ToyotaBMW

Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Auto Elettriche Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

Gli attivisti per la lotta al cambiamento climatico, appartenenti a diversi gruppi, hanno affisso circa 400 manifesti in Europa, contro Toyota e BMW e le loro pratiche per mantenere il commercio di veicoli con motore a combustione

 
375 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx22 Gennaio 2023, 10:11 #151
Stavo leggendo, dato che seriamente la sto prendendo in considerazione e sto come te senza garage, che già ora con l'abbonamento enelX si hanno 145kWh con 45€ di spesa che equivarrebbero a 31 centesimi al kw: a sti prezzi si farebbe il pieno a una model 3 RWD con 16€ per 350-400km.

A titolo di confronto, con la mia con 16€, ipotizzando un prezzo di 1.6€ al litro e 20km al litro di percorrenza, farei 200km ma è un calcolo ottimistico dato che la benzina in Italia sta oltre 1.8€ al litro e che una vettura paritetica della model 3 difficile faccia 20 al litro.

È scomodo perché devi andare alla colonnina a caricare, ma si può fare.
Mars9522 Gennaio 2023, 11:08 #152
Io senza poter caricare a casa un'elettrica non la prenderei.
Mentre si ricarica che fate tutto quel tempo? State in auto a guardare Netflix?
E poi a parte il tempo, ricaricare sempre al fast degrada le batterie più in fretta.

Secondo me l'elettrica per chi non ha possibilità di caricare in box/vialetto sarà una buona scelta quando metteranno tante colonnine nelle zone residenziali e sarà possibile lasciarla in carica la notte a bassa potenza.
Chelidon22 Gennaio 2023, 11:17 #153
Sì bonzoxxx, lo si sa poco perché anche chi ha il BEV non è detto che li abbia mai usati se ricarica sempre a casa, ma i contratti a mese prepagato sono molto convenienti e non sono abbonamenti; è come se acquistassi in anticipo una tonnellata di benzina da consumare in un mese a metà prezzo.
Ci sono diversi tagli, io li ho fatti più volte in tagli grandi quando prevedevo viaggi lunghi sia in tagli piccoli coi rincari: vanno in roaming senza costi ulteriori, funzionano pure all'estero e anche sulle ultrarapide, per questo quando era uscito l'articolo di facile.it a molti utilizzatori di BEV scappava da ridere perché nessuno carica ai prezzi uso singolo che avevano considerato.
Io ho una colonnina lenta a 500 m da casa, basta lasciarcela una volta a settimana, senza contare che se vado al supermercato o ben più spesso se la sera vado in centro faccio la stessa cosa avendo il parcheggio assicurato, perché grazie all'adozione italiana sono sempre posti vuoti.

Taluni pensano che sia impossibile caricare senza posto auto, in realtà se uno si fa due conti con le posizioni delle colonnine nei luoghi dove va di frequente (e fortunatamente ne hanno messe tante), non è così diverso da andare a perdere tempo al distributore: è solo che la lasci parcheggiata invece di stare li con la mano a controllare quanto puzza il carburante.
Mars95 non ci sono solo le ultrarapide, quelle le mettono nei posti vicini alla strade ad alto scorrimento e spesso anche in quei casi trovi a fianco quelle lente, tu non ci fai caso perché non usi un BEV, ma apri plug&share e vedrai che sono praticamente ovunque e in posti frequentati! Se poi mettessero una presa su ogni lampione come una startup sta cominciando a fare, o più semplicemente vivi in una città come Lubiana che mette le colonnine come i parchimetri fra due posti, a quel punto il posto auto privato non sarebbe nemmeno più necessario.
Originariamente inviato da: Mars95
Io penso che la Yaris si possa tranquillamente paragonare alla Corsa come tipologia di auto.

Come ti dicevo reputo più sensato fare i confronti fra modelli uguali ma con differenti motorizzazioni, già così ci sono grosse differenze di peso e potenza che chiaramente non rendono il confronto perfettamente equo, se ci metti anche telaio e massa completamente diversi non è più un confronto. Anche perché altrimenti uno prende la potenza di una Tesla S plaid e la confronta con l'impatto di un Ferrari!

