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Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

Il CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria

 
94 Commenti
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Notturnia21 Ottobre 2021, 18:13 #21
Originariamente inviato da: gnpb
Delle 2 quale?
Perché nessuno ha detto che se ti fermi al semaforo rimani a piedi, solo che niente è gratis. Leggere prima.


non incasinarlo che sennò gli vacilla il Credo :-D

alcune auto elettriche non rispettano le leggi della fisica.. le eludono.. le migliorano.. sono.. avanti :-D ma lo capirai fra 2 anni..
Tasslehoff21 Ottobre 2021, 18:14 #22
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
cmq secondo me sono tutti non problemi, semplicemente è che se pigli un'elettrica (oggi) devi ragionare in modo diverso da come ragioni con un'auto tradizionale. E dagli ultimi studi sembra che cambiare modo di ragionare non sia fatale per l'essere umano
No mi spiace, non sono "non problemi".

Il punto è ragazzi che qui tutti fanno ragionamenti su auto da 30-40k euro in su con 3-400 Km di autonomia, o addirittura Tesla.
Pura fantasia (o follia a seconda dei punti di vista) perchè quelle auto non sono minimamente significative dal punto di vista statistico, e lo sappiamo tutti.

Finchè non ci saranno auto elettriche da 10-13k € con una autonomia da almeno 3-400 Km (ma anche 5-600 Km, che poi è l'autonomia media di un'auto di bassa cilindrata in quella fascia di prezzo) staremo continuando a parlarci addosso.
Altro che supercazzole o slogan tipo "transizione ecologica", arriveremo alla classica soluzione all'italiana, con auto di fatto a benzina con un motorino inutile per far girare la pompa del condizionatore e poco altro, tipo i tanti modelli spacciati per ibride che si trovano oggi sul mercato.

E mentre noi stiamo qui a farci tante "pippe" il resto del mondo continuerà a girare esattamente come prime, col suv da 1 gallone di benzina al Km o il pickup scassato Toyota euro -7.

Sugli spostamenti non possiamo pensare che tutti gli spostamenti siano "programmabili", e no, nemmeno il lungo viaggio per le ferie è necessariamente programmabile, figuriamoci l'uso quotidiano.
E se l'autonomia è ridicola (come di fatto è sulle auto elettriche accessibili dal punto di vista economico) non ci vuole nulla a rimanere a piedi o a trovarsi in grossa difficoltà, basta dimenticarsi di collegare la presa la sera, o un problema sull'impianto elettrico o sull'auto, e il giorno dopo sei a piedi, non vai al lavoro, non porti i bambini a scuola, sei bloccato.
E possiamo raccontarci tutte le storie di sto mondo, ma queste cose succedono e succederanno, e sono problemi che con il motore termico semplicemente non ti poni, sei in riserva? Vai dal benzinaio, problema risolto.
L'auto non è il fine, è solo uno stupido strumento, se lo strumento non è adatto all'uso che se ne deve fare è inutile raccontarsi tante belle favole sulle transizioni.

Voi lavorereste con un pc che funziona solo a batteria, che durante la ricarica non può essere usato, che impiega ore per essere caricato e che da nuovo riesce a stento a garantirvi l'autonomia che vi serve?
Sarebbe una follia, perchè dovrebbe essere diverso per l'auto?
Stefano Landau21 Ottobre 2021, 18:18 #23

Confronti errati. Non devono usare il modello d'ingresso

Confronti errati.
La id4 andrebbe presa con la massima autonomia dato che quella base è ridicola (come quella massima)
Allora vorrei vedere i conti. Con 10.000 € in più di costo per avere un po' di autonomia in più.
Io che spendo meno di 1000€ all'anno in benzina....... quanto ci metterei ad ammortizzare i 10k in più che mi costa un elettrica ? considerando poi che usandola su lunghe tratte autostradali ed in montagna uso la macchina nel terreno peggiore per l'elettrico......
Se va bene con l'elettrico risparmierei 300 € annui. Mi sembrano tanti 30 anni come punto di pareggio........
Direi cha anora non ci siamo
riaw21 Ottobre 2021, 18:23 #24
al di là del confronto di diess, su cui ci sono tanti "ma" da obiettare.

tutti a lamentarsi che le auto elettriche hanno solo 300-400km di autonomia.

poi gli chiedi quanta strada fanno, e in un giorno quando va male fanno 50km.

l'ultima persona a cui abbiamo proposto un indeterminato ha rifiutato perchè il posto di lavoro era a 25km da casa.

il mondo sta diventando un posto sempre più strano.
Stefano Landau21 Ottobre 2021, 18:27 #25
Originariamente inviato da: Tasslehoff
No mi spiace, non sono "non problemi".

Il punto è ragazzi che qui tutti fanno ragionamenti su auto da 30-40k euro in su con 3-400 Km di autonomia, o addirittura Tesla.
Pura fantasia (o follia a seconda dei punti di vista) perchè quelle auto non sono minimamente significative dal punto di vista statistico, e lo sappiamo tutti.

