I cinesi vogliono raddoppiare la produzione di auto per annullare l'effetto dei dazi

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Auto Elettriche I cinesi vogliono raddoppiare la produzione di auto per annullare l'effetto dei dazi

Le case automobilistiche cinesi stanno puntando sulla produzione al di fuori della Cina per annullare l'effetto dei dazi

 
46 Commenti
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Micene.125 Ottobre 2024, 11:12 #11
Originariamente inviato da: TorettoMilano
giacciono nei porti perchè costa meno pagare il parcheggio rispetto a pagare i dazi, intanto la cina vuole aumentare i dazi per le auto di grossa cilindrata (tra le varie mosse per difendersi). prova a indovinare chi va a impattare


l'economia cinese è in difficoltà, il crollo delle auto "di grossa cilindrata" c'è già stato da almeno un anno, vedi settore tedesco in enorme difficoltà - ulteriori dazi (ammesso che ci siano come dici tu) non impatterebbero ulteriorimente o quanto meno non sarebbero uno shock, oramai la cina ha deciso che il settore automotive deve essere interno

giacciono nei porti perche non se le comprano piu, dazi o non dazi
TorettoMilano25 Ottobre 2024, 11:13 #12
Originariamente inviato da: Micene.1
l'economia cinese è in difficoltà, il crollo delle auto "di grossa cilindrata" c'è già stato da almeno un anno, vedi settore tedesco in enorme difficoltà - ulteriori dazi (ammesso che ci siano come dici tu) non impatterebbero ulteriorimente o quanto meno non sarebbero uno shock, oramai la cina ha deciso che il settore automotive deve essere interno

giacciono nei porti perche non se le comprano piu, dazi o non dazi


va bene è come dici tu
Micene.125 Ottobre 2024, 11:15 #13
Originariamente inviato da: TorettoMilano
va bene è come dici tu


mia opinione, se posso esprimerla

oddio ci sono notissimi dati a supportarla e anche la logica: ma secondo te lasciare immbilizzato un prodotto nuovo in un paese estero, per mesi ha dei costi di obsolescenza infiniti...se potessero non lo farebbero mai...sn stati costretti appunto dai dazi che, a dispetto di quello che dicevi tu, hanno avuto un impatto sensibile
Unrue25 Ottobre 2024, 11:27 #14
I dazi hanno senso come barriera temporanea, per recuperare terreno. Se invece oltre ai dazi non fai nulla diventano controproducenti.
TorettoMilano25 Ottobre 2024, 11:36 #15
Originariamente inviato da: Micene.1
mia opinione, se posso esprimerla

oddio ci sono notissimi dati a supportarla e anche la logica: ma secondo te lasciare immbilizzato un prodotto nuovo in un paese estero, per mesi ha dei costi di obsolescenza infiniti...se potessero non lo farebbero mai...sn stati costretti appunto dai dazi che, a dispetto di quello che dicevi tu, hanno avuto un impatto sensibile


parli di "rallentare produzione verso l'estero" ma: https://www.informazionimarittime.c...-di-auto-e-navi

parli di economia cinese in crisi (ipotizzo ti riferisci alle auto) quando, al contrario dell'europa, il settore automotive è in crescita e monopolizzato da auto cinesi

poi sei libero di esprimere la tua opinione
Cappej25 Ottobre 2024, 11:58 #16
con questi presupposti, entro 5 anni non vedremo più un'auto europea in giro per le ns citta. Tesla inclusa
Micene.125 Ottobre 2024, 12:19 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
parli di "rallentare produzione verso l'estero" ma: https://www.informazionimarittime.c...-di-auto-e-navi

parli di economia cinese in crisi (ipotizzo ti riferisci alle auto) quando, al contrario dell'europa, il settore automotive è in crescita e monopolizzato da auto cinesi

poi sei libero di esprimere la tua opinione


no parlo dell'economia cinese in generale non delle auto, nn se le comprano piu le mercedes a 60k (per essere chiari) anzi per le auto te l ho detto, oramai hanno deciso che deve essere una filiera interna a bassissimi prezzi rispetto alle europee, i cinesi compreranno auto cinesi per cui è corretto che è in crescita

