Rivian in ripresa: supera Ford nel 2024 nel segmento dei veicoli commerciali negli USA
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Gennaio 2025, alle 16:15 nel canale Auto ElettricheRivian è riuscita a superare Ford per il veicolo commerciale più venduto negli Stati Uniti nel 2024. La società ha venduto 13.423 furgoni EDV nel 2024, mentre Ford si è fermata a 12.610 E-Transit nonostante il lancio del nuovo allestimento a ottobre.
Dopo un periodo di difficoltà che ha visto Rivian chiudere un intero stabilimento, la società è completamente in ripresa e nel 2024 ha superato Ford per il veicolo commerciale più venduto dell'anno. Stiamo parlando naturalmente dell'EDV, un furgone che ha superato l'E-Transit di Ford.
Lo scorso aprile, infatti, Rivian ha chiuso lo stabilimento di Normal con conseguenti licenziamenti e taglio della produzione. A rendere ancora più scomoda la posizione di Rivian c'è stato lo shortage dei componenti che ha imposto un blocco totale della produzione quest'estate.
In particolare, si trattava di un componente critico condiviso dalle piattaforme R1 e RCV. Tuttavia, all'inizio di questo mese, Rivian ha dichiarato che: "La carenza di un componente condiviso dalle piattaforme R1 e RCV, dichiarata in precedenza, non è più un problema".
Come riporta Electrek, l'azienda ha condiviso i dati dell'ultimo trimestre 2024 insieme ai dati complessivi dell'intero anno appena concluso e, nonostante le difficoltà, è riuscita a sorpassare Ford: l'EDV è ufficialmente il furgone più venduto in America nel 2024. Tuttavia, va anche sottolineato che Rivian aveva stretto accordi con Amazon ben prima di scontrarsi con le difficoltà di produzione per una fornitura di ben 100.000 EDV.
Nonostante questo, va anche tenuto in considerazione che, lo scorso ottobre, Ford ha svelato un nuovo allestimento dell'E-Transit con una batteria più capiente e una ricarica più veloce allo stesso prezzo, secondo il produttore, del modello benzina equiparabile (51.000 dollari).
Tuttavia, questo non ha frenato Rivian dal distribuire 4.397 EDV solo nell'ultimo trimestre nel 2024, mentre Ford è riuscita a vendere 3.354 E-Transit facendo segnare un distacco di oltre 1.000 esemplari. Questo equivale a una crescita per Rivian, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, di ben l'84,1%, ovvero è riuscita quasi a raddoppiare i numeri del 2023.
Per quanto riguarda i veicoli rivolti ai privati, il SUV R1S si è attestato come decimo veicolo elettrico più venduto negli USA, ma è lecito supporre che, con il progressivo aumento della produzione, il 2025 porti Rivian a registrare risultati migliori.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".