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Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Auto Elettriche Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW

Gli attivisti per la lotta al cambiamento climatico, appartenenti a diversi gruppi, hanno affisso circa 400 manifesti in Europa, contro Toyota e BMW e le loro pratiche per mantenere il commercio di veicoli con motore a combustione

 
375 Commenti
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Hypergolic20 Gennaio 2023, 08:47 #101
Originariamente inviato da: Notturnia
mi interessa molto meno del motore che degli interni e della qualità del mezzo e tesla ha solo scavato la fossa alla qualità purtroppo
il motore è una parte del veicolo.. tesla ha messo un buon motore e ha eliminato tutto quello che era piacevole di un auto
dalla bellezza della linea al comfort degli interni alle comodità che molti cercano

purtroppo tu ti fermi solo alla puzza perchè hai avuto auto orribili e il tuo sogno è una triste tesla.. tutto qua..

mi rassegnerò, il mondo della auto di qualità è finito a quanto pare
purtroppo tu vedi solo le cose insulse che elenchi e non il resto che si è perso.. le auto a pile fanno ammalare lo stesso la gente (vallo a chiedere a chi estrae il litio.. solo che ammalano la gente lontano da qua..) ma non è quello che interessava a me.. a me interessava la qualità e tesla purtroppo ha decretato la fine della qualità nel segmento medio.. spero solo che non tutti vadano dietro alla pochezza di tesla e qualcuno continui a fare auto con un motore elettrico e non degli ipad tristi con le ruote

p.s. non continuare a fare l'ignorante e dire che siccome in Italia il 40% è da rinnovabili allora il 40% dell'energia che va nelle auto è da rinnovabili, ho già dimostrato che o è il 100% se previsto dal contratto o è meno dell'8% come dimostrato dall'Aquirente Unico e se si va a vedere altri fornitori è lo ZERO%.. non fare l'ignorante come me sii più furbo quanto spari cretinate sull'energia elettrica, torno or ora da un convegno in materia, avresti fatto un figurone con le tue certezze


In questo tuo post vedo un monte di rosicate.
Non ti piacciono le EV, odi Tesla, e ti attacchi alla presunta qualità inferiore (opinione tuta personale non suffragata dai fatti) evitando accuratamente di dire che la sicurezza è di gran lunga migliore rispetto alle auto a combustione, che le prestazioni sono migliori, è migliore l’efficienza, è migliore la tenuta del valore, è migliore l’esperienza d’uso: un’auto che si aggiorna da sola e che contina a implementare nuove feature o a migliorare le prestazioni.

Stai difendendo il tuo amato blackberry perché ha il tastierino fisico e ti sei abituato al feeling dei tasti, per cui fingi di non riconoscere i vantaggi dell’iPhone.
Ma non è un problema, il mercato questi vantaggi li riconosce benissimo, e si orienta nel modo corretto.
Goofy Goober20 Gennaio 2023, 08:52 #102
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Parere mio, a me piace lo stile minimal delle Tesla, ci sono alcune cose che sono orripilanti tipo il volante yoke, il tetto in cristallo non mi piace per niente, sono salito sia su model 3 che Y e mi sono piaciute: non sono tipo da interni ricercati, sedili ricamati o roba simile, per me le auto devono essere concrete ed affidabili, sono un mezzo di trasporto non mi metto ad accarezzare il sedile del passeggero o il cruscotto .


Il problema di Tesla non è tanto lo stile minimal, che ha un suo perchè e un suo fattore di gradevolezza innegabile. Semmai è il loro "all-in" sullo stile minimal.
Per me il lato negativo resta l'affidamento preponderante al touchscreen (inusabile senza guardarlo) con il tutto localizzato in una sola zona "visiva" dell'utente, che non è di fronte. I tasti/interruttori fisici li usi senza distogliere lo sguardo dalla strada, il senso tattile quando conosci la macchina ti fa fare praticamente tutto senza guardare.