Penso che siamo tutti d'accordo che piuttost che nient mei piuttost..
Le vere ibride tendono ad aumentare la batteria perché chiaramente più ne hai e più puoi rigenerare e renderti efficiente, come ho già detto se fate molta montagna vi accorgerete anche su un HEV che ad un certo punto c'è un limite di autonomia per cui non potrete rigenerare più, devono chiaramente fare un compromesso sul peso ulteriore (lo avete visto con Hyundai IONIQ), col BEV è l'autonomia dell'intero veicolo..
Il passo successivo è il PHEV, ci metto la spina così per percorsi brevi l'utente può andare solo EV, ma dovrei caricare molto di frequente e a quel punto mi porterei dietro il baricentro alto e la massa ulteriore del ICE per cosa? Diventa un po' un vicolo cieco, ho un sistema doppiamente complesso lato manutenzione solo per potermi non fermare ogni 5 ore di guida?
Come ho detto ho valutato anche io un PHEV prima di prendere un BEV, ma a meno di insicurezze croniche si può già fare tutto e molto di più con un BEV e rendere un po' più autonomo ed ecologico il proprio paese.
bonzoxxx22 Gennaio 2023, 12:15 #154
Originariamente inviato da: Mars95
Io senza poter caricare a casa un'elettrica non la prenderei.
Mentre si ricarica che fate tutto quel tempo? State in auto a guardare Netflix?
E poi a parte il tempo, ricaricare sempre al fast degrada le batterie più in fretta.

Secondo me l'elettrica per chi non ha possibilità di caricare in box/vialetto sarà una buona scelta quando metteranno tante colonnine nelle zone residenziali e sarà possibile lasciarla in carica la notte a bassa potenza.


Si può fare ma non è il massimo, è la mia situazione non ho un posto dove caricare, (oddio l'avrei ma sarei su strada davanti a casa) ben diverso da avere garage, wallbox e tutti gli annessi e connessi.

Tutte le volte al fast no, non si può fare anche se sembra che le LFP di tesla siano particolarmente robuste, ma ci si sono le lente da 11 e 22 che vanno benone, immagino di parcheggiare per andare a fare la spesa, almeno un'ora se ne va

Sono situazioni da valutare seriamente, si cominciano a vedere morel 3 performance sotto i 40K euro su autoscout, non è male, va a finire che sa qui a un paio di anni si troveranno model 3 con 60-80-100K km a 25-28K euro e batteria con un degrado del 7-10%, non è male imho.
Mars9522 Gennaio 2023, 12:30 #155
Originariamente inviato da: Chelidon
Come ti dicevo reputo più sensato fare i confronti fra modelli uguali ma con differenti motorizzazioni, già così ci sono grosse differenze di peso e potenza che chiaramente non rendono il confronto perfettamente equo, se ci metti anche telaio e massa completamente diversi non è più un confronto. Anche perché altrimenti uno prende la potenza di una Tesla S plaid e la confronta con l'impatto di un Ferrari!

Penso che siamo tutti d'accordo che piuttost che nient mei piuttost..
Le vere ibride tendono ad aumentare la batteria perché chiaramente più ne hai e più puoi rigenerare e renderti efficiente, come ho già detto se fate molta montagna vi accorgerete anche su un HEV che ad un certo punto c'è un limite di autonomia per cui non potrete rigenerare più, devono chiaramente fare un compromesso sul peso ulteriore (lo avete visto con Hyundai IONIQ), col BEV è l'autonomia dell'intero veicolo..
Il passo successivo è il PHEV, ci metto la spina così per percorsi brevi l'utente può andare solo EV, ma dovrei caricare molto di frequente e a quel punto mi porterei dietro il baricentro alto e la massa ulteriore del ICE per cosa? Diventa un po' un vicolo cieco, ho un sistema doppiamente complesso lato manutenzione solo per potermi non fermare ogni 5 ore di guida?
Come ho detto ho valutato anche io un PHEV prima di prendere un BEV, ma a meno di insicurezze croniche si può già fare tutto e molto di più con un BEV e rendere un po' più autonomo ed ecologico il proprio paese.


