F1Honda
Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2020, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheCon un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn genio, peccato che non hai inteso che il serbatoio era piena per un terzo al rifornimento e sballavi la strategia avversia
Il mio è un errore di battitura non 774, ma 744kg se vuoi fare il precisino.
Ma in fondo da uno che accetta il rischio del rifornimento per aumentare lo spettacolo ( rischio reale con diversi casi di addetti colpiti dal manicotto del rifornimento, senza contare i vari incendi e principi di incendi) cosa ti frega se la macchina la rendi sicura aumentando il peso ( ma difatti è il contrario dato che il peso in più è dato dalla parte ibrida con pacco batterie) e poi crei insicurezza altrove?
500kg anni 80/90, poi 505, poi 600kg (2000), 642 (2013), 690 (2014), 702 (2015), 744kg oggi.
La sicurezza la si è lasciata indietro nel 2014 ( con l'adozione dell'ibrido) ma non si è mai normato adeguatamente a riguardo perchè non si sono mai imposti limiti di peso all'autotelaio difatti il suo peso ( cellula di sopravvivenza) si attesta tra i 38 ed i 42 kg ( contro i 35 kg pre ibrido e sopratutto Halo) davvero vuoi farmi credere che l'aumento di peso è dettato dalla sicurezza, invece che dal tentativo di contenere i costi degli altri elementi?
Ma in fondo da uno che accetta il rischio del rifornimento per aumentare lo spettacolo
Inoltre il peso è di 745, un altro errore ?
Hanno già pensato ad un ritorno ai rifornimenti con una tempistica minima sicura in realtà, che poi non ha avuto seguito.
Per quel che riguarda la sicurezza ho paura che tu stia sbagliando, io non ho mai appoggiato la sicurezza. La sicurezza è il fattore che più di tutti ammazza lo spettacolo e lo spirito di competizione, ma è un fattore voluto non per la F1 ma per la mentalità sociale della nostra epoca attuale. E non sto parlando solo della F1.
L'era con le attuali PU è iniziata nel 2014.
Inoltre ti è anche sfuggito qualche valore, visto che nel 2017 è aumentato ulteriormente dal 2015 a causa degli pneumatici larghi e nel 2018 è aumentato ancora per via dell'Halo. 743 è il peso dello scorso anno per via dei +5Kg di benzina, quello di oggi che è 745 ( non 744, un altro errore di battitura ? ).
Schumacher e Irvine scelsero di partire pesanti, Hakkinen passò Schumacher di netto perchè invece è partito più scarico, e assieme ad una mescola differente riuscì a creare il gap necessario e ad evitare il traffico. In quella gara Schumacher doveva rallentare Hakkinen, il finnico invece riuscì appunto a bruciare il tedesco, gli diede parecchi metri al via e gli consentì di fuggire e di fare la sua strategia indisturbato.
che non avesse il passo è falso, il tedesco è arrivato a 5 sec nonostante fosse stato rallentato da Coultard, ed era più veloce del finnico nella seconda metà di gara fin tanto che aveva pista libera. Semplicemente il gap nei giri iniziali dato dalla differenza di peso ha dato la possibilità ad Hakkinen di mettersi in una posizione strategica migliore in vista dei pit stops successivi e far uscire il tedesco dietro allo scozzese.
Il format delle qualifiche ad eliminazione va invece benissimo, forse è il parco chiuso che dovrebbe cambiare.
I rifornimenti hanno una pesante impronta sul passo gara, oggi lo avrebbe ancora più degli anni passati.
L'abbinamento inoltre fra mescole e peso della vettura aprirebbe scenari di messa a punto ben più complessi.
Ancora non ho capito quale fosse questa grandissima strategia??? E poi mi sa che hai qualche offuscamento visto che Coulthard rallentò Irvine per farlo passare da Ralph e Frentzen. Poi visto che rimane uno dei piloti più scarsi ed insulsi della storia della F1,dopo essere andato fuori di pista rese il doppiaggio meno agevole a Schumacher ma da doppiato non poteva rallentarlo se non per qualche curva.