La mancanza di un headup display a fronte della scelta di mantenere tutto quanto sul megaschermo centrale, per me è anomala. Non la giustifico. spero lo aggiungano in futuro. per una elettrica gli interni più ordinati che ho visto e mi sono piaciuti sono quelli di Smart #1 (poi su valore reale/costo di quel mezzo, lasciamo stare...)

pochi comandi fisici a portata di dito per funzionalità basilari, per quanto minimal, non è detto che sia la scelta più comoda e sicura.
Quando ho guidato le Tesla (un paio di 3) il mio primo ed unico pensiero sugli interni è stato "se solo avessero realizzato una via di mezzo tra questo e il resto dei costruttori..."

Poco giustificabile poi, anche con l'approccio full minimal di Tesla, la stitichezza delle luci ambiente interne, poco configurabili e poco visibili dagli occupanti. Ok esser minimal, ma le luci nascoste non rompono quello stile, mettine un po' di più!
E occhio che non mi riferisco ad avere led rgb sparaflanti, lightbar coast to coast sul cruscotto o tamarreidi varie, ma semplicemente qualcosa di un po' più visibile e configurabile (fammi dimmerare a me per il mio gusto la luce), atto a rendere più gradevole e vivibile l'abitacolo anche di notte.

Tesla vende una tipologia di auto, possono piacere o meno, ci sono molti altri produttori che offrono un livello di personalizzazione completo che si paga a peso d'oro ma è possibile personalizzare pressoché tutto, finché ci saranno anche loro il problema non si pone imho


Hai ragione, c'è un po di tutto, e ci sta anche che Tesla abbia una sua particolarità.
Però è anche giusto criticarla soggettivamente (i gusti son gusti) e anche oggettivamente quando questa particolarità porta ad inutili esasperazioni. Un po' come si criticano le case tedesche per avere una quantità di optional fuori dagli allestimenti che sono in grado di raddoppiare il costo delle vettura in fase di preventivazione (pre-sconto).
bonzoxxx20 Gennaio 2023, 09:02 #103
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Il problema di Tesla non è tanto lo stile minimal, che ha un suo perchè e un suo fattore di gradevolezza innegabile. Semmai è il loro "all-in" sullo stile minimal.
Per me il lato negativo resta l'affidamento preponderante al touchscreen (inusabile senza guardarlo) con il tutto localizzato in una sola zona "visiva" dell'utente, che non è di fronte. I tasti/interruttori fisici li usi senza distogliere lo sguardo dalla strada, il senso tattile quando conosci la macchina ti fa fare praticamente tutto senza guardare.

La mancanza di un headup display a fronte della scelta di mantenere tutto quanto sul megaschermo centrale, per me è anomala. Non la giustifico. spero lo aggiungano in futuro. per una elettrica gli interni più ordinati che ho visto e mi sono piaciuti sono quelli di Smart #1 (poi su valore reale/costo di quel mezzo, lasciamo stare...)

pochi comandi fisici a portata di dito per funzionalità basilari, per quanto minimal, non è detto che sia la scelta più comoda e sicura.
Quando ho guidato le Tesla (un paio di 3) il mio primo ed unico pensiero sugli interni è stato "se solo avessero realizzato una via di mezzo tra questo e il resto dei costruttori..."

Poco giustificabile poi, anche con l'approccio full minimal di Tesla, la stitichezza delle luci ambiente interne, poco configurabili e poco visibili dagli occupanti. Ok esser minimal, ma le luci nascoste non rompono quello stile, mettine un po' di più!
E occhio che non mi riferisco ad avere led rgb sparaflanti, lightbar coast to coast sul cruscotto o tamarreidi varie, ma semplicemente qualcosa di un po' più visibile e configurabile (fammi dimmerare a me per il mio gusto la luce), atto a rendere più gradevole e vivibile l'abitacolo anche di notte.



