Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Il Parlamento europeo si è espresso: si va verso il divieto alla vendita dei veicoli termici a partire dal 2035

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

 
228 Commenti
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ninja75009 Giugno 2022, 12:09 #71
Originariamente inviato da: Mister24

Andrebbero messe quindi colonnine in ogni singolo parcheggio?


ricaricano a lavoro, oppure prolunghe dai balconi
rigelpd09 Giugno 2022, 12:10 #72
Originariamente inviato da: ninja750
sto coso mi sembra sia d'obbligo purtroppo anche sulle nuove ibride



di giorno hai un'intera nazione di pannelli solari che immettono energia in rete, indovina a quanto ammonta tale valore di notte?

si aggiunga che nelle abitazioni di giorno si consuma sotto il kw mentre la notte avremo tutti i contatori a tappo per ricaricare ste cose, già immagino come siano dimensionate le linee mt->bt

se poi la soluzione è bruciare ancora più gasolio o carbone nelle centrali mi chiedo allora quale sia il motivo di fondo di questo obbligo forzato


La soluzione è solare, eolico, e nucleare (in minor parete) e centrai di batterie per immagazzinare e regolarizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il futuro è questo. Non c'è un'alternativa combustibile.

La cosa divertente è che dipingete un futuro nero se passiamo alle fonti rinnovabili come se un futuro in cui continuiamo ad usare fonti fossili non sia già enormemente più nero.
Mister2409 Giugno 2022, 12:11 #73
Originariamente inviato da: ninja750
ricaricano a lavoro, oppure prolunghe dai balconi


In che senso ricaricano a lavoro? Obblighiamo tutti i datori di lavoro sia pubblici che privati ad avere posti riservati a tutti i dipendenti? Anche per quegli uffici che si trovano in centro città?
gd350turbo09 Giugno 2022, 12:11 #74
Originariamente inviato da: ninja750
ricaricano a lavoro, oppure prolunghe dai balconi

Nel parcheggio aziendale, tra l'altro appena rifatto, dove sostano oltre un centinaio di veicoli, c'è UNA colonnetta di ricarica...
Presumo che un business del prossimo futuro, sia appunto la vendita di prolunghe
nickmot09 Giugno 2022, 12:15 #75
Originariamente inviato da: gd350turbo
mancano 13 anni quindi direi almeno 13 volte !
Come ha detto un ministro alla radio, ideologicamente è un ottima cosa, poi praticamente tutto l'opposto.

Non posso che quotare.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Mah, un manager che ha le capacità per ricoprire questo ruolo, non ha bisogno di una legge che gli dica che tra 13 anni può produrre solo auto elettriche, questo perchè se veramente la gente vuole auto elettriche è il mercato che glielo dice !


Non devono solo calare i prezzi:
Si devono aumentare esponenzialmente le colonnette di ricarica e la rete di distribuzione nazionale.
Si deve aumentare l'autonomia
Si deve evitare che il prezzo dell'energia elettrica schizzi verso l'alto.
Altrimenti la gente continuerà a preferire auto a benzina/diesel


Anche qui, niente da aggiungere.

Originariamente inviato da: cignox1
--indipendentemente dagli incentivi europei l'elettrico è destinato in pochi anni (quando i prezzi saranno calati) a diventare la motorizzazione che tutti vogliono

Tutti la vorranno anche, ma con questi prezzi e queste autonomie in pochi le comprano.
Obbligare il passaggio all'elettrico senza contemporaneamente anche assicurarsi che la tecnologia sia pronta non mi pare una idea straordinaria.
E mi domando se questa decisione sia davvero legata all'ambiente, o non piuttosto alla necessitá di svincolarsi il piú possibile dai fornitori di carburanti, visto che l'elettricitá possiamo farcela in casa...

A prescindere da questo, se tutto va bene la mia auto me la tengo per altri 6-10 anni. A quel punto si vedrá...


Dato che l'eletrricità, per ora, si fa in grna parte con il gas, non è ne green, ne svincolarsi.
E' greenwashing, farsi belli senza far niente di concreto.

Originariamente inviato da: Wrib
Io guardo con favore le auto elettriche.

Però mi viene da storcere il naso quando una tecnologia vince "perchè imposta per legge".

L'iphone quando è arrivato sul mercato non ha chiesto il permesso a nessuno e il concetto di smarthone ha rapidamente messo ai margini il concetto di cellulare come esisteva prima. Da anni ci dicono: "il prossimo anno sarà quello dell'auto elettrica, vedrete". Una tecnologia dirompente non viene annunciata in continuazione, si presenta improvvisamente e piglia tutto rapidamente.

L'auto elettrica quando diventerà veramente superiore in quanto a praticità, convenienza e costi si dovrebbe imporre da sola relegando le auto a combustione interna ad una fascia irrilevante del mercato. Se nei prossimi anni come tutti pronosticano il prezzo dei carburanti continuerà a salire, l'auto elettrica verrà scelta da tutti, non capisco perchè scomodarsi a vietare le altre auto per legge.

