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Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

Il CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria

 
94 Commenti
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pin-head21 Ottobre 2021, 19:08 #31
Originariamente inviato da: daitarn_3
Incentivi di Stato ovvero aiutare pochi ricchi a spendere di meno utilizzando i soldi di tutti i cittadini, tutto questo per far indebitare i poveri e far guadagnare le Multinazionali che le producono, una visione distopica della società umana che porterà a terribili conflitti entro pochi anni.


Be’ no.
I primi a beneficiare di questi incentivi saranno i meno abbienti che si spostano a piedi in città, e che potranno respirare meno robaccia generata da motori diesel e benzina.
pin-head21 Ottobre 2021, 19:10 #32
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Confronti errati.
La id4 andrebbe presa con la massima autonomia dato che quella base è ridicola (come quella massima)
Allora vorrei vedere i conti. Con 10.000 € in più di costo per avere un po' di autonomia in più.
Io che spendo meno di 1000€ all'anno in benzina....... quanto ci metterei ad ammortizzare i 10k in più che mi costa un elettrica ? considerando poi che usandola su lunghe tratte autostradali ed in montagna uso la macchina nel terreno peggiore per l'elettrico......
Se va bene con l'elettrico risparmierei 300 € annui. Mi sembrano tanti 30 anni come punto di pareggio........
Direi cha anora non ci siamo


Non hai considerato i freni, l’olio, la manutenzione, l’assicurazione, il bollo, l’accesso alle ztl, e tanta altra roba.
Notturnia21 Ottobre 2021, 19:19 #33
Originariamente inviato da: pin-head
Veramente sono i tuoi di ragionamenti che non ne escono bene. Prova a rifletterci su un po’ di più, e poi ne riparliamo.


no grazie.. se mi dimostri che ho sbagliato bene
sennò è aria fritta partendo dai tuoi dati ..

vale meno di zero per arrivare a fine mese
Tasslehoff21 Ottobre 2021, 19:38 #34
Originariamente inviato da: Stefano Landau
Corretto! non sono molte le persone in Italia che possono permettersi di spendere cifre del genere per auto...... fino a poco fa erano i costi di un'auto di lusso o di un segmento medio superiore.

Io solo perchè cambio l'auto molto raramente un anno fa mi sono permesso di spendere 22.000 euro per una mild hybrid. E mi è sembrata gia una follia come spesa. Spero mi possa durare almeno 15 anni con tutto quello che è costata. La precedente mi è durata 20 anni e 175.000 km .......

Ovviamente prendere elettrico non ha alcun senso facendo meno di 10.000 km all'anno
Idem, pensa che io ne ho spesi più per la moto che per l'auto, ho una C3 benzina da 68CV, va anche con i vapori di benzina, è più che confortevole (ci ho fatto viaggi da quasi 5000 Km/settimana), ha un'autonomia che supera i 600Km e ho speso 11k €.
Non solo non mi serve un'auto più costosa o grande, ma non la voglio nemmeno, non sono disposto a spendere di più e non sono disposto a spendere la stessa cifra per ritrovarmi una soluzione con infinite limitazioni in più rispetto a quella che ho ora.

Originariamente inviato da: riaw
al di là del confronto di diess, su cui ci sono tanti "ma" da obiettare.

tutti a lamentarsi che le auto elettriche hanno solo 300-400km di autonomia.

poi gli chiedi quanta strada fanno, e in un giorno quando va male fanno 50km.

l'ultima persona a cui abbiamo proposto un indeterminato ha rifiutato perchè il posto di lavoro era a 25km da casa.

il mondo sta diventando un posto sempre più strano.
No mi spiace, ma questa non è un'obiezione sensata, anzi non è nemmeno un'obiezione, questa è una trollata.

E' un po' come quelli che rispondono a osservazioni sulla privacy dicendo "fino a ieri davano tutti i loro dati a Facebook e ora si lamentano per questo".

Anzitutto tu non puoi sapere quali sono le abitudini delle altre persone o cosa fanno con il loro tempo o la loro auto.
Io ad esempio (come ho scritto sopra) ho un'utilitaria (cilindrata minuscola, pochi cavalli, consumi ridicoli, elevata autonomia), la uso prevalentemente per fare la spesa e se posso scegliere uso più la moto rispetto all'auto, mediamente arrivo a stento a macinare 10k l'anno in auto.
Ciò non toglie che con la stessa macchina ogni tanto mi faccio un giro in montagna o al lago o al mare, oppure ci faccia il giro di mezza Europa macinando 4 o 5000 Km in una settimana, oppure più semplicemente debba andare da un cliente e macinare 150-200 Km in un giorno.

