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Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2021, alle 16:09 nel canale Auto ElettricheIl CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotutti a lamentarsi che le auto elettriche hanno solo 300-400km di autonomia.
poi gli chiedi quanta strada fanno, e in un giorno quando va male fanno 50km.
l'ultima persona a cui abbiamo proposto un indeterminato ha rifiutato perchè il posto di lavoro era a 25km da casa.
il mondo sta diventando un posto sempre più strano.
Io ho la fortuna di abitare a 1800 metri dall'ufficio. 20 minuti scarsi a piedi dall'ufficio.
La mia macchina la uso solo per il tempo libero per gite in montagna o in altre città nei week-end. Quindi nel week-end faccio dai 300 ai 600 km, con lunghe tratte autostradali e spesso dormendo in rifugio lascio la macchina nel parcheggio di montagna su strada bianca senza nessuna possibilità di carica.
Mi serve quindi un'auto (suv o crossover) da non più di 25.000 € che abbia in quelle condizioni almeno 500 km di autonomia. (poi una sosta ricarica sul viaggio di ritorno posso anche farla...... ma devo già essere venuto via dalla montagna.)
Dovendola caricare alle fast spenderei tanto in ricariche e non avrei i vantaggi dell'uso cittadino. Abitando poi in un condominio mettere un contatore nel box mi dicono che è praticamente impossibile, almeno per ora, per via delle complicazioni burocratiche e permessi del condominio....... per cui Per me la convenienza dell'elettrico è ancora molto lontana. Forse tra 10 anni, se semplificano le normative aumentano l'autonomia ed abbassano i prezzi.
Poi è facile per Vw dire che sono arrivate al punto di pareggio. La penultima Golf la si portava a casa (il modello base) con poco più di 20k, ora il modello base lo si porta a casa con almeno 27k......... hanno rincarato di almeno 5000 o più il prezzo delle loro auto. Facile così dire che le elettriche sono convenienti. Se non riescono ad abbassare il costo delle elettriche alzano il costo delle termiche........
(E lo dico da estimatore del gruppo avendo avuto una polo per 20 anni e sognato una golf per almeno 15...... alla fine ho preso una suzuki per la maggior affidabilità delle giapponesi ed i costi nettamente minori. Una S-cross, praticamente l'equivalente di una t-roc, ma ibrida ed integrale mi è costata come una polo, forse un po' più accessoriata di adas ecc....... ma sempre un'auto di categoria inferiore! non ibrida e non 4x4)
c'è gente che usa caldaie a metano e butta via il calore dal camino inquinando l'ambiente e viene trattato meglio di chi usa le auto termiche
c'è gente che addirittura usa i pellet o la legna per scaldarsi diventando la prima causa di malattie in europa e viene pure sovvenzionato per farlo
Quindi tutto ok.
La mia macchina la uso solo per il tempo libero per gite in montagna o in altre città nei week-end. Quindi nel week-end faccio dai 300 ai 600 km, con lunghe tratte autostradali e spesso dormendo in rifugio lascio la macchina nel parcheggio di montagna su strada bianca senza nessuna possibilità di carica.
Mi serve quindi un'auto (suv o crossover) da non più di 25.000 € che abbia in quelle condizioni almeno 500 km di autonomia. (poi una sosta ricarica sul viaggio di ritorno posso anche farla...... ma devo già essere venuto via dalla montagna.)
Dovendola caricare alle fast spenderei tanto in ricariche e non avrei i vantaggi dell'uso cittadino. Abitando poi in un condominio mettere un contatore nel box mi dicono che è praticamente impossibile, almeno per ora, per via delle complicazioni burocratiche e permessi del condominio....... per cui Per me la convenienza dell'elettrico è ancora molto lontana. Forse tra 10 anni, se semplificano le normative aumentano l'autonomia ed abbassano i prezzi.
Poi è facile per Vw dire che sono arrivate al punto di pareggio. La penultima Golf la si portava a casa (il modello base) con poco più di 20k, ora il modello base lo si porta a casa con almeno 27k......... hanno rincarato di almeno 5000 o più il prezzo delle loro auto. Facile così dire che le elettriche sono convenienti. Se non riescono ad abbassare il costo delle elettriche alzano il costo delle termiche........
(E lo dico da estimatore del gruppo avendo avuto una polo per 20 anni e sognato una golf per almeno 15...... alla fine ho preso una suzuki per la maggior affidabilità delle giapponesi ed i costi nettamente minori. Una S-cross, praticamente l'equivalente di una t-roc, ma ibrida ed integrale mi è costata come una polo, forse un po' più accessoriata di adas ecc....... ma sempre un'auto di categoria inferiore! non ibrida e non 4x4)
Stefano perdonami ma il tuo ragionamento, corretto per te, ma è sempre il ragionamento di una casistica limite.
