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Hertz mette in svendita le sue Tesla, con prezzi a partire da 16 mila dollari
di Giulia Favetti pubblicata il 12 Gennaio 2024, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheLa compagnia di noleggio Hertz è stata di parola e ha messo in vendita le vetture Tesla presente nella sua flotta, scegliendo al loro posto esclusivamente auto a benzina/diesel. Fra il prezzo di vendita deciso dall'azienda e gli incentivi statali americani, ora è possibile prendere una Model 3 a 16.000 euro
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Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStamattina tra le news mi era capitata questa:
https://www.youtube.com/watch?v=iFAtqWOaEgg
Come è possibile che con il freddo siano praticamente morte tutte e non si ricarichino più?
Credevo che a parte la canonica perdita di autonomia non ci fossero problemi ad usarle in ambienti freddi.
Stamattina tra le news mi era capitata questa:
https://www.youtube.com/watch?v=iFAtqWOaEgg
Come è possibile che con il freddo siano praticamente morte tutte e non si ricarichino più?
Credevo che a parte la canonica perdita di autonomia non ci fossero problemi ad usarle in ambienti freddi.
Tutte le auto possono avere problemi col freddo intenso:
Portiere incollate dal gelo, serratura che non scatta, freno di stazionamento bloccato, gelo del carburante ( diesel senza antigelo), ghiaccio nel filtro carburante, batteria per l'avviamento ko.
Certo che vederle tutte insieme ( nel medesimo posto con le medesime condizioni climatiche) potrebbe sembrare devastante, ma non avrebbe fatto notizia se ci fosse stata solo un'auto.
Il freddo lo si sapeva che era un brutto affere per le EV, ma tali condizioni climatiche non dovrebbero essere una rarità a Chicago, piuttosto gli acquirenti non ne hanno tenuto conto in fase d'acquisto/uso.
Questo col passare del tempo tende ad evaporare rendondo la capacità d'attrito dinamico meno efficiente.
Il materiale d'attrito è una mescola e non un tutt'uno, credere che una mescola non subisca invecchiamento è un errore.
ma quando mai mai sentito parlare di sinterizzazione? il glicole è il componente primario del liquido antigelo le pastiglie ormai da decenni se ad alte prestazioni sono composte al 100% di polveri metalliche / inerti compresse insieme senza nessun legante chimico,
le organiche, utilizzate ancora adesso solo per impianti a basse prestazioni che devono lavorare a freddo / sporco (tipo freno posteriore enduro) utilizzano elementi solidi legati insieme da una resina e si chiamano pastiglie organiche ma il glicole non lo vedono manco morto a meno di una rottura di un tubo dell'impianto di raffreddamento che inonda la pastiglia di liquido
secondo me devi ripassare un pò come è fatto un impianto frenante
Stamattina tra le news mi era capitata questa:
https://www.youtube.com/watch?v=iFAtqWOaEgg
Come è possibile che con il freddo siano praticamente morte tutte e non si ricarichino più?
Credevo che a parte la canonica perdita di autonomia non ci fossero problemi ad usarle in ambienti freddi.
Grazie per la news , bhe vedo un sacco di signori e signore felici ed entusiasti di morire congelati nelle loro macchine elettriche che non funzionano più
Portiere incollate dal gelo, serratura che non scatta, freno di stazionamento bloccato, gelo del carburante ( diesel senza antigelo), ghiaccio nel filtro carburante, batteria per l'avviamento ko.
Certo che vederle tutte insieme ( nel medesimo posto con le medesime condizioni climatiche) potrebbe sembrare devastante, ma non avrebbe fatto notizia se ci fosse stata solo un'auto.
Il freddo lo si sapeva che era un brutto affere per le EV, ma tali condizioni climatiche non dovrebbero essere una rarità a Chicago, piuttosto gli acquirenti non ne hanno tenuto conto in fase d'acquisto/uso.
Si sta parlando di temperature limite. A Chicago hanno raggiunto -25/-30°F (-32/-34°C circa)
Qui mi sa che il problema era doppio, sia le vetture che le colonnine erano gelate.
Per la ricarica le batterie devono essere scaldate, ma se non hai energia per scaldarle non le ricarichi.
Gli americani sono abituati ai motori a benzina. Fossero state diesel probabilmente erano tutte ferme anche quelle ma non avrebbe fatto notizia.
Il gasolio artico è dato mediamente per rimanere liquido fino a -20 e difficilmente sarebbe stato distribuito a Chicago.
