Tesla

In arrivo le Tesla più economiche, ma non la Model 2 da 25.000 dollari

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Auto Elettriche In arrivo le Tesla più economiche, ma non la Model 2 da 25.000 dollari

Per la prima volta Tesla ha parlato di nuovi modelli più economici, che però non saranno la Model 2 da 25.000 dollari. Di cosa si tratta?

 
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lexan24 Luglio 2024, 14:56 #11
Originariamente inviato da: mik77
tra l'altro sono auto difficilmente riparabili se fai incidenti di un certo tipo
in pratica rischi di buttare l'auto per un tamponamento


Per "un certo tipo" cosa intendi?
Che un camion ti tampona e la macchina diventa la metà?
Oppure che vai contro a un muro, fai implodere tutti gli airbag e poi vai dal carrozziere pensando che sia un lavoretto di poche ore.
Con le macchine di oggi, che hanno fari LED che costano una fucilata e Airbag integrati nella plancia, se fai incidenti di un certo tipo puoi prendere e buttare tutto perché diventerà sempre non conveniente la riparazione.
Poi se per tamponamento intendi la classica botta che rompe il paraurti, supporti in plastica e storti la parte posteriore allora direi che non sai di cosa parli visto che le modalità di ripristino sono ne più e ne meno uguali a quelle di molte altre auto.
Che poi ci vogliano fare la cresta sopra perché è una Tesla quello è un altro paio di maniche.
barzokk24 Luglio 2024, 15:09 #12
Originariamente inviato da: Lexan
Per "un certo tipo" cosa intendi?
Che un camion ti tampona e la macchina diventa la metà?
Oppure che vai contro a un muro, fai implodere tutti gli airbag e poi vai dal carrozziere pensando che sia un lavoretto di poche ore.
Con le macchine di oggi, che hanno fari LED che costano una fucilata e Airbag integrati nella plancia, se fai incidenti di un certo tipo puoi prendere e buttare tutto perché diventerà sempre non conveniente la riparazione.
Poi se per tamponamento intendi la classica botta che rompe il paraurti, supporti in plastica e storti la parte posteriore allora direi che non sai di cosa parli visto che le modalità di ripristino sono ne più e ne meno uguali a quelle di molte altre auto.
Che poi ci vogliano fare la cresta sopra perché è una Tesla quello è un altro paio di maniche.

E se nel tamponamento danneggi il pacco batterie, magari una sola piccola crepa ?
Fai all'italiana, la riattacchi con un po' di sputo e via


https://www.reuters.com/business/au...car-2023-03-20/
LONDON/DETROIT, March 20 (Reuters) - For many electric vehicles, there is no way to repair or assess even slightly damaged battery packs after accidents, forcing insurance companies to write off cars with few miles - leading to higher premiums and undercutting gains from going electric.
gd350turbo24 Luglio 2024, 15:16 #13
Originariamente inviato da: barzokk
E se nel tamponamento danneggi il pacco batterie, magari una sola piccola crepa ?
Fai all'italiana, la riattacchi con un po' di sputo e via


https://www.reuters.com/business/au...car-2023-03-20/
LONDON/DETROIT, March 20 (Reuters) - For many electric vehicles, there is no way to repair or assess even slightly damaged battery packs after accidents, forcing insurance companies to write off cars with few miles - leading to higher premiums and undercutting gains from going electric.


ma anche se non si crepa la batteria, su una macchina su cui girano 800 v cc, andarci a mettere le mani dopo un incidente piccolo o grosso che sia, bisogna sapere bene quello che si sta facendo, e forse un giorno questa conoscenza verrà estesa, ma ora direi che sia di dominio delle assistenze ufficiali tesla, con tutto quello che ne consegue.