Io non conosco una sola persona che sarebbe disposta nel weekend di farsi non dico 200Km ma anche solo 100Km.
La stragrande maggioranza delle coppie che conosco il weekend vuole stare a casa a riposarsi, quelli che non hanno figli e sono giovani escono ma usciranno a dir tanto ma proprio tanto entro un raggio di 100Km. Ripeto non discuto che ci siano anche persone come te e che giustamente scegli quello che ti fa più comodo ma vogliamo esagerare? Si parla di un rapporto 70/30 e ripeto ritengo di aver esagerato alla grandissima.
Se dovessi fare una stima realistica penso che i casi come i tuoi saranno forse il 5% quindi un rapporto 95/5.
Ripeto è pacifico che ci sia chi come te ha esigenze particolari e giustamente fai le tue valutazioni ma tutti gli altri che sono ossessionati da emergenze, improvvisi viaggi di 5000Km o cose del genere sono semplicemente paranoie.
Anche una Spring, quindi, costerebbe circa 16000€, e questo nell'ipotesi di avere un'auto da rottamare.
[FONT="Courier New"]Fascia di emissione Con rottamazione Senza rottamazione
Da 0 a 20 g/km___________10.000____________€ 6.000 €
Da 21 a 60 g/km___________6.500____________€ 3.500 €[/FONT]
Gli incentivi arrivano fino a 10.000 euro. Tralascio il fatto che si parla di farli diventare strutturali tali incentivi, così come tralascio la mia (personale) considerazione che chi sulla macchina vuole spendere il meno possibile dubito fortemente che la cambia una volta ogni 5 anni (tradotto: chi parla di volere una macchina da non più di 10.000 euro dubito fortemente che non se la tiene per 20 e passa anni... andiamo a vedere in che fascia di emissioni ricade).
Sempre leggendo il link che ho postato (e che non è neanche esaustivo come quelli che avevo postato poco tempo fa non ricordo dove) sono indicati i prezzi precisi per tutti i modelli riportati.
Poi ripeto: non è che sono PRO o CONTRO l'elettrico, tenuto che le considerazioni da fare non si limitano certo al discorso dell'autonomia o la durata del rifornimento. Ma se vogliamo fare delle valutazioni, per lo meno che vengano fatte con criterio. Venirmi a dire che il viaggio da 1500 Km al giorno è la norma, o pietra di paragone, è un pretesto. Così come lamentarsi che la Tesla non può essere considerato un caso tipo, fermo poi prenderne sempre il prezzo a riferimento (predicare bene e razzolare male).
E te lo dice uno che vuole passare all'elettrico e che potrebbe farlo fattibilmente già oggi: ho un garage per ricaricare, per lavoro faccio 40 Km al giorno, può capitare 1-2 volte alla settimana di arrivare a fare al giorno 100-120 Km, magari nel week-end può capitare che faccia un giretto e se le condizioni (meteo) fossero perfette potrei fare un viaggio di circa 150 Km (o 200 Km a voler esagerare) una volta al mese. Ricaricando ogni volta in garage risparmio e guadagno tempo perchè non ci passo più al distributore.
Passaggio che però non faccio perchè in quei 2-3 viaggi all'anno che di Km ne faccio anche più di 1000 non ho voglia di pianificare alcunchè prima, non ho voglia di stare fermo più di quanto mi serva con la termica ed essendo compulsivo-possessivo nell'utilizzo delle cose (non uso mai cose che non possiedo) col cavolo che per quei giorni affitto una macchina
Oltre al fatto che la macchina attuale la cambio solo quando sarà morta e defunta
[ EDIT ]
Poi, l'ho detto e lo ripeto (ma dovrebbe essere ovvio), che se uno ha esigenze particolari, tipo Stefano Landau che fa 600 Km ogni week-end, o il rappresentante che macina anche 30.000 Km al mese, è chiaro che allo stato attuale la macchina elettrica pone dei limiti evidenti. Così come ci possono essere situazioni particolari nelle quali, anche per questioni puramente personali, i "problemi" dati dall'elettrico proprio non si possono digerire, o gestire. Discorso prezzo d'acquisto compreso.
