Ibride ed e-fuel bocciati: insieme riducono le emissioni solo del 5%. In Europa le migliori sono le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Giugno 2022, alle 09:05 nel canale Auto ElettricheI carburanti sintetici, di cui tanto si parla, non sono la soluzione. È questo ciò che emerge dal nuovo rapporto sugli LCA delle auto di T&E, che getta ombra su e-fuel e ibride. Italia tra i Paesi più virtuosi
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi pare che la scorsa settimana Mattarella è andato in visita a Napoli... ho visto una news con foto ed un video dove mostravano che girava con una quarantina di veicoli tra VW di fascia alta, AR Giulia, le varie moto, etc.
uno potrebbe dire: ma che centra... beh è un esempio delle teste pensanti che abbiamo non solo noi in IT
l'Italia (ma anche le altre nazioni non sono messe meglio, sanno solo nasconderlo meglio di noi) è piena di roba fatta solo per ingrassare i soliti noti con studi e leggi ad hoc
Greta e tutto il magna magna che c'è dietro non vi dice niente?
i calcoli non li ho fatti io.. li ha fatti l'IEA..
e non so se hanno a disposizione più dati .. hanno a disposizione gli stessi dati che usiamo noi per lavoro.. ed è il bello dei dati.. sono numeri.. non dicono le bugie ma possono essere usati per dire quello che si vuole
e sicuramente a livello tecnico non ne sanno più di me ma quanto me visto che facciamo lo stesso lavoro a volte per le stesse aziende e in 30 anni nessun cliente si è mai dovuto lamentare del nostro operato
attento a partire dal presupposto che io sia un troll.. potresti restare stupito
più dati ? no.. più studi ? no.. gli stessi che vediamo noi per lavoro.. di EU, AIE etc etc.. paghiamo fior fiori di soldini per avere gli stessi dati in modo da fare il nostro lavoro come va fatto per poi presentare i dati a livello europeo e non essere smentiti.. o meglio.. accusati di dire le bugie e pagare penali..
Un E-fuel creato tramite elettrolisi richiede molta più energia elettrica per essere prodotto a parità di km percorsi rispetto a prendere quella energia e metterla direttamente nelle batterie delle BEV, per non parlare poi dell'efficienza con cui l'energia immagazzinata nell'e-fuel viene convertita in energia meccanica, molto più simile a quella bassissima della normale benzina.
in soldoni a parità di km percorsi per far andare un'auto in e-fuel si consuma 4 volte l'energia elettrica che si consuma usando una normale auto elettrica.
Indovinate a chi fa piacere questa cosa?
indovina.. l'efuel serviva per le auto attualmente in circolazione non per le nuove
serve per evitare lo spreco di buttare auto "nuove" ed inquinare producendo veicoli elettrici.. perchè produrre inquina molto.. l'efuel era un sistema molto rapido per ridurre velocemente l'inquinamento con poco costo.. e meglio ancora c'era la possibilità di aumentare la % di bio-fuel in diesel e benzina ma è stato osteggiato perchè avrebbe ridotto gli incentivi per le elettriche andando ad abbattere troppo velocemente gli inquinanti degli attuali veicoli
non ho detto che le auto a pile inquinano più delle altre se si prende nuovo/nuovo ma c'è un mondo di veicoli (qualche centinaia di milioni solo in europa) che potrebbe ridurre le proprie emissioni con poca spesa e con tempistiche molto veloci.. un anno o due.. ma si è messo un limite ai combustibili eco in contrasto con l'idea di fare green..
si possono raddoppiare le percentuali di biodiesel nel diesel ed etanolo nella benzina senza problemi per le auto abbattendo gli inquinanti ma gli stati hanno votato no.. e questo non avrebbe impedito alle auto nuove a pile di essere vendute..
