Tesla

I prezzi dei veicoli elettrici usati stanno crollando. E la colpa è di Tesla

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche I prezzi dei veicoli elettrici usati stanno crollando. E la colpa è di Tesla

Rispetto a qualche mese fa, le Tesla usate vengono vendute con prezzi sensibilmente più bassi rispetto ai loro prezzi di vendita al dettaglio. Ci sono un paio di studi che cercano di chiarire i motivi di questo fenomeno

 
60 Commenti
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Strato154129 Ottobre 2024, 17:09 #51
Originariamente inviato da: ferste
discorso complicato e "pericoloso", la questione del valore reale e del valore percepito occuperebbe 6 forum, senza arrivare ad una conclusione certa, ma se ci pensiamo la Ferrari FS90 vale quasi 500.000€? Quanto è il ricarico? Quanto vale davvero? [B][U]La Peugeot 205 1.9GTI quanto vale? [/U][/B]La lattina di CocaCola che ho sulla scrivania? La Gioconda? Quanto vale una cornice e la pittura su un quadretto vecchio di una che nemmeno è una strafiga?
Il valore dipende da tanti fattori, emotivi e non, quindi riuscire a determinare quanto un percepito e un effettivo coincidano o meno rischia di trovarci in difetto.


Il mondo delle "youngtimer" è cresciuto parallelo a quello delle vetture troppo tecnologiche/usa e getta, costose da comprare e anche da mantenere.
Salvo pagare rate a vita.
Non è un caso, anzi sono due fenomeni collegati!
Ho un paio di amici che ce l'hanno, pensare che ad uno di loro è stata regalata nel 2010 dal padre della fidanzata di allora, ha pagato solo il passaggio di proprietà..
Oggi la può vedere tranquillamente a 20 mila euro!
Chi invece ha speso oltre 50 mila euro un paio di anni fa per una Model 3 nuova fiammante ne vede a fatica 25 mila!
Una vettura a batteria non sarà mai "youngtimer", salvo si voglia fare mostra di oggetti inamovibili quando la batteria sarà esausta..
Notturnia29 Ottobre 2024, 18:24 #52
Originariamente inviato da: rigelpd
Il valore di un bene dipende da quanto la gente è disposta a spendere per comprarlo. Il concetto di "sovraprezzo" invece non ha un senso economico.

Il motivo per cui Tesla ha dovuto abbassare i prezzi è stato perchè l'inflazione ha iniziato a mordere riducendo la quantità di denaro a disposizione dei compratori e contemporaneamente l'aumento del tasso di interesse e ridotto fortemente la possibilità di fare dei finanziamenti per l'acquisto

Questo ha ridotto la domanda e ha portato Tesla a dover abbassare i prezzi.

Peccato che la concorrenza non ha avuto la possibilità di fare altrettanto perchè vendeva già a prezzo di costo o anche in perdita le auto elettriche che produceva....


Adesso questi produttori di automobili che prima erano in grado di nascondere il loro enorme deficit in termini di margini sull'elettrico con la scusa dei tassi alti ("eh vendiamo poche elettriche perchè i tassi sono alti" non possono più usare la stessa scusa, adesso la scusa alternativa, "nessuno vuole l'auto elettrica", regge poco alla luce del fatto che in Cina ad esempio il 50% delle auto vendute è plugin o elettrica e più del 33% è elettrica pura.


quindi dici che Hermes o Channel abbasseranno il costo delle loro borse ?

io ho i miei dubbi.. credo che sia più facile che Tesla avesse un margine enorme e cavalcasse l'onda ed invece adesso che l'onda sta placandosi stia scendendo ai prezzi a cui doveva vendere anche prima..

la tesla è una mondeo come posizionamento .. l'auto economica, comoda e ben fatta (in relazione al prezzo) questo doveva essere ed è.. solo che poi è partita la speculazione verde e i prezzi si sono impennati grazie alla politica.

guarda il 110% .. veramente un pannello di cartongesso fassa bortolo verde che nel 2019 costava 4,3 euro (lo so perchè li compravo) adesso costa 7 euro ?
per non parlare di quelli misto fibra.. o di una scala in legno.. preventivo del 2019 a 3.5k euro.. rifatto il preventivo nel 2023 a 13 mila euro.. fatta quest'anno comprando legname per 4 mila euro e 2 mila euro di manodopera.. una follia ..

