Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Febbraio 2023, alle 11:22 nel canale Auto ElettricheIl presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla questione della regolamentazione UE del mercato automotive. Secondo la premier l'elettrico è al momento l'unica soluzione, e avvantaggia la Cina
298 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFortunatamente nessun paese in Europa adotta leggi simili, che io sappia. Questo però non ha molto a che fare con le politiche ambientali dell'UE (pure condivisibili) sebbene riguardino anche la tutela della salute collettiva, ma tocca altri principi per cui si andrebbe parecchio OT...
Lo stato italiano stesso vende sigarette e comunque per quanto "culturalmente avanzato" un divieto di questo tipo è sempre un pezzo di libertà che ti viene tolto, che poi venga fatto per il tuo bene è irrilevante...se poi vai a vedere la realtà in Nuova Zelanda in particolare già da molti anni tra i giovani c'è stato un netto aumento dell'uso di alcolici e di cannabis, quindi il divieto di fumare di fatto oltre a non venir rispettato ha indirizzato i giovani verso altri tipi di abuso non meno problematici per la salute...i divieti da sempre non sono mai soluzioni ai problemi.
Ripeto: in linea teorica, partiamo dal presupposto di avere energia solare infinita. Se ho un'efficienza del 99% o dell'1%, la resa è sempre tendente a infinito.
Non so chi ti abbia detto una cosa del genere ma è una totale fesseria. Se veramente avessimo energia solare infinita allora potresti anche avere ragione ma NON abbiamo assolutamente niente di nemmeno lontanamente vicino a una cosa del genere.
Ribadisco che stai ragionando a partire da presupposti totalmente errati. Non esiste l'energia infinita e sicuramente non abbiamo energia solare infinita. ma ti dirò di più ad oggi non abbiamo nemmeno energia solare in quantità tale da coprire anche solo il 50% dell'attuale fabbisogno figuriamoci un fabbisogno di ordini di grandezza superiore per produrre carburanti sintetici.
Non ti offendere ma hai una visione della realtà che è da film di fantascienza.
Possiamo tenere la CO2 attualmente presente in atmosfera a questi livelli, se domani magicamente tutte le auto diventano elettriche?
Sì... la terra ha avuto periodi in cui in atmosfera c'era anche più del doppio della CO2 ad oggi presente.
Se invece, come io temo, siamo comunque in una situazione gravemente compromessa, allora il problema di ridurre la CO2 che è già in atmosfera dobbiamo affrontarlo comunque. Costi quel che costi.
A parte che non siamo in un disaster movie e la situazione non è così tragica. Ma poi guarda che metti a terra più CO2 piantando alberi che non tentando di estrarla con mega-impianti.
Io ho pensato queste:
1. Ridurre la produzione di beni, soprattutto durante la notte;
Veramente produrre di notte è paradossalmente quando inquini meno. Tante centrali non possono essere spente e di notte hai energia in eccesso che se non utilizzata andrebbe letteralmente persa. Non è un caso se nel weekend e di notte ci sono tariffe dell'energia che invogliano a consumare eh.
Sono un sostenitore quindi favorevole alle centrali. Le scorie non sono questo problema insormontabile.
Idem come sopra.
Ad oggi non è molto funzionale ma magari in un futuro potrebbe.
È inefficiente e disperde tantissima energia piuttosto meglio allora il punto 4 anche con le attuali batterie.
coerenza ?.. molto molto difficile trovarla in chiunque credo..
Ed è proprio per questo motivo che i cambiamenti serve imporli per legge perché altrimenti la gente continuerà a usare il pellett anche se causa tumori ed è solo uno dei tanti esempi di come la massa o il mercato o chiamatelo come volete dimostra di essere incapace di fare scelte giuste ma anzi... se non guidato con forza fa spesso scelte sbagliate e scellerate.
Non mi puoi comunque paragonare il particolato grosso della combustione di biomasse al potere cancerogeno del particolato fine. Anche perché i pellet vengono usati fuori dai centri urbani per lo più, non dico che sia bello vedere una vallata alpina colma del fumo dei caminetti ma è un problema sicuramente meno esteso e pericoloso dell'inquinamento dei trasporti.
Ci sono nazioni che sul fumo hanno un approccio molto più culturalmente avanzato come la Nuova Zelanda che vieta a chi è nato dopo un certo anno di fumare per eliminare il problema sanitario connesso nel futuro; con la politica italiana pensi che si potrebbe proporre qualcosa del genere senza scadere in proclami?
e lo sai che il particolato + fine del PM10 fa + male ?
ovviamente però per la UE e per la politica itagliana vanno buttate al macero le auto diesel "datata" senza il fip-fap-fop (flop) , tanto le centraline "misurano" quasi esclusivamente solo il PM10 e non il PM2,5....e così le diesel euro +6 son liberissime di circolare...
ovviamente però per la UE e per la politica itagliana vanno buttate al macero le auto diesel "datata" senza il fip-fap-fop (flop) , tanto le centraline "misurano" quasi esclusivamente solo il PM10 e non il PM2,5....e così le diesel euro +6 son liberissime di circolare...
