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Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Auto Elettriche Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

Gli attivisti per la lotta al cambiamento climatico, appartenenti a diversi gruppi, hanno affisso circa 400 manifesti in Europa, contro Toyota e BMW e le loro pratiche per mantenere il commercio di veicoli con motore a combustione

 
375 Commenti
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Mars9520 Gennaio 2023, 12:32 #111
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè più o meno quello che faccio con il mio diesel del 2006...


Lo puoi fare anche con un benzina degli anni 80 se vuoi.
Hypergolic20 Gennaio 2023, 12:33 #112
Originariamente inviato da: Mars95
Come cercava di spiegarti Ginopilot le BEV consumano virtualmente solo energia prodotta da fonti fossili.
Perché? Perché ogni BEV venduta va ad aumentare la domanda di elettricità e l'incremento di domanda viene compensato bruciando qualcosa.
C'è del vantaggio in questo perché potremmo bruciare del gas al posto della benzina e comunque la centrale è più efficiente.
Ma non è molto diverso dall'usare un'ibrida.

Banalmente, come dici tu l'Italia è al 40% da rinnovabili, se domani vendessero 10000 BEV (numero a caso sia chiaro) la domanda aumenterebbe e l'Italia sarebbe al 38% da rinnovabili (altro numero a caso per fare un esempio).
Hai tolto 10000 auto che fanno il pieno dal benzinaio ma per produrre l'energia per caricarle bruci la stessa benzina o poco meno.


Avresti ragione se gli impianti delle rinnovabili fossero quellic e stop. Invece continuano a costruirne di nuovi, e sarà sempre più così in futuro.
E’ piuttosto banale come concetto.
gd350turbo20 Gennaio 2023, 12:34 #113
Originariamente inviato da: Mars95
Lo puoi fare anche con un benzina degli anni 80 se vuoi.

quindi non mi pare ci sia tutta questa convenienza...
Mars9520 Gennaio 2023, 12:39 #114
Originariamente inviato da: Hypergolic
Avresti ragione se gli impianti delle rinnovabili fossero quellic e stop. Invece continuano a costruirne di nuovi, e sarà sempre più così in futuro.
E’ piuttosto banale come concetto.


Appunto è banale e mi sembra strano tu non lo capisca, probabilmente non vuoi.
Le rinnovabili aumentano e migliorano il mix energetico, prima o poi (forse) arriveremo al 100%.
Ogni BEV aumenta la richiesta energetica e allontana il raggiungimento del 100%, quindi ogni BEV ha emissioni inquinanti.

P.S: ma ripeto, non sto dicendo che non vanno bene le BEV, solo spiegando che "emissioni zero" è una favola ancora lontana e ad oggi tra un'ibrida e una BEV alla fine cambia solo dove bruci qualcosa.

Originariamente inviato da: gd350turbo
quindi non mi pare ci sia tutta questa convenienza...


Il punto è che un'auto benzina degli anni 80 è anacronistica e un diesel del 2006 anche.
Inoltre chi sta dietro di te o i pedoni sul marciapiede vicino a dove passi non credo siano contenti allo stesso modo.
gd350turbo20 Gennaio 2023, 12:44 #115
Originariamente inviato da: Mars95
Inoltre chi sta dietro di te o i pedoni sul marciapiede vicino a dove passi non credo siano contenti allo stesso modo.

Ma assolutamente no !
Il mio motore è sempre regolarmente manutenuto, ed ha emissioni assolutamente nella regola, ed è pur sempre un euro 4 !

vedo giornalmente veicoli che paiono ciminiere, questi si !
Mars9520 Gennaio 2023, 12:47 #116
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma assolutamente no !
Il mio motore è sempre regolarmente manutenuto, ed ha emissioni assolutamente nella regola, ed è pur sempre un euro 4 !

vedo giornalmente veicoli che paiono ciminiere, questi si !


Tralasciando le ciminiere che saranno criminali sfappati e simili.
Certo un diesel euro 4 con fap è tollerabile ma comunque ha emissioni ben diverse da un'ibrida.
Mazzulatore20 Gennaio 2023, 13:11 #117
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma assolutamente no !
Il mio motore è sempre regolarmente manutenuto, ed ha emissioni assolutamente nella regola, ed è pur sempre un euro 4 !

vedo giornalmente veicoli che paiono ciminiere, questi si !