Come la mettiamo?
Dovrei rinunciare a quelle uscite perchè non esiste un'utilitaria elettrica che copra quelle distanze?
Oppure dovrei prendere 2 gg di ferie anzichè 1 perchè a metà strada dovrei fermarmi 8h a ricaricare una stupida scatola con le ruote?
sbaffo21 Ottobre 2021, 19:39 #35
A parte che in germania incentivano anche i diesel , nel primo esempio la differenza tra gli incentivi è circa 5000e per l'elettrico.
La differenza di costo su 20k km è circa 400e, perciò per rientrare della differenza dii incentivi ci vorrebbero circa 250k km.
Di fatto la differenza è dovuta agli incentivi.
Come diceva un comico di savona, è facile fare markette col culo degli altri.

E con un'autonomia ridicola di neanche 350km non ci puoi neanche andare al mare in giornata. Anzi se è tutta autostrada togli il 30% e non ci arrivi proprio al mare.

@ pin-head
mi presti tu la tua tesla long range per i weekend?
Notturnia21 Ottobre 2021, 20:09 #36
Originariamente inviato da: sbaffo
A parte che in germania incentivano anche i diesel , nel primo esempio la differenza tra gli incentivi è circa 5000e per l'elettrico.
La differenza di costo su 20k km è circa 400e, perciò per rientrare della differenza dii incentivi ci vorrebbero circa 250k km.
Di fatto la differenza è dovuta agli incentivi.
Come diceva un comico di savona, è facile fare markette col culo degli altri.

E con un'autonomia ridicola di neanche 350km non ci puoi neanche andare al mare in giornata. Anzi se è tutta autostrada togli il 30% e non ci arrivi proprio al mare.

@ pin-head
mi presti tu la tua tesla long range per i weekend?


Diess dovrebbe anche dire che le VAG si vendono in stabilimento a km0 a prezzi molti più bassi del listino se parli con le persone giuste.. specie le diesel.. altro che incentivi.. km0 franco stabilimento con 20-30% di sconto..
pin-head21 Ottobre 2021, 20:15 #37
Originariamente inviato da: gnpb
Delle 2 quale?
Perché nessuno ha detto che se ti fermi al semaforo rimani a piedi, solo che niente è gratis. Leggere prima.


Ah be’ mi sembrava che la tua preoccupazione fossero le code, invece.
Te lo scrivo meglio, così capiscono tutti: il motore elettrico quando l’auto è ferma, è fermo. Quello a combustione, no.
I sistemi di bordo consumano pochissimo, sulle tesla sono MOLTO più efficienti di quelli delle auto a combustione. Suggerisco di fare una ricerca sulla octo valve.
pin-head21 Ottobre 2021, 20:17 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
no grazie.. se mi dimostri che ho sbagliato bene
sennò è aria fritta partendo dai tuoi dati ..

vale meno di zero per arrivare a fine mese


Be’, se non è chiara la differenza tra un’abitazione in muratura e un’auto di metallo e vetro, temo di poter fare poco.
Una ricerchina sulla octo valve però la suggerirei anche a te.
riaw21 Ottobre 2021, 20:30 #39
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Idem, pensa che io ne ho spesi più per la moto che per l'auto, ho una C3 benzina da 68CV, va anche con i vapori di benzina, è più che confortevole (ci ho fatto viaggi da quasi 5000 Km/settimana), ha un'autonomia che supera i 600Km e ho speso 11k €.
Non solo non mi serve un'auto più costosa o grande, ma non la voglio nemmeno, non sono disposto a spendere di più e non sono disposto a spendere la stessa cifra per ritrovarmi una soluzione con infinite limitazioni in più rispetto a quella che ho ora.

