VolkswagenAudiSkoda

Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

Il CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria

 
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickmot22 Ottobre 2021, 11:40 #71
Originariamente inviato da: Darkon
Ripeto non pretendo di indottrinare sull'elettrico ma mi sembra che gran parte delle critiche all'elettrico siano pretestuose. A oggi gran parte delle persone potrebbero passare all'elettrico con un impatto nullo o minimo sulle proprie abitudini poi che non lo facciano per mille motivi che per loro sono importanti fa parte delle scelte personali che io non voglio giudicare ma preferisco chi onestamente mi dice "voglio sentire il brum brum" o semplicemente "l'elettrico non mi piace perché non mi piace" piuttosto che chi cerca di convincermi con motivazioni astruse.


No, la gran parte delle persone non potrebbe passare ad elettrico perché, semplicemente, la gran parte delle persone non ha un garage o non ha le disponibilità economiche per una elettrica attuale, o entrambe le condizioni.
Esiste una parte di persone, affatto maggioritaria, che potrebbe passarci già oggi senza problemi, ma non la maggior parte.
Tasslehoff22 Ottobre 2021, 11:58 #72
Originariamente inviato da: Darkon
Chi va a Cervinia normalmente ha casa o si prende un hotel altrimenti che fa dorme in macchina?
Gli alberghi si stanno dotando quasi tutti di torrette ma ripeto non è che voglio fare l'ispezione a Cervinia o cose del genere la mia osservazione è che comunque si parla di quanti? Qualche migliaio? Mettiamo anche che siano 20.000 disposti a fare su e giù per un weekend... sul monte totale di chi guida sono una percentuale irrisoria e comunque spesso si parla di gente che si fa 100/150Km anche perché altrimenti poi staresti più in auto che sugli sci cosa che è alla portata di quasi tutte le elettriche compresa la strada di montagna.
può essere Cervinia, o il Tonale o lo Stelvio o una delle tante altre località sciistiche, 150-200 Km all'andata (più realisticamente 180-250 Km), poi c'è il ritorno, e no non ti fermi la notte, fai la giornata sugli sci e poi torni a casa.
Colonnine di ricarica? Seriamente? A 2000-2500 m? E' già tanto che ci sia un benzinaio, e se anche ci fossero delle colonnine hai presente quanta gente si affolla in quei posti quando inizia la stagione dello sci? E' un formicaio, non dico tutti, ma se anche solo il 30% di quelle persone avesse un'auto elettrica servirebbero migliaia e migliaia di colonnine.
Stefano Landau22 Ottobre 2021, 11:59 #73
Originariamente inviato da: Darkon
Stefano perdonami ma il tuo ragionamento, corretto per te, ma è sempre il ragionamento di una casistica limite.

Io non conosco una sola persona che sarebbe disposta nel weekend di farsi non dico 200Km ma anche solo 100Km.

La stragrande maggioranza delle coppie che conosco il weekend vuole stare a casa a riposarsi, quelli che non hanno figli e sono giovani escono ma usciranno a dir tanto ma proprio tanto entro un raggio di 100Km. Ripeto non discuto che ci siano anche persone come te e che giustamente scegli quello che ti fa più comodo ma vogliamo esagerare? Si parla di un rapporto 70/30 e ripeto ritengo di aver esagerato alla grandissima.
Se dovessi fare una stima realistica penso che i casi come i tuoi saranno forse il 5% quindi un rapporto 95/5.

Ripeto è pacifico che ci sia chi come te ha esigenze particolari e giustamente fai le tue valutazioni ma tutti gli altri che sono ossessionati da emergenze, improvvisi viaggi di 5000Km o cose del genere sono semplicemente paranoie.


