HertzTesla
Hertz mette in svendita le sue Tesla, con prezzi a partire da 16 mila dollari
di Giulia Favetti pubblicata il 12 Gennaio 2024, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheLa compagnia di noleggio Hertz è stata di parola e ha messo in vendita le vetture Tesla presente nella sua flotta, scegliendo al loro posto esclusivamente auto a benzina/diesel. Fra il prezzo di vendita deciso dall'azienda e gli incentivi statali americani, ora è possibile prendere una Model 3 a 16.000 euro
462 Commenti
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e allora magheggiano con le targhe
Più o meno corretto,
considera che sopra i 20kW sei soggetto a dogane+officina elettrica+fatturazione IVA
basta già dire questo per capire che in Italia siamo obbligati al nanismo, come del resto in ogni settore
Quindi come privato devi stare sotto, e ci fai poco,
per dire in questi 4 mesi invernali con 6kW+accumulo, per stare nel monofase, (che già sono 14 pannelli, e sono grossini) ci fai andare luci, lavatrice, Tv e playstation, ma se piove e hai solo 2kWh al giorno, sei a terra
Comunque su questo forum menano tutti il belino con le automobili EV,
ma il fotovoltaico secondo me per ora e nel futuro immediato ha più senso
associato ad una pompa di calore per sostituire il gas metano in casa.
ah la produzione elettrica invece guarda è un bengodi
non ci sono speculatori, ed è tutto efficientissimo.
No ma se hai corrente , gas e benzina come variabili nella tua quotidianità ti inculano tre volte perché ti ciucci la speculazione su corrente , gas e carburante .
Se hai una casa solo elettrico dove ti carichi l’auto ti inculano una volta oltre che hai la possibilità con un fotovoltaico di ammmotrizzare
anch'io a casa ho la trifase, 6 kw, e rispetto al contratto tipo 3 kw monofase, pago pochi euro in più al mese.
Anche i costi di attivazione fino a 6 kw sono stati ridotti.
Scusami e perché hai messo la trifase? 6kW potevi tranquillamente averli in monofase e non dover modificare niente dell'impianto di casa come ho fatto io.
Quindi si parla di alcuni problemi in zone limitate e vecchie. Da come scrive qualcuno sembra che sia un problema generale devastante.
Quello che non riesco a capire è perché prendiamo sempre in esame casi di ricarica dal 30%. Scusate ma io do per scontato che una volta che uno ha un EV la collega sempre e non quando è al 30%.
300Km saranno pochi ma diciamo che la media reale secondo me sta intorno ai 350/400Km. Non che cambi granché sia chiaro ma proprio per questo io parlavo di 2kWh... se fai per dire anche 100Km quindi anche sopra media, al giorno avrai da ricaricare tra 13 e 15 kWh, a 2kWh di immissione ci metterai circa 7 ore che bene o male le hai a disposizione.
con una ev il wallbox ( ad avere autorimessa privata) è praticamente indispensabile, mentre il powerwall potrebbe essere superfluo ( ma se fai un contratto ove tra le 6:00 e le 22:00 il kwh è maggiorato, mentre tra le 22:00 e le 6:00 è gratis un accumulo da 4/5 kwh si ripaga da solo)
Scusa, errore mio... Intendevo batteria di accumulo. La wallbox è d'obbligo.
L'accumulo non lo ammortizzi mai, è matematica.
Se lo paghi con 50% di detrazione ti servono almeno 7/8 anni per far pari fra acquisto ed energia risparmiata. Dopodichè l'accumulo avrà già perso molta della propria capacità ed avrai da ricomprarlo...
Esempio: un accumulo da 5kWh ti fa "risparmiare" 1€ al giorno. Sono 365€ l'anno ad andar bene (perchè in inverno sarà difficile mettere da parte 5kwh al giorno se vuoi ricaricare/scaldare casa).
Un accumulo da 5kWh costa 5.000€ (fonte EnelX). Fai il conto che con le detrazioni ti costi 2500 (anche se queste te le ritrovi via via in 10 anni). 2500€/365€anno fanno 7 anni.
Poi devi considerare che senza accumulo l'eventuale energia in eccesso la rivendi, quindi i tempi si allungano ulteriormente... L'accumulo conveniva solo finche non si pagava. Chi ve lo vende adesso, lo fa per riempirsi le tasche.
anch'io a casa ho la trifase, 6 kw, e rispetto al contratto tipo 3 kw monofase, pago pochi euro in più al mese.
