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Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Auto Elettriche Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

Gli attivisti per la lotta al cambiamento climatico, appartenenti a diversi gruppi, hanno affisso circa 400 manifesti in Europa, contro Toyota e BMW e le loro pratiche per mantenere il commercio di veicoli con motore a combustione

 
375 Commenti
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Mars9521 Gennaio 2023, 15:19 #141
Originariamente inviato da: rigelpd
E infatti mi riferivo agli eco-minchioni


Quindi sono pagati dai poteri forti?
rigelpd21 Gennaio 2023, 15:29 #142
Originariamente inviato da: Mars95
Quindi sono pagati dai poteri forti?


No solo disinformati, c'è chi ha incentivo e diffondere disinformazione sull'elettrico:

le aziende automobilistiche per convincere i finanziatori di non essere in colpevole ritardo perché a detta loro l'elettrico non ha futuro

E chi vende combustibili fossili ha un incentivo ancora più palese
Chelidon21 Gennaio 2023, 15:29 #143
Il problema dei tre quarti dei commenti pregiudiziali qui dentro verso l'elettrico è che nessuno si sia posto il dubbio di quale sia l'efficienza di un motore elettrico e di uno endotermico.

Lo ripeterò per l'ennesima volta, ma anche se tutta l'energia elettrica di un BEV provenisse da combustibili fossili NE USEREBBE METÀ di un equivalente veicolo con ICE, quindi chi continua a dire che serve più energia in assoluto (tecnicamente si direbbe primaria) sbaglia: con la stessa energia ci fai girare 2 volte più auto che con gli ICE!
Chiaro che si parte da un fondo di verità nel fatto che servirebbero più centrali per produrre energia elettrica (migri una quota di primaria a elettrica), ma faccio anche notare che fra avere milioni di generatori con efficienza minore del 25% (motori endotermici) e pochi grandi generatori con efficienza reale fino al 62% (centrali termoelettriche), direi che è più facile gestire la seconda situazione. Inoltre l'adozione è talmente graduale (figuriamoci a parlare dell'Italia) che non sta provocando scompensi.

Originariamente inviato da: Mars95
Certo, basta considerare l'energia elettrica come energia di partenza e le elettriche sono efficienti al 99% ma sappiamo benissimo che l'energia elettrica in natura non esiste, va prodotta e per produrla ci sono delle perdite.

Le elettriche saranno il futuro e non vedo l'ora, ma non facciamo troppo i faciloni, per ora non sono ancora green come alcuni le dipingono e soprattutto non sono adatte a tutti.


Tu e altri non ci credete? Potete farvi i conti con i consumi reali di veicoli che esistono in più motorizzazioni o usare lo strumento di confronto green NCAP che ha già fatto i conti per voi, arriverete alle medesime conclusioni.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Primo confronto Opel Corsa: quella elettrica con 1'455 kg (50 kWh) e 100 kW di potenza, quella benzina con 1'124 kg e 74 kW di potenza, quella diesel con 1'090 kg e 75 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere il diesel è +46%, mentre per il benzina è +118%, rispetto al BEV che pesa di più e ha più potenza fra tutti.
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Secondo confronto Hyundai Kona: quella elettrica con 1'685 kg kg (67 kWh) e 150 kW di potenza, quella ibrida forte con 1'301 kg e 104 kW di potenza, quella diesel con 1'422 kg e 100 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere l'ibrido forte è +95%, mentre per il diesel è +129%, rispetto al BEV che pesa di più e ha più potenza fra tutti. Metto Hyundai perché è un marchio che fa ibridi seri al pari se non meglio di Toyota.
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Terzo confronto Fiat 500: quella elettrica con 1'365 kg (42 kWh) e 87 kW di potenza, quella ibrida debole con 980 kg e 51 kW di potenza, quella diesel con 975 kg e 51 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere il benzina è +113%, mentre per l'ibrida leggera è +115%, rispetto al BEV che pesa di più e ha più potenza fra tutti. Qui lascio a voi se chiamare green-washing, l'interessante connubio fra un ICE di minore cilindrata con un ausiliario elettrico collegato tramite cinghia.

