Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

 
228 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano09 Giugno 2022, 12:25 #81
personalmente tra i lati negativi della transizione all'elettrico vedo che effettivamente è partita troppo tardi (chissà senza tesla a che punto eravamo ora).
e qui c'è chi vuole rallentare ulteriormente, boh
Mister2409 Giugno 2022, 12:25 #82
Originariamente inviato da: nickmot
Si, servirebbero colonnine ogni 2-3 parcheggi.


Secondo me tutti i parcheggi. Altrimenti come funziona? Usa la macchina solo il 50% o il 30% delle persone?
nickmot09 Giugno 2022, 12:29 #83
Originariamente inviato da: Mister24
Secondo me tutti i parcheggi. Altrimenti come funziona? Usa la macchina solo il 50% o il 30% delle persone?


Dai, statisticamente non hai bisogno di ricaricare ogni singola volta che parcheggi.
Magari nelle zone residenziali ne metti qualcuna in più, in centro meno.
rigelpd09 Giugno 2022, 12:31 #84
Originariamente inviato da: boboviz
Vedo che non riesci a rispondere, non riesci nemmeno a pensare ai lati negativi che può avere una transizione del genere. Per te è TUTTO positivo.


Niente è ad impatto zero. Ma un futuro con auto elettrica e rinnovabili è senza dubbio migliore di uno con combustibili fossili.
ninja75009 Giugno 2022, 12:32 #85
Originariamente inviato da: rigelpd
La soluzione è solare, eolico, e nucleare (in minor parete)


io sono a favore del nucleare ma abbiamo detto no due volte nei referendum

Originariamente inviato da: Mister24
In che senso ricaricano a lavoro? Obblighiamo tutti i datori di lavoro sia pubblici che privati ad avere posti riservati a tutti i dipendenti? Anche per quegli uffici che si trovano in centro città?


non a tutti i dipendenti: se hai un posteggio, gli metti la colonnina, se non c'è non fai nulla. permetterebbe anche di avere auto elettriche con batterie più piccole = più economiche da comprare

cioè non ragionare più con autonomie da 500km ricaricate poco, ma 150km ricaricate spesso

Originariamente inviato da: gd350turbo
Nel parcheggio aziendale, tra l'altro appena rifatto, dove sostano oltre un centinaio di veicoli, c'è UNA colonnetta di ricarica...
Presumo che un business del prossimo futuro, sia appunto la vendita di prolunghe


prolunghe e ciabatte/triple

Originariamente inviato da: Svelgen
Infatti...capirai il problema.
Già ora senza fare nulla ti beccano con l'assicurazione scaduta e la revisione scaduta.
Basta usare la macchina normalmente, non è che devi fare chissà cosa.
Al resto, pensano le telecamere sparse ormai ovunque...

Un mio amico ha venduto la sua diesel euro 4 alla prima multa che gli è arrivata a casa...
Non lo hanno mica fermato. Una bella foto, con tanto di ora e minuti ed era bello che a posto.
I cartelli ci sono ormai ovunque prima che entri in zone soggette a limitazioni.
Addirittura, se stai attraversando una zona soggetta a restrizioni, il navigatore ti avvisa di controllare di avere i permessi per poter transitare.
Sarà mica scemo....


io giro da anni con la mia moto euro boh ovunque, mai arrivata una multa

Originariamente inviato da: Mister24
Secondo me tutti i parcheggi. Altrimenti come funziona? Usa la macchina solo il 50% o il 30% delle persone?


tutti i parcheggi per forza

la soluzione attuale di pochi punti di "ricarica" = distributori non potrà più funzionare
Saturn09 Giugno 2022, 12:35 #86
Io domenica inserire in extremis il referendum aggiuntivo "Nucleare3 - ora o mai più".

