ToyotaBMW
Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Gennaio 2023, alle 11:23 nel canale Auto ElettricheGli attivisti per la lotta al cambiamento climatico, appartenenti a diversi gruppi, hanno affisso circa 400 manifesti in Europa, contro Toyota e BMW e le loro pratiche per mantenere il commercio di veicoli con motore a combustione
375 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi che recuperi energia, è noto, ma se ipotizziamo che devi andare in montagna quando sali, devi muovere la macchina e forse caricare la batteria, dipende, e c'è un dispendio di energia che recuperi quando torni a casa...
Poi vero il fatto dei 70 all'ora, vedo una prius tutti i giorni che fa la mia stessa strada, mai vista a più di 70 !
(dupalle)
Che volendo essere ligi alle regole, qui da noi non sarebbe una cosa limitante, ma sappiamo bene come vanno le cose !
Pure la mia è limitata ma a 225...
Poi vero il fatto dei 70 all'ora, vedo una prius tutti i giorni che fa la mia stessa strada, mai vista a più di 70 !
(dupalle)
Che volendo essere ligi alle regole, qui da noi non sarebbe una cosa limitante, ma sappiamo bene come vanno le cose !
Pure la mia è limitata ma a 225...
Vabbè ma il tizio con la prius è un pirla, non c'è bisogno di andare a 70 all'ora infatti, tra l'altro la prius almeno la penultima spegne il motore intorno agli 85 all'ora, il punto è che non sono auto che devono andare solo in elettrico la batteria deve fare da buffer
In montagna, l'ho scritto sotto un'altra notizia, salendo la batteria si scarica perchè aiuta il motore termico, in discesa la batteria si carica con la frenata mentre il motore è spento e l'eccesso di energia immagazzinata viene usato per muovere la macchina nei tratti più in piano e successivamente a valle: sulle Dolomiti ho fatto i 20 al litro di media, con il turbodiesel precedente più di 17 non sono riuscito a fare
In città invece gioia massima, supero i 20 abbastanza agilmente, AC anche a motore spento, entro ed esco dai parcheggi in elettrico e soprattutto non puzza affatto.
Poi al nord Europa sono cagacazzi con le auto euro 4 diesel per cui sono stato quasi costretto a cambiarla, posso entrare e uscire come mi pare senza blocchi o altre amenità e muovendomi con tutta la truppa mi rimane più comodo parcheggiare in qualche parcheggio coperto al centro che non parcheggiare fuori e prendere i mezzi, pagherei di più.
La batteria è più piccola della MX30 elettrica normale (17.8 kWh), e di suo garantisce 85 km di autonomia.
L'autonomia complessiva dichiarata però sembra essere di 600km (perché entra il benzina per ricaricarla). Consumi dichiarati WLTP 1 litro/100km e CO2 20 g/Km.
Come al solito i Giapponesi si dimostrano essere molto più intelligenti e pragmatici, ma non mi sorprende visto il livello di "idecologia" (conio questo nuovo termine, mix tra ideologia ecologia ed idiozia) raggiunto qui da noi.
La batteria è più piccola della MX30 elettrica normale, e di suo garantisce 85 km di autonomia.
L'autonomia complessiva dichiarata però sembra essere di 600km (perché entra il benzina per ricaricarla). Consumi dichiarati WLTP 1 litro/100km e CO2 20 g/Km.
Come al solito i Giapponesi si dimostrano essere molto più intelligenti e pragmatici, ma non mi sorprende visto il livello di "idecologia" (conio questo nuovo termine, mix tra ideologia ecologia ed idiozia) raggiunto qui da noi.
Ora la cerco, interessante.
Della nissan qashqai che usa un sistema simile non ne hanno parlato molto bene ma ha una batteria molto più piccola.
EDIT: 50 litri circa 760km, consuma più della mia però è meglio aspettare una prova su strada.
I giappo quando fanno le macchine le fanno per durare, hanno un'attenzione maniacale non tanto ai dettagli estetici che anzi a volte sono discutibili quanto al motore e al funzionamento generale dell'auto, infatti non capisco cosa abbia combinato Toyota con BZ4X sembra quasi si siano boicottati da soli
In realtà la prima parte della frase spiega la seconda a parer mio.
