IM L6: l’elettrica cinese che sfida Tesla per potenza, prezzo e tecnologia
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Gennaio 2025, alle 12:14 nel canale Auto ElettricheIM L6 si presenta come un’alternativa convincente a Tesla Model 3 Performance, con prestazioni sorprendenti e una dotazione tecnologica di alto livello. Disponibile in Cina a un prezzo competitivo, offre funzionalità avanzate come batterie allo stato solido, guida assistita con LIDAR e una potenza da supercar
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSolo che uno /più d'uno con del potere in mano hanno visto una macchina elettrica, e detto, "azz figa quest'auto, dal 2035 basta auto benzina diesel, solo elettriche" e da quel momento è iniziata la spirale discendente, per i motivi che conoscete meglio di me.
In realtà i colossi europei ad un certo punto hanno VENDUTO il know how ai cinesi. Volvo Cars oggi è di proprietà cinese e fa parte del gruppo Gelly ed i motori TERMICI di Volvo sono realizzati anche in Cina oltre che in Svezia.
Altri brands venduti sono Lotus, MG e Smart, oltre ad essere maggiori azionisti di Volvo Group, Daimler e Aston Martin.
L'Europa produceva anche più aerei e navi ed elettronica avanzata quando i cinesi andavano in giro con i muli, ma oggi loro producono tutto ciò più di noi e sono la realtà industriale più grande sulla faccia del pianeta.
Penso che denigrare poi la tecnologia elettrica perchè consci di essere indietro è poco dignitoso. Questa è la figura della volpe che non arriva all'uva.
[I][COLOR="Blue"]Il modello di punta dell’IM L6 è dotato di una batteria allo stato solido da 133 kWh, una delle prime nel suo genere a entrare sul mercato cinese. Questa innovazione garantisce un’autonomia dichiarata di 1.000 chilometri [/COLOR][/I]
E' una delle primissime con batteria allo stato solido.
L'autonomia dichiarata è di 1000Km, molto superiore alla totalità delle EV europee.
Dopodichè nell'atto pratico saranno la metà, ma 500Km effettivi sono finalmente un valore sufficiente.
Sono più di 2t a vuoto, ho trovato da 2090 a 2250. Per una maledetta berlina. Non ha alcun senso con qualsiasi autonomia. Devono ridurre almeno di 500kg sta roba, non credo ci riescano neanche dimezzandola la batteria. E si torna alle solite autonomie imbarazzanti. È una tecnologia inadeguata alla mobilità elettrica.
Quindi ? Devi farci le gare in pista ? Non direi proprio.
E lo faccio presente anche per i detrattori dei freni della Xiaomi, come se su strada dovessimo tirare chissà quali staccate.
Inoltre pensa sì 2t e passa, ma il baricentro è basso, questo non per compensare una possibile performance ma bensì il consumo degli pneumatici.
Inoltre l'auto costa 43.700 euro di listino, sono curioso di capire quanti competitors avrebbe a questo prezzo ( anche TERMICHE ).
E lo faccio presente anche per i detrattori dei freni della Xiaomi, come se su strada dovessimo tirare chissà quali staccate.
Inoltre pensa sì 2t e passa, ma il baricentro è basso, questo non per compensare una possibile performance ma bensì il consumo degli pneumatici.
Inoltre l'auto costa 43.700 euro di listino, sono curioso di capire quanti competitors avrebbe a questo prezzo ( anche TERMICHE ).
Le auto non devono pesare come un camion. Spaccano le strade. Quello è il prezzo in Cina. Da noi devi aggiungere importazione, dazi e iva. Facile sia oltre i 60. Per un water da oltre 2 tonnellate a cui fare il pieno richiede un paio d’ore con ricarica rapida e con costi analoghi alla benzina.
Facessero manutenzione regolare il problema non si porrebbe.
Cioè veramente adesso come argomento per criticare un autonomibile è il fattore "spacca strade" ?
I dazi sono una pratica occidentale per evitare confronti imbarazzanti con la nostra industria europea, che continua a discriminare per non ammettere di essere arretrata e che in futuro non sarà più il primo mercato quantomeno per alcune tipologie di prodotti.
Water ? Realizzata da un disegnatore della Lamborghini e richiama linee oggi usate da alcuni modelli japponesi ( quelli perà non sono cessi ).
