Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Febbraio 2023, alle 11:22 nel canale Auto ElettricheIl presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla questione della regolamentazione UE del mercato automotive. Secondo la premier l'elettrico è al momento l'unica soluzione, e avvantaggia la Cina
298 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOttimo piano.
esatto
Intanto arriviamoci nel 2035, che con i casini che abbiamo non è affatto scontato !
Poi sarò curioso di vedere il mercato del nuovo, a partire da quella data, privo di qualunque auto a combustione. Sono proprio curioso. Magari sarà così, ma dubito fortemente.
Ce lo sapremo ridire tra qualche anno. Come si dice, il buon giorno si vede dal mattino, no ?
Quanto ai "piani di riserva", mah, stendiamo un velo pietoso. Rimango sul vago, sul detto non detto nel commentare questa "notizia" che è un attimo a finire su terreni "proibiti" !
non converrà alle aziende produrlo se non a quelle disperate che ancora non son riuscite a fare la transizione.
praticamente le auto ICE sarà nella fase di mercato da collezionisti
Ve lo dico con parole semplici:
Si sta passando all'elettrico perché a partire da quei gruppi che di facciata proteggono il termico non sanno più che inventarsi e sviluppare il termico ormai è anti-economico.
Tutti quelli che contano qualcosa nel mondo dell'auto son più che contenti di passare all'elettrico dove possono tornare a tirare fuori novità e brevetti e rifare mercato.
Nessuno, ribadisco nessuno, si aspetta chissà che benefici o chissà che cose e d'altra parte se avessimo a cuore l'ecologia non compreremmo auto turbo o con potenze oltre i 150cv.
Io se ho fortuna ho ancora 50/60 anni di autonomia e la terra non morirà in così breve tempo. Dopo che sono schiattato per quanto mi riguarda può bruciare il sistema solare. Se i miei figli saranno sufficientemente forti riusciranno a piegare a suon di divieti la mia generazione e se sono deboli e soccombono alla politica dei vecchi l'unico rimpianto che avrò è la delusione di non aver cresciuto di meglio.
L'elettrico va bene per le città, dove vai a fare la spesa, ti fermi e la notte ricarichi la macchina... ma per chi viaggia?
eccerto perchè tu fai 800km poi pitstop red bull in 1.92 secondi poi altri 800km... grande idea di viaggiare devo dire
sì anni, anzi ere geologiche.
su ninjyworld si fa una sosta di ore ogni 5minuti di marcia.
nel nostro mondo invece una sosta di 45-60minuti (pausa cesso, pranzo ecc non esistono a ninjyworld mi sa) ogni 300 e passa km
Poi, dopo decenni necessari per il cambiamento, si sono accorti che continuando con il cavallo sarebbero stati sommersi di letame e urina, e invece le strade diventarono più pulite, aumentò l'igiene e calarono molte malattie.
Ci son voluti 60-70 anni per togliere i cavalli dalle strade. E nessuno li rimpiange.
Quanto bisogna aspettare perché le auto elettriche facciano il loro naturale percorso nel mercato? 100, 150 anni?
Considerando che viviamo nel periodo in cui si crede alla terra piatta...
è il contrario: oggi 4 gatti credono alla terra piatta.
1000 anni fa 4 gatti credevano il contrario
1000 anni fa 4 gatti credevano il contrario
Beh, 1000 anni fa sì...
Io intendevo un secoletto fa.
La differenza è che allora, chi lo credeva lo faceva per ignoranza (nel senso buono), e quando una persona studiata diceva loro che era tonda, si fidavano.
Oggi invece, chi lo crede lo fa per stupidità (nel senso cattivo), e se una persona studiata insegna loro la verità, si oppongono con forza, lo insultano, e fanno loro lo scopo di diffondere la "vera" verità. E il fatto di aggregarsi, tramite internet, permette loro di consolidare le loro credenze.
No, oggi è peggio. Soprattutto perché quelli che non sanno, non tacciono, ma fanno danni.
E in questa situazione, è difficile che un prodotto migliore conquisti il mercato perché "migliore".
Perché molti, utilizzando tutto il loro irrazionalismo (e ho usato un termine gentile... ), ribalteranno qualunque prova per dar ragione alle loro teorie, e denigrare il prodotto migliore...
Certo che lo ha detto, ma la mia risposta era focalizzata sull'affermazione di the_joe. che aveva capito (male) che le nuove auto inquinassero più delle vecchie.
Hai sott'inteso male. Lui sottintende che le nuove diesel emettono meno PM10 a causa dei "fip-fap-fop (flop)" e per questo il loro contributo all'inquinamento viene percepito poco impattante dato che poche centraline misurano il PM2,5. E quindi possono circolare pur inquinando comunque, intendendo che il PM2,5 che emettono è tutt'altro che poco impattante.
Ovviamente i nuovi diesel inquinano meno dei vecchi, ma inquinano comunque.
purtroppo per lavoro mi capita di dover fare così (sono un supplente, mi chiamano e dopo 36h mi devo presentare dall'altra parte d'Italia... anche con l'aereo non farei prima perché il tratto finale non sempre è collegato o trovo una casa nei pressi della scuola dove dovrei insegnare per fare a meno dell'auto)...
pensa che ho fatto "paesino di montagna lombardo" - villa san giovanni in 12h precise e senza superare mai i limiti... semplicemente "guadagnavo" sulla sosta, davvero in stile pit stop red bull, cosa che una ricarica elettrica non mi permetterebbe
Il senso delle parole "in teoria" ti è così arcano?
Comunque mi occorrevano alcune risposte e più o meno le ho avute.
Grazie per la conversazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".