Infatti..... ma dai post che si vedono in giro sembra che tutti dicono che l'unica auto che ha senso acquistare è quella elettrica. Cioè si parla troppo di elettrico.
So benissimo che per certe realtà l'auto elettrica è ottima, soprattutto per chi gira in ambiente urbano o non ha raggi di manovra esagerati.
Io sono un po' un caso limite...... Pero è assolutamente vero che l'auto elettrica non può ancora essere una soluzione al 100 % per tutti.
Ora come ora in Italia lo sarà per il 40 % della popolazione.... soprattutto per i costi, perchè sono pochi quelli ad avere la villetta con il box privato. Io ho un box in condominio, ma fino a quando non rendono semplice mettersi un contatore nel box, per la maggior parte degli abitanti delle città non sarà conveniente l'elettrica.
Ci ha provato un amico ingegnere....... L'enel non installa la linea elettrica, dove farla mettere lui. Per farla mettere bisogna chiamare un elettricista che certifica l'impianto, ma dopo aver ricevuto l'autorizzazione del condominio....... che se è numeroso c'è sempre chi si oppone per rischio incendio e quant'altro......... alla fine ci ha rinunciato ed ha preso una lexus ibrida........

Forse tra 10 anni le cose saranno più semplici anche a livello burocratico......
Darkon22 Ottobre 2021, 12:01 #74
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Non diciamo enormità per cortesia, Quattroruote avrà fatto una media dei prezzi su tutti i listini esistenti, ma di auto sotto i 13k € ce ne sono eccome.


Si, ok, quante? e quanto utilizzabili nella realtà?

Io parlo di prezzo nuovo chiavi in mano, prezzo reale, non listini ufficiali che lasciano il tempo che trovano.
Tra i miei familiari l'auto più vecchia ha 3 anni, tutte sotto i 13k € (una Polo, una C3, una Corsa), tutte acquistate nuove, nessuna a Km zero.


Opel Corsa a oggi è a partire da 15.330€
Polo a partire da 17.958,20€
C3 a partire da 15.235€

Ti fa lo sconto il concessionario? Mettiamo anche che ti faccia il 10% comunque sia si rimane sopra 13.000€. E bada bene che questi sono i prezzi per modelli praticamente senza niente... non c'è manco mezzo optional. Roba che è talmente spoglia che non so neanche quanto abbia senso prenderla ad esempio.

Scusa ma che c'entra la densità? Un'auto non inquina meno perchè ce ne sono meno in circolazione...
La quantità di composti inquinanti che emette nell'atmosfera non cambia di una virgola anche se circola nella death valley.
Se questo fosse significativo allora la soluzione sarebbe semplice, incentivare l'immigrazione nelle aree a bassa densità abitativa, abbiamo risolto il problema dell'inquinamento?


Guarda che il principale vantaggio dell'elettrico è ridurre l'impatto dell'inquinamento nelle aree ad alta densità abitativa. Nessuno si aspetta che l'auto elettrica risolva i problemi a livello planetario o almeno nessuno che sappia di cosa si parla.
Poi magari avrà un impatto anche a livello planetaria ma sarà un impatto molto relativo. Quello che farà la differenza sarà la qualità dell'aria a livello locale nelle metropoli.

Io non ho parlato di alcuna emergenza, io ho parlato di spostamenti non programmati e non programmabili, due cose diverse.

Ti faccio un esempio, io se vado in un posto (ad esempio in vacanza) posso voler andare a vedere una cosa o visitare un luogo che non avevo minimamente programmato, voglio poterlo fare e lo faccio spesso.


Te mi vuoi dire che vai in vacanza che ne so a Forte dei Marmi e improvvisamente ti viene voglia di andare a vedere Roma!? Scusami, senza offesa, ma mi sembra uno scenario surreale.

Non programmo mai nulla, raramente prenoto qualcosa, spesso vado ed esploro la zona, magari devio di 100 o 200 Km la mia tappa.
Ora questa cosa con un'auto elettrica risulterebbe fortemente limitata, per non dire impossibile.


Al di là che la cosa mi sembra una forzatura assurda perché è uno scenario che non definirei nemmeno raro sei praticamente un caso limite o poco ci manca ma poi se parliamo di 100Km di deviazione non sarebbe un problema con la maggior parte delle elettriche. Riconosco che 200Km con una fascia bassa o media ma ripeto racconti uno scenario che veramente è incredibile.

