Tesla

In arrivo le Tesla più economiche, ma non la Model 2 da 25.000 dollari

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Auto Elettriche In arrivo le Tesla più economiche, ma non la Model 2 da 25.000 dollari

Per la prima volta Tesla ha parlato di nuovi modelli più economici, che però non saranno la Model 2 da 25.000 dollari. Di cosa si tratta?

 

Sappiamo già da qualche tempo che Elon Musk ha spostato la sua attenzione sull'intelligenza artificiale e sulla guida autonoma, dando priorità al progetto dei Robotaxi e rinviando la produzione di un nuovo modello che sarebbe dovuto uscire dalla fabbrica in Messico.

L'auto che tutti chiamano Model 2, anche se il nome non è mai stato ufficializzato, avrebbe dovuto avere un target di prezzo di 25.000 dollari, portando finalmente sul mercato un modello più accessibile, ma con tutte le tecnologie Tesla.

Durante la call per gli investitori del secondo trimestre l'azienda ha comunicato una novità importante, ovvero di essere al lavoro su modelli più economici, e che questi sono più vicini di quanto si pensi. Non si tratta però della nuova auto più piccola, ma bensì di modelli basati su Model 3 e Model Y, dati ora per l'inizio del 2025.

Tesla

Questo è quanto si legge nella lettera agli investitori: "I piani per nuovi veicoli, tra cui modelli più accessibili, rimangono in pista per l'inizio della produzione nella prima metà del 2025. Questi veicoli utilizzeranno aspetti della piattaforma di prossima generazione, così come aspetti delle nostre attuali piattaforme, e potranno essere prodotti sulle stesse linee di produzione della nostra attuale gamma di veicoli".

Quindi modelli che avranno un mix tra la piattaforma attuale e quella futura (altamente modulare), e che porteranno il prezzo più in basso. Da queste poche righe non è chiaro se si tratterà di nuovi "allestimenti", quindi mantenendo un'aspetto identico ai modelli attuali, o se saranno modelli più differenziati. Il prezzo però non dovrebbe scendere così tanto da arrivare ai 25.000 dollari del modello compatto.

72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano24 Luglio 2024, 10:44 #1
leggevo a shangai i processi sono al 95% automatizzati, tra batterie fatte in casa e teslabot nelle fabbriche (ho appena letto verranno utilizzati in tutte le fabbriche tesla dal 2025) immagino i margini di profitto saranno sempre maggiori.
mi aspetto "vecchi modelli" a prezzo basso mentre i restyle costare dai 10k in più, vedremo
leoben24 Luglio 2024, 13:17 #2
Anche se Tesla abbassa i prezzi, poi ci verranno messi su i dazi (se confermati) che alzeranno il prezzo di un'ulteriore 20%.
Quindi andrà a finire che le auto costeranno più di oggi...
silviop24 Luglio 2024, 13:33 #3
Dovrebbero essere le nuove auto tutte a 48v con l'ethernet, al livello i cablaggio una semplificazione enorme.
Pkarer24 Luglio 2024, 13:39 #4

AutoWC

Ma se già le Tesla sono vuote in che senso saranno più economiche?
Vengono costruite con cosa? .. con il sughero? ahahahah...
Batterie più piccole e dunque ancora meno autonomia?
Nemmeno se me la regalano...
mik7724 Luglio 2024, 14:16 #5
tra l'altro sono auto difficilmente riparabili se fai incidenti di un certo tipo
in pratica rischi di buttare l'auto per un tamponamento
Massimiliano Zocchi24 Luglio 2024, 14:18 #6
Originariamente inviato da: mik77
tra l'altro sono auto difficilmente riparabili se fai incidenti di un certo tipo
in pratica rischi di buttare l'auto per un tamponamento


Ma chi ve le racconta queste scemenze? Sono estremamente modulari già oggi, e semplicissime da riparare, molto più semplici delle auto termiche.
Massimiliano Zocchi24 Luglio 2024, 14:20 #7
Originariamente inviato da: Pkarer
Ma se già le Tesla sono vuote in che senso saranno più economiche?
Vengono costruite con cosa? .. con il sughero? ahahahah...
Batterie più piccole e dunque ancora meno autonomia?
Nemmeno se me la regalano...


A parte che negli ultimi anni la batteria è sempre aumentata, lasciando invariato lo spazio, quindi diminuirla per risparmiare non farebbe altro che ottenere un modello uguale a quello di un paio di anni fa, che fa tranquillamente 350 km per singola carica, la nuova piattaforma introduce concetti di modularità e di maggiore semplicità di assemblaggio a livello telaio e componenti, quindi il risparmio non è nei materiali o negli allestimenti, ma nei metodi industriali (cosa in cui tra l'altro Tesla eccelle già, con metodi che molti cercano di copiare).
Massimiliano Zocchi24 Luglio 2024, 14:23 #8
Originariamente inviato da: leoben
Anche se Tesla abbassa i prezzi, poi ci verranno messi su i dazi (se confermati) che alzeranno il prezzo di un'ulteriore 20%.
Quindi andrà a finire che le auto costeranno più di oggi...


Dipende da dove verranno esportate queste auto. Ed anche fossero cinesi, per l'Europa, non è detto che vengano applicati dazi, in quanto Tesla non è un costruttore cinese che riceve sovvenzioni statali eccessive.
In ogni caso diversi modelli che vendono in Italia arrivano dalla Germania e dagli Stati Uniti, quindi non avrebbero nessun dazio, così non lo avrebbero quelle vendute in America, che sono tutte costruite in loco.
gd350turbo24 Luglio 2024, 14:38 #9
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma chi ve le racconta queste scemenze? Sono estremamente modulari già oggi, e semplicissime da riparare, molto più semplici delle auto termiche.


Semplicissime da riparare, non mi sembra il termine corretto...

Se hai una macchina termica, se hai un pò di manualità e dimestichezza con la meccanica puoi farlo in auitonomia, o se no vai da primo meccanico / carrozziere che trovi, e sei a posto.
Se ci vai con una tesla mi sa che alzano le mani e ti dicono di andare all'assistenza ufficiale, con i tempi e costi di conseguenza.

Poi... vero che hanno meno componenti soggetti a rottura e/o manutenzione ma se ti si rompe uno di questi, allora eh, direi che siano volatili per diabetici
barzokk24 Luglio 2024, 14:50 #10
Originariamente inviato da: silviop
Dovrebbero essere le nuove auto tutte a 48v con l'ethernet, al livello i cablaggio una semplificazione enorme.

certo, enorme, okkei, Musk è un vero genio
e poi il cavo va in corto ad una estremità, e tutta l'auto si brikka

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma chi ve le racconta queste scemenze? Sono estremamente modulari già oggi, e semplicissime da riparare, molto più semplici delle auto termiche.

alè, oggi non ti bastava la questione dell'utile che è insignificante,
pure molto più semplici da riparare, ma dai


Buying a Wrecked Cyber Truck Was a Bad Idea…
https://www.youtube.com/watch?v=LnTr3Rq4VCE
https://jalopnik.com/repairing-a-to...e-th-1851602057

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^