I cinesi vogliono raddoppiare la produzione di auto per annullare l'effetto dei dazi

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Auto Elettriche I cinesi vogliono raddoppiare la produzione di auto per annullare l'effetto dei dazi

Le case automobilistiche cinesi stanno puntando sulla produzione al di fuori della Cina per annullare l'effetto dei dazi

 
70 Commenti
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sbaffo25 Ottobre 2024, 13:05 #21
Originariamente inviato da: TorettoMilano
è palese come con i dazi non si stia risolvendo nulla anzi sembra il tutto ci si ritorcerà contro con i dazi cinesi imposti sui prodotti europei (non solo auto).
non benissimo
I dazi servono per proteggere la manodopera europea dalla delocalizzazione, e funzionano se aprono fabbriche in europa, soprattutto se "full-process" come dice la news e non solo assemblaggio di parti prodotte in cina.

@ Micene
ma ti metti a discutere con toretto? non capisce nulla di auto, figurati di economia... non perderci tempo.
Io gli rispondo per gli altri, tanto lui mi ha messo in blacklist.

Originariamente inviato da: AlPaBo
Sono venticinque anni che alcuni economisti periodicamente affermano che l'economia cinese è in crisi.

A cosa ti riferisci in particolare? Al fatto che il PIL cinese è più di un sesto di quello mondiale? Che supera quello USA solo del 22%? Che è quasi il doppio di quello EU? Che la crescita è limitata al 4,9% (il doppio di quella USA. sette volte quella italiana)?

Perché, come ho già ricordato, queste previsioni negative sulla crisi cinese sono fatte da oltre venticinque anni. Le ultime che ho visto parlavano di una crisi immobiliare, ma senza tener conto delle differenze tra il mercato immobiliare cinese e quello occidentale.

Insomma, mi sembrano previsioni basate sulla speranza che finalmente la Cina abbia una crisi, nella convinzione che il capitalismo debba essere un sistema migliore; nel frattempo da noi di crisi se ne sono susseguite parecchie.

ma te le sogni di notte le boiate che scrivi o le inventi di sana pianta? una per tutte:

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Ginopilot25 Ottobre 2024, 13:50 #22
Mi pare che questa notizia confermi l'efficacia dei dazi. Adesso produrranno da noi, nuovi posti di lavoro e indotto.
Darkon25 Ottobre 2024, 15:05 #23
Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema rimane sempre lo stesso, e vale per tutti i costruttori: tutte queste auto prodotte, pensano di venderle come smartphone inducendo gli utenti a cambiare auto ogni anno? Oppure pensano di entrare in una economia capital-comunista, dove tutto diventerà "as a Service", e quindi di fatto non avremo più la proprietà delle cose e i governi decideranno se e quando potremmo usare l'auto, come di fatto già sta parzialmente accadendo nelle città?

In ogni caso, il fallimento della (finta) transizione ecologica fine a se stessa è solo questione di tempo.


A medio-lungo termine sicuramente l'idea è quella del "as a service", nel breve vogliono semplicemente pompare l'offerta per avere prezzi bassi, fossero anche in perdita, e mangiarsi più quote di mercato possibile.
Strato154125 Ottobre 2024, 15:17 #24
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi pare che questa notizia confermi l'efficacia dei dazi. Adesso produrranno da noi, nuovi posti di lavoro e indotto.