E' un problema solo mio? Non credo, ma non mi interessa.


Solo tuo no ma pressappoco si parla di una minoranza della minoranza. Praticamente quasi nessuno e capisci bene che i costruttori globali guardano al grosso del mercato e non al caso limite.

E' uno scenario limite? Non credo, ma non mi interessa.


Che non ti interessi OK, che non sia un caso limite è una bischerata. Te sei fra i casi limite dei casi limite.

Quello che mi interessa è che con un mezzo io posso fare tutto, con l'altro no, in un caso devo limitarmi per le restrizioni del mezzo nell'altro no.


E resta a benzina o prendi un ibrido... chi te lo impedisce???

Ragionamenti del genere non hanno alcun senso imho, si sta elevando un dato statistico medio (non entro nel merito delle fonti ma ci sarebbe molto da discutere anche su quello) a dato assoluto, mentre invece dentro quella media ci sono casistiche che scappano da tutte le parti e di cui non si tiene minimamente conto.


E quindi? Questo è vero per qualsiasi statistica... qualsiasi. Eppure tutta la società si basa su medie, statistiche, preddittività dei comportamenti. In tutto ciò è palese che ci sono dei momenti in cui qualcuno ci va di mezzo perché ci sarà sempre qualcuno che non rientra nella media ma una nazione o mezzo mondo in questo caso non può guardare ai casi estremi ma al grosso, alla media.
Altrimenti dovrebbero fare un'auto personalizzata per ognuno di noi o quasi.

E se la giornata si prolunga di un'ora o di due? Che fai? Vai a casa cmq perchè il pc è senza batteria?


E che problema c'è? Come ho detto basta che mi ricordo di caricare la batteria anche solo una volta ogni 4gg per avere ampissima autonomia anche di straordinari.

Dici che la batteria durerebbe una settimana? Beh io se andassi in ufficio in auto con una utilitaria elettrica arriverei a casa a stento, se poi beccassi una coda o dovessi fermarmi da qualche parte per andare a cena fuori o anche solo un aperitivo con amici o colleghi sarebbe la roulette russa tutte le volte.


Se hai l'ufficio a 100Km IMHO non è colpa dell'elettrico ma delle tue scelte. Che usi il termico o qualsiasi altro motore qua la domanda è se ha senso vivere a 100Km (minimo da quello che dici) dal posto di lavoro. Poi intendiamoci per me puoi vivere anche a 1000Km dal posto di lavoro ma non è che scelte, permettimi opinabili ma che giustamente fai come ti pare, siano la regola anche per gli altri. E prima che commenti ti dico che anche io cambio ufficio mediamente ogni 2/3 anni... ma cambio anche casa e si... tengo famiglia e la posto.
Poi ripeto non sto criticando le tue scelte personali o familiari ma non le porterei ad esempio perché queste sono TUE scelte.

Ribadisco, piantiamola con questa banalizzazione.
Le limitazioni dell'elettrico sono troppo stringenti per la stragrande maggioranza delle persone, è questo il punto.


Questo è quello di cui sei convinto te che ritieni la tua esperienza l'esperienza media. I dati dicono tutt'altro.
L'elettrico ha sicuramente tante limitazioni e sicuramente deve ancora migliorare tanto ma da qua a farne le paranoie che si leggono qua c'è una equilibrata via di mezzo.

Con l'elettrico tutto questo risulterebbe fortemente limitato, è inevitabile finchè non si troverà un modo di convogliare la sorgente di energia altrettanto conveniente quanto lo è il carburante per le auto a motore termico, e con la stessa capillare distribuzione (Milano o Roma possono essere piene di colonnine di ricarica veloce ma fuori Milano e fuori Roma c'è il mondo).


