DaciaJeepBMWFiatRenaultsmartMercedes-BenzPeugeot

In contrazione le vendite di vetture elettriche in Italia: tutti in attesa degli incentivi

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche In contrazione le vendite di vetture elettriche in Italia: tutti in attesa degli incentivi

Il via libera agli incentivi, previsto entro poche settimane, darà spinta al mercato dei veicoli elettrici che al momento vede molto interesse ma tanti clienti che restano in attesa del contributo all'acquisto

 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo03 Marzo 2022, 14:44 #11
Mah...

Ci sono le famiglie che si trovano nel migliore dei casi un raddoppio della bolletta (a meno che non abbiano un prezzo fisso, ma anche questo non dura sempre quindi prima o poi raddoppierà anche a loro)
E questi, cosa fanno ?
Danno incentivi a comperare auto elettriche !
Un branco di scimme urlatrici ubriache farebbe meglio !
CrapaDiLegno03 Marzo 2022, 14:46 #12
Originariamente inviato da: randorama
quando la polo è stata acquistata (probabilmente gli anni erano 3, non 2) non c'era alcun incentivo...


Sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi perché è tedesca, è VW, c'ha la bella linea, non si rompe mai (seeee).
4 anni fa io ho fatto un preventivo per una Renault Megane e me la davano a 17k. Figurati se un anno dopo avrei mai preso in considerazione una Polo a 21k.
Ora si parla di Fiat 500 a 35k.
Gli incentivi devono aver dato alla testa a qualcuno. E non pochi, se è l'auto elettrica più venduta.
CrapaDiLegno03 Marzo 2022, 14:47 #13
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mah...

Ci sono le famiglie che si trovano nel migliore dei casi un raddoppio della bolletta (a meno che non abbiano un prezzo fisso, ma anche questo non dura sempre quindi prima o poi raddoppierà anche a loro)
E questi, cosa fanno ?
Danno incentivi a comperare auto elettriche !
Un branco di scimme urlatrici ubriache farebbe meglio !

Eeeeh, ma vuoi mettere l'abbattimento di CO2 che si fa con l'auto elettrica?
Li vale tutti quei soldi sia diretti che di incentivi!
gd350turbo03 Marzo 2022, 14:55 #14
Ah sisi, poi se non hai soldi per arrivare a fine mese, al posto di mangiare puoi guardare i grafici con i livelli di CO2 !
andy4503 Marzo 2022, 14:56 #15
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mah...

Ci sono le famiglie che si trovano nel migliore dei casi un raddoppio della bolletta (a meno che non abbiano un prezzo fisso, ma anche questo non dura sempre quindi prima o poi raddoppierà anche a loro)
E questi, cosa fanno ?
Danno incentivi a comperare auto elettriche !
Un branco di scimme urlatrici ubriache farebbe meglio !


Bisogna dire che rispetto ai vecchi incentivi questi sono un po' diversi, inizialmente hanno stanziato 800 milioni di euro, ridotti ora a 700, ma solo una parte di questi saranno veri e propri incentivi per l'acquisto delle auto, gli altri sono soldi stanziati per la transizione ecologica...infatti sono già stati pianificati ulteriori 2 miliardi di euro per i prossimi 2 anni.
Oltre questo pare sia stato ridotto anche il costo massimo che può avere l'auto, 35000 € invece dei 50000 € precedenti, insomma di elettrico prendi per lo più le utilitarie.
randorama03 Marzo 2022, 15:03 #16
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi perché è tedesca, è VW, c'ha la bella linea, non si rompe mai (seeee).


io non sono libero di fare niente.... la macchina è sua e guai a me se ci metto becco ; però la golf che aveva prima comunque è durata 16 anni e il meccanico l'avrà visto un paio di volte.

4 anni fa io ho fatto un preventivo per una Renault Megane e me la davano a 17k. Figurati se un anno dopo avrei mai preso in considerazione una Polo a 21k.

una volta...
questo è il configuratore attuale

https://www.renault.it/auto/megane/configuratore.html

Ora si parla di Fiat 500 a 35k.
Gli incentivi devono aver dato alla testa a qualcuno. E non pochi, se è l'auto elettrica più venduta.


nessuno ti obbliga a cambiare la macchina... la mia orami è maggiorenne.
vero anche che mi serve a un gran poco.
gd350turbo03 Marzo 2022, 15:06 #17
Originariamente inviato da: andy45
Bisogna dire che rispetto ai vecchi incentivi questi sono un po' diversi, inizialmente hanno stanziato 800 milioni di euro, ridotti ora a 700, ma solo una parte di questi saranno veri e propri incentivi per l'acquisto delle auto, gli altri sono soldi stanziati per la transizione ecologica...infatti sono già stati pianificati ulteriori 2 miliardi di euro per i prossimi 2 anni.
Oltre questo pare sia stato ridotto anche il costo massimo che può avere l'auto, 35000 € invece dei 50000 € precedenti, insomma di elettrico prendi per lo più le utilitarie.


Lascia pur che sia ma non la trovo una cosa logica...
Io prima cercherei di far abbassare il costo dell'energia e poi dopo, allora si che ne incentiverei l'adozione.
Tasslehoff03 Marzo 2022, 15:06 #18
Originariamente inviato da: randorama
se non mi ha raccontato frottole (e non vedo perchè dovrebbe) un collega usando incentivi e rottamazione l'ha pagata 21.000 euro.
più o meno quanto mia moglie ha pagato una polo a benzina 2 anni fa.
Onestamente anche a me sembra un tantino esagerato come prezzo, con questo non voglio dire che tu abbia raccontato una frottola, ma che magari il concessionario dove l'avete acquistata è stato moooolto alto sul prezzo.

Io ho acquistato una Polo nuova a benzina nel 2018, praticamente appena laciata presso uno dei concessionari più grandi della Lombardia (non certo economico), con clima automatico, infotainment completo, cerchi in lega, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti riscaldati (useless imho), metallizzata a 16k €.
Anni dopo (indicativamente quando abbiamo fatto la prima revisione) ho trovato lo stesso modello a 13k €.
randorama03 Marzo 2022, 15:27 #19
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Onestamente anche a me sembra un tantino esagerato come prezzo, con questo non voglio dire che tu abbia raccontato una frottola, ma che magari il concessionario dove l'avete acquistata è stato moooolto alto sul prezzo.

Io ho acquistato una Polo nuova a benzina nel 2018, praticamente appena laciata presso uno dei concessionari più grandi della Lombardia (non certo economico), con clima automatico, infotainment completo, cerchi in lega, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti riscaldati (useless imho), metallizzata a 16k €.
Anni dopo (indicativamente quando abbiamo fatto la prima revisione) ho trovato lo stesso modello a 13k €.


bah, il concessionario in realtà è l'importatore... quello che qualche anno fa WV si è direttamente comprato

per il resto, beh, il configuratore parla, oltre che per megane, anche per polo

https://www.volkswagen.it/it/config.../nuova-polo.app
andy4503 Marzo 2022, 15:28 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Lascia pur che sia ma non la trovo una cosa logica...
Io prima cercherei di far abbassare il costo dell'energia e poi dopo, allora si che ne incentiverei l'adozione.


Il costo dell'energia non lo abbassi in tempi brevi, vista la situazione è più facile aumenti, gli incentivi sono una scusa per dare soldi per la transizione ecologica alle aziende del settore automobilistico, quelli per l'acquisto delle automobili sono solo la punta dell'iceberg.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^