Allo stesso tempo per avere un campo di gioco corretto, nella sfida tra elettriche e a combustione, bisogna ammettere che le elettriche partono con un fattore di rete svantaggioso: non hanno la capillarità di punti di ricarica paragonabile alla rete di distribuzione del carburante.

Facciamo una legge europea che obblighi gli stati ad installare una certa densità di colonnine sul territorio e poi che sia il mercato a decidere chi vincerà tra auto elettriche e auto a motere endotermico tramite una sfida di pura evoluzione tecnologica. Sicuramente vincerà l'auto elettrica ma non è mai bello vincere a tavolino senza dimostrarlo sul campo, lascia l'amaro in bocca. Poi potrebbe restare un residuo <1% di casi d'uso in cui per qualche motivo qualcuno potrebbe preferire il motore a combustione..un 1% che non cambierebbe nulla a livello di inquinamento ma lascerebbe a qualcuno la possibilità di usare una cosa più consona..


Assolutamente, il ban è inutile e dannoso, obblighi di colonnine sarebbero ben più efficaci.
Come in Olanda, dove chi compra un'elettrica se non ha colonnine entro i 100m, ha diritto a vederne installata una a spese pubbliche (ovviamente per chi parcheggia in suolo pubblico).

Originariamente inviato da: Unrue
Speriamo che entro quella data le auto elettriche siano più accessibili, altrimenti si che il mercato crollerà.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Diapositiva dei parlamentari europei che hanno votato a favore di questa legge al 2036, quando milioni e milioni di persone si terranno la loro auto e cercheranno usati temrici.

Originariamente inviato da: rigelpd
I prezzi scenderanno e l'autonomia aumenterà come stà avvenendo già da anni fino a che le elettriche saranno molto più convenienti delle auto a benzina anche senza considerare gli incentivi.


Hai la sfera di cristallo?
Mi dai anche i numeri del superenalotto, così mi compro tesla e villetta anche io?


Originariamente inviato da: kbios
In realtà parcheggiare in strada è un abominio del secolo scorso che deve finire il prima possibile, fosse per me farei una legge come in certi paesi asiatici che per comprare un'auto devi dimostrare di avere un posto dove parcheggiarla.


Ok, però poi mi fai lavorare da casa obblighi ogni supermercato e ristorante a fare consegne a domicilio, etc.

Originariamente inviato da: Super-Vegè
Non mi preoccuperei dell'autonomia, nè per la velocità di ricarica entro il 2035.Le prime batterie allo stato solido sono già in produzione per i test sul campo. I prezzi però saranno tutti da vedere.

L'enorme problema resta l'impossibilità di ricaricare per chi non ha box. Ci sono 15 milioni di auto in strada senza box, al sud poi la situazione è terrificante da ogni punto di vista. E' impensabile anche sventrare interi quartieri e rifare tutte le linee elettriche per porre sistemi di ricarica ovunque.

Non c'è soluzione se non diffondere ovunque colonnine da 500kw, in numero sufficiente a gestire l'enorme mole di auto elettriche che non potranno ricaricare a casa. Costa di certo meno, ma ad oggi non c'è la tecnologia, non ci sono i prezzi e neanche la rete elettrica.

Con i costi delle materie prime alle stelle, è una data che non considero veritiera quella del 2035. Dovranno rivederla più e più volte.


Finirà esattamente così.

Originariamente inviato da: rigelpd
E' proprio per questa paura che è un bene quello che sta facendo l'europa.

Ti disegno un futuro che potrebbe avverarsi:

2027: auto elettrica costa meno di un'auto a benzina come prezzo di listino, tutti vogliono l'auto elettrica ma le aziende europee producono ancora in gran patte auto a benzina.

2028: invasione di auto elettriche prodotte in Cina che rubano quote di mercato alle aziende europee

2030: le aziende europee vendono auto elettriche con batterie prodotte in Cina (perchè in questi anni con vendite crollate non hanno avuto abbastanza denaro per creare fabbriche di batterie in Europa) con profitti ridotti al lumicino.

2035: Le ultime fabbriche di automobili vengono dismesse o vendute ad aziende cinesi che le usano per fare l'ultimo assemblaggio (il grosso del lavoro è fatto in Cina) L'Europa si è ridotta ad essere unicamente consumatore di auto e non produttore.


Per evitare questo futuro bisogna agire ora: iniziando a produrre fabbriche di batterie e chip in Europa, aggiudicandosi le forniture di materiali. Ora che le aziende europee possono ancora permettersi questo investimento e non quando saranno alla canna del gas perchè nessuno vorrà più le loro automobili.