In quella gara la Ferrari perse perché più lenta nel complesso.
Se a te il format va benissimo con l’assurdo di dover partire con le gomme utilizzate nel q2... roba assurda peggio del carico di benzina utilizzato in qualifica per fare il 1 stint di gara. Ma visto che in Pirelli sono dei pidocchiosi di merda e non vogliono portare tutte le mescole ad ogni GP si inventano queste cagate.
Basterebbe farli partire con le gomme che vogliono e il carico che vogliono che le gare diventerebbero molto più interessanti
Dopo aver rallentato Irvine, hanno fatto un pit stop per via dell'incidente e Coultard rallentò anche il tedesco da doppiato, ignorando le bandiere blu.
Tuttavia è forse è meglio ricordare una seconda volta che arrivò a 5sec, distacco inferiore a quanto accumulato nella prima parte di gara, quindi il passo c'era eccome, anzi era quasi identico, semplicemente hanno cannato la strategia e quest'ultima ha deciso il mondiale.
Qualche curva ?
https://www.youtube.com/watch?v=bSj...talgicF1Channel
Prima di incontrare lo scozzese il gap fra il finnico e il tedesco era di 7 sec, dopo l'incontro con lo scozzese e l'ultimo pit poco dopo per entrambi era di quasi 12sec ( e per la cronaca quest'ultimo pit durò per entrambi 7.5sec ). Eppure Schumacher chiuse a 5 sec.
Ma non diciamo eresie, se avesse seguito la stessa strategia del finnico a avesse mantenuto la prima posizione probabilmente avrebbe vinto.
Potevo capire se dovevi partire con le gomme usate per la pole, ma la Q2 ....
Le regole comunque valgono per tutti, non è che valgono solo per la Ferrari.
ah beh, se i problemi sono questi....
tra l'altro c'è meno elettronica oggi che nel 1992, nel 1993 e dei primi duemila... (fino al 2007 per la precisione, quando ancora c'era il traction control)
https://www.p300.it/f1-gli-ascolti-...asso-laudience/
ma smettiamola di citare quei dinosauri di polemichea300allora... quelli pensano di vivere in un eterno 2004 (anno in cui peraltro la motogp faceva più ascolti del loro idolo schumi...) e non hanno ancora capito che il mondo ha superato la tv da un decennio ormai...
E il bello è che se continui a leggere sotto vedi che lo share del 2015 e 2016 era peggiore, e non riportano il 2014 ...
Guardacaso gli share invece erano alti nel 2018 e 2019, ossia gli anni in cui la Ferrari aveva l'auto migliore.
Quindi la F1 non centra una mazza, l'articolo evidenzia solo del popolo italiano che se non vince la Ferrari si lagna.
giusta anche questa chiave di lettura
Ero uno di quelli che aspettava la domenica per vederla diversi decenni fa, ..., ..., .., .., .., ..etc etc ognuno di loro comunque mi faceva appassionare alla corsa, chi piu' forte chi perche' italiano chi perche' totalmente fuori di testa (...)
Lato auto era belle vederle tutte diverse e qualcuna con qualche soluzione innovativa anche se poi non portava a nulla.
Amavo dal primo all'ultimo dei piloti perche' mi appassionavano anche le lotte nelle retrovie.
Oggi la F1 e' solo una brutta copia di quella "vera" di qualche decennio fa, ok per le tecnologie salvavita dei piloti ma per il resto tutto da buttare.
prendi queste frasi + cambi giusto il nome dei piloti = puoi parlare di ogni era che ti pare, tanto non c'è un aspetto oggettivo che sia uno..
"Era così ed era meglio"
"Ai miei tempi"
"Deve essere come diverte me altrimenti è sbagliato"
Mancano le carte della scopa, il quarto di vino e i bestemmioni.
