F1Honda
Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2020, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheCon un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinsomma per l'assegnazione dei punti ci vorrebbero ore di controlli post gara
non mi sembra poi una grande idea tutto sommato
non so se il declino sia frutto di troppe regole, di troppe porcate durante gli anni (inclusi quelli a gestione imperiale di Bernie) o anche dal più banale e semplice fatto che è diventata molto una questione economica (mi fa ridere vedere il tecnico che da al pilota l'orologio da indossare per le dichiarazioni post gara e che venga ostentato poi in modo così goffo.... tenerezza e amarezza insieme)
sarà anche che quando la f1 la guardavo io potevi scegliere il canale dove poterla guardare, mentre ora o paghi un'unica emittente per vederla in diretta e senza pubblicità o ti accontenti (come faccio) di vedere lo sport su tv8 con tutte le limitazioni annesse e connesse
bei tempi quando potevi scegliere se sentire Bolson.. ehm Poltronieri sulla Rai o premere il pulsante e guardare la gara su Tmc
ciao ciao
Questo potrebbe portare ad avere battaglie piu' aggurerrite e soprattutto se arrivi sempre terzo con piou' carburante del primo non e' detto che non si possa vincere il campionato a fine stagione.
In pratica non e' detto che se arrivi sempre primo vinci.
E' un'idea rivoluzionaria e coraggiosa da prendere.
Quella regola rivoluzionaria era stata gia adottata ( e quante gp persi all'ultimo giro per problemi di pescaggio carburante).
Ma per applicare quella regola bisognerebbe imporre il monocarburante, cosa non fattibile dato che un'alta percentuale di sponsor arriva proprio dalle petrolifere dopo il ban dei tabaccai.
La verità è che la F1 prima era il laboratorio ricerca e sviluppo di molte aziende automobilistiche o ad esse connesse, praticamente finanziate dagli sponsor e con una ricaduta quasi immediata sulla produzione ( nuovi materiali, soluzioni, test di resistenza venivano travasati direttamente dalle corse alla produzione).
Con il budgetcup e le limitazioni di sviluppo e materiali ormai si è persa questa caratteristica fondamentale e non è più appetibile a molti il circus ( se non come vetrina)
I radiatori, i liquidi refrigeranti, le punterie Idrauliche ( e poi pneumatiche) e migliaia di piccoli componenti sono stati sviluppati in f1 e poi adattati alla produzione più o meno in larga scala.
Ferrari cerca il prestigio ( ma ormai non investe più di tanto dato che campa di rendita), mercedes Idem ( e sembra propensa ad abbandonare il circus raggiunto lo scopo), Honda abbandona perchè l'investimento non ha ormai più ricadute pratiche, i fornitori di elettronica Idem, le batterie sono bloccate come i motogeneratori ( quindi niente nuove aziende che possono testare nuove soluzioni).
Insomma la F1 è distinata a estinguersi e non ci vedo nuove possibilità nel futuro.
Insomma è gia ora un pachiderma anacronistico, un neodinosauro che pacificamente e rassegnato aspetta la sua ora.
Questo potrebbe portare ad avere battaglie piu' aggurerrite e soprattutto se arrivi sempre terzo con piou' carburante del primo non e' detto che non si possa vincere il campionato a fine stagione.
In pratica non e' detto che se arrivi sempre primo vinci.
E' un'idea rivoluzionaria e coraggiosa da prendere.
Già adesso si sono viste delle gare in cui per molti giri facevano il trenino e non andavano al massimo per risparmiare carburante e gomme (hanno una quantità fissa).
Lo stesso per le gomme, durano poco e non mi piace che uno che cambia le gomme va 2/3 secondi al giro più veloce degli altri, è tutto falsato.
In realtà i piloti in una gara dovrebbero essere liberi di spingere come vogliono a parità di condizioni.
Questo potrebbe portare ad avere battaglie piu' aggurerrite e soprattutto se arrivi sempre terzo con piou' carburante del primo non e' detto che non si possa vincere il campionato a fine stagione.
In pratica non e' detto che se arrivi sempre primo vinci.
E' un'idea rivoluzionaria e coraggiosa da prendere.
Per me affosserebbe ancora di più questo sport.
Sai che bello per i fan, che già devono sorbirsi assurdità infinite, dover aspettare sera per sapere chi ha vinto un GP.
Se gareggi, gareggi, non lo fai per risparmiare benzina, se no vai in formula E.
Vai al massimo che puoi sempre. Stop.
Un regolamento lean dovrebbe dire - al massimo - "il serbatoio deve essere grande tot." Punto.
Sulle limitazioni che questo comporterà è ancora quindi da vedere, visto che difficilmente saranno monitorabili.
Mercedes non abbandona nulla, ha già confermato la sua presenza in F1. Ineos sposterebbe solo gli equilibri di potere interni al team.
Honda ha abbandonato a causa della crisi del COVID. Se non avessero ricadute idonee non ci sarebbero entrati proprio. E sottolineo che Honda è entrata solamente nel 2015, quindi appena 5 anni fa.
Se la F1 è destinata all'estinzione allora WRC e WEC avrebbero dovuto già chiudere da decenni visto che la loro visibilità è molto inferiore da parecchi anni.
Edit. Confermo, il budget cap era stato introdotto in via sperimentale nel 2019. I gettoni erano già stati usati nel 2014/2016.
Questo potrebbe portare ad avere battaglie piu' aggurerrite e soprattutto se arrivi sempre terzo con piou' carburante del primo non e' detto che non si possa vincere il campionato a fine stagione.
In pratica non e' detto che se arrivi sempre primo vinci.
E' un'idea rivoluzionaria e coraggiosa da prendere.
Ma che idee malsane vi vengono in mente?
Vien da se che anche questa proposta è piuttosto assurda.
Edit. Confermo, il budget cap era stato introdotto in via sperimentale nel 2019. I gettoni erano già stati usati nel 2014/2016.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".