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Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo

Con un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore

 
103 Commenti
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HwWizzard05 Ottobre 2020, 14:46 #61
Originariamente inviato da: DukeIT
I rifornimenti erano pericolosi, giusto toglierli, tra l'altro con i rifornimenti i tempi di pit stop erano determinati dalla potenza della pompa, meglio ora dove anche i meccanici possono influenzare l'esito della gara con pit stop più o meno veloci.


Le pompe erano uguali per tutti e appunto appiattivano la differenza tra meccanici di fatto impedendo over e under cut. La macchina che aveva il passo migliore vinceva, ma eliminavi quasi del tutto i sorpassi in pista perché c'era la stupida regola di partire con il quantitativo di carburante utilizzato in qualifica.
In qualifica ci vai scarico e gomma morbida e poi per la gara ognuno si studia le tattiche come vuole, cosi si che rendi le gare interessanti visto che non sai quando e se si fermerà il tuo avversario.
Piedone111305 Ottobre 2020, 14:56 #62
Originariamente inviato da: !fazz
concordo imho la f1 che vorrei sarebbe quella dove venga normato
1) consumo di carburante massimo per tutta la gara
2) peso minimo della vettura (per garantire sufficiente solidità strutturale e sicurezza)
3) carburante identico
4) un set di gomme identico per tutti 3 mescole slick + rain + intermediate

e sviluppo libero su tutto e sopratutto i pit stop con rifornimento di carburante


1) gia c'è, purtroppo hanno instituito pure il flussometro ( nel tentativo di limitare le prestazioni, ma creando il problema di viaggiare con vetture mediamente più scariche con maggiori rischi mantenendo al contempo la medesima velocità massima precedente)
2) Il peso minimo escluso carburarante è 774kg ( precedentemente era 500kg, poi 505kg nell'era pre ibrido).
Il peso maggiore non è indice di maggiore robustezza, ma di maggior energia cinetica.
Dato che i telai vengono punzonati dalla federezione prima dell'inizio del campionato sarebbe stato opportuno specificare oltre al peso minimo totale anche il peso minimo obbligatorio per l'autotelaio in modo da salvaguardare si la sicurezza.
3)Per il carburante ormai le differenze di composizione rispetto a quello della colonnina è a meno dell'1% ( teoricamente il carburante di F1 può essere usato in qualsiasi automobile a benzina moderna).
Quell'1% di differenza lascia un po di dubbi ( ogni fornitore ha le sue miscele specifiche), ma è economicamente impossibile portare ad un fornitore unico di carburante dato che i maggiori sponsor sono le petrolifere.
4) I set di gomme sono identici e vengono sorteggiati al venerdi.
Quello che non va è che il tipo di mescola disponibile per la gara è deciso da Pirelli e l'obbligo di usare almeno due mescole differenti in gara.
Una semplificazione sarebbe istituire solo 3 mescole da asciutto ( soft, medie, hard ), una mescola da bagnato ed una da umido ( rain ed intermedia), senza l'obbligo di usare 2 mescole differenti.
Piedone111305 Ottobre 2020, 15:03 #63
Originariamente inviato da: HwWizzard
Le pompe erano uguali per tutti e appunto appiattivano la differenza tra meccanici di fatto impedendo over e under cut. La macchina che aveva il passo migliore vinceva, ma eliminavi quasi del tutto i sorpassi in pista perché c'era la stupida regola di partire con il quantitativo di carburante utilizzato in qualifica.
In qualifica ci vai scarico e gomma morbida e poi per la gara ognuno si studia le tattiche come vuole, cosi si che rendi le gare interessanti visto che non sai quando e se si fermerà il tuo avversario.


Esatto, ma spesso capita che un rifornimento durava 8/9 s invece che 12 ( il pieno) e solo a fani gara si scopriva che il team aveva barato facendo finta di aver fatto un rabbocco ( per un ipotetico 20 giri di pista), mentre invece aveva rabboccato fino al pieno ( per 30 giri di pista) mettendo in contropiede gli avversari.
Ma oltre a ridurre lo spettacolo ( il rifornimento fu introdotto per limitare il carburante imbarcato e con l'impossibilità di passare da 200-220 KG di carburante a 100kg senza rendere le macchine delle turismo ad andatura domenicale pere finire la gara) ha creato diversi incidenti ai box, per fortuna nessuno funesto, a memoria.
cronos199005 Ottobre 2020, 15:05 #64
Beh,un paio di incendi li ricordo.

Non vorrei dire una cretinata... ma anche uno ad Irvine? Potrei sbagliarmi.

