Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Auto Elettriche Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

Il Ministro Urso annuncia un importante cambiamento degli incentivi per l'acquisto di nuove auto. Più fondi e quote più alte ai singoli, per spingere un mercato in difficoltà

 
91 Commenti
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ferste21 Dicembre 2023, 17:00 #41
Originariamente inviato da: Vash_85
Interessante

Quindi se acquistassi adesso uno scassone €2 l'anno prossimo mi danno 11k€ di incentivi per un elettrica che potrei rivendere dopo 12 mesi guadagnandoci su?

Bisogna capire solamente se l'auto da rottamare può essere stata acquistata anche il giorno prima o sono richiesti almeno 3/6/9/12 mesi di proprietà.


Se è come gli scorsi incentivi puoi venderla anche il giorno successivo, non sono certo tu riesca a guadagnarci però.
Notturnia21 Dicembre 2023, 17:04 #42
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Questo è un tuo parere, ma i bilanci dicono che la maggior parte delle case stanno facendo una enorme fatica a ricavare margine dalle nuove auto, quindi non possono scendere di prezzo più di tanto, il rischio sarebbe perdita di posti di lavoro, che i governi devono scongiurare. A meno che tu non pensi che i bilanci siano falsi, ma allora staremmo parlando del nulla o del tutto, se non c'è un punto fermo nel ragionamento.
L'unica con un bilancio degno di tale nome è Tesla, che in effetti ci guadagna nel concetto di incentivi, ma la colpa non è sua, e degli altri.


far vendere auto acerbe non serve a salvare i posti di lavoro, se il lavoro era quello allora NON si doveva fare il ban all'endotermico ma si doveva lasciare una libera concorrenza di settore quindi il problema qua non è salvare i posti di lavoro.. altrimenti si vietavano anche in italia incentivi su auto NON made in EU.. quindi quello sicuro che non centra niente

i bilanci sono pieni di voci fatte a posta per nascondere e spostare soldi e spesso ci sono gli investimenti dentro che creano perdite in realtà spesso non reali perchè magari investimenti in immobili fatti per ridurre o azzerare utili.. dopo 30 anni che sono costretto a guardare bilanci ho capito che il bilancio non è il modo migliore per capire se un'azienda ha ho non ha soldi

detto questo 100 milioni se li pensi per salvare il settore sono fuffa visto che si bruciano con 10 mila automobili e non servirebbero a fare nessun miglioramento tecnologico o a salvare nessun dipendente.. sono proprio uno spreco comunque lo guardi.

parliamo di 10 mila automobili appena.. 8 mila se con isee basso quindi NON servono a niente in ottica futura visto che porterebbero si e no qualche milione di utile nelle casse di queste aziende e non sono soldi che servono a fare ricerca tecnologica ma solo a drenare tasse nostre.

sei libero di pensare che siano soldi ben spesi ma la tua opinione vale come la mia, opinioni appunto ma il concetto però resta lo stesso, l'Italia perde altri 100 milioni di euro a vantaggio di aziende che non li meritano al posto di mettere soldi nell'istruzione dei nostri figli o nella nostra sanità.. qua si potrebbero creare molti posti di lavoro con quei soldi.. si potrebbero assumere quai 3 mila persone per un anno e farle lavorare .. oppure assumiamo 1.000 ricercatori da 70 mila euro/anno e li facciamo lavorare a qualcosa per un futuro migliore..

ma buttati nelle auto elettriche sono soldi sprecati
Vash_8521 Dicembre 2023, 17:04 #43
Originariamente inviato da: ninja750
prima devi intestare tutte le tue proprietà ad un prestanome


E' perché scusa? Per gli 11K€ non c'è vincolo di isee/proprietà.
Basta avere un €2 da rottamare.

Originariamente inviato da: ferste
Se è come gli scorsi incentivi puoi venderla anche il giorno successivo, non sono certo tu riesca a guadagnarci però.


Quindi la vendita la potrei realizzare immediatamente dopo l'acquisto? Io ricordo che per i vecchi incentivi dovevi tenere la macchina minimo 12 mesi.

Inoltre c'è da capire da quanto devi possedere l'auto da rottamare e se gli incentivi sono limitati al singolo nucleo familiare o alla singola persona.
gigioracing21 Dicembre 2023, 17:13 #44
Forse per aiutare di più i poveri avrei messo un incentivo anche per chi passa a un euro6 usato ,magari un 5000€ incentivo
Notturnia21 Dicembre 2023, 17:22 #45
Originariamente inviato da: gigioracing
Forse per aiutare di più i poveri avrei messo un incentivo anche per chi passa a un euro6 usato ,magari un 5000€ incentivo


la tua è fine ironia vero ?

uno che ha preso un euro6 ha preso una vettura molto recente e perchè dovrebbe essere premiato nel cambiare di nuovo la macchina a distanza di poco tempo ?..

se è così ricco da poter cambiare auto con una certa frequenza dovrebbe essere penalizzato visto l'inquinamento che causa creare un veicolo nuovo per sfizio
quartz21 Dicembre 2023, 17:36 #46
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perché tu pensi che chi compra un'auto privata nuova, se i treni fossero potenziati non la comprerebbe? Secondo me no.