Forse è troppo tardi, però qualcosa si doveva pur fare...
Staremo a vedere se ci saranno altre decisioni più pratiche e meno ideologiche per uno dei settori che ancora "tirava" in UE..
Per il resto ripulire le menti da 10 anni di "greenwashing" sulle auto è impresa ardua se non impossibile e allo stesso tempo le case costruttrici europee devono produrre auto con limiti di co2 decisi da mago Merlino ( forse pure lui sarebbe riuscito a fare meglio).
Se penso che la nuova Bmw M5 è plug-in e pesa 2 tonnellate e mezza per avere l'omologazione da 40 gr di co2 al km....il peso denota la grandezza della bippata europea sulle emissioni...Ed è ENORME!
TorettoMilano25 Ottobre 2024, 15:21 #25
Originariamente inviato da: AlexSwitch
In realtà l'industria cinese sta iniziando ad affrontare una crisi da sovrapproduzione...
Già da qualche anno stanno tentando di smaltire la bolla immobiliare che ha portato la costruzione di decine di città fantasma completamente disabitate; ora sta toccando all'industria auto e al suo indotto.
Un esempio, paradossale, sono le batterie per le BEV: per il 2025 è previsto un netto calo dei prezzi a causa del surplus produttivo e di un mercato globale che non riesce ad assorbire ancora la produzione media del 2024, fino ad oggi.
Il settore auto ( BEV+ICE+HEV ) è ancora in crescita come produzione perchè dietro ai costruttori cinesi c'è lo Stato/Partito che sovvenziona ancora a piene mani l'industria, sterilizzando le perdite.


da quanto leggo dal webbe il mercato automotive aumenterà per i prossimi annui e aumentando l'export direi siano in formissima. anzi non escluderei nei prossimi anni vedremo top10 di auto più vendute al mondo monopolizzate da loro
Pkarer25 Ottobre 2024, 15:34 #26

Tutto inutile

Tanto la gente gli autoscontri non li compra...
Paganetor25 Ottobre 2024, 16:33 #27
Originariamente inviato da: alien321
No, non lo è, ma non è che hanno alternative dato che ci sono dei livelli di produzione da rispettare per certificare che un prodotto è fatto in europa.
In pratica tutto questo è pura propaganda se portano la produzione in Europa semplicemente non possono fare i prezzi che fanno ora dato che non avranno:

[LIST=1]
[*]Sovvenzione alla produzione(non vendita)
[*]Sfruttamento dei lavoratori al limite dello schiavismo
[*]Totale assenza di regole ambientali
[/LIST]


stavo giusto pensando a Stellantis e alle auto Leapmotor, importate in Europa con 4 bulloni da stringere e poi vendute come "made in Europe" scavalcando i dazi...
AlexSwitch25 Ottobre 2024, 16:43 #28
Originariamente inviato da: TorettoMilano
da quanto leggo dal webbe il mercato automotive aumenterà per i prossimi annui e aumentando l'export direi siano in formissima. anzi non escluderei nei prossimi anni vedremo top10 di auto più vendute al mondo monopolizzate da loro


Te guardi sempre e solo una parte dell'equazione... Il loro output è troppo elevato, adesso, rispetto alla capacità di assorbimento dei mercati, anche senza dazi. Se la Cina fosse un Paese normale dove lo stato non sovvenziona pesantemente i vari gruppi automobilistici nazionali, diversi di questi già si sarebbero ridimensionati o avrebbero chiuso.
Per la Cina l'automotive è diventato uno strumento di pressione economica verso l'occidente, insomma un arma politico/economica!!
AlexSwitch25 Ottobre 2024, 16:46 #29
Originariamente inviato da: Paganetor
stavo giusto pensando a Stellantis e alle auto Leapmotor, importate in Europa con 4 bulloni da stringere e poi vendute come "made in Europe" scavalcando i dazi...


Da anni lo sta facendo Dr... vetture che arrivano semiassemblate in kit di montaggio dalla Cina in Italia. Si finisce di montare il tutto, si collauda e sono pronte per la vendita come SUV " made in Italy "!!
Paganetor25 Ottobre 2024, 16:57 #30
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Da anni lo sta facendo Dr... vetture che arrivano semiassemblate in kit di montaggio dalla Cina in Italia. Si finisce di montare il tutto, si collauda e sono pronte per la vendita come SUV " made in Italy "!!


sì ho letto anche di DR... a questo punto diventa difficile stabilire dove finisca l'importazione e dove cominci la produzione vera e propria.

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