VolkswagenAudiSkoda
Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2021, alle 16:09 nel canale Auto ElettricheIl CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché nessuno ha detto che se ti fermi al semaforo rimani a piedi, solo che niente è gratis. Leggere prima.
non incasinarlo che sennò gli vacilla il Credo :-D
alcune auto elettriche non rispettano le leggi della fisica.. le eludono.. le migliorano.. sono.. avanti :-D ma lo capirai fra 2 anni..
Il punto è ragazzi che qui tutti fanno ragionamenti su auto da 30-40k euro in su con 3-400 Km di autonomia, o addirittura Tesla.
Pura fantasia (o follia a seconda dei punti di vista) perchè quelle auto non sono minimamente significative dal punto di vista statistico, e lo sappiamo tutti.
Finchè non ci saranno auto elettriche da 10-13k € con una autonomia da almeno 3-400 Km (ma anche 5-600 Km, che poi è l'autonomia media di un'auto di bassa cilindrata in quella fascia di prezzo) staremo continuando a parlarci addosso.
Altro che supercazzole o slogan tipo "transizione ecologica", arriveremo alla classica soluzione all'italiana, con auto di fatto a benzina con un motorino inutile per far girare la pompa del condizionatore e poco altro, tipo i tanti modelli spacciati per ibride che si trovano oggi sul mercato.
E mentre noi stiamo qui a farci tante "pippe" il resto del mondo continuerà a girare esattamente come prime, col suv da 1 gallone di benzina al Km o il pickup scassato Toyota euro -7.
Sugli spostamenti non possiamo pensare che tutti gli spostamenti siano "programmabili", e no, nemmeno il lungo viaggio per le ferie è necessariamente programmabile, figuriamoci l'uso quotidiano.
E se l'autonomia è ridicola (come di fatto è sulle auto elettriche accessibili dal punto di vista economico) non ci vuole nulla a rimanere a piedi o a trovarsi in grossa difficoltà, basta dimenticarsi di collegare la presa la sera, o un problema sull'impianto elettrico o sull'auto, e il giorno dopo sei a piedi, non vai al lavoro, non porti i bambini a scuola, sei bloccato.
E possiamo raccontarci tutte le storie di sto mondo, ma queste cose succedono e succederanno, e sono problemi che con il motore termico semplicemente non ti poni, sei in riserva? Vai dal benzinaio, problema risolto.
L'auto non è il fine, è solo uno stupido strumento, se lo strumento non è adatto all'uso che se ne deve fare è inutile raccontarsi tante belle favole sulle transizioni.
Voi lavorereste con un pc che funziona solo a batteria, che durante la ricarica non può essere usato, che impiega ore per essere caricato e che da nuovo riesce a stento a garantirvi l'autonomia che vi serve?
Sarebbe una follia, perchè dovrebbe essere diverso per l'auto?
Confronti errati. Non devono usare il modello d'ingresso
Confronti errati.La id4 andrebbe presa con la massima autonomia dato che quella base è ridicola (come quella massima)
Allora vorrei vedere i conti. Con 10.000 € in più di costo per avere un po' di autonomia in più.
Io che spendo meno di 1000€ all'anno in benzina....... quanto ci metterei ad ammortizzare i 10k in più che mi costa un elettrica ? considerando poi che usandola su lunghe tratte autostradali ed in montagna uso la macchina nel terreno peggiore per l'elettrico......
Se va bene con l'elettrico risparmierei 300 € annui. Mi sembrano tanti 30 anni come punto di pareggio........
Direi cha anora non ci siamo
tutti a lamentarsi che le auto elettriche hanno solo 300-400km di autonomia.
poi gli chiedi quanta strada fanno, e in un giorno quando va male fanno 50km.
l'ultima persona a cui abbiamo proposto un indeterminato ha rifiutato perchè il posto di lavoro era a 25km da casa.
il mondo sta diventando un posto sempre più strano.