La BZ4X ha un uso molto, troppo, conservativo delle batterie, cicli che non fanno salire o scendere troppo la carica e ricarica rapida non troppo rapida per usurarle meno.
Probabilmente butterai via l'auto con le batterie ancora in perfetto stato ma intanto fa schifo come autonomia e velocità di carica.
Imho le intenzioni di Toyota erano di saltare le elettriche fino alle nuove batterie a stato solido (dove Toyota è tra i primi al mondo per brevetti e investimenti) ma hanno dovuto cedere e fare qualche modello subito per questioni legislative.
In alcuni posti come la California mi pare, devi avere a listini modelli BEV per legge.
La BZ4X ha un uso molto, troppo, conservativo delle batterie, cicli che non fanno salire o scendere troppo la carica e ricarica rapida non troppo rapida per usurarle meno.
Probabilmente butterai via l'auto con le batterie ancora in perfetto stato ma intanto fa schifo come autonomia e velocità di carica.
Imho le intenzioni di Toyota erano di saltare le elettriche fino alle nuove batterie a stato solido (dove Toyota è tra i primi al mondo per brevetti e investimenti) ma hanno dovuto cedere e fare qualche modello subito per questioni legislative.
In alcuni posti come la California mi pare, devi avere a listini modelli BEV per legge.
Ah ecco vedi non sapevo sta cosa della California, si sapevo delle batterie troppo conservative infatti se funziona come sulla mia va a finire che si rompe tutto tranne le batterie, forse potrebbero intervenire sul BMS tramite OTA, boh ora guardo se hanno cambiato qualcosa.
EDIT: "La batteria della macchina è garantita per 8 anni o 160.000 chilometri (con capacità residua non inferiore al 70%), ma è possibile estenderla fino a 10 anni o 1 milione di chilometri facendo tutti i tagliandi in Toyota." estratto dalla review di motor1.
Da questo si deduce, come hai scritto tu, che sono stati particolarmente conservativi con il BMS.
Il fatto che ci sia ancora un margine è solo dovuto ai costi ancora alti delle batterie e della tecnologia delle auto elettriche in generale ma questi costi stanno rapidamente calando, arriveremo nel giro di 4-5 anni al punto in cui un'auto ibrida plugin costerà 35mila euro mentre un'elettrica della stessa classe e con autonomia di 500-600 km costerà 25-30mila.
Con una plug-in si ha il vantaggio di fare avanti e indietro dal lavoro in elettrico e i viaggi col termico, cosa non da poco, e nel caso di toyota il peso aggiuntivo è solo della batteria in quanto il motore è già predisposto per questo tipo di attività, non cambia molto come peso e dimensioni infatti la variante full hybrid dello stesso powertrain ha 192 cavalli e la plug in 220 circa.
Solo che i prezzi stanno arrivando pericolosamente vicini alle EV che hanno il vantaggio di essere caricate eventualmente aggratis con un impianto FV, cosa da tenere in considerazione.
Ritornata in testa dopo che l'anno scorto era stata superata per la prima volta dopo anni da Rav4.
Rav4 che ovviamente si piazza in seconda posizione seguita nell'ordine da Ford F, Tesla Y, Tesla 3, Toyota Camry, Honda CR-V, Chevrolet Silverado, Ram Pick up e Toyota Hilux.
Non ci sono stati grossi sconvolgimenti rispetto al 2021, ma le Tesla sono li a dimostrare che l'era dell'elettrico è alle porte.
Già nel 2021 la model 3 era nella top ten, ma adesso hanno raddoppiato con la model y.
Ritornata in testa dopo che l'anno scorto era stata superata per la prima volta dopo anni da Rav4.
Rav4 che ovviamente si piazza in seconda posizione seguita nell'ordine da Ford F, Tesla Y, Tesla 3, Toyota Camry, Honda CR-V, Chevrolet Silverado, Ram Pick up e Toyota Hilux.
Non ci sono stati grossi sconvolgimenti rispetto al 2021, ma le Tesla sono li a dimostrare che l'era dell'elettrico è alle porte.
Già nel 2021 la model 3 era nella top ten, ma adesso hanno raddoppiato con la model y.
La model Y è quasi scontato che sarà in testa come auto più venduta al mondo quest'anno.
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