[I]
2035, le elettriche costano ancora uno sproposito con autonomie ridicole, l'infrastruttura è carente, il mercato le rifiuta.
Nel frattempo centinaia di milioni di disoccupati dovuti alla transizione pesano sulle casse dello stato.
I costruttori vanno in crisi comunque.
[/I]
Visto? Le so fare anche io le previsioni basate sul nulla.

Originariamente inviato da: rigelpd
Il futuro sarà questo:

Un grandissimo numero di colonnine a ricarica lente (1-3kw) e un numero più ridotto di colonnine a ricarica veloce che servono solo per i viaggi lunghi.

Quest'idea che uno deve poter ricaricare l'automobile mettendo centinaia di km di autonomia in 5-10 minuti quando poi l'automobile passa 22 ore al giorno ferma in un parcheggio è un'assurdità.


E dov'è il piano per le colonnine?

Originariamente inviato da: ninja750
500km di "pieno" con quale auto elettrica media diciamo sui 20.000&#8364;?


Con l'auto dei sogni.


Originariamente inviato da: Mister24
Il fatto di parcheggiare in strada deriva dal fatto che le nostre città hanno 2000 anni di storia, da periodi in cui le persone più ricche avevano cavallo e carrozza e le persone più povere andavano a piedi.
Io stesso non abito a Milano e nemmeno in centro città (vicino Pisa) ed ho un semplice parcheggio condominiale.
C'è pieno di gente che conosco che parcheggia in centro città sulla strada e la macchina la usa tutti i giorni anche per andare al lavoro lontano da casa.

Andrebbero messe quindi colonnine in ogni singolo parcheggio?


Si, servirebbero colonnine ogni 2-3 parcheggi.
rigelpd09 Giugno 2022, 12:17 #76
Originariamente inviato da: ninja750
sfera di cristallo o dati certi? il costo delle batterie nell'ultimo anno, oltre a non essere sceso, è pure aumentato per l'aumento delle mp come il nichel +400%

poniamo che il costo si dimezzi come per magia domani mattina, le auto costerebbero sempre di più rispetto a motore a scoppio


Questo perchè guardi con il paraocchi, un po di visione di insieme ti sarebbe utile:

I prezzi delle batterie delle automobili e delle materie prime sono saliti perchè in brevissimo tempo è aumentata enormemente la domanda, è aumentata molto più dell'offerta, è un fattore momentaneo che verrà riassorbito nel tempo grazie all'enorme quantità di denaro che si stà riversando, prima non era conveniente aprire una miniera, costruire una fabbrica di batterie e di auto elettriche perchè la domanda era minima adesso non è più così ma ci vogliono anni per realizzare queste cose, non si possono fare in poche settimane.

Se guardi l'andamento dei prezzi delle batterie e delle automobili elettriche negli ultimi 10 anni vedi un netto calo.

Se guardi i margini stellari che riesce a fare la Tesla per ogni auto venduta ti rendi conto che il problema è la velocità di produzione non il costo di produzione e i prezzi sono alti solo perchè la domanda è alta ma l'offerta è limitata: solo per il momento.
386DX4009 Giugno 2022, 12:19 #77
Originariamente inviato da: ninja750
ricaricano a lavoro, oppure prolunghe dai balconi


Sulla ricarica da lavoro immaginando aziende che non hanno il posto auto per i dipendenti che magari pacheggiano lontano non so, ma le prolunghe dai balconi mi pare paradossalmente la più triste realistica situazione futura..
Cavi industriali spessi che scendono da decine di balconi di centinaia di palazzi e che attraversano i vicoli..speriamo di no comunque..
the_joe09 Giugno 2022, 12:22 #78
Non ho letto tutta la discussione, ma facevo solo una considerazione terra-terra, non è che il petrolio sia una risorsa inesauribile e soprattutto che il suo prezzo resti sempre "basso", giusto per puntualizzare che ad un certo punto potrebbe pure convenire economicamente passare all'elettrico anche solo perchè petrolio e gas costano troppo.
boboviz09 Giugno 2022, 12:22 #79
Originariamente inviato da: rigelpd
La cosa divertente è che dipingete un futuro nero se passiamo alle fonti rinnovabili come se un futuro in cui continuiamo ad usare fonti fossili non sia già enormemente più nero.


Vedo che non riesci a rispondere, non riesci nemmeno a pensare ai lati negativi che può avere una transizione del genere. Per te è TUTTO positivo.
boboviz09 Giugno 2022, 12:23 #80
Originariamente inviato da: the_joe
Non ho letto tutta la discussione, ma facevo solo una considerazione terra-terra, non è che il petrolio sia una risorsa inesauribile e soprattutto che il suo prezzo resti sempre "basso", giusto per puntualizzare che ad un certo punto potrebbe pure convenire economicamente passare all'elettrico anche solo perchè petrolio e gas costano troppo.


Certo. Ma qui lo si vuole IMPORRE per legge, con una data fissata.
E' un pò diverso da una transizione "naturale/spontanea".

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