Anche i costi di attivazione fino a 6 kw sono stati ridotti.
bè c'è il costo di tirare 4 cordine invece di 2, sezionare l'impianto con magnetotermici, ecc
L'impianto te lo ha fatto tuo cuggino ?
Non hai modificato proprio niente niente, tipo la sezione dei montanti o i magnetotermici di protezione ?
L'accumulo non lo ammortizzi mai, è matematica.
Se lo paghi con 50% di detrazione ti servono almeno 7/8 anni per far pari fra acquisto ed energia risparmiata. Dopodichè l'accumulo avrà già perso molta della propria capacità ed avrai da ricomprarlo...
Esempio: un accumulo da 5kWh ti fa "risparmiare" 1€ al giorno. Sono 365€ l'anno ad andar bene (perchè in inverno sarà difficile mettere da parte 5kwh al giorno se vuoi ricaricare/scaldare casa).
Un accumulo da 5kWh costa 5.000€ (fonte EnelX). Fai il conto che con le detrazioni ti costi 2500 (anche se queste te le ritrovi via via in 10 anni). 2500€/365€anno fanno 7 anni.
Poi devi considerare che senza accumulo l'eventuale energia in eccesso la rivendi, quindi i tempi si allungano ulteriormente... L'accumulo conveniva solo finche non si pagava. Chi ve lo vende adesso, lo fa per riempirsi le tasche.
Confermo il prezzo, forse si può trovare un po' più scontato
https://www.solarenergypoint.it/sho...ccumulo-5.12kwh
Però questa me la dovete spiegare:
perchè le LiFePO che stanno in una auto BEV dovrebbero durare secoli e secoli,
invece quelle in un accumulo di casa, che se ne stanno ferme senza sollecitazioni meccaniche, e in un ambiente più isolato termicamente, dovrebbero durare solo 7 anni ?
Se tanto mi da tanto,
se a casa durano 7 anni, in una BEV durano 5 anni.
Non hai modificato proprio niente niente, tipo la sezione dei montanti o i magnetotermici di protezione ?
Ci ha pensato il distributore che ha fatto le verifiche del caso e mi pare han cambiato due cavolate nel quadro che non ti saprei dire cosa.
I cavi erano già adeguati.
perchè le LiFePO che stanno in una auto BEV dovrebbero durare secoli e secoli,
invece quelle in un accumulo di casa, che se ne stanno ferme senza sollecitazioni meccaniche, e in un ambiente più isolato termicamente, dovrebbero durare solo 7 anni ?
Se tanto mi da tanto,
se a casa durano 7 anni, in una BEV durano 5 anni.
Credo perchè spesso l'accumulo a casa lo sfrutti 0-100%, la peggior situazione per le batterie. In auto è consigliato il range 10-80%
ahhhh bon, allora non sei infomato,
in quello di casa nella configurazione dell'inverter/BMS puoi impostare (anzi, DEVI impostare) i limiti del SOC,
ad es. puoi mettere 10%-90% o quello che ti pare
Chiaramente poi non puoi usare tutti i kWh di capacità. (da 5 diventano 4, ecc)
Sicuramente, visto che per il momento non ho neppure il FV e che l'accumulo non l'ho mai preso in considerazione.
Quindi si parla di alcuni problemi in zone limitate e vecchie. Da come scrive qualcuno sembra che sia un problema generale devastante.
Quello che non riesco a capire è perché prendiamo sempre in esame casi di ricarica dal 30%. Scusate ma io do per scontato che una volta che uno ha un EV la collega sempre e non quando è al 30%.
300Km saranno pochi ma diciamo che la media reale secondo me sta intorno ai 350/400Km. Non che cambi granché sia chiaro ma proprio per questo io parlavo di 2kWh... se fai per dire anche 100Km quindi anche sopra media, al giorno avrai da ricaricare tra 13 e 15 kWh, a 2kWh di immissione ci metterai circa 7 ore che bene o male le hai a disposizione.
300 km settimana sono 15000 km annui. Una perfetta media del 70% delle auto in Italia.
Ogni accumulatore IoN ha cicli finiti di carica, caricare ogni giorno il 10/15% di capacità porterà ad una vita operativa di molto inferiore.
Non so come funziona con le LFP, ma non dovrebbe essere dissimile.
Quindi ricaricare una EV tutti i giorni con 10/15% di capacità ti porta ad avere costi non indifferenti.
Puoi sempre decidere di sostituire l'auto dopo 3 anni, ma una volta scoperto che le EV usate portano in se il rischio di dover sostituire l'accumulo non credo che sarà semplice disfarsene.
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