Ribadisco che per il 70/80% degli attuali automobilisti una auto di fascia media elettrica sarebbe sovrabbondante e non percepirebbero mai alcuna limitazione se non ricordarsi una volta a settimana di metterla in carica nel posto più comodo e conveniente che hanno a disposizione.
Darkon22 Ottobre 2021, 12:08 #75
Originariamente inviato da: Tasslehoff
può essere Cervinia, o il Tonale o lo Stelvio o una delle tante altre località sciistiche, 150-200 Km all'andata (più realisticamente 180-250 Km), poi c'è il ritorno, e no non ti fermi la notte, fai la giornata sugli sci e poi torni a casa.
Colonnine di ricarica? Seriamente? A 2000-2500 m? E' già tanto che ci sia un benzinaio, e se anche ci fossero delle colonnine hai presente quanta gente si affolla in quei posti quando inizia la stagione dello sci? E' un formicaio, non dico tutti, ma se anche solo il 30% di quelle persone avesse un'auto elettrica servirebbero migliaia e migliaia di colonnine.


Io son lontano dalla montagna e magari è OT ma a questo punto sono curioso... voi mi state dicendo che seriamente c'è un numero rilevante di gente che si fa 250Km andata e 250Km ritorno IN GIORNATA per sciare!?

Anche ipotizzando che siano tutti percorsi a 130Km/h fissi sarebbero 4 ore in macchina!?!?

Sarò io ignorante eh... non lo metto in dubbio. Ma mi sembrano cose fantascientifiche soprattutto per fare una sciata dalla mattina alla sera.

Non l'ho mai fatto nemmeno io che ho il mare a un'ora di auto una cosa del genere ma farsi 4 ore in un giorno mi sembra veramente qualcosa di incredibile.
nickmot22 Ottobre 2021, 12:15 #76
Originariamente inviato da: Darkon
Io son lontano dalla montagna e magari è OT ma a questo punto sono curioso... voi mi state dicendo che seriamente c'è un numero rilevante di gente che si fa 250Km andata e 250Km ritorno IN GIORNATA per sciare!?

Anche ipotizzando che siano tutti percorsi a 130Km/h fissi sarebbero 4 ore in macchina!?!?

Sarò io ignorante eh... non lo metto in dubbio. Ma mi sembrano cose fantascientifiche soprattutto per fare una sciata dalla sera alla mattina.

Non l'ho mai fatto nemmeno io che ho il mare a un'ora di auto una cosa del genere ma farsi 4 ore in un giorno mi sembra veramente qualcosa di incredibile.


Circa 200Km, ovvero un paio di ore di auto è qualcosa di perfettamente normale.
Li ho fatti per mostre fotografiche, figuriamoci per sciare.
Alla fine, se da modena vuoi andare a sciare all'Abetone, ti partono circa 2 ore e non sei nemmeno uscito dalla proivincia.
the_joe22 Ottobre 2021, 12:23 #77
Originariamente inviato da: nickmot
Circa 200Km, ovvero un paio di ore di auto è qualcosa di perfettamente normale.
Li ho fatti per mostre fotografiche, figuriamoci per sciare.
Alla fine, se da modena vuoi andare a sciare all'Abetone, ti partono circa 2 ore e non sei nemmeno uscito dalla proivincia.


200km per andare a sciare, se va bene li fai in 3/3,5 ore sono strade di montagna, modena abetone sono nemmeno 100km.

Io all'abetone ci andavo anche 2 volte per settimana partendo da Lucca, sono nemmeno 70KM e ci vogliono 1,5h
nickmot22 Ottobre 2021, 12:43 #78
Originariamente inviato da: the_joe
200km per andare a sciare, se va bene li fai in 3/3,5 ore sono strade di montagna, modena abetone sono nemmeno 100km.

