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Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Auto Elettriche Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

Gli attivisti per la lotta al cambiamento climatico, appartenenti a diversi gruppi, hanno affisso circa 400 manifesti in Europa, contro Toyota e BMW e le loro pratiche per mantenere il commercio di veicoli con motore a combustione

 
375 Commenti
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Hypergolic24 Gennaio 2023, 09:46 #211
Originariamente inviato da: gd350turbo
Vai su netflix, scegli la serie fastest car, 2° serie episodio 6 e vedrai delle macchine a benzina che costano probabilmente meno che in accelerazione gli danno "una pista".


E quanto durano?
Perché se dopo 3 spari devi buttare il motore, non mi sembra molto intelligente
gd350turbo24 Gennaio 2023, 09:47 #212
Originariamente inviato da: bonzoxxx
https://www.vaielettrico.it/quanto-...ostrada-ai-130/

Ma sono tutte versioni performance che consumano di più delle LR e SR+


due ore tranquille, per non arrivare a zero, io forse ci potrei andare al mare e tornare, ma arriverei a casa a zero.
Troppo poco.
gd350turbo24 Gennaio 2023, 09:48 #213
Originariamente inviato da: Hypergolic
E quanto durano?
Perché se dopo 3 spari devi buttare il motore, non mi sembra molto intelligente


A lo chiedi a me ?
Non ne ho idea, so solo quello che vedo sul filmato.
bonzoxxx24 Gennaio 2023, 09:55 #214
Originariamente inviato da: gd350turbo
due ore tranquille, per non arrivare a zero, io forse ci potrei andare al mare e tornare, ma arriverei a casa a zero.
Troppo poco.


Se dove arrivi c'è un destination charger non è un grosso problema, guardando la mappa delle colonnine sono molto molto ma molto diffuse, però si bisogna farsi i conti con le percorrenze che si fanno di solito, tipo nelle marche dove vado a volte non c'è una colonnina manco a pagarla.

Più o meno dove vai al mare che controllo? Che mi sa che è lo stesso mare in cui vado io

Io sto facendo cosi, file excel con le possibili destinazioni e mi segno quante soste devo fare e se nelle vicinanze c'è una colonnina e che potenza ha, lo sto facendo a tempo perso, se vedo che si può fare bene altrimenti prendo la civic o la corolla, easy.
Chelidon24 Gennaio 2023, 09:58 #215
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah si, io lo so che sarà una transizione lentissima, ma a leggere alcuni messaggi, pare che sia cosa imminente, per questo...

Io l'unica cosa che contesto è chi dice che i BEV non siano già un prodotto maturo, uno dovrebbe provare per un mese e rendersi conto che sicuramente ci sono differenze ma i lati positivi superano quelli negativi. Chiaro che il prezzo è ancora più alto, ma sta scendendo e cominciano a trovarsi anche sull'usato.
Il tasso di adozione sarà per forza di cose lento, sia perché gli attuali incentivi favoriscono di più PHEV e HEV sia perché il potere d'acquisto in Italia è minore che in altri paesi, sia perché c'è una campagna politicizzata per additarli come capro espiatorio delle rimostranze nei confronti della UE da parte di politici che non sono capaci di attrarre investimenti tecnologici.
Originariamente inviato da: gd350turbo
In un futuro prossimo, in un condominio x arrivano a casa gli inquilini mettono la macchina in garage e attaccano la spina della ricarica, se è un condominio di nuova/nuovissima costruzione, forse il progettista è stato così illuminato da predisporre il tutto, così come la società di distribuzione elettrica, ma tutto il resto ?

In realtà basterebbe prevedere le opportune sezioni dei cavi, altrimenti o carichi riducendo la potenza dal caricatore (come faccio io nella casa vecchia in collina) o c'è da rifare l'impianto che va alla presa che usi. Il punto è che dovrebbero incentivare l'installazione anche delle colonnine condominiali, ma i furboni mettono i soldi e poi li tengono bloccati senza decreto attuativo perché così chi non si informa bene fa i lavori e poi non riceve nulla.
Originariamente inviato da: gd350turbo
Sulla strada normale può essere, ma in autostrada la potenza istantanea, non è che serva a molto, ritengo che vadano piano per poter arrivare senza doversi fermare a ricaricare.

Non metto in dubbio che ci sia chi faccia anche così: se togli una sosta anche andando un po' più piano qualcosa puoi guadagnare. Dubito però che siano la maggior parte, in teoria per fare viaggi più veloci converrebbe andare a velocità di limite, arrivare molto scarichi tipo 5% e ripartire senza avere caricato completamente tipo 75% perché quando il SoC è basso la velocità di carica è altissima.
bonzoxxx24 Gennaio 2023, 10:05 #216
vabbè ma da 5% a 75% ci mette 25 minuti, sembrano tanti ma se si viaggia con la famiglia vanno via in un attimo.

