Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Auto Elettriche Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

Il Ministro Urso annuncia un importante cambiamento degli incentivi per l'acquisto di nuove auto. Più fondi e quote più alte ai singoli, per spingere un mercato in difficoltà

 
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OUTATIME21 Dicembre 2023, 16:21 #31
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Considerando che ci sono diversi marchi che dal 2026-2028 presenteranno, e venderanno, solo auto elettriche, ed avranno listini con solo auto elettriche, facciamo 5 anni.

Perdonami, ma a te un'auto quanto dura?
Massimiliano Zocchi21 Dicembre 2023, 16:42 #32
Originariamente inviato da: OUTATIME
Perdonami, ma a te un'auto quanto dura?


Non è questione di quanto duri un'auto, per capire quando una cosa diventa "la normalità", ma piuttosto di stabilire quando è normalità? Se giri all'estero in certe zone, le auto elettriche sono una realtà già ora molto presente, e questo per me già significa normalità. Nel momento in cui nel 2028, tanti marchi venderanno solo elettriche, costringendo chi deve cambiare auto e vuole quei marchi, a comprarle elettriche, anche dove sono meno diffuse diventeranno molto più diffuse, ergo la normalità.
Secondo me eh, magari per te normalità significa il 100% in circolazione, sono opinioni.
Massimiliano Zocchi21 Dicembre 2023, 16:43 #33
Originariamente inviato da: quartz
Non mi sembra che si siano mai avuti problemi a imporre dei limiti ISEE per tanti altri bonus/incentivi. Se vogliono il modo lo trovano.

Il punto è che imponendo limiti ISEE significano non dare il regalo di stato agli acquirenti più facoltosi, con conseguente ridotto guadagno per le case automobilistiche e concessionari, che ovviamente marginano molto di più dalle auto più costose.

E anche sul discorso inquinamento, quei soldi darebbero un contributo *enormemente* più grande se li usassero per potenziare i trasporti pubblici e i treni per i pendolari, che toglierebbero proprio le auto dalle strade invece di sostituirle con altre un poco più efficienti.
Ma chiaramente così non guadagnano i privati.

Mille argomentazioni per difendere l’indifendibile.

Questi sono regali di stato fatti a pochi, per lo più ad aziende e a gente che sta già bene economicamente.


Perché tu pensi che chi compra un'auto privata nuova, se i treni fossero potenziati non la comprerebbe? Secondo me no.
Notturnia21 Dicembre 2023, 16:47 #34
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Su questo concordo, un limite di reddito ci vorrebbe, anche se non è un esercizio facile. Quanto potrebbe essere il reddito di una persona con voglia di comprare una vettura, diciamo, da 50.000 euro? È sicuro che per lui non farebbe alcuna differenza avere o no un incentivo da 10.000 euro?

Del resto una cosa che mi preme sempre ricordare, è che l'incentivo per le auto non è un incentivo finanziario, ma è un incentivo tecnico. Lo scopo è mettere su strada auto meno inquinanti, non importa di quale categoria e di che ceto sociale.


lo scopo è regalare 100 milioni alle imprese che producono auto all'estero..

se il problema fosse quello di fare ecologia con 100 milioni si fa di meglio.

io capisco dare 10 mila euro ad una famiglia con un isee di 20 mila euro per cambiare una euro 2-3 ma dare soldi a chi cambia euro 5 è una vergogna.
e anche fosse un incentivo tecnico lo dai per ricerca e sviluppo e non per acquisto di auto acerbe.. questi sono solo favori e soldi sprecati.

potrebbero devolvere 100 milioni a scuola e sanità e sarebbero meglio investiti che in automobili costose per scelta dei produttori e non per problemi tecnici come abbiamo visto in questi giorni ..

è vergognoso che le mie tasse e quelle di tutti gli altri vengano usate per regalare soldi ad aziende ricche che lucrano su beni costosi
Massimiliano Zocchi21 Dicembre 2023, 16:52 #35
Originariamente inviato da: Notturnia
lo scopo è regalare 100 milioni alle imprese che producono auto all'estero..

se il problema fosse quello di fare ecologia con 100 milioni si fa di meglio.

io capisco dare 10 mila euro ad una famiglia con un isee di 20 mila euro per cambiare una euro 2-3 ma dare soldi a chi cambia euro 5 è una vergogna.
e anche fosse un incentivo tecnico lo dai per ricerca e sviluppo e non per acquisto di auto acerbe.. questi sono solo favori e soldi sprecati.

potrebbero devolvere 100 milioni a scuola e sanità e sarebbero meglio investiti che in automobili costose per scelta dei produttori e non per problemi tecnici come abbiamo visto in questi giorni ..

è vergognoso che le mie tasse e quelle di tutti gli altri vengano usate per regalare soldi ad aziende ricche che lucrano su beni costosi


Questo è un tuo parere, ma i bilanci dicono che la maggior parte delle case stanno facendo una enorme fatica a ricavare margine dalle nuove auto, quindi non possono scendere di prezzo più di tanto, il rischio sarebbe perdita di posti di lavoro, che i governi devono scongiurare. A meno che tu non pensi che i bilanci siano falsi, ma allora staremmo parlando del nulla o del tutto, se non c'è un punto fermo nel ragionamento.
L'unica con un bilancio degno di tale nome è Tesla, che in effetti ci guadagna nel concetto di incentivi, ma la colpa non è sua, e degli altri.
Vash_8521 Dicembre 2023, 16:56 #36
Interessante

Quindi se acquistassi adesso uno scassone €2 l'anno prossimo mi danno 11k€ di incentivi per un elettrica che potrei rivendere dopo 12 mesi guadagnandoci su?

Bisogna capire solamente se l'auto da rottamare può essere stata acquistata anche il giorno prima o sono richiesti almeno 3/6/9/12 mesi di proprietà.
belta21 Dicembre 2023, 16:57 #37
Originariamente inviato da: Darkon
Per me andrebbero vietati tutti gli incentivi.


92 anni di applausi.
Evilquantico21 Dicembre 2023, 16:58 #38
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non è questione di quanto duri un'auto, per capire quando una cosa diventa "la normalità", ma piuttosto di stabilire quando è normalità? Se giri all'estero in certe zone, le auto elettriche sono una realtà già ora molto presente, e questo per me già significa normalità. Nel momento in cui nel 2028, tanti marchi venderanno solo elettriche, costringendo chi deve cambiare auto e vuole quei marchi, a comprarle elettriche, anche dove sono meno diffuse diventeranno molto più diffuse, ergo la normalità.
Secondo me eh, magari per te normalità significa il 100% in circolazione, sono opinioni.


https://www.alvolante.it/news/l-aud...lettrico-390877

https://www.hdmotori.it/bmw/articol...motori-termici/

Mhm non sarei così sicuro Mr. Zocchi
gigioracing21 Dicembre 2023, 16:58 #39
Quindi se prendo una panda ibrida da 15.000€ ho 10.000€ di sconto ? Isee fino a 35.000 sarebbero 2500€ al mese di stipendio lordi ,magari superarlo !!!

L auto euro4 già ce l ho
ninja75021 Dicembre 2023, 16:59 #40
Originariamente inviato da: Vash_85

Quindi se acquistassi adesso uno scassone €2 l'anno prossimo mi danno 11k€ di incentivi per un elettrica che potrei rivendere dopo 12 mesi guadagnandoci su?
.


prima devi intestare tutte le tue proprietà ad un prestanome

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^