HertzTesla
Hertz mette in svendita le sue Tesla, con prezzi a partire da 16 mila dollari
di Giulia Favetti pubblicata il 12 Gennaio 2024, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheLa compagnia di noleggio Hertz è stata di parola e ha messo in vendita le vetture Tesla presente nella sua flotta, scegliendo al loro posto esclusivamente auto a benzina/diesel. Fra il prezzo di vendita deciso dall'azienda e gli incentivi statali americani, ora è possibile prendere una Model 3 a 16.000 euro
462 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole ho appena cambiate, al prossimo giro mi guarderò in giro
quelle in foto sono proprio le EBC Yellow
ed i dischi?
Dischi nessun problema anche se erano dei forati.
In pista con le Ferodo 1.11 sono andato benissimo, ma fuori sono inutilizzabili, sembro un treno in stazione ad ogni frenata.
Però non essendo disponibili sul mio impianto originale sono passato ad un wilwood maggiorato, almeno prima quando giravo riuscivo a fare il cambio pastiglie in 15 min.
Con l'amianto nelle pastiglie in caso di uso gravoso ( più di una volta ho visto i dischi freno rossi di notte) supportavano temperature molto più elevate e prolungate rispetto ad oggi e si rovinavano i dischi prima del materiale d'attrito.
La patina sul disco è sempre presente perchè le pasticche sono praticamente sempre poggiate al disco, ti fischiano per questo motivo ( ma non è l'unico motivo) quando lavi i cerchi con l'idropulitrice ( sperando di usare l'accortezza di far reffreddare l'impianto frenante se è stato stressato), fischio che va via dopo 2/3 frenate leggere.
Come pure è consigliabile usare con cautela i freni subito dopo il cambio ( magari con frenate blande e prolungate) per permettere alle pasticche di sedersi sul disco e non creare punti localizzati di alta temperatura ( che deformano i dischi).
Riguardo il fischio dei freni non esiste una sola causa ( e nemmeno poche) e il motivo può essere ache un pistoncino che non funziona bene, un disco appena deformato, fino alla qualità scadente delle pasticche ( perchè vecchie o con poco glicole nella sua miscela).
Fatto sta che dalle mie parti ( collina, molte curve con tornanti, strade non molto curate con frequenti pozzanghere durante i temporali estivi) lo sbalzo termico tra frenata d'emergenza ( con impianto gia in temperatura data la tipologia di strade) e successivo raffreddamento repentino dovuto all'acqua di una pozzanghera è tutt'altro che raro ( ti puoi ritrovare con asfalto completamenta asciutto un bel fiume che la attraversa, per dire).
Comunque dovrebbe essere buona norma arrivare al max a 80k km con un set pasticche, a prescindere del materiale residuo presente data la spesa non esagerata e il compito fondamentale che ricoprono.
Come non capisco chi per risparmiare pochi € continua a sostituire il filtro olio ogni due cambi dello stesso
Ho forse detto che ogni inchiodata ti vetrifica i dischi?
Riguardo l'uso dei freni (10 km col piede sul freno in discesa in montagna) prima della vetrificazione del ferodo dovresti preoccuparti della marmorizzazione del cappotto
La procedura di rodaggio delle pastiglie che descrivi è totalmente sbagliata.
Frenare piano e con cautela è quello che dicono i meccanici a chi ritira la macchina in concessionaria considerando che davanti hanno un utente che non sa cosa vuol dire fare il bedding delle pastiglie in maniera corretta. Almeno in quel modo non fanno danni.
Cambiare le pastiglie dopo 80k km non vuol dire nulla, ci sono macchine che quei km non li fanno in 10 anni e se non ispezioni l'impianto ti trovi i parapolvere crepati o saltati.
Un pistoncino che non funziona su auto "medie" è improbabile, sono quasi tutti impianti flottanti mono pistone.
E' molto più frequente che la pinza smetta di flottare e che si mangi solo la pastiglia dal lato del pistone.
In questi casi tra l'altro ti trovi le pastiglie triangolari perchè la pinza flette e lavora male.
Già per avere due pistoni contrapposti devi andare su auto un po' più alte di gamma.
Il problema del raffreddamento repentino se prendi pozzanghere è più impattante sul disco che sulla pastiglia ma altamente improbabile.
Il deposito sul disco frenando poco e a bassa velocità viene via.
Non è assolutamente possibile che ci sia riporto sul disco con il minimo contatto a pedale rilasciato.
Quello che non le fa fischiare è la presenza del riporto non la sua assenza ed è anche quello che migliora la prestazione dell'impianto.
Di lavoro in due i tempi possono pure starci ( sul ponte) anche se tra svuotamento e riempimento preferirei aspettare per far defluire meglio il liquido.
Davo per scontato una sola persona con auto su cavalletti ( quindi una ruota per volta).
3, uno frena uno rabbocca uno apre chiude e pulisce ma noi abbiamo 40 minuti secchi per fare tutto incluso benzina ingresso uscita e timbratura
niente ponte ma colonnette
ps in uno senza la macchinetta pneumatica è quasi impossibile visto che non riesci ad agire sulla pompa e sulla valvola poi sulla questione di defluire non c'è bisogno di aspettare visto che da solo il liquido non defluisce puoi anche lasciarlo si per mezzza giornata ma se non pompi non scorre
Oh meno male, così come tu sei libero di non farlo.