Come ho già scritto la situazione sulle emissioni è molto peggio di quello che sembra. Ti credo quando dici che ha emissioni nella regola, ma emissioni nella regola vuol dire emissioni da motore euro 4 che funziona decentemente e i km/l calcolati sono quello che sono nel totale. Comunque quando sei in città acceleri e freni in continuazione, il fumo nero che vedi dalle auto tenute male lo fa tantissimo in accelerazione e molto meno a velocità costante... ma anche le auto benzina e diesel sane creano emissioni spropositate in accelerazione anche se non da fumo nero. Le accelerazioni sono vanificate dalle frenate ed ecco che il full hybrid rilancia la trazione da motore termico abbattendo le fasi in cui il motore ha il massimo carico, bassa coppia e alta iniezione.
bonzoxxx20 Gennaio 2023, 14:02 #118
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè più o meno quello che faccio con il mio diesel del 2006...


Buono, ma in urbano ed extraurbano consumo meno della tua

Poi ohi, ero davvero carico abbestia e con le gomme invernali.

I vantaggi sono molteplici se si percorre molto urbano ed extraurbano, in autostrada il sistema ibrido aiuta ma non tanto quanto gli scenari di cui sopra: il vero vantaggio si vede in città, li da il meglio di se

Originariamente inviato da: Mazzulatore
Come ho già scritto la situazione sulle emissioni è molto peggio di quello che sembra. Ti credo quando dici che ha emissioni nella regola, ma emissioni nella regola vuol dire emissioni da motore euro 4 che funziona decentemente e i km/l calcolati sono quello che sono nel totale. Comunque quando sei in città acceleri e freni in continuazione, il fumo nero che vedi dalle auto tenute male lo fa tantissimo in accelerazione e molto meno a velocità costante... ma anche le auto benzina e diesel sane creano emissioni spropositate in accelerazione anche se non da fumo nero. Le accelerazioni sono vanificate dalle frenate ed ecco che il full hybrid rilancia la trazione da motore termico abbattendo le fasi in cui il motore ha il massimo carico, bassa coppia e alta iniezione.


Non avrei saputo spiegarlo meglio, mettiamoci poi che sotto i 70 all'ora (90 nelle toyota nuove) il motore si spegne del tutto appena si alza il piede dal gas ed ecco spiegato l'abbattimento di fumi e CO2, in più il recupero in decelerazione/frenata e non ultimo l'aiuto del motore elettrico in accelerazione.

Io sono molto, molto soddisfatto e lo sono anche quelli a cui consiglio l'acquisto, in estate in extraurbano ho fatto anche 27 al litro di media.
gd350turbo20 Gennaio 2023, 14:08 #119
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Buono, ma in urbano ed extraurbano consumo meno della tua

Poi ohi, ero davvero carico abbestia e con le gomme invernali.

I vantaggi sono molteplici se si percorre molto urbano ed extraurbano, in autostrada il sistema ibrido aiuto ma non tanto quanto gli scenari di cui sopra: il vero vantaggio si vede in città, li da il meglio di se

Ah bè è noto che frequenti start stop aumentano il consumo, diciamo che sto trai 5 e i 6 litri per 100/km a seconda ovviamente del percorso e dell'acceleratore.
bonzoxxx20 Gennaio 2023, 14:18 #120
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah bè è noto che frequenti start stop aumentano il consumo, diciamo che sto trai 5 e i 6 litri per 100/km a seconda ovviamente del percorso e dell'acceleratore.


Dipende, il motore a ciclo atkinson è particolarmente parco nei consumi e quando esso si spegne la macchina continua a camminare per questo c'è un calo nei consumi: come scrivevo qualche giorno fa sotto un'altra notizia, il recupero delle full hybrid, plug in e BEV è buono perchè nei tratti di accelerazione o in salita la macchina si muove quindi si ha energia cinetica, nei tratti in discesa l'energia cinetica invece di venir dissipata dai freni viene stoccata per essere usata successivamente e al contempo il motore termico è spento totalmente pur con tutti i servizi funzionanti quali luci, freni, AC e tutto il resto.

Mettiamoci pure, come ho scritto sopra, meno parti in movimento e meno manutenzione ed ecco che allo stato attuale le full hybrid sono OTTIME per tutti gli utilizzi, l'unico difetto è la velocità massima limitata a 180 all'ora.

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