tutto è schizzato alle stelle grazie al 110%.. e lo stesso è avvenuto con l'hype sulle elettriche favorito dalle normative e dai bonus

adesso che l'hype scende con il nostro potere d'acquisto, che i bonus via via languono e che la cina ci sta per invadere con le sue auto (io aspetto NIO per la prossima auto..) anche gli altri stanno tornando a più miti consigli pur guadagnandoci un casino

questo fa crollare il prezzo dell'usato ovviamente.. è probabile che sia "adesso" il momento di comprare elettrica ma usata e con "pochi" km.. si risparmia il 50% senza fatica
Strato154129 Ottobre 2024, 18:32 #53
Originariamente inviato da: Notturnia
quindi dici che Hermes o Channel abbasseranno il costo delle loro borse ?

io ho i miei dubbi.. credo che sia più facile che Tesla avesse un margine enorme e cavalcasse l'onda ed invece adesso che l'onda sta placandosi stia scendendo ai prezzi a cui doveva vendere anche prima..

la tesla è una mondeo come posizionamento .. l'auto economica, comoda e ben fatta (in relazione al prezzo) questo doveva essere ed è.. solo che poi è partita la speculazione verde e i prezzi si sono impennati grazie alla politica.

guarda il 110% .. veramente un pannello di cartongesso fassa bortolo verde che nel 2019 costava 4,3 euro (lo so perchè li compravo) adesso costa 7 euro ?
per non parlare di quelli misto fibra.. o di una scala in legno.. preventivo del 2019 a 3.5k euro.. rifatto il preventivo nel 2023 a 13 mila euro.. fatta quest'anno comprando legname per 4 mila euro e 2 mila euro di manodopera.. una follia ..

tutto è schizzato alle stelle grazie al 110%.. e lo stesso è avvenuto con l'hype sulle elettriche favorito dalle normative e dai bonus

adesso che l'hype scende con il nostro potere d'acquisto, che i bonus via via languono e che la cina ci sta per invadere con le sue auto (io aspetto NIO per la prossima auto..) anche gli altri stanno tornando a più miti consigli pur guadagnandoci un casino

questo fa crollare il prezzo dell'usato ovviamente.. [B][U]è probabile che sia "adesso" il momento di comprare elettrica ma usata e con "pochi" km.. si risparmia il 50% senza fatica[/U][/B]


Per chi la vuole è senza dubbio un buon momento, il punto è che molti ex acquirenti non potevano permettersela neanche prima e ci sono arrivati solo grazie a bonus, sconti, rottamazione rate...Finito il circo la maxitata non l'hanno pagata e via a piedi...
azi_muth29 Ottobre 2024, 18:37 #54
Le auto elettriche si stanno muovendo come tutti i prodotti tecnologici sulla curva di Roger: nei primi step sono acquistati da volenterosi e curiosi che sono disposti sciropparsi i problemi tecnologici di prodotti maturi e prezzi alti.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Non vedo dove sia la sorpresa.
Io sono tendenzialmente un "late adopter" anche quando si tratta di cellulari quando i prezzi sono scesi, la concorrenza ha fatto il suo lavoro e bug maggiori risolti...figuriamoci se parliamo di auto
AlPaBo29 Ottobre 2024, 20:52 #55
Originariamente inviato da: Notturnia
tanto di cappello a chi vende gelato agli eschimesi e ombrelli nel sahara ..


Per il resto sono d'accordo, ma va ricordato che l'ombrello è nato per proteggere dal sole, come dice la stessa parola.

L'ombrello, essenzialmente, fa ombra.
Notturnia29 Ottobre 2024, 21:06 #56
Originariamente inviato da: AlPaBo
Per il resto sono d'accordo, ma va ricordato che l'ombrello è nato per proteggere dal sole, come dice la stessa parola.