Anche a me non piace farmarmi preferisco mettermi a 115 all'ora fissi e trottare, ma tant'è
gd350turbo24 Gennaio 2023, 10:17 #217
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Se dove arrivi c'è un destination charger non è un grosso problema, guardando la mappa delle colonnine sono molto molto ma molto diffuse, però si bisogna farsi i conti con le percorrenze che si fanno di solito, tipo nelle marche dove vado a volte non c'è una colonnina manco a pagarla.

Non so, non avendo un auto elettrica non mi sono mai preoccupato della cosa.
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Più o meno dove vai al mare che controllo? Che mi sa che è lo stesso mare in cui vado io

Classica riviera adriatica, rimini, riccione, ecc.ecc.
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Io sto facendo cosi, file excel con le possibili destinazioni e mi segno quante soste devo fare e se nelle vicinanze c'è una colonnina e che potenza ha, lo sto facendo a tempo perso, se vedo che si può fare bene altrimenti prendo la civic o la corolla, easy.

Io elimino il problema alla base e ci vado sempre con la civic.
Hypergolic24 Gennaio 2023, 10:18 #218
Originariamente inviato da: bonzoxxx
vabbè ma da 5% a 75% ci mette 25 minuti, sembrano tanti ma se si viaggia con la famiglia vanno via in un attimo.


Non solo con la famiglia, anche con amici. 20-25 minuti in autogrill li perdi sempre, tra una cosa e l’altra.
Ed è meglio fare una pausa in più che una in meno. “Eh ma mi è sempre andata bene” funziona fino a quando non succede qualcosa.
gd350turbo24 Gennaio 2023, 10:21 #219
Originariamente inviato da: Chelidon
Io l'unica cosa che contesto è chi dice che i BEV non siano già un prodotto maturo, uno dovrebbe provare per un mese e rendersi conto che sicuramente ci sono differenze ma i lati positivi superano quelli negativi.

Se lo usi in città va benissimo così com'è...
Se ci vuoi fare dei viaggi, un pò meno...

Originariamente inviato da: Chelidon
In realtà basterebbe prevedere le opportune sezioni dei cavi, altrimenti o carichi riducendo la potenza dal caricatore (come faccio io nella casa vecchia in collina) o c'è da rifare l'impianto che va alla presa che usi. Il punto è che dovrebbero incentivare l'installazione anche delle colonnine condominiali, ma i furboni mettono i soldi e poi li tengono bloccati senza decreto attuativo perché così chi non si informa bene fa i lavori e poi non riceve nulla.

eh be, mi pare che con il 110% abbiamo stimato truffe per 5 miliardi se non vado errato...
Se li destinavano a mettere pannelli solari e colonnine, era mooooolto meglio !
!fazz24 Gennaio 2023, 10:23 #220
@Chelidon il problema non è l'ultima tratta dal contatore verso la presa, quella non ci vuole il nulla a sistemarla (anche se hanno usato canaline piccole da 16 tirare 3 cavi da 4 mm2 non è impossibile e nei casi peggiori si possono sempre tirare canaline esterne come già ci sono in molti garage dove l'estetica non è importante)
il problema è la distribuzione a monte soprattutto in caso di condomini con un numero elevato di unità abitative.
questo perchè, anche se setti l'auto per prelevare poca potenza dall'impianto (1 o 2 KW) l'auto la preleva in maniera continuativa per ore (non è come un forno che funziona in maniera intermittente)

inoltre visto che gli orari di lavoro sono generalmente uguali per tutti (più o meno un ora su per giù e calcolando la dovuta "pigrizia" degli utenti che non hanno la men che minima voglia di scendere 2 volte in garage tutti collegano l'auto alla spina appena tornano a casa (o i pochi che spendono migliaia di euro per una wallbox intelligente 1 minuto dopo lo scatto della F3).
ora gli impianti dei quartieri residenziali visto che il rame costa non sono dimensionati per portare a tutte le utenze il massimo carico sostenibile ma il carico tipico che le utenze assorbono (es. non tutti la domenica a mezzogiorno utilizzano il forno per cuocere le lasagne).

questo significa che in caso di adozione massiccia dell'elettrico andrà rifatta praticamente l'intera griglia nazionale di distribuzione in particolar luogo nelle zone residenziali

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