Finchè non ci saranno auto elettriche da 10-13k € con una autonomia da almeno 3-400 Km (ma anche 5-600 Km, che poi è l'autonomia media di un'auto di bassa cilindrata in quella fascia di prezzo) staremo continuando a parlarci addosso.
Altro che supercazzole o slogan tipo "transizione ecologica", arriveremo alla classica soluzione all'italiana, con auto di fatto a benzina con un motorino inutile per far girare la pompa del condizionatore e poco altro, tipo i tanti modelli spacciati per ibride che si trovano oggi sul mercato.

E mentre noi stiamo qui a farci tante "pippe" il resto del mondo continuerà a girare esattamente come prime, col suv da 1 gallone di benzina al Km o il pickup scassato Toyota euro -7.


Corretto! non sono molte le persone in Italia che possono permettersi di spendere cifre del genere per auto...... fino a poco fa erano i costi di un'auto di lusso o di un segmento medio superiore.

Io solo perchè cambio l'auto molto raramente un anno fa mi sono permesso di spendere 22.000 euro per una mild hybrid. E mi è sembrata gia una follia come spesa. Spero mi possa durare almeno 15 anni con tutto quello che è costata. La precedente mi è durata 20 anni e 175.000 km .......

Ovviamente prendere elettrico non ha alcun senso facendo meno di 10.000 km all'anno
Notturnia21 Ottobre 2021, 18:40 #26
Originariamente inviato da: riaw
al di là del confronto di diess, su cui ci sono tanti "ma" da obiettare.

tutti a lamentarsi che le auto elettriche hanno solo 300-400km di autonomia.

poi gli chiedi quanta strada fanno, e in un giorno quando va male fanno 50km.

l'ultima persona a cui abbiamo proposto un indeterminato ha rifiutato perchè il posto di lavoro era a 25km da casa.

il mondo sta diventando un posto sempre più strano.


hehe :-D cosa sentita.. ma in entrambi i sensi.. stiamo assumendo e abbiamo aperto due posizioni ..

chi si lamenta che siamo lontani da casa (c'era negli annunci) e chi invece si trasferirebbe pur di lavorare con noi.. le abbiamo sentite tutte.. persone che non vedono un problema a fare 30+30 km/giorno per un buon posto di lavoro e persone che prenderanno autobus-treno-autobus per non usare la macchina e fare 15 km in circa un ora con i mezzi pubblici al posto che in 20 minuti in auto.. il mondo è vario.. c'è anche chi ci ha chiesto di lavorare da casa entro 10 giorni dall'assunzione .. il mondo è vario.. ci si puo' anche ridere su

io che facevo 70 mila km/anno come minimo non mi sono mai posto il problema di autonomia o altro.. mi facevo i conti dei costi per sapere se un lavoro valeva il costo che avevo io o meno.. ma se mi chiamava un cliente da 700 km e mi chiedeva un appuntamento in 48 ore io prendevo la macchina e andavo.. quando mi chiedevano di presenziare alle prime accensioni alle 6 di mattina partivo la sera prima e mi trovavo un albergo vicino.. il limite di autonomia non è un problema se la carica la posso fare in 5 minuti.. se la carica è un vincolo potenziale allora aspetto visto che ci sono soluzioni migliori e meno vincolati e altrettanto ecologiche per il bilanciamento a livello mondiale..
Notturnia21 Ottobre 2021, 18:46 #27
dimenticavo..

https://www.ansa.it/canale_motori/n...a4bc6ab727.html

mentre HW Upgrade estrae il discorso di Diess sulle elettriche la stessa Audi presenta la nuova Audi R8 con il nuovo V8 4.2 biturbo con la sezioncina ibrida e rispettosa di euro7..

questa si che è una bella notizia :-D
calabar21 Ottobre 2021, 18:48 #28
Certo che un bel "di gestione" nel titolo lo si poteva anche aggiungere. Così il significato è del tutto travisato (non che non ci sia abituati eh...)
daitarn_321 Ottobre 2021, 18:54 #29
Incentivi di Stato ovvero aiutare pochi ricchi a spendere di meno utilizzando i soldi di tutti i cittadini, tutto questo per far indebitare i poveri e far guadagnare le Multinazionali che le producono, una visione distopica della società umana che porterà a terribili conflitti entro pochi anni.
pin-head21 Ottobre 2021, 19:06 #30
Originariamente inviato da: Notturnia
40 km.. tesla ha 0,15 kWh/km ? quindi ha perso appena 6kWh in una notte.. notte di 10 ore.. quindi 600W/ora di potenza media.. ok.. e dove sta il miracoloso ?.. una pompa di calore per climatizzare un ambiente da 110 mc consuma 850W con 5 gradi fuori e 22 dentro.. una tesla ha .. 3 mc ?.. non capisco.. è una prova di forza o è una dimostrazione di quanto siano inefficienti le pompe di calore delle automobili ?.. perchè non mi pare che a livello fisico ne esce bene il tuo ragionamento..


Veramente sono i tuoi di ragionamenti che non ne escono bene. Prova a rifletterci su un po’ di più, e poi ne riparliamo.

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