Originariamente inviato da: Notturnia
mi interessa molto meno del motore che degli interni e della qualità del mezzo e tesla ha solo scavato la fossa alla qualità purtroppo
il motore è una parte del veicolo.. tesla ha messo un buon motore e ha eliminato tutto quello che era piacevole di un auto
dalla bellezza della linea al comfort degli interni alle comodità che molti cercano

Ma ci sei mai salito? Perché io mi sentirei in difetto a parlare di qualcosa che non ho mai provato.


Originariamente inviato da: Notturnia
non continuare a fare l'ignorante e dire che siccome in Italia il 40% è da rinnovabili allora il 40% dell'energia che va nelle auto è da rinnovabili, ho già dimostrato che o è il 100% se previsto dal contratto o è meno dell'8% come dimostrato dall'Aquirente Unico e se si va a vedere altri fornitori è lo ZERO%.. non fare l'ignorante come me sii più furbo quanto spari cretinate sull'energia elettrica, torno or ora da un convegno in materia, avresti fatto un figurone con le tue certezze

Con tutto il rispetto ho già spiegato a te e un altro utente che state dando prova di non aver capito la matematica di base, se si dice che una quota della produzione è da rinnovabili, sarebbe erroneo affermare che si caricano i BEV solo con energia fossile! Eppure anche se così fosse vi ho appena dimostrato che consumeremmo comunque molta meno energia e quindi ci sarebbe meno CO2 prodotta a prescindere anche col 100% fossile.


Originariamente inviato da: Mazzulatore
Ho usato il termine sincere non a caso... ti sei mai chiesto perchè le case tendono a fare modelli a solo benzina, mild hybrid, plugin hybrid, o elettriche e praticamente snobbano le full hybrid, che dovrebbero essere più economiche delle plugin ed elettriche e dovrebbero essere una proposta più appetibile delle plugin ed elettriche?

_Perchè non le sanno fare_, non hanno la tecnologia e finchè possono mascherare con le plugin e le elettriche le inefficienze dei loro powertrain continueranno così.

Almeno Ford si è aggiunta ultimamente proponendo la Kuga Full hybrid con la trasmissione di Toyota. Ha capito che strada percorrere. Quando Stellantis?

Le BEV non sono greenwashing? Qual'è l'auto dell'anno 2023? in che versioni viene venduta? Quante ne verranno vendute per ogni versione secondo te? e come andranno le emissioni di questi esemplari da qui a 15 anni? Ora fai la stessa proiezione con le Toyota Yaris cross ma anche jazz, Hyundai Kona FHEV, captur FHEV

Non concordo sul fatto che non si facciano ibride vere, ci sono case che le hanno sempre fatte negli ultimi anni anche se prima dei BEV erano considerati nicchia.
Sono d'accordo che ora ci sia la corsa a mettere l'adesivo hybrid su ogni cosa proprio per mettersi ai ripari lato marketing anche se sono sistemi tecnologicamente molto più indietro di chi gli ibridi li faceva da 20 anni. Te lo dico avendo guidato proprio ieri uno di questi mild-hybrid Fiat recenti, in cui se non ci fosse stata la barra nel cruscotto e il fischio alzando l'acceleratore, non mi sarei né accorto dell'aiuto in ripartenza (ICE sempre al minimo dei giri invece che spento) né della rigenerazione (freno motore praticamente uguale).
Sui BEV si fanno studi da almeno 50 anni o sono tutti idioti o semplicemente la gente con pregiudizi non si fida. Ti danno la possibilità di usare meno energia per muoverti e se investi in rinnovabili anche di non usare più combustibili fossili per muoversi, questo nessun veicolo con ICE può farlo al momento.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Imho l'unico motivo per prendere una plug-in è se le zone in cui si viaggia non sono servite da colonnine: sto facendo una lista dei posti in cui vado di solito e controllo se ci sono colonnine o SUC, questo in ottica di prendere una model 3, e alcune zone sono servite bene altre meno.

Con una plug-in si ha il vantaggio di fare avanti e indietro dal lavoro in elettrico e i viaggi col termico, cosa non da poco, e nel caso di toyota il peso aggiuntivo è solo della batteria in quanto il motore è già predisposto per questo tipo di attività, non cambia molto come peso e dimensioni infatti la variante full hybrid dello stesso powertrain ha 192 cavalli e la plug in 220 circa.