eh appunto ti dicevo che migliaia di auto cinesi giacciono nei porti, l'export non ha sbocco sul mercato
AlPaBo25 Ottobre 2024, 12:45 #18
Originariamente inviato da: Micene.1
no parlo dell'economia cinese in generale non delle auto, nn se le comprano piu le mercedes a 60k (per essere chiari) anzi per le auto te l ho detto, oramai hanno deciso che deve essere una filiera interna a bassissimi prezzi rispetto alle europee, i cinesi compreranno auto cinesi per cui è corretto che è in crescita

eh appunto ti dicevo che migliaia di auto cinesi giacciono nei porti, l'export non ha sbocco sul mercato


Sono venticinque anni che alcuni economisti periodicamente affermano che l'economia cinese è in crisi.

A cosa ti riferisci in particolare? Al fatto che il PIL cinese è più di un sesto di quello mondiale? Che supera quello USA solo del 22%? Che è quasi il doppio di quello EU? Che la crescita è limitata al 4,9% (il doppio di quella USA. sette volte quella italiana)?

Perché, come ho già ricordato, queste previsioni negative sulla crisi cinese sono fatte da oltre venticinque anni. Le ultime che ho visto parlavano di una crisi immobiliare, ma senza tener conto delle differenze tra il mercato immobiliare cinese e quello occidentale.

Insomma, mi sembrano previsioni basate sulla speranza che finalmente la Cina abbia una crisi, nella convinzione che il capitalismo debba essere un sistema migliore; nel frattempo da noi di crisi se ne sono susseguite parecchie.
omerook25 Ottobre 2024, 12:57 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
dazi troppo piccoli e fatti male..
i dazi devono essere commisurati alle differenze di qualità nel ciclo produttivo ovvero le condizioni dei dipendenti da parificare alle nostre e l'impatto ambientale che deve essere commisurato alle nostre leggi.

poi se vogliono produrre li e portare qui ok, basta che paghino i danni ambientali e lo sfruttamento dei dipendenti in modo da pareggiare il costo di produzione equivalente europeo.
se vogliono aprire fabbriche qui ben venga così evitano i dazi e producono con le leggi che l'Europa ha imposto agli europei.

se non vogliono vendere in Europa soffriremo tantissimo e poi ci gireremo dall'altra parte.. non sono smartphone.. sono auto.. possiamo aspettare 10 anni prima di cambiarla.. non c'è questa fretta che sembra esserci solo perchè un branco di politici ci hanno detto che dobbiamo consumare


Approvo e aggiungo che l'Europa dovrebbe mettere anche i dazi sopra gli agroalimentari prodotti in Italia.
AlexSwitch25 Ottobre 2024, 13:02 #20
Originariamente inviato da: TorettoMilano
parli di "rallentare produzione verso l'estero" ma: https://www.informazionimarittime.c...-di-auto-e-navi

parli di economia cinese in crisi (ipotizzo ti riferisci alle auto) quando, al contrario dell'europa, il settore automotive è in crescita e monopolizzato da auto cinesi

poi sei libero di esprimere la tua opinione


In realtà l'industria cinese sta iniziando ad affrontare una crisi da sovrapproduzione...
Già da qualche anno stanno tentando di smaltire la bolla immobiliare che ha portato la costruzione di decine di città fantasma completamente disabitate; ora sta toccando all'industria auto e al suo indotto.
Un esempio, paradossale, sono le batterie per le BEV: per il 2025 è previsto un netto calo dei prezzi a causa del surplus produttivo e di un mercato globale che non riesce ad assorbire ancora la produzione media del 2024, fino ad oggi.
Il settore auto ( BEV+ICE+HEV ) è ancora in crescita come produzione perchè dietro ai costruttori cinesi c'è lo Stato/Partito che sovvenziona ancora a piene mani l'industria, sterilizzando le perdite.

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