Poi pare il tavolo dei vecchi che gioca a carte.
Prossima Reunion? Vicino ad un cantiere?
Ma per applicare quella regola bisognerebbe imporre il monocarburante, cosa non fattibile dato che un'alta percentuale di sponsor arriva proprio dalle petrolifere dopo il ban dei tabaccai.
La verità è che la F1 prima era il laboratorio ricerca e sviluppo di molte aziende automobilistiche o ad esse connesse, praticamente finanziate dagli sponsor e con una ricaduta quasi immediata sulla produzione ( nuovi materiali, soluzioni, test di resistenza venivano travasati direttamente dalle corse alla produzione).
Con il budgetcup e le limitazioni di sviluppo e materiali ormai si è persa questa caratteristica fondamentale e non è più appetibile a molti il circus ( se non come vetrina)
I radiatori, i liquidi refrigeranti, le punterie Idrauliche ( e poi pneumatiche) e migliaia di piccoli componenti sono stati sviluppati in f1 e poi adattati alla produzione più o meno in larga scala.
Ferrari cerca il prestigio ( ma ormai non investe più di tanto dato che campa di rendita), mercedes Idem ( e sembra propensa ad abbandonare il circus raggiunto lo scopo), Honda abbandona perchè l'investimento non ha ormai più ricadute pratiche, i fornitori di elettronica Idem, le batterie sono bloccate come i motogeneratori ( quindi niente nuove aziende che possono testare nuove soluzioni).
Insomma la F1 è distinata a estinguersi e non ci vedo nuove possibilità nel futuro.
Insomma è gia ora un pachiderma anacronistico, un neodinosauro che pacificamente e rassegnato aspetta la sua ora.
1) se non comprendi che un budget cap stimolerà nuovi ingressi (anzichè limitarli), il problema è tutto tuo... oltre asl fatto che in tutte le leghe sportive serie del mondo odierno (NBA e NFL anzitutto) il budget cap è parte integrante da secoli
2) secondo me parli del WEC, che peraltro è già morto una volta (mentre la F1 continua alla grande da 70 anni)
Lo stesso per le gomme, durano poco e non mi piace che uno che cambia le gomme va 2/3 secondi al giro più veloce degli altri, è tutto falsato.
In realtà i piloti in una gara dovrebbero essere liberi di spingere come vogliono a parità di condizioni.
guarda quando c'erano più fornitori la situazione era nettamente peggiore... giusto ora sto recuperando qualche GP del 2006:
Ungheria 2006: durante il diluvio Alonso (partito tipo 16° con le Michelin girava 8.. OTTO.. secondi al giro più veloce di Schumacher con le Bridgestone (per un intero stint eh, mica quei 3 giri di bonus delle Pirelli)
poi quando la pioggia sparì, Schumacher inanellava giri 4 secondi più rapidi del rivale
Cina 2006 quasi allo stesso livello.
Sono regole che favoriscono chi parte da una posizione di vantaggio, impedendo agli altri di recuperare, limitandone gli sviluppi, insomma il contrario di ciò che piacerebbe vedere in formula 1, introdurre limitazioni nell'innovare in una competizione basata sulle innovazioni tecnologiche è un controsenso.
le limitazioni ci son sempre state:
basta cercare su Youtube "top 10 f1 cheeky innovations"
ti spoilero l'andamento del video:
1) squadra introduce novità tecnica.
1.1) se è inutile, pazienza
1.2) se è utile o tutti la copiano o tutti vanno a piangere dalla FIA per farla abolire.
e sono storie che vanno avanti da 70 anni non da 5.
oltre al fatto che "se sbagli il progetto"
1) affari tuoi, mica è colpa degli altri se tu sbagli
2) nel 1977 McLaren sbagliò la vettura (e nel 1976 vinse il titolo) ma non recuperò il gap per un bel po'...