detto questo torno a lavorare che qualcuno pensa che sia un troll che non sa leggere i dati
e non so se hanno a disposizione più dati .. hanno a disposizione gli stessi dati che usiamo noi per lavoro.. ed è il bello dei dati.. sono numeri.. non dicono le bugie ma possono essere usati per dire quello che si vuole
e sicuramente a livello tecnico non ne sanno più di me ma quanto me visto che facciamo lo stesso lavoro a volte per le stesse aziende e in 30 anni nessun cliente si è mai dovuto lamentare del nostro operato
attento a partire dal presupposto che io sia un troll.. potresti restare stupito
più dati ? no.. più studi ? no.. gli stessi che vediamo noi per lavoro.. di EU, AIE etc etc.. paghiamo fior fiori di soldini per avere gli stessi dati in modo da fare il nostro lavoro come va fatto per poi presentare i dati a livello europeo e non essere smentiti.. o meglio.. accusati di dire le bugie e pagare penali..
Ok do per buono quello che mi stai dicendo, per quanto spero che converrai con me che un commento su un forum di un sito di tecnologia lasci comunque dei dubbi su quello che dici, ovvero che lavori nel settore ecc... però non ho nulla da controbattere, non conosco le sigle che stai citando e quindi prendo per buono quello che mi stai dicendo. Però non è li che voglio arrivare, ok avete gli stessi dati, ok non ne sanno più di te ma mi pare palese che siate arrivati a conclusioni diverse, sbaglio? E se si secondo te perchè siete arrivati a conclusioni diverse?
stando al parlamento europeo il trasporto è causa del 30% delle emissioni di CO2 in europa e di questo il 72% è trasporto stradale
questo vuol dire che il trasporto di superficie (camion e treni compresi) causa il 21% della CO2 europea.
stando al 2020 (purtroppo dati recenti non si trovano facilmente) l'europa ha prodotto 2.6 miliardi di tonnellate di CO2 e quindi circa mezzo miliardo sono causati dai nostri trasporti.
la cina invece si è accontentata di produrne quasi 12 miliardi in tutto.
il totale del mondo è di 34,3 miliardi per cui le nostre auto valgono poco più dell'1% del mondo.. non so.. mi resta il dubbio che ci fosse qualcosa di meglio da fare visto il perso della logistica via mare.. tanto per citarne una..
o dell'uso del carbone per produrre energia elettrica.. tanto per citarne un'altra più grossa ..
ma ok.. auto a pile in europa.. che non sono il totale del trasporto su gomma ovviamente..
6 giorni di applausi
si si lascio pure il beneficio del dubbio, chiedo solo di non essere considerato a priori inetto nel mio settore.
perchè siamo arrivati a conclusioni diverse con gli stessi numeri ? perchè cerchiamo cose diverse..
io sono un tecnico e cerco la soluzione che porti il maggior beneficio con la minor spesa
loro sono "politici" e cercano la soluzione migliore per chi li ha pagati e li sponsorizza e quindi giustificano quello che la politica ha detto di voler fare
i numeri dicono che loro portano beneficio ma le loro relazioni non dicono che con un investimento minore si poteva ottenere di più e creando meno disagi perchè la politica non sarebbe felice.
hai letto il report dove si dice che NON va cambiato il marginal price perchè il sistema funziona e Cingolani che risponde che è sotto gli occhi di tutti che quel sistema è un fallimento totale ma è la germania che ha commissionato quel lavoro per dimostrare che andava bene così eppure Francia, Italia, Spagna sostengono che va cambiato perchè è un fallimento su tutta la linea da quasi 2 anni e le nostre bollette sono li a dimostrarlo.. e di fatti il report fatto non parla dei prezzi dell'ultimo periodo ma si ferma ad un orizzonte temporale "confortevole" per chi doveva scrivere
i numeri sono numero ma la statistica è maestra nell'usare solo la parte che ti fa comodo per aver ragione
noi però dobbiamo rispondere a chi vuole una soluzione e non marketing e quindi dobbiamo trovare la soluzione e garantirla con la nostra faccia prima, durante e dopo volendo mantenere il cliente
L'aiuto da dargli a questo tuo amico non è di natura finanziaria ma gli va dato un tutore che gli impedisca di continuare a spendere soldi che NON HA!
