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Hertz mette in svendita le sue Tesla, con prezzi a partire da 16 mila dollari

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Hertz mette in svendita le sue Tesla, con prezzi a partire da 16 mila dollari

La compagnia di noleggio Hertz è stata di parola e ha messo in vendita le vetture Tesla presente nella sua flotta, scegliendo al loro posto esclusivamente auto a benzina/diesel. Fra il prezzo di vendita deciso dall'azienda e gli incentivi statali americani, ora è possibile prendere una Model 3 a 16.000 euro

 
462 Commenti
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Darkon14 Gennaio 2024, 15:17 #161
Originariamente inviato da: Piedone1113
300 km settimana sono 15000 km annui. Una perfetta media del 70% delle auto in Italia.
Ogni accumulatore IoN ha cicli finiti di carica, caricare ogni giorno il 10/15% di capacità porterà ad una vita operativa di molto inferiore.


Ma sei sicuro di questa cosa? Io avevo letto proprio il contrario e cioè che ricariche meno profonde consumavano meno "cicli" di ricariche profonde e che quindi era consigliabile ricaricare spesso piuttosto che fare ricariche lunghe.

Non so come funziona con le LFP, ma non dovrebbe essere dissimile.
Quindi ricaricare una EV tutti i giorni con 10/15% di capacità ti porta ad avere costi non indifferenti.


Questo decisamente andrebbe approfondito perché praticamente io sapevo esattamente l'opposto però ovviamente non so dirti chi di noi ha ragione.

Originariamente inviato da: Ginopilot
E comunque con l’accumulo non la ricarichi l’auto, a stenti d’estate, in inverno ciao ciao.


Questo dipende dall'impianto FV che fai e dall'accumulo che ci abbini non è che lo puoi dire a prescindere. Ovviamente se parliamo di impianti da 3 kWp hai ragione.
OUTATIME14 Gennaio 2024, 15:24 #162
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè se fossi OBBLIGATO a cambiare auto e fossi OBBLIGATO a sceglierla esclusivamente nel nuovo, farei un pensierino alle elettriche...
Se invece posso usufruire del mio libero arbitrio, le auto elettriche rimangono dal concessionario almeno fino al 2035

Elettrico?
Bene, trovami un'auto elettrica sotto i 4 metri, sotto i 18.000 euro SENZA incentivi, di cui non posso usufruire perchè non ho usato da rottamare.
Io in garage ho quella disponibilità di spazio, e tra l'altro sono pure fortunato perchè il garage ce l'ho.
Non e semplice.
Piedone111314 Gennaio 2024, 15:28 #163
Originariamente inviato da: leoben
Scusa, errore mio... Intendevo batteria di accumulo. La wallbox è d'obbligo.

L'accumulo non lo ammortizzi mai, è matematica.
Se lo paghi con 50% di detrazione ti servono almeno 7/8 anni per far pari fra acquisto ed energia risparmiata. Dopodichè l'accumulo avrà già perso molta della propria capacità ed avrai da ricomprarlo...
Esempio: un accumulo da 5kWh ti fa "risparmiare" 1€ al giorno. Sono 365€ l'anno ad andar bene (perchè in inverno sarà difficile mettere da parte 5kwh al giorno se vuoi ricaricare/scaldare casa).
Un accumulo da 5kWh costa 5.000€ (fonte EnelX). Fai il conto che con le detrazioni ti costi 2500 (anche se queste te le ritrovi via via in 10 anni). 2500€/365€anno fanno 7 anni.
Poi devi considerare che senza accumulo l'eventuale energia in eccesso la rivendi, quindi i tempi si allungano ulteriormente... L'accumulo conveniva solo finche non si pagava. Chi ve lo vende adesso, lo fa per riempirsi le tasche.

Un accumulo da 5,5 kWh ti fa risparmiare molto più di 2 € al giorno soprattutto adesso che lo scambio sul posto andrà a sparire.
Se aumenta la richiesta elettrica stai pur certo che aumenterà il costo per kWh, e se oggi hai 40 cent incluso le spese di distribuzione e gli oneri domani facilmente si andrà a 70 Cent .
Quindi la matematica è giusta, il resto è sbagliato.
Darkon14 Gennaio 2024, 15:29 #164
Originariamente inviato da: OUTATIME
Elettrico?
Bene, trovami un'auto elettrica sotto i 4 metri, sotto i 18.000 euro SENZA incentivi, di cui non posso usufruire perchè non ho usato da rottamare.
Io in garage ho quella disponibilità di spazio, e tra l'altro sono pure fortunato perchè il garage ce l'ho.
Non e semplice.