Nelle zone veramente fredde tipo nord della Russia ci sono posti dove la gente lascia i motori accesi h24 e usano solo benzina.
le organiche, utilizzate ancora adesso solo per impianti a basse prestazioni che devono lavorare a freddo / sporco (tipo freno posteriore enduro) utilizzano elementi solidi legati insieme da una resina e si chiamano pastiglie organiche ma il glicole non lo vedono manco morto a meno di una rottura di un tubo dell'impianto di raffreddamento che inonda la pastiglia di liquido
secondo me devi ripassare un pò come è fatto un impianto frenante
le organiche, utilizzate ancora adesso solo per impianti a basse prestazioni che devono lavorare a freddo / sporco (tipo freno posteriore enduro) utilizzano elementi solidi legati insieme da una resina e si chiamano pastiglie organiche ma il glicole non lo vedono manco morto a meno di una rottura di un tubo dell'impianto di raffreddamento che inonda la pastiglia di liquido
secondo me devi ripassare un pò come è fatto un impianto frenante
ho seguito il consiglio e ho trovato questo ( https://webthesis.biblio.polito.it/21980/1/tesi.pdf ) non inerente alla questione ma interessante per una questione che non avevo mai affrontato, per chi volesse approfondire...
Portiere incollate dal gelo, serratura che non scatta, freno di stazionamento bloccato, gelo del carburante ( diesel senza antigelo), ghiaccio nel filtro carburante, batteria per l'avviamento ko.
Certo che vederle tutte insieme ( nel medesimo posto con le medesime condizioni climatiche) potrebbe sembrare devastante, ma non avrebbe fatto notizia se ci fosse stata solo un'auto.
Il freddo lo si sapeva che era un brutto affere per le EV, ma tali condizioni climatiche non dovrebbero essere una rarità a Chicago, piuttosto gli acquirenti non ne hanno tenuto conto in fase d'acquisto/uso.
il freddo scazza parecchio con le batterie al litio anche a me capita che se lascio il portatile in auto la sera a volte la mattina me lo trovo scarico nonostante lo metto via all'80%
solo che sulle auto nomali ci sono procedure ben collaudate che per una temperatura come quella di chicago (-8 max -14 min) si limitano al massimo ad usare gasolio artico per chi va a diesel e una passata di sghiacciante / raschietto per tutti e -14 non è che sia una temperatura impossibile neanche in Italia (a Crevacol ho corso a -24 per dire) certo se la temperatura scende ancora anche con le termiche bisogna prendere qualche precauzione (in svezia e finlandia nei parcheggi c'è una connessione a bassa potenza per non far ghiacciare il liquido di raffreddamento ma si parla di temperatura di -30 -40 cosa che impatta comunque tutti i veicoli indipendemente dal tipo di alimentazione
carino come esempio ma un pò troppo sperimentale da "laboratorio" passami il termine e solo su un set di pastiglie organiche a basse prestazioni,
attualmente nei laboratori di materiali specifici si usano altre tecniche come la risonanza magnetica nucleare e analisi spettrografiche tridimensionali per valutare i composti che si formano nella superfice di contatto a seconda della posizione sul disco / pastiglia (una roba abbastanza complicata ho fatto anche io, che non ho studiato materiali molta fatica a capire tutto )
e il tutto viene testato su banchi dinamici dove si testano l'accoppiamento disco pastiglia fusello ed, in alcuni casi, con tutta la sospensione con dei costi allucinanti
Stamattina tra le news mi era capitata questa:
https://www.youtube.com/watch?v=iFAtqWOaEgg
Come è possibile che con il freddo siano praticamente morte tutte e non si ricarichino più?
Credevo che a parte la canonica perdita di autonomia non ci fossero problemi ad usarle in ambienti freddi.
La cosa che mi fa incaxxare,
ricordo quella manica di stronxi di youtubber fanboi che facevano il videoH,
e dicevano "Ahhhh non c'è problema col freddo, la mia bellissima Tesla ricarica anche a 0°Kelvin !!!11!!!"
E adesso guarda un po', là ci sono decine di Tesla morte.
Ma vaffanqulo, youtubber inutili.
PS:
https://youtu.be/7YGaqnj5hZU?t=46
We tried to call Tesla for help,
and nothing
non esageriamo,
io vedo -15/-20C
non che cambi granchè
https://www.timeanddate.com/weather...hicago/historic
ho visto il video velocemente
a -2°F=-19°C 160miglia = 250km
se non sbaglio 26kWh/100 Km
Tesla Model 3 SUB-ZERO Range Test: We All Know That EV Range Is Bad In The Cold...But THIS Bad!
https://youtu.be/aIUrOkttv7g?t=797
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