Solo che i prezzi stanno arrivando pericolosamente vicini alle EV che hanno il vantaggio di essere caricate eventualmente aggratis con un impianto FV, cosa da tenere in considerazione.

Hai colto il punto. Chi non ha mai usato un BEV dice che non ci sono le condizioni e sono inadeguate. Chi le usa sa che in Italia ci sono più colonnine che utenti attaccati perché per lo meno le compagnie elettriche hanno più soldi dei cittadini per investire sul nuovo mercato che si apre.

La mia opinione è che per il prezzo e peso simile al BEV e la manutenzione e inquinamento simile al ICE, l'ibrido non sia altro che una via di transizione per chi è insicuro su come viaggia.

Originariamente inviato da: WarDuck
Giusto una nota a proposito degli eco-imbecilli che nei giorni scorsi a Milano hanno sgonfiato le route di alcuni SUV parcheggiati:

«Ci scusiamo per il disagio creato ma, considerata l’arroganza che deriva dal possedere un suv e la criticità dell’emergenza climatica, riteniamo che azioni non violente come questa siano diventate necessarie. In fondo conviene anche a te» - prosegue il testo del volantino. «Inoltre i suv inquinano in media due volte più di un veicolo leggero classico. Se il tuo suv è elettrico, chiediti come viene generata l’energia che utilizzi per caricarne la batteria: in Italia, il 60% dell’energia elettrica deriva da fonti fossili»

Insomma adesso scopriamo che gli ambientalisti sono contro l'elettrico

"Le auto a carbone", come le chiama scherzosamente qualcuno.

C'è gente che ha ancora degli ideali e gente che invece non capisce neanche quando gli si spiegano i concetti: il mondo è bello perché vario.
bonzoxxx21 Gennaio 2023, 15:40 #144
Originariamente inviato da: Mars95
Utilizza sempre entrambi i motori.
L'ibrido Toyota come ho detto è in grado di generare energia per sfruttare il motore elettrico anche mentre usa il termico per spingere.
Questo porta molta più coppia rispetto al semplice uso del motore termico.


Confermo.
Mars9521 Gennaio 2023, 15:48 #145
Originariamente inviato da: Chelidon
Il problema dei tre quarti dei commenti pregiudiziali qui dentro verso l'elettrico è che nessuno si sia posto il dubbio di quale sia l'efficienza di un motore elettrico e di uno endotermico.

Lo ripeterò per l'ennesima volta, ma anche se tutta l'energia elettrica di un BEV provenisse da combustibili fossili NE USEREBBE METÀ di un equivalente veicolo con ICE, quindi chi continua a dire che serve più energia in assoluto (tecnicamente si direbbe primaria) sbaglia: con la stessa energia ci fai girare 2 volte più auto che con gli ICE!
Chiaro che si parte da un fondo di verità nel fatto che servirebbero più centrali per produrre energia elettrica (migri una quota di primaria a elettrica), ma faccio anche notare che fra avere milioni di generatori con efficienza minore del 25% (motori endotermici) e pochi grandi generatori con efficienza reale fino al 62% (centrali termoelettriche), direi che è più facile gestire la seconda situazione. Inoltre l'adozione è talmente graduale (figuriamoci a parlare dell'Italia) che non sta provocando scompensi.



Tu e altri non ci credete? Potete farvi i conti con i consumi reali di veicoli che esistono in più motorizzazioni o usare lo strumento di confronto green NCAP che ha già fatto i conti per voi, arriverete alle medesime conclusioni.
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Primo confronto Opel Corsa: quella elettrica con 1'455 kg (50 kWh) e 100 kW di potenza, quella benzina con 1'124 kg e 74 kW di potenza, quella diesel con 1'090 kg e 75 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere il diesel è +46%, mentre per il benzina è +118%, rispetto al BEV che pesa di più e ha più potenza fra tutti.
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Secondo confronto Hyundai Kona: quella elettrica con 1'685 kg kg (67 kWh) e 150 kW di potenza, quella ibrida forte con 1'301 kg e 104 kW di potenza, quella diesel con 1'422 kg e 100 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere l'ibrido forte è +95%, mentre per il diesel è +129%, rispetto al BEV che pesa di più e ha più potenza fra tutti. Metto Hyundai perché è un marchio che fa ibridi seri al pari se non meglio di Toyota.
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Terzo confronto Fiat 500: quella elettrica con 1'365 kg (42 kWh) e 87 kW di potenza, quella ibrida debole con 980 kg e 51 kW di potenza, quella diesel con 975 kg e 51 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere il benzina è +113%, mentre per l'ibrida leggera è +115%, rispetto al BEV che pesa di più e ha più potenza fra tutti. Qui lascio a voi se chiamare green-washing, l'interessante connubio fra un ICE di minore cilindrata con un ausiliario elettrico collegato tramite cinghia.