L'unica che mi viene in mente è la Spring che è meno di 4 metri e poco sopra i 18k€ ma non te la farei comprare nemmeno se ti odiassi.
OUTATIME14 Gennaio 2024, 15:39 #165
Originariamente inviato da: Darkon
L'unica che mi viene in mente è la Spring che è meno di 4 metri e poco sopra i 18k€ ma non te la farei comprare nemmeno se ti odiassi.

Appunto, e ne abbiamo trovata una, quindi o quella, o quella.
L'altra è la DR1, e ci siamo capiti....
Perchè se devo spendere 18.000 per un'auto elettrica che forse non mi lascia a piedi, preferisco spenderli per una Aygo X.
gd350turbo14 Gennaio 2024, 15:51 #166
Originariamente inviato da: Darkon
Scusami e perché hai messo la trifase? 6kW potevi tranquillamente averli in monofase e non dover modificare niente dell'impianto di casa come ho fatto io.

In officina ho alcune macchine che funzionano in trifase e dato che costa uguale...
poi vabbè mi è anche venuta comoda per dividere l'impianto.

Originariamente inviato da: Darkon
Quindi si parla di alcuni problemi in zone limitate e vecchie. Da come scrive qualcuno sembra che sia un problema generale devastante.

per adesso...
Poi in futuro vedremo !
sbaffo14 Gennaio 2024, 15:55 #167
Originariamente inviato da: Diemberger
Poi se te fai i paragoni oggi con le endotermiche usate che si sono ipervalutate, quello è un altro paio di maniche.
Come ho già detto, l'anomalia è su macchine endotermiche di 10 anni, con 150.000km, che oggi ti vendono a 10.000€.
La Tesla dopo il 2020 non ha fatto altro che tagliare il prezzo di listino. C'è solo da essere contenti. Diventano più appetibili anche quelle della concorrenza.


Originariamente inviato da: Diemberger
Poi dopo neanche io a memoria ricordo qualcuno che abbia venduto la sua auto dopo 3 anni, e sia riuscito a comprarsi la stessa auto, senza rimetterci quasi nulla. Parliamo solo di chi ci ha perso. Ma ci dimentichiamo di quelli che ne hanno approfittato poco prima dei tagli e poi con gli incentivi l’hanno ricomprata nuova perdendoci quasi nulla?


Originariamente inviato da: Diemberger
Come ho detto, è sbagliato guardare oggi al mercato dell'usato. Una classe C 220D, usata di 3/4 anni nel 2018 la pagavi meno di quello che la paghi oggi.
Il mercato dell'usato, negli ultimi anni, ha subito una impennata verso l'alto che non ha riscontri con il passato.
La mia auto, presa nel 2018 e con 3 anni di vita, se la vendo oggi la vendo praticamente agli stessi soldi che l'ho acquistata nel 2018.
L'anomalia è questa, non che la Tesla ha tagliato i prezzi e qualcuno è rimasto fregato pensando di venderla dopo 2 anni.
Quelli ci hanno certamente rimesso, ma molti altri invece vendendola prima dei tagli, si sono trovati l'auto nuova (parlo di Tesla), con gli incentivi, rimettendoci praticamente niente.
Vero che c'è stata un'anomalia dei prezzi dell'usato a causa della crisi dei chip, io stesso ho visto auto usate (fresche) a prezzi superiori al nuovo, solo perchè in pronta consegna invece di attese di 6-8mesi. Ad un amico hanno cancellato un ordine perchè non sapevano se/quando sarebbero riusciti a produrla. Io stesso ho venduto la ibrida-plugin di mio padre con due anni di vita perdendoci solo il 15%.
MA il discorso che fai è sbagliato, la crisi dei chip c'era anche per le ev, che hanno a bordo ancor più chip delle termiche. Quindi il mercato sarebbe salito pari, se non fosse stato per il taglio di prezzi T, e forse per la scarsa richiesta diev usate. Ricordo che anche prima della crisi le ev crollavano di prezzo.

Anche la stroriella di chi l'ha venduta prima del taglio e ricomprata dopo alla pari non sta in piedi per vari motivi, primo di tutto perchè non è stato annunciato con largo anticipo, e al momento dell'annuncio/taglio anche l'usato è crollato subito. Uno dovrebbe aver avuto la fortuna di averla appena venduta, SENZA averne ordinata un'altra al prezzo vecchio, poi rimasto per qualche mese senza auto, e poi ricomprata con gli stessi soldi. E comunque tra il primo acquisto e la rivendita ci ha perso parecchio, quindi "gli stessi soldi" della rivendita/riacquisto non sono gli stessi del primo acquisto. Ma comunque sarebbe un caso così fortunato da giocarselo alla lotteria.