Hai ragione, c'è un po di tutto, e ci sta anche che Tesla abbia una sua particolarità.
Però è anche giusto criticarla soggettivamente (i gusti son gusti) e anche oggettivamente quando questa particolarità porta ad inutili esasperazioni. Un po' come si criticano le case tedesche per avere una quantità di optional fuori dagli allestimenti che sono in grado di raddoppiare il costo delle vettura in fase di preventivazione (pre-sconto).


Concordo, anche a me avere tutto sullo schermo centrale non è il massimo, per questo la voglio guidare prima, sia la 3 che la Y, per vedere se fanno al caso mio: non ho pretese particolari anzi, mi accontento di molto meno di una Tesla
Ho visto la prova della X, volante yoke osceno, le frecce sono sul volante cosi come il clacson è un pulsante scomodo da raggiungere e non sta al centro del volante come OGNI auto su questo pianeta, la retromarcia touch... No, le Tesla non sono perfette, assolutamente no, interessanti si soprattutto se ci sono dei presupposti, ma hanno cose che a me non piacciono molto.
Mazzulatore20 Gennaio 2023, 10:32 #104
Originariamente inviato da: Hypergolic
L’ibrido è una presa in giro, è greenwashing.
L’unica soluzione è fare BEV, non inutili e dannose ibride.


Mi sembra una posizione alquando naìf, proprio la reazione di pancia a cui mi riferisco, senza capire il funzionamento dei sistemi nello specifico e soprattutto considerando le BEV come l'essenza dell'uso razionale e intelligente della preziosa energia elettrica.


Inoltre dovresti considerare che le auto a solo motore termico sono molto, molto peggio di come vengono pubblicizzate come emissioni, soprattutto nelle città e ancor peggio nelle città non pianeggianti.
Le full hybrid sono di gran lunga più sincere, ed effettivanente tagliano le emissioni a doppia cifra percentuale e possono sostituire tout-court le auto a solo motore termico OGGI.

Ho usato il termine sincere non a caso... ti sei mai chiesto perchè le case tendono a fare modelli a solo benzina, mild hybrid, plugin hybrid, o elettriche e praticamente snobbano le full hybrid, che dovrebbero essere più economiche delle plugin ed elettriche e dovrebbero essere una proposta più appetibile delle plugin ed elettriche?

_Perchè non le sanno fare_, non hanno la tecnologia e finchè possono mascherare con le plugin e le elettriche le inefficienze dei loro powertrain continueranno così.

Almeno Ford si è aggiunta ultimamente proponendo la Kuga Full hybrid con la trasmissione di Toyota. Ha capito che strada percorrere. Quando Stellantis?

Le BEV non sono greenwashing? Qual'è l'auto dell'anno 2023? in che versioni viene venduta? Quante ne verranno vendute per ogni versione secondo te? e come andranno le emissioni di questi esemplari da qui a 15 anni? Ora fai la stessa proiezione con le Toyota Yaris cross ma anche jazz, Hyundai Kona FHEV, captur FHEV
bonzoxxx20 Gennaio 2023, 11:33 #105
Concordo con Mazzulatore, tra l'altro il sistema full hybrid alla Toyota, e mi piace anche quello Honda ma funziona diversamente, mi piace molto perchè ha meno parti meccaniche in gioco e per forza di cose quello che non c'è non si rompe: gruppo frizione, cambio e leveraggi, alternatore, cinta di distribuzione (ha la catena), pompa dell'acqua elettrica, motore a ciclo atkinson, insomma è progettata per consumare poco e durare, la batteria dura quanto l'auto ci sono taxi che con la stessa batteria hanno percorso 250000 km, si sono di parte ma fidatevi, Toyota come affidabilità è prima assoluta superata solo da Lexus che è sempre toyota.

Auto affidabile significa meno interventi in officina, meno pezzi di ricambio, meno soldi spesi e alla fine meno inquinamento.