Di certo molto più bella e moderna dei molti dei nostri modelli.
Facessero manutenzione regolare il problema non si porrebbe.
Cioè veramente adesso come argomento per criticare un autonomibile è il fattore "spacca strade" ?
I dazi sono una pratica occidentale per evitare confronti imbarazzanti con la nostra industria europea, che continua a discriminare per non ammettere di essere arretrata e che in futuro non sarà più il primo mercato quantomeno per alcune tipologie di prodotti.
Water ? Realizzata da un disegnatore della Lamborghini e richiama linee oggi usate da alcuni modelli japponesi ( quelli perà non sono cessi ).
Di certo molto più bella e moderna dei molti dei nostri modelli.
Non c’entra la manutenzione, auto più pesanti usurano di più le strade e le danneggiano. Auto più pesanti costano di più in manutenzione strade. E visto che non hanno alcun tipo di vantaggio, perché dovremmo comprarle?
Facessero manutenzione regolare il problema non si porrebbe.
Cioè veramente adesso come argomento per criticare un autonomibile è il fattore "spacca strade" ?
I dazi sono una pratica occidentale per evitare confronti imbarazzanti con la nostra industria europea, che continua a discriminare per non ammettere di essere arretrata e che in futuro non sarà più il primo mercato quantomeno per alcune tipologie di prodotti.
Water ? Realizzata da un disegnatore della Lamborghini e richiama linee oggi usate da alcuni modelli japponesi ( quelli perà non sono cessi ).
Di certo molto più bella e moderna dei molti dei nostri modelli.
io spero sempre i vari account perenemmente contro l'elettrico sia invece un multiaccounter il quale si diverte a creare flame difendendo in modo le auto endotermiche (le quali adoro, si dovrebbe capire dal nick).
si va a considerare perfette le termiche e qualsiasi argomento contro le elettriche si può tirare fuori a casaccio per screditarle (prendono fuoco, vanno a 90 in autostrada, ecc).
in merito al peso gli chiesi qui se ritenevi con l'evolversi della tecnologia se potessero ridursi di peso, mai risposto (magari sono in ignore list o se l'è perso)
https://www.hwupgrade.it/forum/show...amp;postcount=7
sull'argomento ci viene in aiuto NIO la quale propone lo swap per batterie da 75,100 e 150kWh.
quelle da 150kWh pesano 575 mentre quelle da 100 pesano 555.
https://cnevpost.com/2024/03/05/nio...nto-service-q2/
si arriva alla facile conclusione ci sia molto margine di miglioramento e, aggiungo, una futura implementazione di ricariche wireless nei parcheggi/punti strategici porterà ulteriori benefici sempre sul peso dell'auto
Non comprarle... c'è qualcuno forse che ti sta obbligando ad oggi?
Fermo restando che scopro adesso tutto questo annoso problema del peso delle auto mentre negli ultimi anni SUV sempre più pesanti son stati venduti senza che ci fosse chissà quale levata di scudi.
Per quanto mi riguarda compro quello che mi piace e nemmeno mi pongo il problema della manutenzione stradale che dubito fortissimamente venga anche solo lontanamente influenzata dal fatto che mi compri un'auto da 1/2/5/10 tonnellate.
Io abito in campagna e per le strade passano continuamente trattori che arrivano tranquillamente a pesare 6 tonnellate sta a vedere che adesso mi devono fare la predica per quanto pesa l'auto che mi piace.
Fermo restando che scopro adesso tutto questo annoso problema del peso delle auto mentre negli ultimi anni SUV sempre più pesanti son stati venduti senza che ci fosse chissà quale levata di scudi.
Per quanto mi riguarda compro quello che mi piace e nemmeno mi pongo il problema della manutenzione stradale che dubito fortissimamente venga anche solo lontanamente influenzata dal fatto che mi compri un'auto da 1/2/5/10 tonnellate.
Io abito in campagna e per le strade passano continuamente trattori che arrivano tranquillamente a pesare 6 tonnellate sta a vedere che adesso mi devono fare la predica per quanto pesa l'auto che mi piace.
Ben svegliato.
Se essere svegli significa fare la guerra alle auto per via del peso qualcuno mi rimetta a dormire, per favore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".