Si impara sempre qualcosa dai Forum, tipo che i vecchi diesel inquinano meno e sono meno pericolosi per la salute di quelli nuovi...
La Meloni con queste affermazioni dimostra ben poca lungimiranza.
@the_joe
Certo che le vecchie inquinano meno... perché non circolano
Leggi bene quel che ha scritto, non ha detto che le nuove inquinano di più ma solo che è permesso loro di circolare, inquinando ugualmente.
No, ha scritto che pur inquinando molto meno, non dovrebbero circolare perché inquinano...
La Meloni con queste affermazioni dimostra ben poca lungimiranza.
Il problema non è la Meloni, nè qualunque degli altri.
Il problema è la nostra forma di governo e alcune parti della nostra costituzione.
Potresti metterci chiunque al nostro governo, finiranno sempre tutti col fare operati insignificanti o senza alcuna garanzia di permanenza.
La Meloni con queste affermazioni dimostra ben poca lungimiranza.
@the_joe
Certo che le vecchie inquinano meno... perché non circolano
Leggi bene quel che ha scritto, non ha detto che le nuove inquinano di più ma solo che è permesso loro di circolare, inquinando ugualmente.
Veramente lui ha parlato di PM 2.5 facendo sottintendere che le vecchie diesel che emettono fumo nero essendo un PM alto siano meno pericolose di quelle moderne che emettono PM sottile, tralasciando il fatto che le vecchie oltre al PM sottile emettono anche FUMO NERO.
così come quell'altro a gasolio che funziona senza problemi con biodiesel 100% da riciclo di oli esausti
Ti servirebbero altre 3 Terre, dedicate alla coltivazione per produrre bio carburanti a sufficienza.
Non comprendo il senso chimico di quanto affermi.
Se in una molecola di benzene ci sono 6 atomi di carbonio, per produrlo mi occorrono sei atomi di carbonio. Se per produrre questo benzene utilizzo esclusivamente CO2 di origine atmosferica, al termine della reazione avrò consumato 6 molecole di CO2.
Poi se questa molecola la brucio, avrò rimesso in circolo gli stessi atomi (somma 0), ma se la tengo da parte perché riesco a produrre più carburante del necessario, avrò tolto 6 molecole di CO2.
Non c'è bisogno di uno studio... basta applicare le leggi base della chimica, mi pare. O no?
Poi se mi dici che per mettere in piedi tutto il baraccone, in questo momento, si consuma molta energia (sporca) prima di poterne vedere i risultati, allora immagino che tu abbia ragione, ma come ben affermi anche produrre auto elettriche non riduce a 0 la produzione di CO2 della filiera.
Però nel momento in cui gli impianti sono costruiti e lavorano esclusivamente con energia solare, non vedo dove potrebbero essere prodotti ulteriori gas serra e non vedo perché non si possa produrre tonnellate di carburante al solo scopo di ridurre la CO2. Se hai una risposta argomentata, sarò felice di far luce sulle mie lacune, ma per ora, perdonami, puoi ripeterlo mille altre volte ma non mi convincerai che produrre una molecola di benzene implichi la creazione dal nulla di 6 atomi di carbonio
E' come se dicessimo che le auto elettriche sono inefficienti e inquinanti perché per caricare le batterie dobbiamo bruciare tanto carbone.
Ovvio che non sto chiedendo "perché non bruciamo carbone per produrre carburante sintetico", ci arrivo anche io a capire che è una fesseria.
Il presupposto è che tutta l'energia di partenza sia da fonte rinnovabile e quindi virtualmente illimitata, ecologica e a costo 0. Partendo da questo presupposto, perché non dovremmo stoccare l'energia solare in un carburante sintetico anziché in una batteria?
Di vettori energetici ce ne sono una marea e l'Idrogeno che ha una efficienza dell'intero ciclo (Energia->idrogeno->stoccaggio->idrogeno->Energia) inferiore al 30%, è il carburante sintetico con l'efficienza migliore, Benzina e Gasolio sintetici per funzionare con gli attuali motori hanno un efficienza sotto al 10% qual ora usassimo CO2 prodotta dall'industria, se volessimo invece catturarla dall'aria, avremmo un efficienza sotto all'1%.
Insomma non avranno mai successo, è già difficile che ce lo abbia l'idrogeno in futuro, figuriamoci glia altri
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