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Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2021, alle 16:09 nel canale Auto ElettricheIl CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria
94 Commenti
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I primi a beneficiare di questi incentivi saranno i meno abbienti che si spostano a piedi in città, e che potranno respirare meno robaccia generata da motori diesel e benzina.
La id4 andrebbe presa con la massima autonomia dato che quella base è ridicola (come quella massima)
Allora vorrei vedere i conti. Con 10.000 € in più di costo per avere un po' di autonomia in più.
Io che spendo meno di 1000€ all'anno in benzina....... quanto ci metterei ad ammortizzare i 10k in più che mi costa un elettrica ? considerando poi che usandola su lunghe tratte autostradali ed in montagna uso la macchina nel terreno peggiore per l'elettrico......
Se va bene con l'elettrico risparmierei 300 € annui. Mi sembrano tanti 30 anni come punto di pareggio........
Direi cha anora non ci siamo
Non hai considerato i freni, l’olio, la manutenzione, l’assicurazione, il bollo, l’accesso alle ztl, e tanta altra roba.
no grazie.. se mi dimostri che ho sbagliato bene
sennò è aria fritta partendo dai tuoi dati ..
vale meno di zero per arrivare a fine mese
Io solo perchè cambio l'auto molto raramente un anno fa mi sono permesso di spendere 22.000 euro per una mild hybrid. E mi è sembrata gia una follia come spesa. Spero mi possa durare almeno 15 anni con tutto quello che è costata. La precedente mi è durata 20 anni e 175.000 km .......
Ovviamente prendere elettrico non ha alcun senso facendo meno di 10.000 km all'anno
Non solo non mi serve un'auto più costosa o grande, ma non la voglio nemmeno, non sono disposto a spendere di più e non sono disposto a spendere la stessa cifra per ritrovarmi una soluzione con infinite limitazioni in più rispetto a quella che ho ora.
tutti a lamentarsi che le auto elettriche hanno solo 300-400km di autonomia.
poi gli chiedi quanta strada fanno, e in un giorno quando va male fanno 50km.
l'ultima persona a cui abbiamo proposto un indeterminato ha rifiutato perchè il posto di lavoro era a 25km da casa.
il mondo sta diventando un posto sempre più strano.
E' un po' come quelli che rispondono a osservazioni sulla privacy dicendo "fino a ieri davano tutti i loro dati a Facebook e ora si lamentano per questo".
Anzitutto tu non puoi sapere quali sono le abitudini delle altre persone o cosa fanno con il loro tempo o la loro auto.
Io ad esempio (come ho scritto sopra) ho un'utilitaria (cilindrata minuscola, pochi cavalli, consumi ridicoli, elevata autonomia), la uso prevalentemente per fare la spesa e se posso scegliere uso più la moto rispetto all'auto, mediamente arrivo a stento a macinare 10k l'anno in auto.
Ciò non toglie che con la stessa macchina ogni tanto mi faccio un giro in montagna o al lago o al mare, oppure ci faccia il giro di mezza Europa macinando 4 o 5000 Km in una settimana, oppure più semplicemente debba andare da un cliente e macinare 150-200 Km in un giorno.
Come la mettiamo?
Dovrei rinunciare a quelle uscite perchè non esiste un'utilitaria elettrica che copra quelle distanze?
Oppure dovrei prendere 2 gg di ferie anzichè 1 perchè a metà strada dovrei fermarmi 8h a ricaricare una stupida scatola con le ruote?
La differenza di costo su 20k km è circa 400e, perciò per rientrare della differenza dii incentivi ci vorrebbero circa 250k km.
Di fatto la differenza è dovuta agli incentivi.
Come diceva un comico di savona, è facile fare markette col culo degli altri.
E con un'autonomia ridicola di neanche 350km non ci puoi neanche andare al mare in giornata. Anzi se è tutta autostrada togli il 30% e non ci arrivi proprio al mare.
@ pin-head
mi presti tu la tua tesla long range per i weekend?
La differenza di costo su 20k km è circa 400e, perciò per rientrare della differenza dii incentivi ci vorrebbero circa 250k km.
Di fatto la differenza è dovuta agli incentivi.
Come diceva un comico di savona, è facile fare markette col culo degli altri.
E con un'autonomia ridicola di neanche 350km non ci puoi neanche andare al mare in giornata. Anzi se è tutta autostrada togli il 30% e non ci arrivi proprio al mare.
@ pin-head
mi presti tu la tua tesla long range per i weekend?
Diess dovrebbe anche dire che le VAG si vendono in stabilimento a km0 a prezzi molti più bassi del listino se parli con le persone giuste.. specie le diesel.. altro che incentivi.. km0 franco stabilimento con 20-30% di sconto..
Perché nessuno ha detto che se ti fermi al semaforo rimani a piedi, solo che niente è gratis. Leggere prima.
Ah be’ mi sembrava che la tua preoccupazione fossero le code, invece.
Te lo scrivo meglio, così capiscono tutti: il motore elettrico quando l’auto è ferma, è fermo. Quello a combustione, no.
