Bonus colonnine, il 29 aprile ripartono gli incentivi per la ricarica domestica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Aprile 2025, alle 16:47 nel canale Soluzioni di ricarica
Riaprono i contributi per l'installazione di wallbox, relativamente ai lavori eseguiti durante tutto il 2024. Contributi fino a 1.500 euro per i privati
Con il caro colonnine che ha colpito ormai quasi tutti i gestori, ad eccezione di poche esclusioni, come Tesla o come alcuni abbonamenti di Ionity, la ricarica domestica è sempre più fondamentale per chi acquista un'auto elettrica. Ricarica a casa che è sempre meglio effettuare con i giusti dispositivi, ovvero le cosiddette wallbox.
In più occasioni il governo italiano ha proposto dei contributi per mitigare il costo di queste installazioni, e proprio questo mese darà l'accesso ad altri cittadini in attesa degli incentivi. Il prossimo 29 aprile 2025 riparte il Bonus Colonnine, con l'incentivo che riguarda le installazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
Come si legge sul sito del MIMIT, "I destinatari delle agevolazioni sono le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato".
Le domande possono essere presentate online sul sito di Invitalia, che gestisce la misura, dalle 12.00 del 29 aprile alle 12.00 del 27 maggio 2025. Il bonus copre l'80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, con un massimo di 1.500 euro per i privati, e 8.000 euro per gli edifici condominiali.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO almeno dichiarare che e se sarà disponibile successivamente...
Io vorrei metterne un'altra, ma solo se c'è il bonus, se no vado di carichino e ciao...
Il precedente bonus colonnine copriva le installazioni fino a fine novembre '24 (il giorno esatto non lo ricordo), per cui chi l'ha installata nel 2024 ha già richiesto ed avuto il rimborso.
Io stesso l'ho montata ad inizio settembre e prima di Natale ho ricevuto il bonifico...
Con questi nuovi contributi coprirebbero giusto dicembre '24 ed eventuali ritardatari.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".