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Il SUV elettrico Smart #1 è pronto per l'Italia: si parte da 40.650 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Settembre 2022, alle 12:34 nel canale Auto ElettricheLa novità che stravolge l'identità del brand Smart è pronta agli ordini in Italia, con quattro versioni, tra cui l'immancabile personalizzazione ad opera di Brabus
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info....ma poi, SUV?!?!? Secondo me e' piu' "SUV" la Purosangue.....il che e' gia' tutto un dire....
Addirittura mi sembra pure piu' piccola della CHR.....che viene definita SAC (sport activity coupe').......e se non e' piu' piccola siam li'...
non era definita dal nome crossover a guida alta?
Anche perchè un'auto che ha:
- telaio di un fuoristrada
- 4 ruote motrici
Secondo me è un fuoristrada (o almeno... dovrebbe esserlo).
Il concetto di SUV è nato prendendo un fuoristrada e aumentando il comfort (sia abitabilità interna che comfort di guida sull'asfalto); a discapito della robustezza alle sollecitazioni tipiche da fuoristrada.
Quindi, l'avere 4 ruote motrici non è affatto una prerogativa dei SUV, anzi se andiamo a vedere la RAV4 ("madre" di tutte le SUV compatte) esiste a 2 ruote motrici da molto tempo fa.
Questi termini non e' che li decide un istituto/comitato internazionale. E' piu roba da marketing
Prendendo wikipedia che conferma questa cosa:
There is no commonly agreed-upon definition of an SUV and usage of the term varies between countries. Thus, it is "a loose term that traditionally covers a broad range of vehicles with four-wheel drive."[1] Some definitions claim that an SUV must be built on a light truck chassis; however, broader definitions consider any vehicle with off-road design features to be an SUV. A crossover SUV is often defined as an SUV built with a unibody construction (as with passenger cars), however, the designations are increasingly blurred because of the capabilities of the vehicles, the labelling by marketers, and electrification of new models.
Per me, se hai il telaio unibody da automobile non sei suv.
Se non hai 4 ruote motrici non sei un suv.
Difatti la gran parte dei SUV venduti da SUV non sono "SUV" per me.
Il rav 4 infatti e' un crossover e non era nemmeno considerata come un SUV toyota dalla motorizzazione americana (cosa valida invece per il land cruiser e il 4runner).
La Jeep Cherokee XJ e' generalmente considerato il primo SUV in termini moderni (benche' avesse telaio unibody e non da fuoristrada):
https://en.wikipedia.org/wiki/Jeep_Cherokee_(XJ)
Detto questo, stiamo discutendo di aria fritta Alla definizione di SUV non è ben definita, e anche in continua evoluzione.
Ma è così anche per tutte le categorie di auto, ci sono modelli "di confine" e definizioni che si aggiornano.
Ad esempio, un'auto di segmento C di oggi è grande come (e offre un comfort come) un'auto segmento B di 20 anni fa, quindi il confine tra C e B si è per forza evoluto nel tempo.
PS: io comunque nel mio piccolo, continuo a pensare che un SUV può avere senza nessun problema 2 ruote motrici
La mia macchina precedente era una Peugeot 206 1.4HDI che pagai 13k euro. Com'e' che siamo arrivati a certe cifre per una utilitaria?
una toyota yaris parte da 21000 euro.
Le auto sono aumentate molto soprattutto le utilitarie, se ad esempio cerchi una duster e ci metti 2 stupidaggini arrivi facile a quasi 20000 euro.
una e208 con incentivi se la prendi a 25 - 27K e magari hai pure dove caricarla a poco/gratis credo rappresenti una buona alternativa.
Ho appena controllato sul sito peugeot, 350km di autonomia, peso a vuoto 1910kg più di una model 3
embeh, la duster però non è una utilitaria; economico ma è sempre un suv
il 4x4 nell'allestimento di fascia superiore comunque arriva tranquillo a 25k...
Per quanto mi riguarda al momento vedo il tutto come un no sense, soprattutto per i prezzi a cui vengono proposte, la durata delle batterie, i tempi di ricarica oltre a manutenzioni varie o possibili guasti alla batteria, e da quanto mi è parso di capire se la batteria salta fai prima a comprearne un'altra che a sostituirla.
Ma chissà vedremo più avanti come evolverà questa direzione che hanno preso con le auto elettriche.
Manca solo il radiocomando e poi sembrerà di esser tornati bambini con le macchinine a pile.
il 4x4 nell'allestimento di fascia superiore comunque arriva tranquillo a 25k...
Vero, hai ragione.
L'esempio della yaris 1.5 hybrid però ci sta e pure con quella ci metti 2 stupidaggini e arrivi facile a 25K euro.
L'esempio della yaris 1.5 hybrid però ci sta e pure con quella ci metti 2 stupidaggini e arrivi facile a 25K euro.
si. il problema è quello.
ormai si sta entrando nell'ordine di idee che "è normale" cacciare 25k per una segmento B.
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