VolkswagenAudiSkoda
Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Ottobre 2021, alle 16:09 nel canale Auto ElettricheIl CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoautonomie di 300/400 km senza considerare code e climatizzatori sparati a 24/25 gradi come fa la mia morosa...
Ma guarda che l’auto elettrica in coda non consuma ^_^
Mica ha il motore da far girare come le termiche… se l’auto è ferma, è fermo anche il motore.
Documentarsi, prima di criticare?
Poco significativo per chi ricarica a casa, ma nell'ipotesi di una diffusione per chiunque, considerando i tempi di ricarica attuali e la diffusione delle colonnine (per non parlare del fatto che, in Italia, il grosso sono AC) diventa abbastanza fondamentale.
Un conto è spendere un'ora a caricare una volta a settimana o meno, un conto è farlo ogni giorno o quasi.
non ti seguo. Se pigli un'auto da 300 km di autonomia, perché dovresti ricaricare tutti i giorni? Anche ipotizzando di fare il rappresentante 300 km di autonomia al giorno sono 70/80 mila km all'anno. Io con 300 km di autonomia ci faccio due settimane.
cmq secondo me sono tutti non problemi, semplicemente è che se pigli un'elettrica (oggi) devi ragionare in modo diverso da come ragioni con un'auto tradizionale. E dagli ultimi studi sembra che cambiare modo di ragionare non sia fatale per l'essere umano
Mica ha il motore da far girare come le termiche… se l’auto è ferma, è fermo anche il motore.
Documentarsi, prima di criticare?
e quando freni si ricarica. Io abito in un territorio che è 100% montano:
l'idea di ricaricare la batteria quando scendi, grazie ai freni rigenerativi, mi pare una gran figata. Ho sempre odiato l'idea di sprecare energia e nel contempo consumare pastiglie dischi stressare l'impianto frenante (che su macchine tradizionali di fascia medio bassa raramente è dimensionato correttamente per le strade che abbiamo qui).
Detto questo non ho un'elettrica e dovrei cambiare l'auto ma sto rimandando nell'attesa che la tecnologia maturi ancora un po' e che i prezzi scendano
Mica ha il motore da far girare come le termiche… se l’auto è ferma, è fermo anche il motore.
Documentarsi, prima di criticare?
Certo aria condizionata e riscaldamento vengono prodotti dal nulla solo perché è elettrica. Per non parlare di tutti gli altri consumi di bordo (fari, radio, ecc). Tutto gratis.
cmq secondo me sono tutti non problemi, semplicemente è che se pigli un'elettrica (oggi) devi ragionare in modo diverso da come ragioni con un'auto tradizionale. E dagli ultimi studi sembra che cambiare modo di ragionare non sia fatale per l'essere umano
Tutti i giorni no, ma con 300Km (ed intendo 300Km di autostrada, non 300Km WLTP su ciclo misto) dovrei caricare a giorni alterni.
Ed un'auto con quelle autonomie mi costa 48K, un tantino oltre all'utilitaria che mi posso permettere.
Su oltre 2 ore di commute giornaliera, aggiungere un'oretta di ricarica ogni 2 giorni, mi sembra decisamente una follia, non è un cambio di modo di ragionare, è semplicemente aver preso qualcosa di non adatto.
Però ripeto, vale nel caso in cui non si possa caricare a casa, ed oggi non è il caso di prendere una elettrica se non hai il posto.
Pertanto, con le tecnologie e le infrastrutture attuali, o puoi caricare a casa o servirebbero autonomie monstre per renderle pratiche.
In futuro, tra abbassamento dei tempi di ricarica e miglioramento delle autonomie, la cosa sarà diversa.
Sulle Tesla, con la octo valve il consumo è bassissimo, non te ne accorgi nemmeno.
Puoi passare la notte in camp mode al freddo e al gelo, con il riscaldamento acceso, e perdi max 40 km.
Per tutta la notte con il riscaldamento acceso in mezzo alla neve, non per un’ora in colonna.
Informarsi, prima.
non lo sapevi ? e se è una tesla quando è ferma al semaforo si ricarica pure..
altro che le termiche che al semaforo si spengono con lo start-and-stop e consumano batteria per il clima.. le elettriche sono mooooooolto avanti..
:-D
motivo per cui le prenderà più avanti ancora.. quando saranno indietro..
Puoi passare la notte in camp mode al freddo e al gelo, con il riscaldamento acceso, e perdi max 40 km.
Per tutta la notte con il riscaldamento acceso in mezzo alla neve, non per un’ora in colonna.
Informarsi, prima.
40 km.. tesla ha 0,15 kWh/km ? quindi ha perso appena 6kWh in una notte.. notte di 10 ore.. quindi 600W/ora di potenza media.. ok.. e dove sta il miracoloso ?.. una pompa di calore per climatizzare un ambiente da 110 mc consuma 850W con 5 gradi fuori e 22 dentro.. una tesla ha .. 3 mc ?.. non capisco.. è una prova di forza o è una dimostrazione di quanto siano inefficienti le pompe di calore delle automobili ?.. perchè non mi pare che a livello fisico ne esce bene il tuo ragionamento..
Certo che se vogliono aggredire il mercato con le ID3 e ID4 allora stanno freschi
Delle 2 quale?
Perché nessuno ha detto che se ti fermi al semaforo rimani a piedi, solo che niente è gratis. Leggere prima.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".