Infatti se non prendo la model 3 gli altri modelli che mi interessano sono Prius Plug-in, corolla TS, corolla Cross e Honda civic, al limite la suzuki swace che è una corolla con nome diverso, tutte con powertrain full Hybrid.
Mars9520 Gennaio 2023, 12:02 #106
Originariamente inviato da: Hypergolic
emettono meno CO2, bruciando benzina. Seems legit.



allora aspettiamo tutti di produrre solo energia dalle rinnovabili, e poi forse compreremo le EV. Nel frattempo meglio bruciare benzina, che non hai mai fatto male a nessuno.


Originariamente inviato da: Hypergolic
in Italia il 40% da rinnovabili. E lo usi in auto che sono più efficienti delle varie che girano da noi.




vedi la risposta all'altro post.



non sono la scelta ottimale per te.
Ma prepariamoci pure al futuro che sta pianificando Toyota, ho già pronti i popcorn.


Secondo te ha ridotto di più le emissioni di co2 globali Toyota passando da benzina/diesel a ibrido su quasi tutta la gamma o Polestar (che criticava appunto Toyota qualche giorno fa) vendendo 4 BEV in croce?

Come cercava di spiegarti Ginopilot le BEV consumano virtualmente solo energia prodotta da fonti fossili.
Perché? Perché ogni BEV venduta va ad aumentare la domanda di elettricità e l'incremento di domanda viene compensato bruciando qualcosa.
C'è del vantaggio in questo perché potremmo bruciare del gas al posto della benzina e comunque la centrale è più efficiente.
Ma non è molto diverso dall'usare un'ibrida.

Banalmente, come dici tu l'Italia è al 40% da rinnovabili, se domani vendessero 10000 BEV (numero a caso sia chiaro) la domanda aumenterebbe e l'Italia sarebbe al 38% da rinnovabili (altro numero a caso per fare un esempio).
Hai tolto 10000 auto che fanno il pieno dal benzinaio ma per produrre l'energia per caricarle bruci la stessa benzina o poco meno.
Mazzulatore20 Gennaio 2023, 12:06 #107
Originariamente inviato da: Mars95
Quando si parla di auto ormai ci si divide tra estremisti del broom broom "ah no guai se non romba e ha il cambio manuale non è da veri uomini" e estremisti dell'elettrico puro 100% che è la soluzione di tutti i mali del mondo.
Capaci di mettersi a ragionare realisticamente su pro e contro di tutte le soluzioni sono pochi e ovviamente sono insultati da entrambi i fronti


Non avrei saputo dirlo meglio, e anche i recensori ci mettono del loro, poi chiedi a chi ce le ha (le full hybrid) e tutti non tornerebbero più indietro.
Mars9520 Gennaio 2023, 12:14 #108
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Concordo con Mazzulatore, tra l'altro il sistema full hybrid alla Toyota, e mi piace anche quello Honda ma funziona diversamente, mi piace molto perchè ha meno parti meccaniche in gioco e per forza di cose quello che non c'è non si rompe: gruppo frizione, cambio e leveraggi, alternatore, cinta di distribuzione (ha la catena), pompa dell'acqua elettrica, motore a ciclo atkinson, insomma è progettata per consumare poco e durare, la batteria dura quanto l'auto ci sono taxi che con la stessa batteria hanno percorso 250000 km, si sono di parte ma fidatevi, Toyota come affidabilità è prima assoluta superata solo da Lexus che è sempre toyota.

Auto affidabile significa meno interventi in officina, meno pezzi di ricambio, meno soldi spesi e alla fine meno inquinamento.

Infatti se non prendo la model 3 gli altri modelli che mi interessano sono Prius Plug-in, corolla TS, corolla Cross e Honda civic, al limite la suzuki swace che è una corolla con nome diverso, tutte con powertrain full Hybrid.