Ma in quei casi, come per tutte le cose a questo mondo, si cercherà il prodotto più adatto alla proprie esigenze. Ma è un discorso che diventa soggettivo, non la rappresentazione comune per l'utilizzo di quel dato prodotto.
il motore termico, quando hai acceso un cero in chiesa, ha un'efficenza del 30%. è, tecnicamente parlando, una caldaia che come effetto collaterale muove delle ruote.
praticamente stai pagando la benzina per scaldarti. quello che hai (quasi) gratis è la trazione.
io capisco sputare su tutto quello che esiste oggi in virtù del fatto che si vuole credere che domani sia meglio ma il motore termico era il meglio che si potesse fare fino ad oggi.. e voler ribaltare le cose è bellissimo ed altrettanto ipocrita..
il lavoro che si cercava, dal motore a vapore in poi, era il movimento e non il calore.. e quello era il sistema migliore che è stato creato.. ma non si riusciva a convertire tutta l'energia potenziale in energia cinetica visto come è congeniato..
il motore elettrico è più efficiente.. ma da qua a buttar merda su quello che ci permette oggi di avere un mondo che fa arrivare i pacchi a destinazione, che ci fa andare in vacanza etc.. ok.. buttiamola sulla retorica..
abbiamo una marea di problemi nel mondo peggiori della scarsa resa cinetica di un motore termico eppure il motore termico ci ha portato ad avere i comfort che usiamo adesso.. l'elettrico è più efficiente e lo è dalla notte dei tempi.. non è una novità.. il suo tallone d'Achille sono sempre state le batterie e lo sono tutt'oggi.. ma si stava parlando della pompa di calore delle macchine e scusa ma se recupero del calore disperso in ambiente che COMUNQUE andava disperso in ambiente se non lo recuperavo diventa gratis visto che lo scopo del veicolo NON è scaldarmi ma portarmi a spasso.. e quindi tutto quello che serve per muoverlo è già conteggiato nello scopo principale del veicolo.. muovermi da A a B..
se nel muovermi recupero parte dell'energia dispersa e ci faccio qualcosa quella è gratis a tutti gli effetti non influendo sul mio lavoro.. che è muovermi da A a B.. o costa energia in più ?.. a livello di fisica è un lavoro che viene compiuto gratis.. non so come altro spiegarlo.. ma resta gratis visto che non devo aggiungere energia per ottenerlo
[FONT="Courier New"]Fascia di emissione Con rottamazione Senza rottamazione
Da 0 a 20 g/km___________10.000____________€ 6.000 €
Da 21 a 60 g/km___________6.500____________€ 3.500 €[/FONT]
Gli incentivi arrivano fino a 10.000 euro. Tralascio il fatto che si parla di farli diventare strutturali tali incentivi, così come tralascio la mia (personale) considerazione che chi sulla macchina vuole spendere il meno possibile dubito fortemente che la cambia una volta ogni 5 anni (tradotto: chi parla di volere una macchina da non più di 10.000 euro dubito fortemente che non se la tiene per 20 e passa anni... andiamo a vedere in che fascia di emissioni ricade).
Sempre leggendo il link che ho postato (e che non è neanche esaustivo come quelli che avevo postato poco tempo fa non ricordo dove) sono indicati i prezzi precisi per tutti i modelli riportati.
Poi ripeto: non è che sono PRO o CONTRO l'elettrico, tenuto che le considerazioni da fare non si limitano certo al discorso dell'autonomia o la durata del rifornimento. Ma se vogliamo fare delle valutazioni, per lo meno che vengano fatte con criterio. Venirmi a dire che il viaggio da 1500 Km al giorno è la norma, o pietra di paragone, è un pretesto. Così come lamentarsi che la Tesla non può essere considerato un caso tipo, fermo poi prenderne sempre il prezzo a riferimento (predicare bene e razzolare male).
E te lo dice uno che vuole passare all'elettrico e che potrebbe farlo fattibilmente già oggi: ho un garage per ricaricare, per lavoro faccio 40 Km al giorno, può capitare 1-2 volte alla settimana di arrivare a fare al giorno 100-120 Km, magari nel week-end può capitare che faccia un giretto e se le condizioni (meteo) fossero perfette potrei fare un viaggio di circa 150 Km (o 200 Km a voler esagerare) una volta al mese. Ricaricando ogni volta in garage risparmio e guadagno tempo perchè non ci passo più al distributore.
