Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Auto Elettriche Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?

Il Ministro Urso annuncia un importante cambiamento degli incentivi per l'acquisto di nuove auto. Più fondi e quote più alte ai singoli, per spingere un mercato in difficoltà

 
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75021 Dicembre 2023, 14:50 #21
Originariamente inviato da: Evilquantico
Tutti i paesi intelligenti levano gli incentivi... noi diamo 14.000 euro delle nostre sudate tasse per le macchine a batteria quando la sanità ė in uno stato PIETOSO!


Originariamente inviato da: riaw
ma quale svegliato e svegliato???

Stiamo regalando i soldi dell'irpef degli italiani ad aziende americane e cinesi


Originariamente inviato da: Notturnia
Che vergogna
Uno spreco dei nostri soldi a vantaggio di produttori che speculano su queste cose
Inoltre l’incentivo senza limiti di reddito è oltraggioso


Originariamente inviato da: ghiltanas
di nuovo a bruciare soldi pubblici


*
Bartsimpson21 Dicembre 2023, 14:52 #22
al di la che non sono d'accordo con gli incentivi in generale sulle auto ma vabbè... Euro 5 diesel sono demonizzati e tra un po' non potranno entrare in molte città... e non incentivano anche queste? O non obbligano a cambiarle o incentivano anche le Euro 5 a gasolio, mi sembra assurdo!
ferste21 Dicembre 2023, 14:57 #23
Originariamente inviato da: Bartsimpson
al di la che non sono d'accordo con gli incentivi in generale sulle auto ma vabbè... Euro 5 diesel sono demonizzati e tra un po' non potranno entrare in molte città... e non incentivano anche queste? O non obbligano a cambiarle o incentivano anche le Euro 5 a gasolio, mi sembra assurdo!


Quelli con l'E5 a gasolio sono i più stronzi della compagnia, troppo nuove da una parte e troppo vecchie dall'altra.

PS: ho un E5.

PPS: gli incentivi anche io li eliminerei, ma se riesco un pensierino ce lo faccio a sfruttarli prima di fine anno...
Massimiliano Zocchi21 Dicembre 2023, 15:05 #24
Originariamente inviato da: Bartsimpson
al di la che non sono d'accordo con gli incentivi in generale sulle auto ma vabbè... Euro 5 diesel sono demonizzati e tra un po' non potranno entrare in molte città... e non incentivano anche queste? O non obbligano a cambiarle o incentivano anche le Euro 5 a gasolio, mi sembra assurdo!


Può essere che prima del decreto le varie associazioni facciano notare eventuali errori o incongruenze. In ogni caso alcune Euro 5 hanno un valore residuo per cui sommando l'incentivo senza rottamazione, e la vendita privata, si otterrebbero più o meno gli stessi soldi.
zuril21 Dicembre 2023, 15:21 #25
Il governo cinese ringrazia
xxxyyy21 Dicembre 2023, 15:39 #26
Ma "rottamazione fino a euro 4" non comprende anche "rottamazione fino a euro 3 e 2"? Euro 4, 3, 2 e meno di 2 cadono tutti sotto "fino a euro 4", no?
Massimiliano Zocchi21 Dicembre 2023, 15:48 #27
Originariamente inviato da: xxxyyy
Ma "rottamazione fino a euro 4" non comprende anche "rottamazione fino a euro 3 e 2"? Euro 4, 3, 2 e meno di 2 cadono tutti sotto "fino a euro 4", no?


Sì, la dicitura che è trapelata è questa, ma credo che verrà corretta in semplicemente "rottamazione fino a euro 2" e "rottamazione di euro 3" e "rottamazione di euro 4". Sospetto sia solo una cattiva esposizione di un discorso mal preparato in pubblico.
OUTATIME21 Dicembre 2023, 15:49 #28
Originariamente inviato da: al135
i "giocattoli a batteria" che dici tu saranno la norma tra 10-15 anni.

Facciamo 20
Massimiliano Zocchi21 Dicembre 2023, 16:14 #29
Originariamente inviato da: OUTATIME
Facciamo 20


Considerando che ci sono diversi marchi che dal 2026-2028 presenteranno, e venderanno, solo auto elettriche, ed avranno listini con solo auto elettriche, facciamo 5 anni.
quartz21 Dicembre 2023, 16:16 #30
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Su questo concordo, un limite di reddito ci vorrebbe, anche se non è un esercizio facile. Quanto potrebbe essere il reddito di una persona con voglia di comprare una vettura, diciamo, da 50.000 euro? È sicuro che per lui non farebbe alcuna differenza avere o no un incentivo da 10.000 euro?

Del resto una cosa che mi preme sempre ricordare, è che l'incentivo per le auto non è un incentivo finanziario, ma è un incentivo tecnico. Lo scopo è mettere su strada auto meno inquinanti, non importa di quale categoria e di che ceto sociale.


Non mi sembra che si siano mai avuti problemi a imporre dei limiti ISEE per tanti altri bonus/incentivi. Se vogliono il modo lo trovano.

Il punto è che imponendo limiti ISEE significano non dare il regalo di stato agli acquirenti più facoltosi, con conseguente ridotto guadagno per le case automobilistiche e concessionari, che ovviamente marginano molto di più dalle auto più costose.

E anche sul discorso inquinamento, quei soldi darebbero un contributo *enormemente* più grande se li usassero per potenziare i trasporti pubblici e i treni per i pendolari, che toglierebbero proprio le auto dalle strade invece di sostituirle con altre un poco più efficienti.
Ma chiaramente così non guadagnano i privati.

Mille argomentazioni per difendere l’indifendibile.

Questi sono regali di stato fatti a pochi, per lo più ad aziende e a gente che sta già bene economicamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^