Il punto è ragazzi che qui tutti fanno ragionamenti su auto da 30-40k euro in su con 3-400 Km di autonomia, o addirittura Tesla.
Pura fantasia (o follia a seconda dei punti di vista) perchè quelle auto non sono minimamente significative dal punto di vista statistico, e lo sappiamo tutti.
Finchè non ci saranno auto elettriche da 10-13k € con una autonomia da almeno 3-400 Km (ma anche 5-600 Km, che poi è l'autonomia media di un'auto di bassa cilindrata in quella fascia di prezzo) staremo continuando a parlarci addosso.
Altro che supercazzole o slogan tipo "transizione ecologica", arriveremo alla classica soluzione all'italiana, con auto di fatto a benzina con un motorino inutile per far girare la pompa del condizionatore e poco altro, tipo i tanti modelli spacciati per ibride che si trovano oggi sul mercato.
E mentre noi stiamo qui a farci tante "pippe" il resto del mondo continuerà a girare esattamente come prime, col suv da 1 gallone di benzina al Km o il pickup scassato Toyota euro -7.
Corretto! non sono molte le persone in Italia che possono permettersi di spendere cifre del genere per auto...... fino a poco fa erano i costi di un'auto di lusso o di un segmento medio superiore.
Io solo perchè cambio l'auto molto raramente un anno fa mi sono permesso di spendere 22.000 euro per una mild hybrid. E mi è sembrata gia una follia come spesa. Spero mi possa durare almeno 15 anni con tutto quello che è costata. La precedente mi è durata 20 anni e 175.000 km .......
Ovviamente prendere elettrico non ha alcun senso facendo meno di 10.000 km all'anno
tutti a lamentarsi che le auto elettriche hanno solo 300-400km di autonomia.
poi gli chiedi quanta strada fanno, e in un giorno quando va male fanno 50km.
l'ultima persona a cui abbiamo proposto un indeterminato ha rifiutato perchè il posto di lavoro era a 25km da casa.
il mondo sta diventando un posto sempre più strano.
hehe :-D cosa sentita.. ma in entrambi i sensi.. stiamo assumendo e abbiamo aperto due posizioni ..
chi si lamenta che siamo lontani da casa (c'era negli annunci) e chi invece si trasferirebbe pur di lavorare con noi.. le abbiamo sentite tutte.. persone che non vedono un problema a fare 30+30 km/giorno per un buon posto di lavoro e persone che prenderanno autobus-treno-autobus per non usare la macchina e fare 15 km in circa un ora con i mezzi pubblici al posto che in 20 minuti in auto.. il mondo è vario.. c'è anche chi ci ha chiesto di lavorare da casa entro 10 giorni dall'assunzione .. il mondo è vario.. ci si puo' anche ridere su
io che facevo 70 mila km/anno come minimo non mi sono mai posto il problema di autonomia o altro.. mi facevo i conti dei costi per sapere se un lavoro valeva il costo che avevo io o meno.. ma se mi chiamava un cliente da 700 km e mi chiedeva un appuntamento in 48 ore io prendevo la macchina e andavo.. quando mi chiedevano di presenziare alle prime accensioni alle 6 di mattina partivo la sera prima e mi trovavo un albergo vicino.. il limite di autonomia non è un problema se la carica la posso fare in 5 minuti.. se la carica è un vincolo potenziale allora aspetto visto che ci sono soluzioni migliori e meno vincolati e altrettanto ecologiche per il bilanciamento a livello mondiale..
https://www.ansa.it/canale_motori/n...a4bc6ab727.html
mentre HW Upgrade estrae il discorso di Diess sulle elettriche la stessa Audi presenta la nuova Audi R8 con il nuovo V8 4.2 biturbo con la sezioncina ibrida e rispettosa di euro7..
questa si che è una bella notizia :-D
Veramente sono i tuoi di ragionamenti che non ne escono bene. Prova a rifletterci su un po’ di più, e poi ne riparliamo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".