Passaggio che però non faccio perchè in quei 2-3 viaggi all'anno che di Km ne faccio anche più di 1000 non ho voglia di pianificare alcunchè prima, non ho voglia di stare fermo più di quanto mi serva con la termica ed essendo compulsivo-possessivo nell'utilizzo delle cose (non uso mai cose che non possiedo) col cavolo che per quei giorni affitto una macchina
Oltre al fatto che la macchina attuale la cambio solo quando sarà morta e defunta
[ EDIT ]
Poi, l'ho detto e lo ripeto (ma dovrebbe essere ovvio), che se uno ha esigenze particolari, tipo Stefano Landau che fa 600 Km ogni week-end, o il rappresentante che macina anche 30.000 Km al mese, è chiaro che allo stato attuale la macchina elettrica pone dei limiti evidenti. Così come ci possono essere situazioni particolari nelle quali, anche per questioni puramente personali, i "problemi" dati dall'elettrico proprio non si possono digerire, o gestire. Discorso prezzo d'acquisto compreso.
Ma in quei casi, come per tutte le cose a questo mondo, si cercherà il prodotto più adatto alla proprie esigenze. Ma è un discorso che diventa soggettivo, non la rappresentazione comune per l'utilizzo di quel dato prodotto.
No davvero, i fondi per l'extrabonus sono terminati da tempo.
Gli ultimi rifinanziamenti erano solo per il fondo standard, la tabella incentivi attuali é questa:
[CODE]
0-20 g/km CO2 con rottamazione: 6.000 euro
0-20 g/km CO2 senza rottamazione: 4.000 euro
21-60 g/km CO2 con rottamazione: 2.500 euro
21-60 g/km CO2 senza rottamazione: 1.500 euro
61-135 g/km CO2 con rottamazione: 1.500 euro[/CODE]
Onestamente, una dacia spring a 16000€ (22000 di listino -6000 di incentivo) diventa molto meno appetibile.
E' una buona citicar, ma é limitata solo a quello, devi necessariamente avere una seconda auto e, almeno nella mia cerchia sociale, 16000 é il costo della prima auto (quando non unica).
La mia non é una crociata contro l'elettrico.
Al di la di essere uno di quelli che potrá permettersi di passare ad elettrico tra molto tempo (se non mai).
Valgono le tue stesse considerazioni, piú l'assenza di garage e l'alto numero di Km fatti con regolaritá (sto WE me ne faró ampiamente oltre 700 tra andata e ritorno) ed anche le disponibilitá economiche da comune mortale con stipendio singolo, bollette, mutui etc.
Ovvio che l'auto diventi semplicemente un costo necessario e che si voglia spendere il meno possibile ad intervalli piú lunghi possibili.
Indubbiamente conosci poche persone, altrimenti non si spiega come mai in Valle d'Aosta durante la stagione invernale sciistica, ma vale anche per altre regioni analoghe, nei weekend in autostrada ci sono migliaia di automobili con relative code, specie la sera al rientro, di gente che arriva da Milano, Torino, Varese, ecc..., tutta gente che chiaramente fa altro che 100Km e questa situazione capita tutti, e dico tutti, i weekend.
Ora, oltre all' autostrada tutta questa gente per recarsi nelle stazioni sciistiche deve fare pure strade di montagna ma soprattutto arrivato a destinazione ha il problema di come ricaricare l'auto a pile visto che già adesso ci sono problemi per ovvie ragioni, non è che possono riempire ad esempio Cervinia di colonnine di ricarica per poi usarle solo 4/5 mesi all'anno, però puoi sempre lasciare l'auto in ricarica a fondo valle e andare a Cervinia in bus così ti mangi metà giornata in viaggio anzichè sciare, però vuoi mettere andare in giro in elettrica....
La spesa media se non ricordo male, dovrei ricercare l'articolo di qualche tempo fa che lessi mi pare su quattroruote, si aggira intorno a 20.000€ per un'auto nuova.
Io parlo di prezzo nuovo chiavi in mano, prezzo reale, non listini ufficiali che lasciano il tempo che trovano.
Tra i miei familiari l'auto più vecchia ha 3 anni, tutte sotto i 13k € (una Polo, una C3, una Corsa), tutte acquistate nuove, nessuna a Km zero.
Da noi con una densità abitativa elevatissima un suvvone a benzina invece impatta eccome. Ed è il problema per cui in Europa ci si sta muovendo prima che in altri parti del mondo fermo restando che tanti anche in USA e nel resto del mondo stanno comprando elettrico molto più di quanto non ci si aspettasse senza nemmeno bisogno di restrizioni particolari.
La quantità di composti inquinanti che emette nell'atmosfera non cambia di una virgola anche se circola nella death valley.
Se questo fosse significativo allora la soluzione sarebbe semplice, incentivare l'immigrazione nelle aree a bassa densità abitativa, abbiamo risolto il problema dell'inquinamento?
