incentivare l'impresa privata e gli investimenti, cosa che in un paese di base socialista/comunista come l'Italia, con avversione totale dello Stato verso tutto ciò che è privato, è sempre stato difficile.

Potrei raccontarti di come a Roma, la principale compagnia elettrica (chiamiamola A), da cui è stata derivata una costola per la gestione della rete e distribuzione (chiamiamola B), ritarda appositamente tutti coloro che non fanno un primo allaccio con A, con il risultato che anche le aziende devono aspettare settimane se non mesi su mesi per avere banalmente *la corrente*.

Altro che produttività, questo è un paese da terzo mondo per questo motivo. La giustizia non funziona, e le aziende devono barcamenarsi con uno Stato che va loro contro.

Quindi finché gli italiani non si ribelleranno a *questo*, non cambierà mai nulla.
OUTATIME22 Dicembre 2023, 09:36 #69
Originariamente inviato da: kbios
Be come è sempre stato chi non può permettersi un'auto nuova la prenderà usata, non vedo il problema

No.
Chi prima aveva 20k da spendere, poteva prendere un'auto nuova. Ora con 20k deve prendere un'auto usata. Direi che c'è una bella differenza.

Originariamente inviato da: al135
no no, nel 2035 gia molti stati avranno il 100% di produzione (e sono 11 anni) , in italia qualcuno in piu solo perchè siamo indietro.

Scusami eh, supponiamo anche per esempio che nel 2030, per essere generosi, venga venduta l'ultima auto endotermica. Questa durerà almeno 10 anni. Quindi almeno fino al 2040 sentiremo brum per le strade. E sono 17 anni. Quindi potrà essere la "norma" venderle, ma bisogna vedere quanto sarà la norma acquistarle.
barzokk22 Dicembre 2023, 10:02 #70
Originariamente inviato da: Notturnia
pensa agli accumuli domestici che piazzano anche a 2 mila euro/kWh quando il costo degli accumuli viaggia attorno ai 200-250 €/kWh.. ma c'è la detrazione del 110% o se va storta del 50% per cui perchè non fare il massimo di legge pari a 2 mila euro/kWh..?

Guarda che non è così semplice
nei 2000 euro del 110% ci devono stare in tanti: l'impresa che si è presa l'appalto, e dovrà subappaltare i lavori elettrici (e qualcosa DEVE guadagnarci !), poi i tecnici (ingegnere, sicurezza, commercialista, ecc ecc), tutti costano.
E' ovvio che se l'accumulo lo compri tu e te lo installa l'elettricista amico spendi molto meno.

A proposito di 110%, questi politici prima si lamentano dei soldi buttati nel 110%,
e poi buttano miliardi per i giocattoli dei ricchi ? ma vaffanc


Poi per tutti,
mi sembra che queste m€rde di automobili a pile, al di fuori dei quattro fan su internet, nel mondo reale non sono così ambite
Io continuo a parlare con persone in giro, ancora ieri, tutti dicono "Uhhhh per carità !"

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