Quello che vedo io dal primo confronto è che un'auto diesel usa solo il 13% in più di energia di quella elettrica nell'arco della sua vita.
Forse ho inteso male?

Comunque un confronto con un'ibrida seria non c'è, green ncap ha testato yaris e prius, come si fa a fare un confronto diretto con quelle?
A scanso di equivoci, non lo dico con l'intento di "ah vedrai che con quelle cambia tutto" sono realmente interessato a vedere come si pongono.

Confronti con 500 ibrida sinceramente mi frega meno che meno, l'ho detto pagine fa che sono delle prese per i fondelli, su questo sono d'accordo con te.
Le uniche ibride degne di tale nome secondo me sono Toyota e derivate, Honda e appena passabili Hyundai e Kia.
Chelidon21 Gennaio 2023, 16:16 #146
Sì se consideri il totale anche con la produzione e smantellamento è +13% fra Corsa 1.5 e Corsa-e, comunque a favore dell'elettrica (senza contare che il BEV ti dà la possibilità di non usare fonti fossili e quindi potenzialmente avere 0 CO2 per il movimento) ma se consideri solo il consumo di energia per il movimento è più chiara la differenza di efficienza delle motorizzazioni.

Tieni anche conto che sto cercando di fare il confronto a parità di modello, cioè stessa carrozzeria e resistenza aerodinamica, già ti dovresti accorgere di un'enorme differenza a sfavore del BEV: in tutti i confronti che ho fatto ha sempre circa un terzo del peso in più e lo stesso vale per la potenza.

A questo punto spiegami te con cosa confronto yaris e prius se Toyota non ha la volontà di entrare troppo nei BEV per non pestare i piedi ai suoi modelli ibridi?
Hanno fatto i conti per la PriusIV ma con che Prius BEV te la confronto??

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Te lo posso fare per la meno timorosa Hyundai che esordì con un'unica piattaforma nativa ibrida la prima berlina IONIQ che tra l'altro in versione HEV e PHEV era alla pari della Prius IV: quella elettrica con 1'325 kg (45 kWh) e 100 kW di potenza, quella PHEV con 1'495 kg (8,9 kWh) e 104 kW di potenza, quella HEV con 1'361 kg e 104 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere PHEV è +27%, mentre per HEV è +99%, rispetto al BEV che caso più unico che raro ha all'incirca lo stesso peso/potenza degli altri due.
bonzoxxx21 Gennaio 2023, 16:19 #147
Se non ho visto male la prius è la ibrida più efficiente che hanno testato.

Ma al di la di tutto credo che la vera "forza" delle EV sia ka possibilità di ricarica, in teoria, da 100% fonti rinnovabili infatti il report di Volvo è chiaro, in caso di carica da 100a% rinnovabile le BEV emettono la metà della CO2.

Però ragazzi, noi stiamo facendo i conti includendo il footprint della produzione della batteria ma non stiamo considerando quello della ricerca, estrazione, trasporto, lavorazione e trasporto della materia finita, benzina o diesel che sia, fino ad arrivare alla distribuzione e all'efficienza bassa del motore termico, se si mette tutto questo nell'equazione il vantaggio delle BEV è abissale.

Per ipotesi io potrei caricare la EV direttamente dal mio impianto FV, per la benzina/diesel devo necessariamente rifornire al distributore che viene rifornito da un'autocisterna che trasporta carburante bruciando carburante, la quale viene a sua volta rifornita/riempita al deposito di carburante, carburante raffinato da petrolio trasportato da petroliere che bruciano letteralmente merda e cosi via dicendo.