Non farti abbindolare dalla plug-in, hanno senso solo se costano tanto quanto le full-hybrid o poco più.
Questo perché ti consentono di risparmiare benzina per 50km al giorno e questo equivale a circa 5 euro al giorno ma proprio stando moooolto larghi.
Ponendo che fai 50km tutti i giorni compresi sabati e domeniche, natale e ferragosto sono 1800 euro all'anno.
Ammesso che l'elettricità sia disponibile gratis (magari da fotovoltaico) ci vogliono quanto? 4 o 5 anni solo per ammortizzare la differenza di prezzo?

Parlando dal punto di vista puramente tecnico e di emissioni invece sono ottime per l'uso tipico.
Viaggi gran parte dell'anno solo in elettrico e in caso di lungo viaggio non si hanno sbattimenti.

La nuova Prius è veramente bella, bisogna vedere quanto costa però.
bonzoxxx20 Gennaio 2023, 12:17 #109
Originariamente inviato da: Mazzulatore
Non avrei saputo dirlo meglio, e anche i recensori ci mettono del loro, poi chiedi a chi ce le ha (le full hybrid) e tutti non tornerebbero più indietro.


Non ricordo se Al Volante o Quattroruote fece una prova sulla auris che guido io e segnarono un consumo in autostrada di 12.3 km al litro o una cosa del genere, i commenti dei possessori furono unanimi: non c'avevano capito una cippa, probabilmente avevano fatto la prova con la batteria completamente scarica.
Scendendo dal nord europa a casa con la macchina carica abbestia con tipo 30 desktop, alcuni monitor, valigie, beveraggi vari ed eventuali e me stesso che insomma ho un peso non indifferente e passando dalla Germania togliendomi lo sfizio dell'autobahn a 180 all'ora (dove sono stato sverniciato da una RS6 che me la sogno la notte!!) ho cmq fatto una media di 17.8 km/l.
Cmq sia, per le prove di consumo personalmente consulto motor1 che fa le prove sempre sullo stesso percorso e sempre con lo stesso guidatore, secondo me è abbastanza affidabile.

Originariamente inviato da: Mars95
Non farti abbindolare dalla plug-in, hanno senso solo se costano tanto quanto le full-hybrid o poco più.
Questo perché ti consentono di risparmiare benzina per 50km al giorno e questo equivale a circa 5 euro al giorno ma proprio stando moooolto larghi.
Ponendo che fai 50km tutti i giorni compresi sabati e domeniche, natale e ferragosto sono 1800 euro all'anno.
Ammesso che l'elettricità sia disponibile gratis (magari da fotovoltaico) ci vogliono quanto? 4 o 5 anni solo per ammortizzare la differenza di prezzo?

Parlando dal punto di vista puramente tecnico e di emissioni invece sono ottime per l'uso tipico.
Viaggi gran parte dell'anno solo in elettrico e in caso di lungo viaggio non si hanno sbattimenti.

La nuova Prius è veramente bella, bisogna vedere quanto costa però.


Hai perfettamente ragione, bella è bella e spinge pure bene bisogna vedere quanto costa in più rispetto alle altre full hybrid altrimenti la differenza di prezzo non la si ammortizza... che poi pure la civic ha 184cv e la corolla TS 192, 194 la corolla cross vanno tutte dannatamente bene soprattutto la honda che è la base della typeR che mi piace un casino!
Tra l'altro ho intenzione di mettere il FV ma non ce l'ho ancora quindi è un punto interrogativo da tenere in considerazione.
gd350turbo20 Gennaio 2023, 12:29 #110
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Scendendo dal nord europa a casa con la macchina carica abbestia con tipo 30 desktop, alcuni monitor, valigie, beveraggi vari ed eventuali e me stesso che insomma ho un peso non indifferente e passando dalla Germania togliendomi lo sfizio dell'autobahn a 180 all'ora (dove sono stato sverniciato da una RS6 che me la sogno la notte!!) ho cmq fatto una media di 17.8 km/l..

Bè più o meno quello che faccio con il mio diesel del 2006...

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