Ti faccio un esempio, io se vado in un posto (ad esempio in vacanza) posso voler andare a vedere una cosa o visitare un luogo che non avevo minimamente programmato, voglio poterlo fare e lo faccio spesso.
Non programmo mai nulla, raramente prenoto qualcosa, spesso vado ed esploro la zona, magari devio di 100 o 200 Km la mia tappa.
Ora questa cosa con un'auto elettrica risulterebbe fortemente limitata, per non dire impossibile.
E' un problema solo mio? Non credo, ma non mi interessa.
E' uno scenario limite? Non credo, ma non mi interessa.
Quello che mi interessa è che con un mezzo io posso fare tutto, con l'altro no, in un caso devo limitarmi per le restrizioni del mezzo nell'altro no.
Appartieni a quel 5% a dir tanto che fa 200Km/giorno? Bene, per me è pacifico che continui a usare una termica ma parliamo di situazioni relegate a percentuali minime di guidatori.
Senza contare che l'esempio non è calzante...
Dovresti aggiungere che la batteria dura per l'equivalente di utilizzo che mediamente fai del PC di una settimana e che se anche solo 1 volta durante la settimana ti ricordi di ricaricarlo hai nuovamente una settimana a disposizione.
Dici che la batteria durerebbe una settimana? Beh io se andassi in ufficio in auto con una utilitaria elettrica arriverei a casa a stento, se poi beccassi una coda o dovessi fermarmi da qualche parte per andare a cena fuori o anche solo un aperitivo con amici o colleghi sarebbe la roulette russa tutte le volte.
Le limitazioni dell'elettrico sono troppo stringenti per la stragrande maggioranza delle persone, è questo il punto.
Che poi ci sia chi si compra comunque l'auto elettrica non lo nego, del resto la campagna pubblicitaria che si sta facendo è talmente martellante che credo non abbia eguali nella storia della comunicazione e del marketing.
Un mezzo di trasporto è per sua stessa natura connesso all'idea stessa di libertà di movimento, che uno ne usufruisca o meno è un altro paio di maniche, ma l'idea resta.
Con l'elettrico tutto questo risulterebbe fortemente limitato, è inevitabile finchè non si troverà un modo di convogliare la sorgente di energia altrettanto conveniente quanto lo è il carburante per le auto a motore termico, e con la stessa capillare distribuzione (Milano o Roma possono essere piene di colonnine di ricarica veloce ma fuori Milano e fuori Roma c'è il mondo).
Ora, oltre all' autostrada tutta questa gente per recarsi nelle stazioni sciistiche deve fare pure strade di montagna ma soprattutto arrivato a destinazione ha il problema di come ricaricare l'auto a pile visto che già adesso ci sono problemi per ovvie ragioni, non è che possono riempire ad esempio Cervinia di colonnine di ricarica per poi usarle solo 4/5 mesi all'anno, però puoi sempre lasciare l'auto in ricarica a fondo valle e andare a Cervinia in bus così ti mangi metà giornata in viaggio anzichè sciare, però vuoi mettere andare in giro in elettrica....
Scusa ma questo non c'entra niente. Non ho detto che non conosco gente che si fa la settimana bianca o le vacanze ma che si fa 200+Km dal sabato mattina alla domenica sera. Poi questo non significa che non esistono ma che sul totale degli automobilisti sono relativamente pochi.
Chi va a Cervinia normalmente ha casa o si prende un hotel altrimenti che fa dorme in macchina?
Gli alberghi si stanno dotando quasi tutti di torrette ma ripeto non è che voglio fare l'ispezione a Cervinia o cose del genere la mia osservazione è che comunque si parla di quanti? Qualche migliaio? Mettiamo anche che siano 20.000 disposti a fare su e giù per un weekend... sul monte totale di chi guida sono una percentuale irrisoria e comunque spesso si parla di gente che si fa 100/150Km anche perché altrimenti poi staresti più in auto che sugli sci cosa che è alla portata di quasi tutte le elettriche compresa la strada di montagna.
Ripeto non pretendo di indottrinare sull'elettrico ma mi sembra che gran parte delle critiche all'elettrico siano pretestuose. A oggi gran parte delle persone potrebbero passare all'elettrico con un impatto nullo o minimo sulle proprie abitudini poi che non lo facciano per mille motivi che per loro sono importanti fa parte delle scelte personali che io non voglio giudicare ma preferisco chi onestamente mi dice "voglio sentire il brum brum" o semplicemente "l'elettrico non mi piace perché non mi piace" piuttosto che chi cerca di convincermi con motivazioni astruse.
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