Se si allarga il punto di vista ci si rende conto dell'impatto sella cosa.
Mars9521 Gennaio 2023, 18:24 #148
Originariamente inviato da: Chelidon
Sì se consideri il totale anche con la produzione e smantellamento è +13% fra Corsa 1.5 e Corsa-e, comunque a favore dell'elettrica (senza contare che il BEV ti dà la possibilità di non usare fonti fossili e quindi potenzialmente avere 0 CO2 per il movimento) ma se consideri solo il consumo di energia per il movimento è più chiara la differenza di efficienza delle motorizzazioni.

Tieni anche conto che sto cercando di fare il confronto a parità di modello, cioè stessa carrozzeria e resistenza aerodinamica, già ti dovresti accorgere di un'enorme differenza a sfavore del BEV: in tutti i confronti che ho fatto ha sempre circa un terzo del peso in più e lo stesso vale per la potenza.

A questo punto spiegami te con cosa confronto yaris e prius se Toyota non ha la volontà di entrare troppo nei BEV per non pestare i piedi ai suoi modelli ibridi?
Hanno fatto i conti per la PriusIV ma con che Prius BEV te la confronto??

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Te lo posso fare per la meno timorosa Hyundai che esordì con un'unica piattaforma nativa ibrida la prima berlina IONIQ che tra l'altro in versione HEV e PHEV era alla pari della Prius IV: quella elettrica con 1'325 kg (45 kWh) e 100 kW di potenza, quella PHEV con 1'495 kg (8,9 kWh) e 104 kW di potenza, quella HEV con 1'361 kg e 104 kW di potenza. Si vede chiaramente che nel ciclo vita supposto l'energia necessaria a muovere PHEV è +27%, mentre per HEV è +99%, rispetto al BEV che caso più unico che raro ha all'incirca lo stesso peso/potenza degli altri due.


Io penso che la Yaris si possa tranquillamente paragonare alla Corsa come tipologia di auto.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Se non ho visto male la prius è la ibrida più efficiente che hanno testato.

Ma al di la di tutto credo che la vera "forza" delle EV sia ka possibilità di ricarica, in teoria, da 100% fonti rinnovabili infatti il report di Volvo è chiaro, in caso di carica da 100a% rinnovabile le BEV emettono la metà della CO2.

Però ragazzi, noi stiamo facendo i conti includendo il footprint della produzione della batteria ma non stiamo considerando quello della ricerca, estrazione, trasporto, lavorazione e trasporto della materia finita, benzina o diesel che sia, fino ad arrivare alla distribuzione e all'efficienza bassa del motore termico, se si mette tutto questo nell'equazione il vantaggio delle BEV è abissale.

Per ipotesi io potrei caricare la EV direttamente dal mio impianto FV, per la benzina/diesel devo necessariamente rifornire al distributore che viene rifornito da un'autocisterna che trasporta carburante bruciando carburante, la quale viene a sua volta rifornita/riempita al deposito di carburante, carburante raffinato da petrolio trasportato da petroliere che bruciano letteralmente merda e cosi via dicendo.

Se si allarga il punto di vista ci si rende conto dell'impatto sella cosa.


Credo che qui siano più o meno tutti d'accordo che a lungo termine le elettriche vincano su tutta la linea.
Anche perché le cose miglioreranno sempre di più: il mix energetico, la tipologia di batterie, la catena di smaltimento delle stesse, la rete di ricarica e tante altre cose.

Io mi sentivo solo di difendere le ibride (quelle vere) in questo particolare periodo storico di transizione.
Secondo me hanno contribuito molto a ridurre le emissioni rispetto a benzina e diesel e lo faranno ancora per anni perché le BEV non sono ancora alla portate di tutti per costo, comodità, possibilità, ecc.

Toyota in particolare secondo me avrà una transizione verso l'elettrico tutta sua.
Infatti ad ogni generazione le ibride hanno sempre più elettrico, arriveranno a essere tutte elettriche alla fine.
bonzoxxx21 Gennaio 2023, 23:02 #149
rigelpd22 Gennaio 2023, 09:36 #150
Originariamente inviato da: bonzoxxx


Per me sarebbe una buona cosa, io non ho il garage abbastanza grande e sarei costretto a caricare fuori, ma c'è una stazione dupercharger nuovissima che ha aperto l'anno scorso nel supermercato dove vado a fare la spesa tutte le settimane, se il prezzo il Italia scendesse ai valori francesi, 35 cent a kWh sarebbe come fare 37km con un litro di diesel

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