Questo tuo amico è un classico esempio di gente che non ha la benché minima programmazione economica, che spende senza una logica, che non ha un progetto finanziario, che fa figli che non può mantenere e che poi pretende da altri una soluzione al fatto che non ha soldi a causa di scelte scellerate che ha fatto lui.
Francamente fosse per me chi si comporta così andrebbe lasciato al suo destino e scusate se sono duro ma mi sono anche stancato di campare gente che a causa delle proprie scelte piange miseria e pretende pure.
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cut
Ad esempio io me ne intendo di finanza
cut
Visto che te ne intendi di finanza, puoi confermare in che scenario saremo se sparissero tutte le famiglie a basso reddito che fanno figli e che comprano ciò che non potrebbero comprare senza prestiti?
Forse potremo finire in uno scenario dove le conoscenze finanziarie serviranno a poco perchè finiremo nell'anarchia economica, magari con un bel ritorno al feudalesimo?
Dovresti sapere, credo, che la maggioranza delle persone non è quella che pianifica la sua vita partendo da basi economiche salde e stipendi ben sopra la media che permettono di fare scelte oculate su "cosa mi serve e cosa non mi serve" per la vita quotidiana.
La maggioranza è la forza lavoro a basso reddito, e se tutta la maggioranza nazionale (o mondiale?) smette di far figli perchè non può permetterseli e smette di andare a lavorare perchè non ha l'auto per andarci se in zona non servita da mezzi pubblici, il risultato non è che miracolosamente il paese, e il mondo, si regge sui benestanti che per andare in pari sul bilancio del riciclo di forza lavoro...
La programmazione economica con gli stipendi di oggi per chi non va oltre i minimi tabellari in cosa dovrebbe consistere?
Vivere dentro un buco per tutta la vita, da solo, e buona fortuna.
I soldi non li hai, quindi se non li avrai mai, non indebitarti, non sposarti, non figliare, non fare niente che non ti possa permettere strettamente con il tuo denaro. Stai nell'oblio che la piramide economica ti ha assegnato
Forse puoi confermarlo tu, ma non credo che il sistema economico di oggi sarebbe felice di veder scomparire tutti quelli che comprano ciò che non potrebbero permettersi.
Nel senso che intendevo dire che sono anni che come Nazione ci basiamo su asset economici fragili e di cui abbiamo un controllo limitato. Ad esempio il turismo che se per X motivi, non voglio scomodare pandemie ed eventi mondiali ma roba più locale, dovesse venire meno anche solo per un periodo sarebbe la catastrofe.
Faccio un esempio: solo ora si inizia a parlare seriamente di energia e dell'importanza strategica di avere una se non totale ma almeno parziale indipendenza energetica.
E io mi domando? Ma ora se ne accorgono? Mi vuoi far credere che fino a oggi tutti i governi e parlamenti che si sono succeduti non avevano una programmazione sull'energia, una previsione per gli anni futuri, niente di niente!?
Per questo dico che chi è origine del proprio male pianga se stesso. Perché è colpa nostra (anche mia) che abbiamo eletto gente indecente e continuiamo a cavalcare un'economia fragile.
La colpa non è dei magazzinieri o operai o chichessia, la colpa è del sistema che tiene in piedi tutto questa psicopatia organizzata della crescita e consumo.
La colpa "nostra" non serve nemmeno assegnarla, perchè l'alternativa semplicemente non esiste. O cavalchi l'onda e diventi un avvoltoio nell'economia di scala, inculando più magazzinieri e operai possibili, che ti permetteranno di arrivare a fine vita nella bambagia, oppure sarai un operaio e un magazziniere tu stesso.