Nel 1980 la Ferrari fu un disastro (e l'anno prima vinse il titolo) ma la prima vettura decente non arrivò in estate bensì 2 anni dopo.
1) consumo di carburante massimo per tutta la gara
2) peso minimo della vettura (per garantire sufficiente solidità strutturale e sicurezza)
3) carburante identico
4) un set di gomme identico per tutti 3 mescole slick + rain + intermediate
e sviluppo libero su tutto e sopratutto i pit stop con rifornimento di carburante
https://www.reddit.com/r/formula1/c..._1981_and_2014/
1981-2014: 34 anni di f1.
La f1 ha avuto i rifornimenti per 16 di queste 34 stagioni.
e sono stati i 16 anni peggiori in termini di azione in pista, lo dicono i numeri.
La rimozione dei rifornimenti ha rimosso una componente strategici di grande peso.
Ricordo ancora l'ultima gara del 1999 con la grande strategia di Mikka Hakkinen ai danni delle 2 Ferrari, forse l'ultimissima volta in cui la strategia ha deciso un mondiale.
...ma ha aumentato i sorpassi in pista e diminuito i sorpassi "virtuali" o ai box.
e va bene così.
e va bene così.
Più che altro sarebbe divertente vedere gli attuali strateghi Ferrari all'opera con una situazione simile
basta cercare su Youtube "top 10 f1 cheeky innovations"
ti spoilero l'andamento del video:
1) squadra introduce novità tecnica.
1.1) se è inutile, pazienza
1.2) se è utile o tutti la copiano o tutti vanno a piangere dalla FIA per farla abolire.
e sono storie che vanno avanti da 70 anni non da 5.
oltre al fatto che "se sbagli il progetto"
1) affari tuoi, mica è colpa degli altri se tu sbagli
2) nel 1977 McLaren sbagliò la vettura (e nel 1976 vinse il titolo) ma non recuperò il gap per un bel po'...
Nel 1980 la Ferrari fu un disastro (e l'anno prima vinse il titolo) ma la prima vettura decente non arrivò in estate bensì 2 anni dopo.
Ma assolutamente no.
Non si è mai parlato di motori congelati per anni, di areodinamica congelata, di test su pista assenti, di prove in galleria del vento contigentate, di gettoni per effettuare migliorie a questa o quella parte della vettura.
E a stagione in corso arrivavano pacchetti che stravolgevano le auto. Se si rompeva una parte della macchina la sostituivi senza incorrere in pesanti sanzioni, addirittura c'erano i muletti (e forse questa è l'unica parte dei nuovi regolamenti che accetterei, visto che premia l'affidabilità.
2) secondo me parli del WEC, che peraltro è già morto una volta (mentre la F1 continua alla grande da 70 anni)
Il budgetcup non stimolerà nuovi ingressi, ma porterà la F1 ad avere un fornitore unico di telai ed uno, due fornitori unici di motori.
Nessun grande produttore si istriverà al circus sapendo benissimo che per 3-4 anni farà solo presenza in griglia, zero ritorno pubblicitario e zero sviluppo di soluzioni per la serie.
Se vuoi attirare produttori ( e non team come in indycar) devi limitare i costi a monte ( vietando materiali, imponendo una configurazione unica per fondo piatto ed estrattore, limitando il numero di appendici alari e la loro superfice) perchè con budgetcup e congelamento sviluppo, unita alla totale assenza di test su pista, nessuno riuscirebbe a proporre un'auto in grado di lottare per il podio ( non per la vittoria) per 2-3 anni buoni).
I motori non saranno per niente congelati, detto ciò i motori sono stati congelati in passato dal 2008 al 2012, i famigerati V8 aspirati, cui furono costretti a rilasciare una deroga per Renault perchè pagava pegno a livello di potenza.
La simulazione ha preso il sopravvento nella F1 da tantissimo e direi che funziona, visto che le vetture si evolvono tranquillamente.
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