I sistemi di bordo consumano pochissimo, sulle tesla sono MOLTO più efficienti di quelli delle auto a combustione. Suggerisco di fare una ricerca sulla octo valve.
sennò è aria fritta partendo dai tuoi dati ..
vale meno di zero per arrivare a fine mese
Be’, se non è chiara la differenza tra un’abitazione in muratura e un’auto di metallo e vetro, temo di poter fare poco.
Una ricerchina sulla octo valve però la suggerirei anche a te.
Non solo non mi serve un'auto più costosa o grande, ma non la voglio nemmeno, non sono disposto a spendere di più e non sono disposto a spendere la stessa cifra per ritrovarmi una soluzione con infinite limitazioni in più rispetto a quella che ho ora.
No mi spiace, ma questa non è un'obiezione sensata, anzi non è nemmeno un'obiezione, questa è una trollata.
no anzi, sono serio. con tutti quelli con cui ho parlato di auto elettriche e su cui è saltato fuori il problema autonomia ho chiesto quanti km facevano ogni giorno. quello che ne faceva di più è mio cugino, 120km/giorno (a/r per andare al lavoro). io sono quello che ne fa di più (200km giorno, circa 70.000 l'anno) e ho un'auto elettrica.
per inciso, a mio cugino (con box doppio) sarebbe bastata una wallbox e aumentare il contatore da 3 a 6kw. agli altri, quelli che fanno 20-30-50km/giorno quasi sicuramente bastava portarlo a 4.5
Anzitutto tu non puoi sapere quali sono le abitudini delle altre persone o cosa fanno con il loro tempo o la loro auto.
Io ad esempio (come ho scritto sopra) ho un'utilitaria (cilindrata minuscola, pochi cavalli, consumi ridicoli, elevata autonomia), la uso prevalentemente per fare la spesa e se posso scegliere uso più la moto rispetto all'auto, mediamente arrivo a stento a macinare 10k l'anno in auto.
Ciò non toglie che con la stessa macchina ogni tanto mi faccio un giro in montagna o al lago o al mare, oppure ci faccia il giro di mezza Europa macinando 4 o 5000 Km in una settimana, oppure più semplicemente debba andare da un cliente e macinare 150-200 Km in un giorno.
Come la mettiamo?
Dovrei rinunciare a quelle uscite perchè non esiste un'utilitaria elettrica che copra quelle distanze?
Oppure dovrei prendere 2 gg di ferie anzichè 1 perchè a metà strada dovrei fermarmi 8h a ricaricare una stupida scatola con le ruote?
percui fammi capire, fai un giretto di mezza europa da 5000km in una settimana, ogni tanto vai al lago e in montagna, ogni tanto fai 200km al giorno per andare da un cliente, e fai meno di 10.000km l'anno?
o hai le idee un po confuse, o usando la macchina 15gg scarsi all'anno ti conviene prenderne una a nolo, non possederla, però fai come ti pare...
per inciso, lungi da me andare in giro a convertire la gente dall'auto termica a quella elettrica. ci sono moltissimi casi in cui un'auto elettrica porta più scomodità che benefici (chi non ha un box, per sempio, o chi fa anche 300-400km al giorno e non ha la possibilità di caricarla a casa, etc.etc.etc.). per come la vedo io il problema è prima di tutto il prezzo di acquisto. la cosa che mi sorprende è che quando parlo di auto elettriche con amici, conoscenti etc. il problema più grosso è che hanno solo 400km di autonomia, poi gli chiedi quanti ne fanno e, ripeto, se ne fanno 50 al giorno è già tanto.
Una ricerchina sulla octo valve però la suggerirei anche a te.
per vedere che casino di pompa di calore hanno dovuto inventare con una specie di pre-riscaldo per evitare che si mangiasse la batteria quando fa troppo freddo ?... restano sempre 6 kWh di consumo.. più efficiente di una pompa di calore normale ? no.. più efficiente di un sistema per auto elettriche ? si..
una casa è diversa da un'auto ? certo.. anche per volume.. ma questo tu lo ignori perchè vedi solo Tesla.. tesla e la sua parola.. non vedi le due cose.. scarso isolamento e microscopico volume e discreto-buono isolamento ed enorme volume ..
per inciso il nostro vecchio ufficio degli anni 80 è a tutta vetrata e ha vetri ridicoli e serramenti in alluminio tanto che è stato classificato in classe F e con una pompa di calore da 800 W di picco riusciamo a scaldarlo nonostante abbia 64 mq di superfici vetrate sui due lati e un volume di oltre 150 mc.. è isolato peggio di un'automobile.. ma restano 800W .. detto questo il ragionamento era fatto sul tu elogio continuo alla tesla che puo' restare accesa tutta la notte a scaldare la gente perdendo ben 6 kWh in 8 ore.. ma ok.. puoi farlo.. io mi scaldavo lo stesso con la macchina spenta e la mia ragazza di notte :-D e non consumavo niente.. più ecologico ancora di tesla
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