[ EDIT ]
Ricordavo il circuito bene, ma non il pilota: https://youmedia.fanpage.it/video/ad/U8RPNOSwHOaHzY00
nickname8805 Ottobre 2020, 15:08 #65
Originariamente inviato da: Piedone1113
Esatto, ma spesso capita che un rifornimento durava 8/9 s invece che 12 ( il pieno)
Magari perchè imbarcava meno benzina ?
HwWizzard05 Ottobre 2020, 15:20 #66
Originariamente inviato da: nickname88
Magari perchè imbarcava meno benzina ?


Si, la macchina era standard e pompava 10 kg/sec. Che poi magari qualcuno giocava tenendo la macchina ferma 1-2 secondi in più ci può stare, ma era strategia. Io sono favorevole alla reintroduzione dei rifornimenti con serbatoi da 40 kg massimi.
nickname8805 Ottobre 2020, 15:23 #67
Originariamente inviato da: HwWizzard
Si, la macchina era standard e pompava 10 kg/sec. Che poi magari qualcuno giocava tenendo la macchina ferma 1-2 secondi in più ci può stare, ma era strategia. Io sono favorevole alla reintroduzione dei rifornimenti con serbatoi da 40 kg massimi.
Anche io sono favorevole, quindi di cosa parliamo ?
La rimozione dei rifornimenti ha rimosso una componente strategici di grande peso.
Ricordo ancora l'ultima gara del 1999 con la grande strategia di Mikka Hakkinen ai danni delle 2 Ferrari, forse l'ultimissima volta in cui la strategia ha deciso un mondiale.
nickname8805 Ottobre 2020, 15:27 #68
Originariamente inviato da: Piedone1113
2) Il peso minimo escluso carburarante è 774kg ( precedentemente era 500kg, poi 505kg nell'era pre ibrido).
Il peso minimo attule è di 745Kg non 774, e prima dell'era ibrida era di 642Kg, altro che 500, quello era il peso minimo di due decadi fa forse, dove i serbatoi, le lunghezze del telaio e gli standard di sicurezza strutturali delle vetture era molto più ridotti.
HwWizzard05 Ottobre 2020, 15:45 #69
Originariamente inviato da: nickname88
Anche io sono favorevole, quindi di cosa parliamo ?
La rimozione dei rifornimenti ha rimosso una componente strategici di grande peso.
Ricordo ancora l'ultima gara del 1999 con la grande strategia di Mikka Hakkinen ai danni delle 2 Ferrari, forse l'ultimissima volta in cui la strategia ha deciso un mondiale.


Infatti confermavo la tua frase, comunque se non cambi format alle qualifiche e non abolisci quella cagata del parco fermo i rifornimenti non porterebbero a nulla.
In cosa consiste la grande strategia??? Hakkinen sorpasso Schumacher alla prima curva e ne aveva di più sul passo gara.
nickname8805 Ottobre 2020, 16:53 #70
Originariamente inviato da: HwWizzard
Infatti confermavo la tua frase, comunque se non cambi format alle qualifiche e non abolisci quella cagata del parco fermo i rifornimenti non porterebbero a nulla.
In cosa consiste la grande strategia??? Hakkinen sorpasso Schumacher alla prima curva e ne aveva di più sul passo gara.

Sbagliato, non è che ogni volta che la Ferrari perde è perchè non aveva il passo. La Ferrari per giunta quell'anno era campione del mondo costruttori nonostante il tedesco si infortunò, con Salo addirittura subito a podio e addirittura con Irvine in lotta per il mondiale, giusto per dare un idea e in quella gara in pole c'era Schumacher.

Schumacher e Irvine scelsero di partire pesanti, Hakkinen passò Schumacher di netto perchè invece è partito più scarico, e assieme ad una mescola differente riuscì a creare il gap necessario e ad evitare il traffico. In quella gara Schumacher doveva rallentare Hakkinen, il finnico invece riuscì appunto a bruciare il tedesco, gli diede parecchi metri al via e gli consentì di fuggire e di fare la sua strategia indisturbato.

che non avesse il passo è falso, il tedesco è arrivato a 5 sec nonostante fosse stato rallentato da Coultard, ed era più veloce del finnico nella seconda metà di gara fin tanto che aveva pista libera. Semplicemente il gap nei giri iniziali dato dalla differenza di peso ha dato la possibilità ad Hakkinen di mettersi in una posizione strategica migliore in vista dei pit stops successivi e far uscire il tedesco dietro allo scozzese.



Il format delle qualifiche ad eliminazione va invece benissimo, forse è il parco chiuso che dovrebbe cambiare.
I rifornimenti hanno una pesante impronta sul passo gara, oggi lo avrebbe ancora più degli anni passati.
L'abbinamento inoltre fra mescole e peso della vettura aprirebbe scenari di messa a punto ben più complessi.

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