Incentivi auto elettriche 2024, fino a 13.750 euro. Il governo italiano si è svegliato?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Dicembre 2023, alle 12:37 nel canale Auto ElettricheIl Ministro Urso annuncia un importante cambiamento degli incentivi per l'acquisto di nuove auto. Più fondi e quote più alte ai singoli, per spingere un mercato in difficoltà
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStiamo regalando i soldi dell'irpef degli italiani ad aziende americane e cinesi
Uno spreco dei nostri soldi a vantaggio di produttori che speculano su queste cose
Inoltre l’incentivo senza limiti di reddito è oltraggioso
*
Quelli con l'E5 a gasolio sono i più stronzi della compagnia, troppo nuove da una parte e troppo vecchie dall'altra.
PS: ho un E5.
PPS: gli incentivi anche io li eliminerei, ma se riesco un pensierino ce lo faccio a sfruttarli prima di fine anno...
Può essere che prima del decreto le varie associazioni facciano notare eventuali errori o incongruenze. In ogni caso alcune Euro 5 hanno un valore residuo per cui sommando l'incentivo senza rottamazione, e la vendita privata, si otterrebbero più o meno gli stessi soldi.
Sì, la dicitura che è trapelata è questa, ma credo che verrà corretta in semplicemente "rottamazione fino a euro 2" e "rottamazione di euro 3" e "rottamazione di euro 4". Sospetto sia solo una cattiva esposizione di un discorso mal preparato in pubblico.
Facciamo 20
Considerando che ci sono diversi marchi che dal 2026-2028 presenteranno, e venderanno, solo auto elettriche, ed avranno listini con solo auto elettriche, facciamo 5 anni.
Del resto una cosa che mi preme sempre ricordare, è che l'incentivo per le auto non è un incentivo finanziario, ma è un incentivo tecnico. Lo scopo è mettere su strada auto meno inquinanti, non importa di quale categoria e di che ceto sociale.
Non mi sembra che si siano mai avuti problemi a imporre dei limiti ISEE per tanti altri bonus/incentivi. Se vogliono il modo lo trovano.
Il punto è che imponendo limiti ISEE significano non dare il regalo di stato agli acquirenti più facoltosi, con conseguente ridotto guadagno per le case automobilistiche e concessionari, che ovviamente marginano molto di più dalle auto più costose.
E anche sul discorso inquinamento, quei soldi darebbero un contributo *enormemente* più grande se li usassero per potenziare i trasporti pubblici e i treni per i pendolari, che toglierebbero proprio le auto dalle strade invece di sostituirle con altre un poco più efficienti.
Ma chiaramente così non guadagnano i privati.
Mille argomentazioni per difendere l’indifendibile.
Questi sono regali di stato fatti a pochi, per lo più ad aziende e a gente che sta già bene economicamente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".