Originariamente inviato da: Darkon
Ad esempio a Firenze a tutt'ora siamo nell'incertezza di come, quando, con quali regole verrà attivato lo scudo verde e se venisse attivato con le regole che ad oggi è dato sapere praticamente se hai comprato una Euro5 diesel praticamente ti ritrovi un'auto inutilizzabile. ....
Stessa cosa successa a milano nel 2022 con l'area B. Se ti interessa vedere come hanno strutturata c'è tutto chiaro sul sito del comune, comunque riassumo: esclusi euro 5 diesel ed euro 2 benzina, euro 3 benza fino al 2025, euro4 benza fino al 2028, poi non ricordo ma mi pare che 5 e 6 non hanno un limite (per ora). https://www.comune.milano.it/aree-t...possono-entrare
Per la cronaca, io ho dovuto vendere la mia td eu5 quasi nuova proprio per quello. Ridicola questa differenza tra benzina e diesel, dovuta solo al dieselgate, perchè ormai le emissioni sono allineate. Ma d'altronde è dimostrato che le ztl sono solo una sceneggiata, quindi populismo senza ritegno, con l'appoggio dei grin-fessi che da bravi boccaloni credono a qualunque cosa sia di verde vestita.

Originariamente inviato da: Darkon
Scusami ma non è più semplice ricaricarne una alla volta?
E le usi a giorni alterni? Hai idea di che palle pianificare con la moglie/figli quando tocca ad ognuno ecc? E' la strada per il divorzio assicurata.

Mah... io continua a sentir dire questa cosa ma non ho riscontri nella realtà. Ma voi avete tutti questi disservizi? Sia chiaro non è una domanda ironica. Dalle mie parti il consumo è aumentato tanto specialmente dopo il 110 con l'installazione di pompe di calore e condizionatori in massa ma anche questa estate non c'è stato nessun problema di sorta.
Mi piacerebbe quindi capire quali sarebbero tutti questi problemi di distribuzione.
In germania hanno già detto che se ci saranno problemi taglieranno la ricarica alle auto per prima cosa. Ecco il primo risultato: https://www.ilsussidiario.net/news/...24-poi/2463532/
Per quanto riguarda il mondo c'era un articolo sul 24ore che ho postato proprio poco tempo fa, eccolo: https://www.hwupgrade.it/forum/show...50#post48401950

Quando serviranno faremo le centrali come son sempre state fatte. Anche qua non capisco il problema. Non è che con le auto termiche e quindi presumibilmente con meno centrali cambi chissà cosa. Le centrali andranno fatte a prescindere perché tanto l'energia sarà sempre necessaria a prescindere dagli EV. Semmai la questione è che siamo un paese ancora ostaggio di paure assurde del passato e quindi non abbiamo nucleare che ad oggi converrebbe in maniera devastante.
Hai perfettamente ragione sul nucleare. Sul resto dipende, se devi fare una nuova centrale a gas/carbone per soddisfare la nuova richiesta per auto/pompe di calore/ecc allora non puoi usare il mix enegetico medio nazionale per i calcoli di convenienza di co2 ecc, ma devi usare quello (marginale) delle nuove centrali (a gas/carbone), perciò il vantaggio ecologico diventa risibile, come in Polonia.


Comunque, anche a me pare strano che siano arrivati due nuovissimi membri difensori delle ev dopo che i precedenti erano stati quasi tutti ammutoliti (e dopo la Pulizia in firma), uno dei quali dal nick sembra proprio dire sono risorto...
gd350turbo14 Gennaio 2024, 15:58 #168
Originariamente inviato da: OUTATIME
Elettrico?
Bene, trovami un'auto elettrica sotto i 4 metri, sotto i 18.000 euro SENZA incentivi, di cui non posso usufruire perchè non ho usato da rottamare.
Io in garage ho quella disponibilità di spazio, e tra l'altro sono pure fortunato perchè il garage ce l'ho.
Non e semplice.


non è semplice... non esiste proprio !
Infati ho scritto che potrei pensare di prenderla in considerazione, che non che la prendo !
sbaffo14 Gennaio 2024, 15:59 #169
Originariamente inviato da: OUTATIME
Elettrico?
Bene, trovami un'auto elettrica sotto i 4 metri, sotto i 18.000 euro SENZA incentivi, di cui non posso usufruire perchè non ho usato da rottamare.
Io in garage ho quella disponibilità di spazio, e tra l'altro sono pure fortunato perchè il garage ce l'ho.
Non e semplice.
No, gli ncentivi ci sono per tutti, se hai da rottamere aumentano mostruosamente, al limite della corruzione.
gd350turbo14 Gennaio 2024, 16:04 #170
Originariamente inviato da: Darkon
L'unica che mi viene in mente è la Spring che è meno di 4 metri e poco sopra i 18k€ ma non te la farei comprare nemmeno se ti odiassi.


Io la prenderei solo se li danno a me i 18mila !
Piuttosto prendo una giulietta turbo benzina

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