I cinesi vogliono raddoppiare la produzione di auto per annullare l'effetto dei dazi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Ottobre 2024, alle 09:37 nel canale Auto ElettricheLe case automobilistiche cinesi stanno puntando sulla produzione al di fuori della Cina per annullare l'effetto dei dazi
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon benissimo
@ Micene
ma ti metti a discutere con toretto? non capisce nulla di auto, figurati di economia... non perderci tempo.
Io gli rispondo per gli altri, tanto lui mi ha messo in blacklist.
A cosa ti riferisci in particolare? Al fatto che il PIL cinese è più di un sesto di quello mondiale? Che supera quello USA solo del 22%? Che è quasi il doppio di quello EU? Che la crescita è limitata al 4,9% (il doppio di quella USA. sette volte quella italiana)?
Perché, come ho già ricordato, queste previsioni negative sulla crisi cinese sono fatte da oltre venticinque anni. Le ultime che ho visto parlavano di una crisi immobiliare, ma senza tener conto delle differenze tra il mercato immobiliare cinese e quello occidentale.
Insomma, mi sembrano previsioni basate sulla speranza che finalmente la Cina abbia una crisi, nella convinzione che il capitalismo debba essere un sistema migliore; nel frattempo da noi di crisi se ne sono susseguite parecchie.
ma te le sogni di notte le boiate che scrivi o le inventi di sana pianta? una per tutte:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
In ogni caso, il fallimento della (finta) transizione ecologica fine a se stessa è solo questione di tempo.
A medio-lungo termine sicuramente l'idea è quella del "as a service", nel breve vogliono semplicemente pompare l'offerta per avere prezzi bassi, fossero anche in perdita, e mangiarsi più quote di mercato possibile.
Forse è troppo tardi, però qualcosa si doveva pur fare...
Staremo a vedere se ci saranno altre decisioni più pratiche e meno ideologiche per uno dei settori che ancora "tirava" in UE..
Per il resto ripulire le menti da 10 anni di "greenwashing" sulle auto è impresa ardua se non impossibile e allo stesso tempo le case costruttrici europee devono produrre auto con limiti di co2 decisi da mago Merlino ( forse pure lui sarebbe riuscito a fare meglio).
Se penso che la nuova Bmw M5 è plug-in e pesa 2 tonnellate e mezza per avere l'omologazione da 40 gr di co2 al km....il peso denota la grandezza della bippata europea sulle emissioni...Ed è ENORME!
Già da qualche anno stanno tentando di smaltire la bolla immobiliare che ha portato la costruzione di decine di città fantasma completamente disabitate; ora sta toccando all'industria auto e al suo indotto.
Un esempio, paradossale, sono le batterie per le BEV: per il 2025 è previsto un netto calo dei prezzi a causa del surplus produttivo e di un mercato globale che non riesce ad assorbire ancora la produzione media del 2024, fino ad oggi.
Il settore auto ( BEV+ICE+HEV ) è ancora in crescita come produzione perchè dietro ai costruttori cinesi c'è lo Stato/Partito che sovvenziona ancora a piene mani l'industria, sterilizzando le perdite.
da quanto leggo dal webbe il mercato automotive aumenterà per i prossimi annui e aumentando l'export direi siano in formissima. anzi non escluderei nei prossimi anni vedremo top10 di auto più vendute al mondo monopolizzate da loro
Tutto inutile
Tanto la gente gli autoscontri non li compra...In pratica tutto questo è pura propaganda se portano la produzione in Europa semplicemente non possono fare i prezzi che fanno ora dato che non avranno:
[LIST=1]
[*]Sovvenzione alla produzione(non vendita)
[*]Sfruttamento dei lavoratori al limite dello schiavismo
[*]Totale assenza di regole ambientali
[/LIST]
stavo giusto pensando a Stellantis e alle auto Leapmotor, importate in Europa con 4 bulloni da stringere e poi vendute come "made in Europe" scavalcando i dazi...
Te guardi sempre e solo una parte dell'equazione... Il loro output è troppo elevato, adesso, rispetto alla capacità di assorbimento dei mercati, anche senza dazi. Se la Cina fosse un Paese normale dove lo stato non sovvenziona pesantemente i vari gruppi automobilistici nazionali, diversi di questi già si sarebbero ridimensionati o avrebbero chiuso.
Per la Cina l'automotive è diventato uno strumento di pressione economica verso l'occidente, insomma un arma politico/economica!!
Da anni lo sta facendo Dr... vetture che arrivano semiassemblate in kit di montaggio dalla Cina in Italia. Si finisce di montare il tutto, si collauda e sono pronte per la vendita come SUV " made in Italy "!!
sì ho letto anche di DR... a questo punto diventa difficile stabilire dove finisca l'importazione e dove cominci la produzione vera e propria.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".