Non tutti, certo, ma una discreta frazione penso proprio di sì.

Io stesso ho dovuto acquistare un’auto perché dove lavoro io non c’è uno straccio di mezzo pubblico nonostante sia poco fuori la città.

Se non avessi avuto questa necessità avrei vissuto felicemente senza auto, come quando lavoravo in Germania.

In ogni caso molte famiglie, anche povere, hanno 2-3 auto perché serve a tutti per andare a lavorare perché i trasporti fanno pena (a Roma è così, ma anche in tantissime altre realtà.
Sono sicuro che molte di queste famiglie sarebbero contente di risparmiarsi migliaia di euro di spesa all’anno se potessero muoversi e vivere degnamente nella propria città/ regione.
belta21 Dicembre 2023, 17:52 #47
Originariamente inviato da: quartz
Non tutti, certo, ma una discreta frazione penso proprio di sì.

Io stesso ho dovuto acquistare un’auto perché dove lavoro io non c’è uno straccio di mezzo pubblico nonostante sia poco fuori la città.

Se non avessi avuto questa necessità avrei vissuto felicemente senza auto, come quando lavoravo in Germania.

In ogni caso molte famiglie, anche povere, hanno 2-3 auto perché serve a tutti per andare a lavorare perché i trasporti fanno pena (a Roma è così, ma anche in tantissime altre realtà.
Sono sicuro che molte di queste famiglie sarebbero contente di risparmiarsi migliaia di euro di spesa all’anno se potessero muoversi e vivere degnamente nella propria città/ regione.


Per non parlare di quelli che abitano nelle periferie, in campagna o peggio ancora in montagna
gigioracing21 Dicembre 2023, 17:55 #48
Originariamente inviato da: Notturnia
la tua è fine ironia vero ?

uno che ha preso un euro6 ha preso una vettura molto recente e perchè dovrebbe essere premiato nel cambiare di nuovo la macchina a distanza di poco tempo ?..

se è così ricco da poter cambiare auto con una certa frequenza dovrebbe essere penalizzato visto l'inquinamento che causa creare un veicolo nuovo per sfizio


forse non hai capito , incentivo per chi rottama euro 2 3 4 5 per passare a euro 6
OUTATIME21 Dicembre 2023, 18:05 #49
Originariamente inviato da: gigioracing
forse non hai capito , incentivo per chi rottama euro 2 3 4 5 per passare a euro 6


Una volta gli ECOincentivi erano su auto inquinanti, non su auto con 8 anni di vita.
roccia123421 Dicembre 2023, 18:10 #50
Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che gli incentivi ci sono anche per le termiche e non solo per le elettriche e ribadisco che per me NON ci sarebbe nessun incentivo per nessun tipo di auto ma non è che si può dare la colpa alle elettriche come se incentivassero solo quelle.


Vero, ma è comunque sbagliato drogare in questo modo il mercato. Zero incentivi e vige la legge della domanda e dell'offerta, così dovrebbe essere. Se qualcosa non vende o vende poco, abbassi il prezzo. Gli incentivi si è già visto che hanno il solo effetto di far aumentare i prezzi di vendita, rendendoli praticamente solo un regalo ai produttori di auto (o alle imprese edili nel caso di 110% e simili).

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Dì la verità, questo commento non l'hai scritto tu, hai chiesto a ChatGPT di crearti un commento qualunquista...


Cosa avrei detto di sbagliato? Che gli stipendi italiani siano fermi al palo lo dicono le statistiche. Che sanità e istruzione subiscano sempre più tagli, idem. Il problema delle pensioni future è reale.
E' qualunquista solo perchè ti dà fastidio che vada contro questo sperpero di denaro pubblico, per regalarlo ai tuoi beniamini che producono auto elettriche?

Originariamente inviato da: frankie
Se non è cambiato nulla nella regolamentazione, devi possedere il veicolo da almeno 12 mesi alla data di sottoscrizione del contratto.

Se non si conoscono le regole, è meglio non rispondere.


Non è scritto nulla di tutto ciò nell'articolo. Bene che ci sia una regola del genere, per quanto sia contrario agli incentivi.

Originariamente inviato da: al135
i "giocattoli a batteria" che dici tu saranno la norma tra 10-15 anni.


Si si, certo. Oggi la famiglia media (italiana) fa fatica a comprarsi panda e dacia. Se continua così, facciamo la fine di cuba, altro che auto elettriche.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Considerando che ci sono diversi marchi che dal 2026-2028 presenteranno, e venderanno, solo auto elettriche, ed avranno listini con solo auto elettriche, facciamo 5 anni.


E venderanno solo a quattro gatti .

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