Grande esperimento vehicle-to-grid in Cina: 1.277 auto elettriche restituiscono energia alla rete
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Agosto 2024, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheLe auto si potranno caricare negli orari non di picco, per supportare la rete nei momenti di maggiore domanda
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe ne parla da almeno vent'anni ed è la logica conclusione per avere energia disponibile nei momenti di bassa produzione o per bilanciare la rete.
A livello economico si ipotizzavano gli scenari più eterogenei, tipo imposto il mio impianto con accumulo e la mia auto perché si ricarichino solo con i pannelli e siano disponibili per l'immissione in rete solo nelle fasce orarie in cui l'energia costa di più perché se ne produce meno, tipo di notte.
e anche in questo caso non è economicamente conveniente..
neanche a livello industriale con accumuli da 1MWh diventa conveniente senza incentivi
Se ne parla da almeno vent'anni ed è la logica conclusione per avere energia disponibile nei momenti di bassa produzione o per bilanciare la rete.
A livello economico si ipotizzavano gli scenari più eterogenei, tipo imposto il mio impianto con accumulo e la mia auto perché si ricarichino solo con i pannelli e siano disponibili per l'immissione in rete solo nelle fasce orarie in cui l'energia costa di più perché se ne produce meno, tipo di notte.
See buonanotte.
Mentre voi parlate, ipotizzate, e sognate, io gli script li ho già fatti da un pezzo.
Peccato che non ha convenienza fare dei cicli di scarica/carica e degradare degli accumuli per qualche centesimo di differenzale.
poca gente pensa anche al valore dell'oggetto in se e vede solo la punta del dito a quanto leggo (basta appunto usare Toretto come riferimento per capire..)
lo so che lui si diverte ad enfatizzare una tecnologia che probabilmente manco usa ma è affascinante leggere quanti non capiscono che questo è un cerotto su un graffio che prima non avevamo e che sotto il problema non sparisce semplicemente si sposta altrove.. dalla rete alle tasche della gente che penserà di fare "mining" di euro con la batteria della macchina
ricordo chi chiedeva se era conveniente vendere di sera in rete l'energia accumulata di giorno nelle batterie grazie all'eccesso di produzione dell'FV e già li.. con energia "gratis" non conveniva lo stesso..
figuriamoci con le auto ma poi vedi Toretto e ti accorgi che il sistema funzionerà visto quanti ignoranti ci sono in giro
E qui abbiamo anche un giornalista che sostiene di avere un Fv correttamente dimensionato per i consumi domestici ma che produce così tanto che non solo ci carica l’auto elettrica, ma rivende il surplus e riesce a non avere costi grazie allo scambio sul posto.
Che poi ci voleva veramente un genio per immaginarlo.
Un auto media ha il consumo settimanale di una famiglia di 5 persone in batteria... è chiaro che con un inverter da 3 miseri KW 1mln di BEV ti risolvono una crisi energetica e 10 mln ti tengono in piedi una nazione intera per 2 giorni.
Con numeri come questi, ovvio che le BEV diventeranno un tassello della smartgrid.
E se vogliamo parlare sempre della questione "cicli" usati un LFP ne fa 3000 senza sudare...
Scarico a 3KW per 2h e perdo 6KWh.
Ricarico a 11KW e in 1/2 ora ho ripristinato, mettendomi in tasca la differenza e la differenza di soldi fra picco e richiesta normale.
hai esperienza dei sistemi di gestione intelligente di rete ?
del mercato del capacity market ?
della riserva calda ? le SEU ?
tanto per fare qualche esempio.. capisco l'enfasi che si possa avere davanti a una notizia del genere ma poi andrebbe anche analizzata per capire se è efficiente (non lo è e se è economicamente sostenibile (non lo dicono)
marketing ? 100 punti
tecnologia ? 1 punticino (roba vecchia)
efficienza ? 1 punticino (i sistemi centralizzati sprecano meno energia per lo stesso lavoro grazie alla legge dei grandi numeri)
economia ? non rilevabile (mancano informazioni su benefici per l'utenza)
sono contento che non ti offendi per averti dato dell'ignorante in un settore di cui ignori molte cose, a quanto ho capito ad oggi è un dato di fatto.
così come io sono ignorante in moltissime altre cose di cui non mi interesso
come ti ho già fatto notare su determinati argomenti (parliamo principamente di argomenti green) sei aprioristicamente contro. avrai pure 10 lauree ma non trasmetti molta credibilità partendo sempre con bocciare tutto, inoltre qui si parla di un esperimento. magari si potrebbe attendere l'esito dello stesso prima di arrivare a conclusioni certe
comunque consigliavo di scrivere in modo educato indipendentemente se si è conseguito o no un titolo umanistico vedo la mia osservazione ha avuto effetto nullo e mi trovo obbligato a metterti in ignore list (non per motivi personali ma per motivi terzi), se hai cose importanti da scrivermi sentiti liberissimo di mandarmi dei pm
che ovviamente non sai quanto è, ma devi per forza dire la tua
Che poi ci voleva veramente un genio per immaginarlo.
Un auto media ha il consumo settimanale di una famiglia di 5 persone in batteria... è chiaro che con un inverter da 3 miseri KW 1mln di BEV ti risolvono una crisi energetica e 10 mln ti tengono in piedi una nazione intera per 2 giorni.
Con numeri come questi, ovvio che le BEV diventeranno un tassello della smartgrid.
E se vogliamo parlare sempre della questione "cicli" usati un LFP ne fa 3000 senza sudare...
Scarico a 3KW per 2h e perdo 6KWh.
Ricarico a 11KW e in 1/2 ora ho ripristinato, mettendomi in tasca la differenza e la differenza di soldi fra picco e richiesta normale.
quindi tu dici che riesci a guadagnare in questo modo ? ..
neanche a livello industriale con accumuli da 1MWh diventa conveniente senza incentivi
Come no... Ci sono dei momenti in cui il costo dell'energia diventa negativo. Significa che se te la prendi non la devi pagare, ma ti vengono addirittura dati dei soldi.
Mentre voi parlate, ipotizzate, e sognate, io gli script li ho già fatti da un pezzo.
Peccato che non ha convenienza fare dei cicli di scarica/carica e degradare degli accumuli per qualche centesimo di differenzale.
Verifica meglio la variazione del costo dell'energia durante una giornata. Mica varia solo per qualche centesimo di differenziale. E poi non è mica obbligatorio caricare e scaricare 0-100 tutti i giorni.
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