Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Febbraio 2023, alle 11:22 nel canale Auto ElettricheIl presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla questione della regolamentazione UE del mercato automotive. Secondo la premier l'elettrico è al momento l'unica soluzione, e avvantaggia la Cina
298 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa certificazione energetica è obbligatoria solo quando si vende o si compra un immobile, per gli affitti no, probabilmente è una cosa che a Venezia chiedono più spesso, ma qui a Roma della certificazione energetica non gliene frega nulla a nessuno, tanto soprattutto nelle zone centrali sono tutte case vecchie, per lo più con riscaldamenti centralizzati...già se trovi le finestre in alluminio invece di quelle di legno che manco si chiudono sei più che fortunato.
qui (BO) ad ogni affitto viene il geometra per la certificazione energetica e l'lelettricista per la ceritificazione elettrica.
Poi dipende se hai quella che scade dopo 1 anno oppure che dura 10 anni.
Non capisco come mai, la conformità la fai una volta, se cambia l'affittuario e nel frattempo non hai fatto modifiche è comunque valida, lo stesso vale per l'Ape, che dura 10 anni se non tocchi qualcosa, forse qualche normativa comunale?
Può essere...
Non ho mai indagato.
Ma non la penso proprio così, anzi ho pure suggerito che il bollo andrebbe valutato anche in base al peso dell'auto, perchè se è vero che un'auto potente (a volte) è sinonimo di ricchezza, anche un'auto grossa e pesante è (a volte) sinonimo di ricchezza (otre al fatto che un'auto più pesante ha un maggiore impatto ecologico e di sicurezza dei soggetti deboli nella strada (pedoni, bici, moto, ecc.)
Ma è un'approssimazione, se molte auto potenti sono comprate da persone benestanti non è vero che tutte le auto potenti sono comprate da benestanti, perchè se è vero che la maggior parte della auto potenti hanno un valore di mercato elevato non è vero che TUTTE le auto potenti abbiano un valore di mercato elevato.
Sarebbe un'approssimazione anche valutare solo il peso, se molte auto pesanti (es. suv alla moda) sono comprate da persone benestanti non è vero che tutte le auto pesanti sono comprate da benestanti, perchè se è vero che la maggior parte della auto pesanti hanno un valore di mercato elevato non è vero che TUTTE le auto pesanti abbiano un valore di mercato elevato.
Detto questo trovo che queste metriche di potenza e eventualmente peso come suggerisco debbano essere migliorate ponendo anche un limite massimo che il bollo può assumere rispetto al valore di mercato dell'auto in questione.
Con simpatia (non sono ironico... lo dico sul serio) ma tu guardi al mondo con gli occhi di un bambino che vede una prospettiva a 100 anni nel futuro e sogna cose mirabolanti.
Il mondo che immagini forse arriverà davvero ma è una prospettiva talmente lontana che non ha senso per noi pensarci. Ora io non so se sei particolarmente giovane ma io ho 40 anni. Sarò morto e sepolto da decenni prima che arrivi un mondo del genere anche se riuscissi a viverne 100.
Quindi con affetto e un po' di invidia son sincero ti dico che ti auguro di vederlo quel mondo (o almeno credo che tu voglia vederlo) ma è un mondo in cui io sarei fuori luogo e fuori posto e che sinceramente io spero che rimanga un tuo sogno perché per me un mondo fatto di sussidi e di gente che vive di redditi di cittadinanza mi fa abbastanza schifo.
Poi lo so... so io strano d'altra parte se me lo lasciassero fare continuerei a lavorare fino all'ultimo dei miei giorni. Mio padre che ha 82 anni e lavora ancora fai te... (lo hanno costretto alla pensione e si è aperto una ditta sua per poter continuare) e io spero di poter fare altrettanto quindi capisci bene che per me più che un sogno quello che descrivi è un incubo.
I 40 li ho superati, ma purtroppo se non si fa una programmazione politica a lungo termine non si va da nessuna parte, e non è un sogno, ma una previsione non mia ma da parte di centinaia di esperti di settore che io ho solo riportato. In ogni caso una soluzione tocca trovarla, noi probabilmente continueremo come ora, ma per i miei figli spero che si trovi una soluzione in questo decennio e che pianifichi il tipo di società che vorremmo fra 50'anni e le scelte sono due: l'anarchia o quello che ho descritto negli altri post.
A Venezia e provincia si potevano trovare case in classe G al centro di Mestre da 80mq a 500€/mes, e bilocali in provincia in classe A a 1000€/mese. Insomma Venezia isole escluse, il costo degli affitti si basa quasi esclusivamente sulla classe energetica, a Roma esclusivamente sulla posizione. Si vede come a Roma i costi per tenere calda casa siano di un ordine di grandezza inferiore a Venezia.
A Roma il clima è abbastanza mite, fa freddo vero giusto qualche settimana durante l'inverno, riguardo agli affitti si, qui dipendono esclusivamente dalla zona, nelle zone più belle della città o più centrali arrivano tranquillamente anche a più di 8000 € al mese e sono tutte case con classe energetica G, anche dove abito io le case vanno tranquille dai 1300 ai 2000 € tutte con classe G...ma non credo neanche esistano case con classi energetiche migliori nelle zone centrali della città, sono tutti palazzi vecchi.
Lo so benissimo, ma io che vive in un'appartamento in periferia a Roma e sto in classe A+, sono 5 anni che non accendo i termosifoni, i miei genitori sono in classe G e di inverno spendono 150€/mese di gas (villetta da 150mq). Quindi anche a Roma ci sono costi differenti in base alla classe energetica. Certo sicuramente la posizione strategica come la vicinanza di una metro, porta ad un risparmio maggiore se poi si sfruttano i mezzi pubblici per andare a lavoro, che possono essere anche di 200€/mese per tuto l'anno.
Ma purtroppo noi Romani siamo strani, è tutte le case sula Casilina fuori il GRA, si sono deprezzate dopo l'apertura della linea C. Vallo a capire...
Ma purtroppo noi Romani siamo strani, è tutte le case sula Casilina fuori il GRA, si sono deprezzate dopo l'apertura della linea C. Vallo a capire...
Si ma se già ti chiedono quelle cifre per abitazioni in classe G, figurati cosa potrebbero arrivare a chiederti con “la scusa” della classe A.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".