Certo, quando si scende dalla montagna e ad un certo punto si riempie la batteria è il momento in cui più di ogni altro vorresti una BEV.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Si può fare ma non è il massimo, è la mia situazione non ho un posto dove caricare, (oddio l'avrei ma sarei su strada davanti a casa) ben diverso da avere garage, wallbox e tutti gli annessi e connessi.

Tutte le volte al fast no, non si può fare anche se sembra che le LFP di tesla siano particolarmente robuste, ma ci si sono le lente da 11 e 22 che vanno benone, immagino di parcheggiare per andare a fare la spesa, almeno un'ora se ne va

Sono situazioni da valutare seriamente, si cominciano a vedere morel 3 performance sotto i 40K euro su autoscout, non è male.


Tutto si può fare volendo.
Magari si può fare richiesta di installazione di postazioni di ricarica vicino a casa, in qualche parcheggio o cose simili.
WarDuck22 Gennaio 2023, 12:37 #156
Originariamente inviato da: Chelidon
[..]
C'è gente che ha ancora degli ideali e gente che invece non capisce neanche quando gli si spiegano i concetti: il mondo è bello perché vario.


A chi e cosa ti riferisci esattamente?

Se l'ideale è costruito a tavolino da classi elitarie, per lo più progressiste, che pensano di poter rimodellare la realtà a proprio piacimento, secondo i capricci del momento usando come scusa nobili battaglie quali l'ecologia e l'ambiente per fare i propri porci comodi ed arricchirsi di più (impoverendo gli altri), allora è chiaro che parliamo di persone plagiate che non combattono per ideali propri, ma ideali costruiti da altri ad-hoc (come spesso capita per altro).

Nessuno infatti può dirsi, su basi ideali ovviamente, contro l'ecologia o l'ambiente. Tutti però si abituano a ciò che vedono: se una città è sporca, si abituano alla sporcizia e non pretendono città più pulite. È una questione di abitudine. Alla mediocrità mi verrebbe da dire.

Il problema tuttavia, che molti fanno finta di non capire, è dettato dalle tempistiche della così detta "transizione energetica", che ha un costo molto elevato, per essere fatto nei tempi e nei modi dettati da gente per lo più distaccata dalla realtà. Proprio perché le sane abitudini si costruiscono con il tempo e la pazienza, e di certo non a colpi di normative.

La prova provata di quanto dico è sotto gli occhi di tutti: nonostante la guerra abbia riportato in auge una crisi energetica senza precedenti, governanti imbecilli pensano di poter continuare senza problemi con i loro folli piani ideologici, che ricordano più che altro i piani quinquennali dell'Unione Sovietica.

Non abbiamo energia per mandare avanti le imprese e l'industria e questi ci vengono a dire che dobbiamo passare tutto il parco auto circolante all'elettrico (a spese nostre, non si sa con energia prodotta come), e di rendere efficienti milioni di case (a spese nostre).

La differenza sostanziale tra gli eco-integralisti e la gente "normale", è che i primi pensano che l'ambiente NON includa l'uomo ed il suo benessere.

Ambiente che sarebbe meglio cominciare a chiamare con il suo nome, ovvero "Natura", che è una cosa che ovviamente spaventerebbe molti, perché più difficile. Difendere la Natura è molto più complicato per i progressisti che invece la vogliono alterare secondo i propri capricci.
WarDuck22 Gennaio 2023, 12:48 #157
Originariamente inviato da: rigelpd
No solo disinformati, c'è chi ha incentivo e diffondere disinformazione sull'elettrico:

le aziende automobilistiche per convincere i finanziatori di non essere in colpevole ritardo perché a detta loro l'elettrico non ha futuro

E chi vende combustibili fossili ha un incentivo ancora più palese


Considerati gli attacchi mirati, secondo me senza fondamento, a Toyota e BMW, non mi stupirei di sapere che questi manifesti pubblicitari siano stati finanziati da qualche concorrente a cui stanno particolarmente scomodi proprio Toyota e BMW.
Chelidon22 Gennaio 2023, 15:04 #158
Originariamente inviato da: WarDuck
A chi e cosa ti riferisci esattamente?