Altro che piangere su se stessi, le persone, la maggioranza, la scelta non l'avrà mai!
serve per evitare lo spreco di buttare auto "nuove" ed inquinare producendo veicoli elettrici.. perchè produrre inquina molto.. l'efuel era un sistema molto rapido per ridurre velocemente l'inquinamento con poco costo.. e meglio ancora c'era la possibilità di aumentare la % di bio-fuel in diesel e benzina ma è stato osteggiato perchè avrebbe ridotto gli incentivi per le elettriche andando ad abbattere troppo velocemente gli inquinanti degli attuali veicoli
non ho detto che le auto a pile inquinano più delle altre se si prende nuovo/nuovo ma c'è un mondo di veicoli (qualche centinaia di milioni solo in europa) che potrebbe ridurre le proprie emissioni con poca spesa e con tempistiche molto veloci.. un anno o due.. ma si è messo un limite ai combustibili eco in contrasto con l'idea di fare green..
si possono raddoppiare le percentuali di biodiesel nel diesel ed etanolo nella benzina senza problemi per le auto abbattendo gli inquinanti ma gli stati hanno votato no.. e questo non avrebbe impedito alle auto nuove a pile di essere vendute..
detto questo torno a lavorare che qualcuno pensa che sia un troll che non sa leggere i dati
Perchè secondo te un futuro in cui tutto l'e-fuel è prodotto con elettrolisi ed è concorrenziale in termini economici con l'elettricità caricata direttamente nelle auto elettriche è dietro l'angolo?
Invece di focalizzarti sempre sulla fantomatica lobby dei produttori di auto elettriche perchè non ti metti un attimo a riflettere su chi ci guadagna dallo spacciare l'efuel come alternativa pulita quando in realtà è solo un modo per continuare a bruciare combustibili fossili e usare l'idrogeno sporco ottenuto da essi per produrre questi combustibili nell'attesa di un fantomatico idrogeno green che non sarà mai concorrenziale con l'elettrico a batteria.
Inoltre hai sempre questo cavallo di battaglia che tiri spesso in ballo dei fantomatici costi economici ed ecologici di smaltimento delle auto tradizionali per il passaggio all'elettrico quando in soldoni nessuno si aspetta di passare all'elettrico domani smantellando un parco di decine di milioni di automobili in un anno, è un processo che andrà con la velocità con cui si rinnovano le auto attualmente il cambiamento lo avremo completo da qui a 20 anni.
Perchè secondo te un futuro in cui tutto l'e-fuel è prodotto con elettrolisi ed è concorrenziale in termini economici con l'elettricità caricata direttamente nelle auto elettriche è dietro l'angolo?
Credo che intanto il problema sia che non salvi niente togliendo ai pendolari l'auto per andare a lavoro tutti i giorni.
O quella per andare in vacanza due volte l'anno.
Perchè ad esempio non hanno ancora convertito tutti i camion a corrente?
Perchè non si torna ad usare più i treni, già elettrificati, piuttosto che gli hub di camion diesel?
Perchè si parte proprio dal trasporto su 4 gomme privato?
Perchè non c'è una proliferazione totale di scooter elettrici visti gli svantaggi ben inferiori (costi inclusi) rispetto alle auto elettriche?
O quella per andare in vacanza due volte l'anno.
Perchè ad esempio non hanno ancora convertito tutti i camion a corrente?
Perchè non si torna ad usare più i treni, già elettrificati, piuttosto che gli hub di camion diesel?
Perchè si parte proprio dal trasporto su 4 gomme privato?
Perchè non c'è una proliferazione totale di scooter elettrici visti gli svantaggi ben inferiori (costi inclusi) rispetto alle auto elettriche?
Ma infatti, sembra si voglia spingere ad un rinnovo forzato sia per stimolare un settore industriale destinato a tracollare che per fregiarsi di portare avanti una fantomatica politica green.
Se una tecnologia è buona e porta vantaggi non c'è bisogno d'incentivare, la transizione avviene naturalmente.
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