No mi spiace, ma questa non è un'obiezione sensata, anzi non è nemmeno un'obiezione, questa è una trollata.


no anzi, sono serio. con tutti quelli con cui ho parlato di auto elettriche e su cui è saltato fuori il problema autonomia ho chiesto quanti km facevano ogni giorno. quello che ne faceva di più è mio cugino, 120km/giorno (a/r per andare al lavoro). io sono quello che ne fa di più (200km giorno, circa 70.000 l'anno) e ho un'auto elettrica.
per inciso, a mio cugino (con box doppio) sarebbe bastata una wallbox e aumentare il contatore da 3 a 6kw. agli altri, quelli che fanno 20-30-50km/giorno quasi sicuramente bastava portarlo a 4.5

Originariamente inviato da: Tasslehoff
E' un po' come quelli che rispondono a osservazioni sulla privacy dicendo "fino a ieri davano tutti i loro dati a Facebook e ora si lamentano per questo".

Anzitutto tu non puoi sapere quali sono le abitudini delle altre persone o cosa fanno con il loro tempo o la loro auto.
Io ad esempio (come ho scritto sopra) ho un'utilitaria (cilindrata minuscola, pochi cavalli, consumi ridicoli, elevata autonomia), la uso prevalentemente per fare la spesa e se posso scegliere uso più la moto rispetto all'auto, mediamente arrivo a stento a macinare 10k l'anno in auto.
Ciò non toglie che con la stessa macchina ogni tanto mi faccio un giro in montagna o al lago o al mare, oppure ci faccia il giro di mezza Europa macinando 4 o 5000 Km in una settimana, oppure più semplicemente debba andare da un cliente e macinare 150-200 Km in un giorno.

Come la mettiamo?
Dovrei rinunciare a quelle uscite perchè non esiste un'utilitaria elettrica che copra quelle distanze?
Oppure dovrei prendere 2 gg di ferie anzichè 1 perchè a metà strada dovrei fermarmi 8h a ricaricare una stupida scatola con le ruote?


percui fammi capire, fai un giretto di mezza europa da 5000km in una settimana, ogni tanto vai al lago e in montagna, ogni tanto fai 200km al giorno per andare da un cliente, e fai meno di 10.000km l'anno?
o hai le idee un po confuse, o usando la macchina 15gg scarsi all'anno ti conviene prenderne una a nolo, non possederla, però fai come ti pare...

per inciso, lungi da me andare in giro a convertire la gente dall'auto termica a quella elettrica. ci sono moltissimi casi in cui un'auto elettrica porta più scomodità che benefici (chi non ha un box, per sempio, o chi fa anche 300-400km al giorno e non ha la possibilità di caricarla a casa, etc.etc.etc.). per come la vedo io il problema è prima di tutto il prezzo di acquisto. la cosa che mi sorprende è che quando parlo di auto elettriche con amici, conoscenti etc. il problema più grosso è che hanno solo 400km di autonomia, poi gli chiedi quanti ne fanno e, ripeto, se ne fanno 50 al giorno è già tanto.
Notturnia21 Ottobre 2021, 20:42 #40
Originariamente inviato da: pin-head
Be’, se non è chiara la differenza tra un’abitazione in muratura e un’auto di metallo e vetro, temo di poter fare poco.
Una ricerchina sulla octo valve però la suggerirei anche a te.


per vedere che casino di pompa di calore hanno dovuto inventare con una specie di pre-riscaldo per evitare che si mangiasse la batteria quando fa troppo freddo ?... restano sempre 6 kWh di consumo.. più efficiente di una pompa di calore normale ? no.. più efficiente di un sistema per auto elettriche ? si..

una casa è diversa da un'auto ? certo.. anche per volume.. ma questo tu lo ignori perchè vedi solo Tesla.. tesla e la sua parola.. non vedi le due cose.. scarso isolamento e microscopico volume e discreto-buono isolamento ed enorme volume ..

per inciso il nostro vecchio ufficio degli anni 80 è a tutta vetrata e ha vetri ridicoli e serramenti in alluminio tanto che è stato classificato in classe F e con una pompa di calore da 800 W di picco riusciamo a scaldarlo nonostante abbia 64 mq di superfici vetrate sui due lati e un volume di oltre 150 mc.. è isolato peggio di un'automobile.. ma restano 800W .. detto questo il ragionamento era fatto sul tu elogio continuo alla tesla che puo' restare accesa tutta la notte a scaldare la gente perdendo ben 6 kWh in 8 ore.. ma ok.. puoi farlo.. io mi scaldavo lo stesso con la macchina spenta e la mia ragazza di notte :-D e non consumavo niente.. più ecologico ancora di tesla

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