Se l'ideale è costruito a tavolino da classi elitarie, per lo più progressiste, che pensano di poter rimodellare la realtà a proprio piacimento, secondo i capricci del momento usando come scusa nobili battaglie quali l'ecologia e l'ambiente per fare i propri porci comodi ed arricchirsi di più

Dipende dal punto di vista.
Il tuo punto di vista è che nella società ci sia qualcuno che la controlla a monte e che ti cala dall'alto scelte che non condividi o non comprendi.
Io penso che la società sia fatta di persone e che si considerino degli studi prima di bandire il mercurio nei termometri, il cadmo e il piombo nelle batterie e saldature, i PFAS o i cloroflurocarburi nei gas refrigeranti, le lampadine ad incandescenza. Di sicuro e non ci piove il motore endotermico è molto inefficiente, così come le lampadine ad incandescenza erano molto inefficienti confrontate ai LED. Ora perché non ci siamo sollevati quando sono state bandite quelle, visto che i LED vengono principalmente prodotti in Asia?

Ora perché in Italia se leggo il Giornale non trovo mai un articolo che non sia completamente di parte sugli EV? Se uno ha i soldi e vuole comprarsi un BEV anche solo per le prestazioni, deve essere denigrato dalla parte politica che in teoria proteggerebbe l'iniziativa privata? Non sono meno dogmatici dei comunisti che tanto vituperavano. La verità è che non c'è alcuna razionalità in quanto scrivono, ma solo una presa di parte emotiva per avere argomenti contro la UE e fomentare malcontento strumentale nel proprio uditorio. Semmai sono loro che ti stanno obbligando a vedere solo quello che vogliono, non la UE.

La proposta della UE è rivolta ai produttori non ai consumatori, quindi nessuno impedisce a te di fare nulla, semmai impediscono a loro di vendere veicoli che non siano a zero-emissioni entro il 2035, andate a leggere il testo originale! Non è niente di diverso dalle direttive EURO6 e precedenti che ormai sono arrivate agli sgoccioli della tecnologia ICE. Se domani BMW dicesse che possono produrre un combustibile a zero emissioni nonostante le inefficienze di un ICE e che sia economicamente sostenibile secondo te la UE impedirebbe qualcosa? Semplicemente BMW (per dire un nome) come R&D sa benissimo che fare un combustibile sintetico del genere costerebbe molto di più che fare dei BEV, per quello alla fine stanno puntando comunque sui BEV, pur sapendo che la cosa più vantaggiosa per loro sarebbe continuare a vendere incrementi migliorativi minori su ICE. Quindi si lamentano cercando di instillare in maniera non disinteressata nei clienti che sia troppo presto farlo, quando invece ci sono concorrenti che già lo stanno facendo e portano via loro fette di mercato.

Chiaramente ci possono essere degli interessi da lobby, ma 30 anni fa si pontava il dito contro la lobby del petrolio oggi si punta il dito contro la lobby di Musk? Non è che si esagera in entrambi i casi? Io credo la verità stia nel mezzo, chiaro che chi ha potere economico ha potere di influenzare certe decisioni, ma sarebbe altresì improbabile che in questo momento abbia più potere l'ultimo arrivato invece che lo siano compagnie come Toyota: il primo produttore di auto al mondo che ha il movente di proteggere il suo mercato. A volte ribaltare il punto di vista aiuta a comprendere che il proprio è esagerato.