L'ombrello, essenzialmente, fa ombra.


vero.. visto che nasce in oriente per proteggere la delicata pelle dei nobili dal sole.. ma da noi in europa è usato come parapioggia ed io a quello alludevo
LMCH29 Ottobre 2024, 21:14 #57
Quello che molti faticano a capire è che mentre nelle auto con motore a combustione la parte più critica è il motore, nelle auto elettrriche lo sono la batteria ed il sistema di power management/distribution.

Nelle auto a combustione attuali è relativamente semplice riparare il motore ricorrendo a singole parti di ricambio senza dover cambiar tutto, nel caso delle BEV invece si parla di sostituzione completa.

Non è neanche possibile fare manutenzione preventiva e neanche avere un idea di quanto sia la vita utile residua effettiva, specialmente perchè quando una singola cella si degrada troppo, accelera la degradazione di quelle adiacenti o parte dello stesso gruppo in base a come è organizzata la batteria.

NESSUNO dei produttori di auto elettriche sta affrontando seriamente questo aspetto, pensano di venderti un auto come si vende uno smarphone di fascia bassa.
Goofy Goober29 Ottobre 2024, 21:15 #58
Originariamente inviato da: Strato1541
Il mondo delle "youngtimer" è cresciuto parallelo a quello delle vetture troppo tecnologiche/usa e getta, costose da comprare e anche da mantenere.
Salvo pagare rate a vita.
Non è un caso, anzi sono due fenomeni collegati!
Ho un paio di amici che ce l'hanno, pensare che ad uno di loro è stata regalata nel 2010 dal padre della fidanzata di allora, ha pagato solo il passaggio di proprietà..
Oggi la può vedere tranquillamente a 20 mila euro!
Chi invece ha speso oltre 50 mila euro un paio di anni fa per una Model 3 nuova fiammante ne vede a fatica 25 mila!
Una vettura a batteria non sarà mai "youngtimer", salvo si voglia fare mostra di oggetti inamovibili quando la batteria sarà esausta..


si e no...
il discorso non vale per tutte le youngtimer... alcune a volerle usare come daily car sono suicidi economici, soprattutto modelli con 20 anni a salire.

non tutte le youngtimer sono delle Toyota di una volta che ti fanno 500k km con solo l'ordinaria, l'esplosione di valore di tante di queste auto è perlopiù l'effetto nostalgia e speculazione di vario tipo, oltre a un po di FOMO.
ovviamente la rarità indotta dal passare del tempo dalla fine commercializzazione fa il resto...
ma non è che cerchi una VW Bora ha preso chissà che valore...

rispetto ad oggi il vero vantaggio è che hai meno (o non hai proprio) probabilità che l'auto si fermi per problemi che non ha realmente, perchè le manca la centralina che dice "fermi tutti chiama l'officina".

ma per il resto tante vecchiette si fermano per altre ragioni e altri problemi.

guarda le Delta integrali, 10 anni fa le trovavi a meno di una Panda, oggi hanno superato i 100k se ben tenuti.
perchè?
perchè li usano come daily e non sono auto usa e getta rispetto alle attuali? ne dubito

il problema delle usa e getta è sempre relativo al tipo/brand dell'auto. ancora oggi puoi avere per le mani auto relativamente giovani (meno di 10 anni) con ancora una vita utile davanti sterminata...
mi vengon in mente le Prius, così come abbiamo quelle dei primi 2000 che superano i 300k km senza problemi e l'unica cosa da cambiare di sicuro è la batteria dopo 13/14 anni, anche quelle fatte fino all'ultima revisione dove c'è solo la plugin, avranno simili possibilità di arrivare a coprire lunghe vite utili per i loro proprietari.
Notturnia29 Ottobre 2024, 21:21 #59
Originariamente inviato da: Goofy Goober
si e no...
il discorso non vale per tutte le youngtimer... alcune a volerle usare come daily car sono suicidi economici, soprattutto modelli con 20 anni a salire.

non tutte le youngtimer sono delle Toyota di una volta che ti fanno 500k km con solo l'ordinaria, l'esplosione di valore di tante di queste auto è perlopiù l'effetto nostalgia e speculazione di vario tipo, oltre a un po di FOMO.
ovviamente la rarità indotta dal passare del tempo dalla fine commercializzazione fa il resto...
ma non è che cerchi una VW Bora ha preso chissà che valore...

