F1Honda
Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2020, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheCon un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono regole che favoriscono chi parte da una posizione di vantaggio, impedendo agli altri di recuperare, limitandone gli sviluppi, insomma il contrario di ciò che piacerebbe vedere in formula 1, introdurre limitazioni nell'innovare in una competizione basata sulle innovazioni tecnologiche è un controsenso.
Vien da se che anche questa proposta è piuttosto assurda.
Intendevo pari condizioni nel senso che non dovrebbero stare a risparmiare carburante o usare delle gomme che si sfaldano dopo 5 giri.
Sulle limitazioni che questo comporterà è ancora quindi da vedere, visto che difficilmente saranno monitorabili.
La Ferrari non investe più di tanto ? Solo nel 2014 ha speso fra nuova PU e vettura ha speso oltre mezzo miliardo di dollari ed ha continuato a spendere sempre poco che era competitiva fino allo scorso anno. Mercedes lo scorso hanno ha investito solo 338 milioni di sterline ( sterline ) e ha pure ottenuto un utile positivo e quasi 6 miliardi di dollari in ritorno pubblicitario.
Mercedes non abbandona nulla, ha già confermato la sua presenza in F1. Ineos sposterebbe solo gli equilibri di potere interni al team.
Honda ha abbandonato a causa della crisi del COVID. Se non avessero ricadute idonee non ci sarebbero entrati proprio. E sottolineo che Honda è entrata solamente nel 2015, quindi appena 5 anni fa.
Si certo, continua a crederci.
Se la F1 è destinata all'estinzione allora WRC e WEC avrebbero dovuto già chiudere da decenni visto che la loro visibilità è molto inferiore da parecchi anni.
Ma stiamo parlando della stessa F1?
Bloccato lo sviluppo di PU ( gia da diversi campionati) per poi introdurre i gettoni ( una gran porcata) perchè le differenze prestazionali erano imbarazzanti.
Divieto di test privati e uso della galleria del vento a campionato iniziato ( ed uso della galleria del vento e test comunque contingentato): Ormai si fa tutto ai simulatori, ma poi al verdetto pratico ci si ritrova con sorprese.
Honda non esce causa covid ( e credici pure alle favole), ma perchè a causa delle contrazioni del mercato automobilistico classico la F1 non porta alcuna ricaduta tecnologica ed in periodi di crisi si tagliano per prima i rami che non portano frutti ( e questo avviene sempre).
Per quanto riguarda il budget impiegato in F1 della Ferrari ( o da qualsiasi altra scuderia) sono numeri non aderenti agli investimenti, perchè investire ha un significato che esula dalle spese di bilancio.
Se per te investire significa pagare gli stipendi dei dirigenti, il nuovo motorhome, le spese di trasferta, i piloti ecc sei fuori strada.
Gli investimenti si fanno sui laboratori, su nuove tecniche di fusione e forgiatura, su infrastrutture ammodernandole ecc.
Perchè nel budget è compreso anche i costi di traferta e logistica e non puoi paragonare per esempio i 50mil spesi da ferrari e mercedes per le trasferte asiatica ai 10 di williams che spedisce con metodi più economici e alloggia i suoi dipendenti in hotel più modesti.
Ormai il grossi degli investimenti è fatto sui simulatori, perchè tutto il resto è congelato ( parola sempre presente ormai in f1 ) ed anche volendo non puoi sviluppare dato che molti componenti sono imposti come da unico fornitore.
Sono almeno 5 anni che non vedo innovazione in F1 ( tranne per qualche adeguamento regolamentare).
Non vedo nuove soluzioni o nuovi schemi costruttivi, nulla il deserto assoluto.
L'ultima "grande" innovazione è stata il Das mercedes ( soluzione geniale e poco costosa, nata da un lampo di genio e da un buco regolamentare, non certo da investimenti) ma che gia nel 2021 sarà fuorilegge.
Per finire vatti a controllare quali parti ed in che modo si può sviluppare un'auto di F1 ( ogni singola parte alla quale è concessa mettere mano ) se ci si accorge che è vietato pure spostare la disposizione dei radiatori o modificare le pance laterali di una monoposto, o la sottoscocca, o gli atticchi delle sospensioni, o la parte centrale dell'estrattore.
Dov'è la libertà di sviluppo e modifica ( contingentate dal 2015) che affermi ci sia?
