Ibride ed e-fuel bocciati: insieme riducono le emissioni solo del 5%. In Europa le migliori sono le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Giugno 2022, alle 09:05 nel canale Auto ElettricheI carburanti sintetici, di cui tanto si parla, non sono la soluzione. È questo ciò che emerge dal nuovo rapporto sugli LCA delle auto di T&E, che getta ombra su e-fuel e ibride. Italia tra i Paesi più virtuosi
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn questo caso non era riferito al tuo amico eh... ma alla frase: "credo che tu non abbia molto chiaro su cosa sia basata la nostra economia e chi la faccia girare"
Nel senso che intendevo dire che sono anni che come Nazione ci basiamo su asset economici fragili e di cui abbiamo un controllo limitato. Ad esempio il turismo che se per X motivi, non voglio scomodare pandemie ed eventi mondiali ma roba più locale, dovesse venire meno anche solo per un periodo sarebbe la catastrofe.
Faccio un esempio: solo ora si inizia a parlare seriamente di energia e dell'importanza strategica di avere una se non totale ma almeno parziale indipendenza energetica.
E io mi domando? Ma ora se ne accorgono? Mi vuoi far credere che fino a oggi tutti i governi e parlamenti che si sono succeduti non avevano una programmazione sull'energia, una previsione per gli anni futuri, niente di niente!?
Per questo dico che chi è origine del proprio male pianga se stesso. Perché è colpa nostra (anche mia) che abbiamo eletto gente indecente e continuiamo a cavalcare un'economia fragile.
Ripeto non posso risponderti per tutti ma:
Inghilterra se esci da Londra e poche altre realtà metropolitane è molto ma molto peggio di noi.
Gli altri penso che li hai scritti a casaccio perché passi la Germania e la Francia ma il resto lo sai anche te che non è meglio di noi.
Poi ripeto che ci possano essere zone con un servizio peggiore è pacifico ma non siamo messi così male.
Poi ripeto che ci possano essere zone con un servizio peggiore è pacifico ma non siamo messi così male.
Pensi male. Visitali tutti di persona poi mi dirai. Rimarrai estremamente sorpreso nel vedere, pur nella precarietà estrema delle infrastrutture di alcuni dei citati paesi (aggiungo alla lista pure l'Uzbekistan visto che sono tornato da poco), come ci si riesca a muovere, da turisti e non, anche senza possedere una vettura propria. Altri esempi sulla nostra efficienza come trasporto pubblico non li voglio aggiungere, basta aprire un giornale online a caso.
quindi con un 3% di e-fuel si riduce del 5% l'emissione di CO2 e questo viene visto come una cosa negativa ?..
giustamente si dice poi che usando solo e-fuel si scende dell'82% .. appena 5 punti di differenza rispetto ad un'elettrica alimentata a rinnovabili e quindi sotto un'elettrica alimentata a carbone come sta avvenendo sempre più spesso in europa con il carbone che sta tornando a crescere per la produzione di energia elettrica..
capisco la sudditanza con la cina ma dovremmo decidere cosa sia importante per l'europa e per il mondo prima che per la cina..
la CO2 non è un inquinante.. lo è perchè stiamo riducendo chi se ne ciba (le piante.. per esempio) e quindi aumenta in atmosfera ma le piante potrebbero eliminarne molta.. sarebbe ora di andare a vedere i veri inquinanti.. quelli che stanno appestando i nostri polmoni
Quello che non dice quel grafico è quanto efficiente è il processo di conversione di energia.
Un E-fuel creato tramite elettrolisi richiede molta più energia elettrica per essere prodotto a parità di km percorsi rispetto a prendere quella energia e metterla direttamente nelle batterie delle BEV, per non parlare poi dell'efficienza con cui l'energia immagazzinata nell'e-fuel viene convertita in energia meccanica, molto più simile a quella bassissima della normale benzina.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
in soldoni a parità di km percorsi per far andare un'auto in e-fuel si consuma 4 volte l'energia elettrica che si consuma usando una normale auto elettrica.