Come ho già scritto in un altro intervento il cambiamento climatico non è un problema per il pianeta, è un problema per la civiltà umana!
bonzoxxx22 Gennaio 2023, 16:54 #159
Noto con piacere che i post hanno ottime argomentazioni, bravi, infatti mancano i soliti trillato seriali e il tono della discussione è molto rilassato.

Che bello!

Rispetto la notizia, secondo me le BEV, ma anche le eventuali vetture fuel cell che usciranno in massa prima del 2050, sono semplicemente il futuro: in questo mondo sempre più popolato e sempre più inquinato passare da veicoli con un'efficienza del 30% al 90% farebbe già tanto come fa molto, ad esempio, le direttiva che ci sono qui dove sto ora che le nuove case devono essere obbligatoriamente costruite almeno in classe B.

Non si può continuare cosi, c'è bisogno di un cambio di passo.

Al momento le BEV sono un'ottima scelta, certo mancano modelli decenti da 15-20K euro ma arriveranno cosi come arriveranno batterie con sempre meno litio e metalli rari ma con più materiali comuni, già le LiFePO4 sono un bel passo avanti secondo me, resistenti e sicure.

Ci sono lobby che controllano le masse? Senza dubbio, cosi come ci sono capi di stato pazzi che dichiarano guerra, le decisioni sono appannaggio di pochi su questo non ci piove, ma su questo argomento non vedo grossi "complotti" .

A me non dispiace l'idea di muovermi silenziosamente, di eventualmente usare il sole e il vento per alimentare casa e auto, certo bisogna fare degli investimenti, mi fanno rabbia di più quelli che ci speculano sopra (provate a dare un occhio ai prezzi dei materiali isolanti o dei pannelli FV) ricordiamoci sempre che lo stato Italiano aiuta da almeno 14 anni chi vuole ristrutturare per efficientare casa e installare FV e solare termico
rigelpd22 Gennaio 2023, 17:22 #160
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Noto con piacere che i post hanno ottime argomentazioni, bravi, infatti mancano i soliti trillato seriali e il tono della discussione è molto rilassato.

Che bello!

Rispetto la notizia, secondo me le BEV, ma anche le eventuali vetture fuel cell che usciranno in massa prima del 2050, sono semplicemente il futuro: in questo mondo sempre più popolato e sempre più inquinato passare da veicoli con un'efficienza del 30% al 90% farebbe già tanto come fa molto, ad esempio, le direttiva che ci sono qui dove sto ora che le nuove case devono essere obbligatoriamente costruite almeno in classe B.

Non si può continuare cosi, c'è bisogno di un cambio di passo.

Al momento le BEV sono un'ottima scelta, certo mancano modelli decenti da 15-20K euro ma arriveranno cosi come arriveranno batterie con sempre meno litio e metalli rari ma con più materiali comuni, già le LiFePO4 sono un bel passo avanti secondo me, resistenti e sicure.

Ci sono lobby che controllano le masse? Senza dubbio, cosi come ci sono capi di stato pazzi che dichiarano guerra, le decisioni sono appannaggio di pochi su questo non ci piove, ma su questo argomento non vedo grossi "complotti" .

A me non dispiace l'idea di muovermi silenziosamente, di eventualmente usare il sole e il vento per alimentare casa e auto, certo bisogna fare degli investimenti, mi fanno rabbia di più quelli che ci speculano sopra (provate a dare un occhio ai prezzi dei materiali isolanti o dei pannelli FV) ricordiamoci sempre che lo stato Italiano aiuta da almeno 14 anni chi vuole ristrutturare per efficientare casa e installare FV e solare termico


C'è molta gente che si lamenta che "ci stanno costringendo a passare all'elettrico come se fosse l'unica tecnologia per ridurre le emissioni"...

la realtà è che non c'è alcuna alternativa migliore dell'elettrico, l'idrogeno è e sarà sempre meno efficiente e più inquinante, è la fisica che lo dice, per non parlare poi dei carburanti sintetici...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^