Io all'abetone ci andavo anche 2 volte per settimana partendo da Lucca, sono nemmeno 70KM e ci vogliono 1,5h


Si, scusa.
Ho risposto in maniera un po' confusionaria.
La domanda era "chi si fa 4 ore di macchina (2+2) per andare a sciare, indipendentemente dai Km, e la riposta era che é abbastanza normale farseli.
Tu da Lucca ci metti 1h:30, giá da viareggio un paio d'ore ci vogliono.
certo, 200Km per andare in montagna diventano un bel viaggetto, ma ad esempio, se tu da Lucca volessi andare a Bologna in un paio d'ore ci sei, e sono circa 200Km.
Darkon22 Ottobre 2021, 13:09 #79
Originariamente inviato da: nickmot
Si, scusa.
Ho risposto in maniera un po' confusionaria.
La domanda era "chi si fa 4 ore di macchina (2+2) per andare a sciare, indipendentemente dai Km, e la riposta era che é abbastanza normale farseli.
Tu da Lucca ci metti 1h:30, giá da viareggio un paio d'ore ci vogliono.
certo, 200Km per andare in montagna diventano un bel viaggetto, ma ad esempio, se tu da Lucca volessi andare a Bologna in un paio d'ore ci sei, e sono circa 200Km.


Ma appunto... al di là del fatto che farsi 250Km in 2 ore era una visione esageratamente ottimistica mi sembra fantascienza passare quasi tutta la giornata in auto per qualche ora sulle piste.

Ribadisco che per me è pacifico che l'elettrico non sia per tutti o che a alcuni possa semplicemente non piacere e basta ma trovo irragionevoli certe paranoie da forum che sembra che l'elettrico sia la fine del mondo.

Edit: Aggiungo che allo stesso modo che se domani comprassi una elettrica non la compro certo con l'idea che sto salvando il mondo o che grazie a me l'inquinamento mondiale è risolto. Se compro elettrico è perché sarò convinto che mi piace l'elettrico, punto e basta.
Notturnia22 Ottobre 2021, 13:32 #80
Originariamente inviato da: Darkon
Chi va a Cervinia normalmente ha casa o si prende un hotel altrimenti che fa dorme in macchina?
Gli alberghi si stanno dotando quasi tutti di torrette ma ripeto non è che voglio fare l'ispezione a Cervinia o cose del genere la mia osservazione è che comunque si parla di quanti? Qualche migliaio? Mettiamo anche che siano 20.000 disposti a fare su e giù per un weekend... sul monte totale di chi guida sono una percentuale irrisoria e comunque spesso si parla di gente che si fa 100/150Km anche perché altrimenti poi staresti più in auto che sugli sci cosa che è alla portata di quasi tutte le elettriche compresa la strada di montagna.

Ripeto non pretendo di indottrinare sull'elettrico ma mi sembra che gran parte delle critiche all'elettrico siano pretestuose. A oggi gran parte delle persone potrebbero passare all'elettrico con un impatto nullo o minimo sulle proprie abitudini poi che non lo facciano per mille motivi che per loro sono importanti fa parte delle scelte personali che io non voglio giudicare ma preferisco chi onestamente mi dice "voglio sentire il brum brum" o semplicemente "l'elettrico non mi piace perché non mi piace" piuttosto che chi cerca di convincermi con motivazioni astruse.


mi piace il tuo ragionamento.. diciamo che vanno in 1.000 a dormire a Cervinia e in 200 vanno nello stesso albergo usando 100 automobili.. quell'albergo ha 100 prese di ricarica per quelle 100 automobili ? perchè altrimenti solo i primi che arrivano caricano la macchina e il giorno dopo tornano a casa e gli altri che fanno ?

ipotizzando che debbano fare 200 km per tornare a casa e che siano tutti con la tesla più evoluta di sempre da 150W/km serve loro avere 30 kWh di ricarica (correggimi se sbaglio) sono con 100 euro e quindi servono 3.000 kWh in quella permanenza.. arrivano sabato mattina presto per andare a sciare e tornano a casa chi a pranzo di domenica per evitare le code e chi la sera quindi diciamo 24 ore le abbiamo di media per le ricarice.

3.000/24 ore 125 kW e quindi basteranno 100 colonnine da 3 kW medi per ricaricare tutte le auto.. ecco fatto.. l'albergo ha risolto il problema con eleganza.. a Cervinia c'è un albergo con 100 postazioni di ricarica ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^