rispetto ad oggi il vero vantaggio è che hai meno (o non hai proprio) probabilità che l'auto si fermi per problemi che non ha realmente, perchè le manca la centralina che dice "fermi tutti chiama l'officina".

ma per il resto tante vecchiette si fermano per altre ragioni e altri problemi.

guarda le Delta integrali, 10 anni fa le trovavi a meno di una Panda, oggi hanno superato i 100k se ben tenuti.
perchè?
perchè li usano come daily e non sono auto usa e getta rispetto alle attuali? ne dubito

il problema delle usa e getta è sempre relativo al tipo/brand dell'auto. ancora oggi puoi avere per le mani auto relativamente giovani (meno di 10 anni) con ancora una vita utile davanti sterminata...
mi vengon in mente le Prius, così come abbiamo quelle dei primi 2000 che superano i 300k km senza problemi e l'unica cosa da cambiare di sicuro è la batteria dopo 13/14 anni, anche quelle fatte fino all'ultima revisione dove c'è solo la plugin, avranno simili possibilità di arrivare a coprire lunghe vite utili per i loro proprietari.


non andare troppo lontano.. una panda ?.. la mia vecchia panda ha avuto 5 proprietari diversi ed è stata rottamata dopo circa 30 anni .. mi sa che l'hanno rottamata per noia..


è triste vedere che creano auto usa e getta dopo aver rotto i maroni per le batterie dei cellulari..

ma è ovvio che l'ecologia non centra una beneamata in questa transizione
Strato154129 Ottobre 2024, 22:23 #60
Originariamente inviato da: Goofy Goober
si e no...
il discorso non vale per tutte le youngtimer... alcune a volerle usare come daily car sono suicidi economici, soprattutto modelli con 20 anni a salire.

non tutte le youngtimer sono delle Toyota di una volta che ti fanno 500k km con solo l'ordinaria, l'esplosione di valore di tante di queste auto è perlopiù l'effetto nostalgia e speculazione di vario tipo, oltre a un po di FOMO.
ovviamente la rarità indotta dal passare del tempo dalla fine commercializzazione fa il resto...
ma non è che cerchi una VW Bora ha preso chissà che valore...

rispetto ad oggi il vero vantaggio è che hai meno (o non hai proprio) probabilità che l'auto si fermi per problemi che non ha realmente, perchè le manca la centralina che dice "fermi tutti chiama l'officina".

ma per il resto tante vecchiette si fermano per altre ragioni e altri problemi.

guarda le Delta integrali, 10 anni fa le trovavi a meno di una Panda, oggi hanno superato i 100k se ben tenuti.
perchè?
perchè li usano come daily e non sono auto usa e getta rispetto alle attuali? ne dubito

il problema delle usa e getta è sempre relativo al tipo/brand dell'auto. ancora oggi puoi avere per le mani auto relativamente giovani (meno di 10 anni) con ancora una vita utile davanti sterminata...
mi vengon in mente le Prius, così come abbiamo quelle dei primi 2000 che superano i 300k km senza problemi e l'unica cosa da cambiare di sicuro è la batteria dopo 13/14 anni, anche quelle fatte fino all'ultima revisione dove c'è solo la plugin, avranno simili possibilità di arrivare a coprire lunghe vite utili per i loro proprietari.


Bè è ovvio che deve essere un'auto interessante, soprattutto top di gamma.. Dubito facciano a schiaffi per una 205 GL 1.1 seppure in ordine..
Però se penso che 15-20 anni fa quanto stavo facendo la patente auto come la 205 GTI, la Renault 5 GT Turbo, la Uno Turbo e già parecchie Punto GT si compravano con una scatola di noccioline... La stessa Delta, il padre di un mio amico aveva una EVO 2 brandizzata Martini, venduta a 8.000 euro perchè vecchia e inadatta ai viaggi per una A3 TDI..Ora di tutti i rottami che c'erano all'epoca dubito ci siano in circolazione altrettante auto in buone condizioni, però quello che so per certo è che con le batterie di oggi le auto non saranno più youngtimer in movimento!

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