In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Maggio 2024, alle 09:21 nel canale Auto ElettricheMentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in.
90 Commenti
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Ma stica sei iscritto dal 2001 e non l'hai mai vista
Porta pazienza, si sa che noi "vecchi" siamo poco pratici di queste diavolerie elettroniche !
Magari la questione riguarda la stabilità termica (che per il litio inizia a una temperatura di 60°
Nei garage dei traghetti greci (che ho frequentato parecchio in estate) in movimento non è difficile che si abbiano temperature molto elevate.
Mi ricordo delle volte che mi hanno accompagnato a prendere qualcosa in macchina ma il calore era soffocante. Facile che ci fossero 45° gradi o più.
Il corpo umano non sopporta temperature che vanno oltre i 40, diventando estremamente pericolose quando sfori i 50 e più. Dipende anche dall'umidità, più il clima è secco meglio è (tant'è che ad esempio, nel deserto del Sahara temperature superiori ai 40 gradi le sopporti meglio perchè è un clima secco), ma direi che semmai il clima all'interno di un traghetto è parecchio umido.
https://www.salutelab.it/qual-e-la-...il-corpo-umano/
Se ci fossero le temperature che paventi, e considerando l'elevato tasso di umidità su un traghetto, ci sarebbero malori e morti in sequenza ogni giorno. Anche un'eventuale breve esposizione di qualche minuto avrebbe conseguenze evidenti (e qualche minuto, volente o nolente, ce lo passi nel garage del traghetto). Sarebbero quanto meno da denuncie a ripetizione tutti quanti, civili e penali.
******
Per inciso: da una rapida ricerca su internet, il problema della temperatura sui traghetti (anche d'Estate) non è se fa troppo caldo, ma se in realtà fa troppo freddo, tant'è che pare che molti consiglino addirittura di portare degli indumenti pesanti per la traversata; questo dipende principalmente dal clima marino. E da quanto leggo, tendenzialmente i locali in cui si stivano le auto sono anche climatizzati.
Sinceramente non ho idea se il divieto di imbarcare auto elettriche con più del 40% di carica abbia un reale senso di natura tecnico/scientifica. Ma tutto mi porta a pensare che se c'è, la temperatura è l'ultimo dei problemi.
Anzi, per dirla tutta il problema delle temperature elevate semmai ce l'hai d'Estate quando lasci la macchina fuori al Sole, e li si che le parti interne delle macchina possono raggiungere temperature molto elevate... ma non mi risultano leggi che impongano di mettere all'ombra auto elettriche con più del 40% di carica quando ci sono più di 30 gradi di giorno.
...
bè no, tra le cause della deriva termica non c'è la temperatura ambientale (al massimo sarà uno dei fattori)
Perforazioni meccaniche, danni interni, dendriti, sovraccarica, vibrazioni, collisioni, ecc dai una occhiata qui che è inutile che copioincollo
https://www.s-firefighting.com/elec...-battery-fires/
Perforazioni meccaniche, danni interni, dendriti, sovraccarica, vibrazioni, collisioni, ecc dai una occhiata qui che è inutile che copioincollo
https://www.s-firefighting.com/elec...-battery-fires/
spero che lo sapesse che i 60° critici per le batterie sono causati dalle batterie stesse e non dall'ambiente esterno
spero
spero
Boh magari ho creato confusione io con lo screenshot più sopra di BYD
dove consigliano il range di temperatura ambientale per lo stoccaggio
E' che non riesce a mettere il monitor abbastanza lontano per leggere i caratteri e nel mentre cliccare col mouse. Il filo è troppo corto
Quello che tu sei, io ero, ciò che io sono...tu sarai !
[SPOILER]Mi è sempre piaciuta questa frase, non ti dico dove l'ho letta che è meglio...[/SPOILER]
ma vedo che anche questo thread è deragliato come al solito
Link ad immagine (click per visualizzarla)
scusa ma la colonna "risposte" dove sarebbe? non la trovo. OPs trovata, nella pagina generale del forum.
EDIT: rimessa l'immagine per evitare le furbate qui sotto...
gentilmente evitami di toccare Saturn, se si cancellasse dal forum me ne andrei pure io
Il corpo umano non sopporta temperature che vanno oltre i 40, diventando estremamente pericolose quando sfori i 50 e più. Dipende anche dall'umidità, più il clima è secco meglio è (tant'è che ad esempio, nel deserto del Sahara temperature superiori ai 40 gradi le sopporti meglio perchè è un clima secco), ma direi che semmai il clima all'interno di un traghetto è parecchio umido.
https://www.salutelab.it/qual-e-la-...il-corpo-umano/
Se ci fossero le temperature che paventi, e considerando l'elevato tasso di umidità su un traghetto, ci sarebbero malori e morti in sequenza ogni giorno. Anche un'eventuale breve esposizione di qualche minuto avrebbe conseguenze evidenti (e qualche minuto, volente o nolente, ce lo passi nel garage del traghetto). Sarebbero quanto meno da denuncie a ripetizione tutti quanti, civili e penali.
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Per inciso: da una rapida ricerca su internet, il problema della temperatura sui traghetti (anche d'Estate) non è se fa troppo caldo, ma se in realtà fa troppo freddo, tant'è che pare che molti consiglino addirittura di portare degli indumenti pesanti per la traversata; questo dipende principalmente dal clima marino. E da quanto leggo, tendenzialmente i locali in cui si stivano le auto sono anche climatizzati.
Sinceramente non ho idea se il divieto di imbarcare auto elettriche con più del 40% di carica abbia un reale senso di natura tecnico/scientifica. Ma tutto mi porta a pensare che se c'è, la temperatura è l'ultimo dei problemi.
Anzi, per dirla tutta il problema delle temperature elevate semmai ce l'hai d'Estate quando lasci la macchina fuori al Sole, e li si che le parti interne delle macchina possono raggiungere temperature molto elevate... ma non mi risultano leggi che impongano di mettere all'ombra auto elettriche con più del 40% di carica quando ci sono più di 30 gradi di giorno.
hai mai preso un traghetto?
durante la traversata i ponti garage vengono chiusi e non è possibile sostarci e si fa un caldo della madonna soprattutto nelle fasi di carico e scarico dove una marea di gente non rispetta le indicazioni e stanno tuttti con il motore acceso ad aspettare le mezzore che si liberi la strada per uscire senza contare l'aria appestata dai fumi di scarico inoltre, essendo vicino alla sala macchine non è raro che i ponti garage siano parecchi caldi soprattuto se non viaggi di notte,
poi in mare aperto fra freschino di sera con l'aria dovuta alla navigazione ma all'aperto oppure nei ponti passeggeri che sono pesantemente climatizzati ma non i ponti garage
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