E con il mondo attuale, con le strade piene di pazzi schizzati, è una cosa da tenere conto nella fase di scelta dell'auto.
mik7724 Luglio 2024, 15:21 #14
Originariamente inviato da: Lexan
Per "un certo tipo" cosa intendi?
Che un camion ti tampona e la macchina diventa la metà?
Oppure che vai contro a un muro, fai implodere tutti gli airbag e poi vai dal carrozziere pensando che sia un lavoretto di poche ore.
Con le macchine di oggi, che hanno fari LED che costano una fucilata e Airbag integrati nella plancia, se fai incidenti di un certo tipo puoi prendere e buttare tutto perché diventerà sempre non conveniente la riparazione.
Poi se per tamponamento intendi la classica botta che rompe il paraurti, supporti in plastica e storti la parte posteriore allora direi che non sai di cosa parli visto che le modalità di ripristino sono ne più e ne meno uguali a quelle di molte altre auto.
Che poi ci vogliano fare la cresta sopra perché è una Tesla quello è un altro paio di maniche.


per contenere i costi molte parti del talaio sono pezzi unici, in alluminio, che non si piega, si crepa. E non trovi facilmente i ricambi

e cmq sono auto che si svalutano un casino... per dire hertz non le vuole più
!fazz24 Luglio 2024, 15:23 #15
Originariamente inviato da: silviop
Dovrebbero essere le nuove auto tutte a 48v con l'ethernet, al livello i cablaggio una semplificazione enorme.


8 fili vs 2 un ottima semplificazione davvero
mik7724 Luglio 2024, 15:27 #16
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma chi ve le racconta queste scemenze? Sono estremamente modulari già oggi, e semplicissime da riparare, molto più semplici delle auto termiche.


parlo di carrozzeria, telaio
è li che Tesla pecca rispetto ai costruttori tradizionali
il loro vantaggio nell'automatizzare i processi di assemblaggio e ridurre il numero dei componenti (per ridurre i loro costi) va a discapito della riparabilità
sono furbi, del resto uno che compra un auto nuova non pensa anche a quanto potrebbe spendere in caso di incidente
gd350turbo24 Luglio 2024, 15:29 #17
Originariamente inviato da: mik77
... del resto uno che compra un auto nuova non pensa anche a quanto potrebbe spendere in caso di incidente


Mancanza che può costare caro, molto caro, vedi sopra !
TorettoMilano24 Luglio 2024, 15:34 #18
questo discorso delle riparazioni mi fa sorridere e noi tutti che abbiamo/abbiamo avuto auto endotermiche dovremmo sapere come stanno le cose. avere più parti riparabili significa avere maggiori possibilità di avere problemi e non significa siano per forza danni da poco conto/riparabili in autonomia.
ho poche settimane fa raccontato del collega a cui, senza colpe, si è rotto il motore per via della cinghia a bagno d'olio e ha speso di tasca sua (auguri a dimostrare sia un difetto) per riparare il motore. ora, dopo aver sfilato bei soldi, spera il motore non dia più problemi.
non facciamo passare gli endotermici per ciò che non sono
Massimiliano Zocchi24 Luglio 2024, 15:39 #19
Originariamente inviato da: mik77
parlo di carrozzeria, telaio
è li che Tesla pecca rispetto ai costruttori tradizionali
il loro vantaggio nell'automatizzare i processi di assemblaggio e ridurre il numero dei componenti (per ridurre i loro costi) va a discapito della riparabilità
sono furbi, del resto uno che compra un auto nuova non pensa anche a quanto potrebbe spendere in caso di incidente


Ma non è affatto vero, non sai di cosa parli. I componenti sono più o meno gli stessi, e non c'è nessuna difficoltà di reperibilità.
In caso di danni c'è una rete di carrozzerie convenzionate Tesla che hanno i ricambi direttamente da Tesla, ed alcuni li hanno anche già in casa senza ordinarli.
Massimiliano Zocchi24 Luglio 2024, 15:40 #20
Originariamente inviato da: !fazz
8 fili vs 2 un ottima semplificazione davvero


Certo, tutti i costruttori e i CEO, come Jim Farley, hanno fatto i complimenti per l'innovazione, ma a voi ingegneri esperti invece sembra sbagliata. Scemi i CEO degli altri marchi che cercano invece di copiare. Se mandate il CV magari vi assumono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^