Yasa

Il motore elettrico a flusso assiale di Yasa è da record: il doppio della potenza dei motori attuali

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Auto Elettriche Il motore elettrico a flusso assiale di Yasa è da record: il doppio della potenza dei motori attuali

La tecnologia di Yasa, già avanzatissima nei veicoli dove viene utilizzata, fa un altro passo, realizzando un record del mondo non ufficiale

 
31 Commenti
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aqua8418 Luglio 2025, 14:00 #21
Originariamente inviato da: gnpb
No.
C'è scritto che ne ha consumata meno? No

C'è scritto che è più leggero? Si


E allora il mio commento è tanto valido quanto il tuo.

Io ho inteso che genera piu potenza a parità di peso, ERGO a parità di potenza pesa meno, ERGO consuma meno.

Poi oh...
gnpb18 Luglio 2025, 14:02 #22
Per quale motivo dovrebbe consumare meno a parità di potenza se è più leggero?
Notturnia18 Luglio 2025, 14:22 #23
carino, fa figo.. è da WOW.. ma non cambia una cippa..
restano quintali di batterie per pochi km..
devono migliorare lo stoccaggio dell'energia elettrica in modo da poter stoccare 200 kWh comodamente con 100-150 kg di batterie e allora finalmente il problema si sposterà verso le infrastrutture di carica che oggi richiedono investimenti enormi..
Piedone111318 Luglio 2025, 14:27 #24
Originariamente inviato da: aqua84
E allora il mio commento è tanto valido quanto il tuo.

Io ho inteso che genera piu potenza a parità di peso, ERGO a parità di potenza pesa meno, ERGO consuma meno.

Poi oh...


Può essere più leggero e teoricamente avere pari potenza su peso inferiore dovrebbe essere più efficiente ( rapporto peso potenza dell'intero veicolo).
Questo in teoria, ma in pratica dovrebbe avere un rendimento energetico minore data sia dalla caratteristiche costruttive, ma soprattutto dalle masse in rotazione con elevatissimo raggio ( quindi maggior spreco di energia).
Zappz18 Luglio 2025, 14:29 #25
Originariamente inviato da: aqua84
E allora il mio commento è tanto valido quanto il tuo.

Io ho inteso che genera piu potenza a parità di peso, ERGO a parità di potenza pesa meno, ERGO consuma meno.

Poi oh...


Perché un motore che pesa meno dovrebbe anche consumare meno?

Anzi, per assurdo potrebbe anche avere un rendimento peggiore e consumare di più...
Notturnia18 Luglio 2025, 14:34 #26
Originariamente inviato da: aqua84
E allora il mio commento è tanto valido quanto il tuo.

Io ho inteso che genera piu potenza a parità di peso, ERGO a parità di potenza pesa meno, ERGO consuma meno.

Poi oh...


ragionamento sbagliato nel mondo dell'energia elettrica

spesso per consumare meno le apparecchiature sono più grandi in modo da ridurre le perdite..

nel campo dei trasformatori più pesa e più normalmente è efficiente..
non puoi fare un paragone simile..

pesa di meno = consuma di meno
un cavo più sottile ha più perdite e quindi consuma di più
tanto per dire..
un cavo che si scalda di più perchè ha meno dissipazione pesa di meno ma consuma di più perchè le perdite salgono anche con l'aumento della temperatura

etc..

non è "ERGO" .. è "POTREBBE"

e visto che l'articolo non riporta i consumi e che il motore nasce per le AMG direi che se hanno evitato il riferimento è perchè.. consuma ben di più.. ma il vantaggio è il peso.. e possono mettere 2-3 motori di quel tipo in un veicolo ad alte prestazioni dove dell'efficienza interessa solo a chi non la comprerà quella vettura
gnpb18 Luglio 2025, 14:44 #27
Appunto
Poi leggendo l'altro link (quello "tecnico" si parla di possibilità di utilizzo di cavi rettangolari per gli avvolgimenti (che consentono un maggior passaggio di corrente, ergo una resistenza più bassa, ergo un miglior rendimento) ma il tutto è controbilanciato dalla maggior inerzia della massa rotante dato il maggior diametro (che poi è il motivo della maggior coppia erogata).
Quindi se va bene è un pari quanto a rendimento.

Se poi invece vogliamo dire che la macchina su cui è montato consuma meno perché è più leggero potrebbe essere anche vero se non fosse che il peso del motore elettrico è trascurabile rispetto al peso della vettura completa di batterie.

I vantaggi potrebbero essere altri, dipende come verranno sfruttati, dal costo effettivo e dalla durata.
Notturnia18 Luglio 2025, 15:05 #28
Originariamente inviato da: gnpb
Appunto
Poi leggendo l'altro link (quello "tecnico" si parla di possibilità di utilizzo di cavi rettangolari per gli avvolgimenti (che consentono un maggior passaggio di corrente, ergo una resistenza più bassa, ergo un miglior rendimento) ma il tutto è controbilanciato dalla maggior inerzia della massa rotante dato il maggior diametro (che poi è il motivo della maggior coppia erogata).
Quindi se va bene è un pari quanto a rendimento.

Se poi invece vogliamo dire che la macchina su cui è montato consuma meno perché è più leggero potrebbe essere anche vero se non fosse che il peso del motore elettrico è trascurabile rispetto al peso della vettura completa di batterie.

I vantaggi potrebbero essere altri, dipende come verranno sfruttati, dal costo effettivo e dalla durata.


abituato ad apparecchiature in corrente alternata non so effettivamente come funziona su quelle in corrente continua (ipotizzo questo motore) perchè sulla corrente alternata il cavo tondo dipende da tante cose (trafilarlo quadrato non cambiava la vita quanto li inventarono..)

c'è il cosidetto effetto pelle e anche il campo magnetico è circolare e non a spigolo tanto che sui trasformatori più evoluti si tende a fare anche il pacco di lamierini con forma più arrotondato possibile e non più circolare per evitare di lasciare impurità nel campo magnetico

chissà come mai in questo motore questo non è un problema
demon7718 Luglio 2025, 16:06 #29
Originariamente inviato da: TorettoMilano
avremo auto sempre più leggere e efficienti e non solo grazie alle evoluzioni delle batterie, davvero sorprendente


Il motore elettrico di per sè è da sempre un gioiello di tecnologia.. pochissimo peso, efficienza altissima e tantissima potenza.

..sono le batterie il problema.
ninja75018 Luglio 2025, 17:00 #30
visto che con le batterie c'è stagnazione più totale cioè sta evolvendo solo il tempo di ricarica ma non la quantità di energia (spropositata) da immagazzinare, è bene che cerchino di inventare motori o sistemi installati su automobili che richiedano metà energia rispetto agli attuali

così si avrà doppia autonomia a parità di peso e parità di potenza immessa nel sistema

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