Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Febbraio 2023, alle 11:22 nel canale Auto ElettricheIl presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla questione della regolamentazione UE del mercato automotive. Secondo la premier l'elettrico è al momento l'unica soluzione, e avvantaggia la Cina
298 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose il mercato la premia, prenderemo tutti quelle
se il mercato non la premia (tempi ricarica.. poche colonnine.. costi) va da se che è una forzatura del tutto inutile
Più o meno per lo stesso motivo per cui hanno imposto il divieto di fumo nei locali pubblici.
Si impone una regola per migliorare le condizioni di vita di tutti anche se comporta qualche sacrificio.
Questo perché, io produttore, non mi conviene arrivare alla data con mezzi NON più vendibili. Solo che tra progettazione, test, sviluppo, ..., e immissione sul mercato arriviamo fra i 5 e 10 anni.
No, è un mero calcolo dell'economia più spicciola. Viene a meno molto lavoro qua da noi, per portarne poco altrove.
Quella, come da loro ammessi, di dover inventare tasse da mettere sull'elettrico per compensare i mancati introiti per averle introdotte ed incentivate!
Invece mantendo i termici abbiamo un'occupazione favolosa. L'europa e buona parte dell'occidente stanno perdendo la guerra economica proprio per l'attaccamento atavico a quello che hanno.
Ho posti di lavoro nel termico quindi non cambio... peccato che il mondo va avanti e quei posti di lavoro prima o poi spariranno con o senza divieti e a quel punto scopri che rimanendo fermi siamo diventati il terzo mondo strozzati da un debito insostenibile e senza più le giuste tecnologie.
Non ti piace l'elettrico? Ok, allora proponi qualcos'altro ma sentire che vogliamo continuare sul termico è come essere nelle sabbia mobili e invece di cercare una via d'uscita dirsi "vabbè ma affondo lentamente quindi proviamo ad aspettare visto che ora come ora non so a cosa aggrapparmi".
be se giri con un diesel ti additano come un assassino...
https://www.vox.com/energy-and-envi...n-asthma-health
quindi in una zona pur stagnante come la california, dove l'aria fa effettivamente schifo, hanno ottenuto un calo del 3,2% (:asd delle visite in pronto soccorso degli asmatici... SO SODDISFAZIONI QUESTE
quindi rendere il trasporto privato appannaggio di pochi ricchi... complimenti!!!!!!!
ti aiuto a leggere meglio i dati "A study published earlier this month in the journal Science of the Total Environment found that in California, every 20 zero-emissions vehicles per 1,000 people in a given zip code led to a 3.2 percent drop in the rate of emergency room visits due to asthma."
facendo una proporzione banale se ci fossero 250 auto EV ogni 1000 abitanti, ignorando ulteriori benefeci dell'assenza di auto a combustione, avremmo un calo di asma del 40%.
i benefici sulla salute sono palesi
Devo essere onesto e il diesel mi sta sul culo anche a me per motivi che riconosco essere assolutamente irragionevoli ma che purtroppo ci sono.
Un po' come quando tifi per una squadra e non sai nemmeno te spiegare perché... io fin da quando l'elettrico non era nemmeno nei sogni di di Musk bambino ho sempre avuto una passione smodata per i benzina e tutt'ora guido un turbo benzina puro.
In ogni caso tornando IT e lasciando il tifo da parte quello che dici è inevitabile perché viviamo in una società dove la gente si affeziona alle tecnologie e ai marchi e ne fa una questione personale. Per dirti io preferisco la benzina ma riconosco che la preferisco semplicemente perché a me piace detto ciò capisco e scusami se lo dico ma mi fa piacere che le nuove generazioni facciano scelte diverse.
Verrà il giorno che mi vieteranno la benzina e faranno bene perché noi abbiamo già deciso quando era il nostro tempo... ora chi più chi meno abbiamo 40 anni e più e quindi sarebbe bene che non ci fosse concesso di decidere più nulla e ci pensassero i giovani a portare avanti il mondo.
Una volta in pareggio sarà solo una questione di comodità, i NOWATT possono dire quello che vogliono ma la gran parte della gente vuole solo un mezzo che ti porta da A a B in modo comodo. Già da tempo in concessionaria si guarda più l'Infotaiment che il motore..
hai detto giusto, è sempre stato il pensiero della Germania e della Merkel, per incentivare una cosa basta alzare i prezzi di quello che già c'è e le pecore andranno da sole, senza incentivi, dove vuole chi comanda
lo hanno fatto sempre e continuano a farlo per cui non è strano.. non serviva una legge di ban alle ICE visto che ci sono incentivi a palate sulle BEV e che le ICE le stanno cercando di far salire di prezzo per far sembrare economiche auto da oltre 40 mila euro..
le ICE vinceranno per la politica che viene fatta prima del 2030-35 nessun produttore puo' arrivare al 2035 senza produrre solo auto elettriche è una legge ovvia.. smetteranno prima perchè devono chiudere i rami antieconomici per fare spazio ad altro
facendo una proporzione banale se ci fossero 250 auto EV ogni 1000 abitanti, ignorando ulteriori benefeci dell'assenza di auto a combustione, avremmo un calo di asma del 40%.
i benefici sulla salute sono palesi
e perchè non viene vietato l'uso di legna/cippato/pellet in Europa ?.. prima causa di morte per polveri sottili in europa ? addirittura in Italia ci sono ancora gli incentivi del conto termico per passare a "legna" quando è riconosciuto dalla stessa ISS che crea tumori..
sei sicuro che ci interessa la salute della gente ?.. permettiamo di fumare.. di bruciare legname.. e secondo te a chi governa e a chi fuma (1 su 4 in Italia) interessa la salute ?.. boh.. ho qualche dubbio
se il mercato la premia, prenderemo tutti quelle
se il mercato non la premia (tempi ricarica.. poche colonnine.. costi) va da se che è una forzatura del tutto inutile
Semplice e conciso.
Ma temo andrà così per decisioni che arrivano dall'alto, diciamo così. Vedi insetti sulle tavole.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".