Indovinate a chi fa piacere questa cosa?
ed è palese che molte colonnine sono a ZERO energia green se non con un contratto sottoscritto dall'utilizzatore perchè è lo steso AU in Italia a far presente che lui NON compra energia green non essendo disponibile sul mercato di salvaguardia
dimenticavo
https://www.acquirenteunico.it/site...EL_MIX_2021.pdf
0,00% dice nel 2020 e appena 3,24% nel 2019.
difficile dire che sia falso visto che lo dice l'AU
Poso farti presente che un 30% di vantaggio nel caso peggiore è già tanta roba?
Inoltre vorrei farti riflettere sul fatto che le auto a combustione interna sono e resteranno sempre inquinanti e potremmo aspettarci da qui ai prossimi trent'anni miglioramenti solo di pochi punti percentuali. Mentre le auto elettriche che già ora sono più pulite di quelle a benzina diventeranno via via meno inquinanti man mano che il mix energetico devierà sempre più verso il rinnovabile.
Che l'Italia da mezzo secolo e oltre a oggi ha SEMPRE navigato a vista e con la filosofia del tiriamo avanti oggi, domani si vedrà. Anche sul nucleare il popolo si è espresso...e di recente...! Che vogliamo fare ?
Con 1300€/mese mutuo, due figli l'ultima cosa che farei é cambiare auto.
Al massimo metterei su 4/5 KW di FV. 4000 KW all'anno oggi costano 1600€ minimo e ri ci vogliono con due figli Per cui già a dimezzarli sono 8000€/10anni risparmiati + diciamo 3000€ dal GSE, per quello prodotto ed immesso in rete, sono 11.000€ . Il 50% del costo dei pannelli lo detrai.
In pratica in 6/7 anni rientri della spesa e poi puoi prenderti una BEV ed invece che pagare il gasolio 2€/litro ti fai il pieno con 4 lire.
Questo é il mio consiglio.
O totalmente elettrica o totalmente a combustione.
Vedete voi.
Ma ciò significa che secondo te i tuoi calcoli sono più assennati/corretti di quelli che hanno fatto chi sta puntando sulla transizione elettrica, concordi con questa affermazione? Perchè se si mi devi anche spiegare secondo te perchè gente che ha a disposizione sicuramente più dati, più studi e potenzialmente il parere di persone che sicuramente a livello tecnico ne sanno più di te e me messi insieme stanno sbagliando "i loro calcoli".
Comunque quanto mi piacerebbe poter usare i trasporti pubblici.. non c'è modo!
Negli ultimi 4 anni ho cambiato 3 aziende, una in Veneto e 2 in Lombardia; avrò conosciuto circa 150 altri dipendenti.. sapete quanti riuscivano a venire con mezzi pubblici?
ZERO
nelle zone industriali non c'è modo di arrivarci...nemmeno in queste zone virtuose
Comunque quanto mi piacerebbe poter usare i trasporti pubblici.. non c'è modo!
Negli ultimi 4 anni ho cambiato 3 aziende, una in Veneto e 2 in Lombardia; avrò conosciuto circa 150 altri dipendenti.. sapete quanti riuscivano a venire con mezzi pubblici?
ZERO
nelle zone industriali non c'è modo di arrivarci...nemmeno in queste zone virtuose
Il problema dei top manager e dei professionisti dell'ambiente è che non vivono la vita delle persone comuni, ancor meno di quelle italiane che vivono in 8000 comuni dispersi tra le alpi, pianura e appennino.. Connessi con strade progettate negli anni 40-50 e con agglomerati cittadini che provengono dai tempi romani o dal medioevo.. Mentre i professionisti dell'ambiente vivono a Bruxell, o in qualche super palazzo in centro Milano ( o altre grandi città europee) con box privato, autista privato e che si chiedono per quale dannata ragione tutti gli altri non vivono come loro...
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