Sia il carburante che i treni di gomme sono in quantità e qualità identica per tutti, quindi le tue "pari condizioni".
Quello che cambia, semmai, è come lavora la monoposto. Quindi quanto carburante consuma e come sfrutta e consuma le gomme.
Se invece parli di gomme che si sfaldano e quant'altro... beh, è un discorso abbastanza privo di senso. Sai che cosa hai a disposizione, e le squadre di adattano di conseguenza. Se vuoi creare una monoposto che ti permette di usare un unico treno di gomme durante la gara senza problemi, fai pure. Dopo però se arrivi in fondo al gruppo non ti lamentare.
Tra l'altro il regolamento prevede durante la gara l'utilizzo di almeno due treni di gomme di tipo distinto tra loro, non avrebbe neanche senso un discorso del genere. Faccio altresì presente che le gomme sono volutamente studiate per reggere un tot di giri anche per aggiungere un elemento di gestione in più, al fine di "cercare" di aumentare le situazioni in gara, e quindi renderle più "attraenti" per il pubblico.
Fermo restando che i problemi della F1 attuale sono di ben altra natura.
1) consumo di carburante massimo per tutta la gara
2) peso minimo della vettura (per garantire sufficiente solidità strutturale e sicurezza)
3) carburante identico
4) un set di gomme identico per tutti 3 mescole slick + rain + intermediate
e sviluppo libero su tutto e sopratutto i pit stop con rifornimento di carburante
1) consumo di carburante massimo per tutta la gara
2) peso minimo della vettura (per garantire sufficiente solidità strutturale e sicurezza)
3) carburante identico
4) un set di gomme identico per tutti 3 mescole slick + rain + intermediate
e sviluppo libero su tutto e sopratutto i pit stop con rifornimento di carburante
Beh di fatto le prime 2 ci sono, la 3 porterebbe alla scomparsa degli sponsor e la 4 esisteva e meglio stendere un velo pietoso su come sia andata.
I problemi sono più di natura sportiva che tecnica.
1) Assurdo avere il parco chiuso
2) Assurdo che Pirelli decida quali gomme puoi usare, ci sono 5 mescole quindi devono essere libere. Tetto massimo 20 set per WeekEnd
3) Riformare le qualifiche, assurdo partire in gara con gomme usate e spesso non adatte alla gara
4) Libero sviluppo di PU e aerodinamica ma sviluppi sospensione e meccanica limitati (chi ha lavorato meglio durante l'inverno ha vantaggio meritato)
5) Riportare a 5 il numero di componenti PU per stagione
6) Se liberalizzi le gomme allora si possono reintrodurre i rifornimenti
Sia il carburante che i treni di gomme sono in quantità e qualità identica per tutti, quindi le tue "pari condizioni".
Quello che cambia, semmai, è come lavora la monoposto. Quindi quanto carburante consuma e come sfrutta e consuma le gomme.
Se invece parli di gomme che si sfaldano e quant'altro... beh, è un discorso abbastanza privo di senso. Sai che cosa hai a disposizione, e le squadre di adattano di conseguenza. Se vuoi creare una monoposto che ti permette di usare un unico treno di gomme durante la gara senza problemi, fai pure. Dopo però se arrivi in fondo al gruppo non ti lamentare.
Tra l'altro il regolamento prevede durante la gara l'utilizzo di almeno due treni di gomme di tipo distinto tra loro, non avrebbe neanche senso un discorso del genere. Faccio altresì presente che le gomme sono volutamente studiate per reggere un tot di giri anche per aggiungere un elemento di gestione in più, al fine di "cercare" di aumentare le situazioni in gara, e quindi renderle più "attraenti" per il pubblico.
Fermo restando che i problemi della F1 attuale sono di ben altra natura.
Non mi sono spiegato ci riprovo.... intendo dire che i piloti devono fare la loro gara dando il massimo senza pensare al carburante.
Per le gomme so benissimo che le hanno fatte così per aumentare le situazioni in gara (secondo loro) ma a me è una cosa che non è mai piaciuta e non aggiunge niente come spettacolarità della gara.
Ci sono tanti altri problemi e su questo siamo pienamente d'accordo.
Questo è un commento esemplare a favore dello spettacolo e della competizione.
Quanto dovrebbero avere questa vision i capoccioni di Liberty...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".