Questa benedetta corrente, la facciamo generare ad Harry Potter o in qualche modo dovremo cominciare a capire come fornirla...chiedo per un amico eh...
the_joe09 Giugno 2022, 12:37 #87
Originariamente inviato da: boboviz
Certo. Ma qui lo si vuole IMPORRE per legge, con una data fissata.
E' un pò diverso da una transizione "naturale/spontanea".


Sarà mai che qualcuno pensa al futuro e a un probabile scenario e cerca di anticiparlo, prima di subirne gli effetti? O dobbiamo aspettare che ci casci addosso la casa prima di fare gli interventi antisismici?
386DX4009 Giugno 2022, 12:40 #88
Originariamente inviato da: Svelgen
Infatti...capirai il problema.
Già ora senza fare nulla ti beccano con l'assicurazione scaduta e la revisione scaduta.
Basta usare la macchina normalmente, non è che devi fare chissà cosa.
Al resto, pensano le telecamere sparse ormai ovunque...



Un mio amico ha venduto la sua diesel euro 4 alla prima multa che gli è arrivata a casa...
Non lo hanno mica fermato. Una bella foto, con tanto di ora e minuti ed era bello che a posto.
I cartelli ci sono ormai ovunque prima che entri in zone soggette a limitazioni.
Addirittura, se stai attraversando una zona soggetta a restrizioni, il navigatore ti avvisa di controllare di avere i permessi per poter transitare.
Sarà mica scemo....

Mi rendo conto (avendo una auto ormai molto vecchia) che sia una questione complessa una ipotetica logica magari anche necessaria ma non solamente dell' "incentivare disincentivando" perché molti effettivamente non possono permettersi nemmeno di aggiustare i veicoli figuriamoci alzarsi al mattino e fare come nelle pubblicità un bel giro per il mondo con l' auto appena sfornata luccicante mentre tutti ridono e sono felici in un mondo ideale in cui per centinaia di chilometri di strade c'e' solo un automobilista e un auto e non si sa come nessuno ovviamente lavora ma guida un auto da boh 100k euro per poi tornare la sera nella villetta isolata indipendente tutti sempre felici per poi iniziare al mattino dopo a mezzogiorno appena svegliati e ricominciare una nuova giornata felice.. Constatato che il mondo vero non è quello resta solo realizzare che l' unica "scelta" è la solita del consumatore, valutare cosa sia essenziale e cosa superfluo rapportato all' epoca che si vive.

Poi imho vedo come tanti immagino i lati positivi delle auto elettriche, sono salito solo su una media 100% elettrica di un amico e mi ha notevolmente stupito (prezzo a parte...) ma dubito si troveranno facilmente nel breve medio termine auto usate elettriche al pari prezzo delle auto usate attuali vecchie utilitarie con poca spesa. Magari nel 2035 non so, speriamo..
nickmot09 Giugno 2022, 12:43 #89
Originariamente inviato da: the_joe
Sarà mai che qualcuno pensa al futuro e a un probabile scenario e cerca di anticiparlo, prima di subirne gli effetti? O dobbiamo aspettare che ci casci addosso la casa prima di fare gli interventi antisismici?


Scusa, ma cosa anticipi senza pensare alla rete di ricarica e senza certezze su costi e tecnologie?
Un conto è decidere che il futuro sia elettrico, un conto è imporlo senza avere dati concreti.
Se vuoi anticipare prepari l'infrastruttura, finanzi la ricerca, lo sviluppo, la riqualificazione dei lavoratori, la costruzione di fabbriche di batterie, ti preoccupi dell'approvigionamento delle materie prime e della produzione di batterie.
Lavori sul trasporto pubblico, sui servizi, sulla riduzione della necessità di auto.
Decidere quale atuo devo comprare è l'ultimo degli step, il più insignificante e lontano.
gd350turbo09 Giugno 2022, 12:51 #90
Originariamente inviato da: ninja750
io giro da anni con la mia moto euro boh ovunque, mai arrivata una multa

Io giro con la mia auto euro4 e come sopra mai arrivata una multa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^