Da dove lo hai prelevato ?
Dalla vaschetta ?
Per essere efficace il controllo andrebbe prelevato dalle pinze, è li che fa il suo lavoro, quando vado a cambiarlo, il colore del liquido presente nelle pinze è marrone/marrone scuro, mentre nella vaschetta è giallo come quello che hai mostrato nella foto e dubito che abbiano le stesse caratteristiche chimiche.
in 40 minuti abbiamo cambiato olio pastiglie gomme rabbocco olio motore lavato i vetri e fatto le pressioni (e pausa bagno )
quanto mi mancano quei momenti
Mandi in pressione l'impianto, e fa tutto la pressione stessa del dispositivo.
In tutti gli altri casi, da solo non riuscirai a fare nulla e impiegherai molto più tempo.
se vuoi fare più o meno da solo l'unica è andare a depressione, perchè a meno di doverti muovere ogni volta per rabboccare riesci a lavorare dalla pinza con la pompetta da vuoto.
Poi ci sono delle valvoline bellissime che ti aiutano a non tirare dentro aria, ma costano tanto e con un po' di manualità fai la stessa cosa.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.merlinmotorsport.co.uk/...eed-nipple-g-bn
La procedura di rodaggio delle pastiglie che descrivi è totalmente sbagliata.
Frenare piano e con cautela è quello che dicono i meccanici a chi ritira la macchina in concessionaria considerando che davanti hanno un utente che non sa cosa vuol dire fare il bedding delle pastiglie in maniera corretta. Almeno in quel modo non fanno danni.
Cambiare le pastiglie dopo 80k km non vuol dire nulla, ci sono macchine che quei km non li fanno in 10 anni e se non ispezioni l'impianto ti trovi i parapolvere crepati o saltati.
Un pistoncino che non funziona su auto "medie" è improbabile, sono quasi tutti impianti flottanti mono pistone.
Stiamo parlando di dischi normali o forati/baffati?
Perchè, a meno di non rettificare il disco ad ogni cambio pasticche, sulla superfice saranno sempre presenti delle creste e solchi che devono essere trasferiti in negativo sulle pasticche.
Poi se per bending corretto intendi:
velocità tra 50 e 60 km/h, frenata lunga senza arrestare il veicolo.
Aspettare un paio di minuti e ripetere l'operazione per altre 3-4 volte intervallando sempre 1-2 minuti tra una e l'altra è quello che intendo, altrimento aspetto dritta ( non dischi forati o spastiglie carbon-ceramiche).
Un pistoncino deformato o che non spinge dritto ( oltre al flottante bloccato) non è rarissimo e senza nemmeno l'obbligo di vedere perdite o sudorazioni di liquido.
Per le pasticche al max ogni 80K km ( io li faccio in due anni e mezzo circa) indicavano il chilometraggio, certo che se dopo 4 anni hai 30K di percorrenza conviene cambiare le pasticche ( non per usura ma per invecchiamento della mescola) avrei dovuto essere più preciso.
Perchè, a meno di non rettificare il disco ad ogni cambio pasticche, sulla superfice saranno sempre presenti delle creste e solchi che devono essere trasferiti in negativo sulle pasticche.
Poi se per bending corretto intendi:
velocità tra 50 e 60 km/h, frenata lunga senza arrestare il veicolo.
Aspettare un paio di minuti e ripetere l'operazione per altre 3-4 volte intervallando sempre 1-2 minuti tra una e l'altra è quello che intendo, altrimento aspetto dritta ( non dischi forati o spastiglie carbon-ceramiche).
Un pistoncino deformato o che non spinge dritto ( oltre al flottante bloccato) non è rarissimo e senza nemmeno l'obbligo di vedere perdite o sudorazioni di liquido.
Per le pasticche al max ogni 80K km ( io li faccio in due anni e mezzo circa) indicavano il chilometraggio, certo che se dopo 4 anni hai 30K di percorrenza conviene cambiare le pasticche ( non per usura ma per invecchiamento della mescola) avrei dovuto essere più preciso.
anni fa mi è capitato un flottante bloccato e la pastiglia si è consumata rapidamente e da solo un lato, ed essendo che era posteriore me ne sono accorto, solo quando ho sentito lo stridere del ferro sul disco !
da allora li controllo ad ogni cambio gomme stagionale.
Nelle pasticche è presente del glicole ( o emulsionante simile) che mantiene morbida la mescola garantendone il miglior attrito relativo.
Questo col passare del tempo tende ad evaporare rendondo la capacità d'attrito dinamico meno efficiente.
Il materiale d'attrito è una mescola e non un tutt'uno, credere che una mescola non subisca invecchiamento è un errore.
Questo col passare del tempo tende ad evaporare rendondo la capacità d'attrito dinamico meno efficiente.
Il materiale d'attrito è una mescola e non un tutt'uno, credere che una mescola non subisca invecchiamento è un errore.
Parliamo di decine di anni e basta controllarne e valutare la frenata. Non vanno cambiate dopo tot anni perche vecchie.
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